Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Notizie di cronaca nera (per "appassionati" di diritto penale, criminologia o semplicemente interessati), no gossip e no pornografia del dolore

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2016 20:51
OFFLINE
Post: 24.276
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/01/2014 18:01

Chico Forti, il caso e le bugie dei media italiani
di John B - 09/07/2012 - La storia della morte di Dale Pike e la condanna ricevuta dall'italiano nelle prove "dimenticate" dai divulgatori di tesi preconcette

Il sistema giudiziario perfetto non esiste. Ogni sistema processuale è sempre il frutto di un compromesso fra opposte esigenze: accusa, difesa, durata del processo, certezza della pena. In Italia, poi, non abbiamo un sistema processuale particolarmente efficiente, perché a suo tempo abbiamo voluto moderare il modello inquisitorio (che aveva portato a terribili errori giudiziari) attraverso innesti presi dal modello accusatorio di matrice anglosassone, creando un ibrido che in qualche modo è riuscito a dare il peggio di entrambi i modelli.
CASI - Proprio negli ultimi anni si sono registrati fallimenti eclatanti (in quanto relativi a vicende che hanno avuto un grande risalto mediatico) ed è ormai un luogo piuttosto comune quello di dire “li prendono e il giorno dopo stanno già fuori”. Si è quindi ingenerata la diffusa sensazione che il nostro processo sia eccessivamente garantista, che abbia maglie troppo larghe e che fra i vari gradi di giudizio e le migliaia di cavilli, ben pochi scontino la giusta pena in carcere. Viceversa si tende a immaginare che all’estero “non si scherza”, che lì i criminali finiscono in carcere senza tante storie e una volta dentro viene buttata via la chiave. Se a questo si aggiunge una certa predilezione per le teorie del complotto, che spesso costituiscono la trama di avvincenti film e romanzi, si finisce per credere che negli altri paesi sia ben più facile che un innocente finisca imprigionato a vita o condannato a morte. In realtà, escludendo quei paesi dove il sistema giudiziario è ancora di tipo inquisitorio, nei paesi più civili il processo penale funziona piuttosto bene e garantisce un accettabile equilibrio fra accusa e difesa, con sentenze definitive emesse in tempi ragionevolmente brevi.

Continua su www.giornalettismo.com/archives/404697/chico-forti-il-caso-e-le-bugie-dei-media-i...


Ho scoperto questo caso solo ultimamente, non so conosco bene nemmeno i recenti sviluppi.



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com