È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Libertà di stampa un problema in italia?

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2022 10:44
ONLINE
Post: 88.380
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/07/2022 10:36

Credo, da ignorante, che il motivo per cui non sia avvenuta una mobilitazione nell'ambito del clima, sia perché l'Europa in qualche modo deve rimanere competitiva nei confronti della Cina, degli USA e dei BRICS (sempre più vicini alla Russia).
Si può produrre green? Non lo so, sicuramente servirebbero investimenti che non abbiamo e la guerra in Ucraina ha complicato tutto, perché praticamente stiamo mettendo gran parte delle risorse lì.
In ogni caso leggevo questo trend su Twitter (sì, lo uso anch'io, ma ho dovuto fare una grossa scrematura di fake e pallonari per cominciare a sopportarlo) per cui una 35enne diceva "com'è possibile che non ci interessiamo più del clima se alle elementari non facevamo altro che parlarne?", beh, noi alle elementari facevamo cartelloni contro la prima guerra del golfo e sappiamo tutti cos'è successo dopo, c'è stata una seconda, poi fase terrorismo e poi ancora guerra in Ucraina.
Mi viene da dire che il mondo non cambia mai e che noi siamo solo spettatori di un qualcosa che è irreversibile.

Entro un pochino più nei dettagli.

Sonia (y0t9211031), 06/07/2022 16:39:

@Davide: ti ringrazio moltissimo degli esempi e si vede che ne sai, io però non la penso esattamente come te. Tu dici che la viralità è un male, ma secondo me fa anche tante cose positive, ad esempio se non ci fosse stato il rimpallo di accuse su Twitter la vicenda di Greta Beccaglia sarebbe finita con una lavata di capo in redazione, invece siamo arrivati al daspo e al rischio di condanna per violenza sessuale. Vedo il regolamento del forum come molto restrittivo, anche perchè se togli alle persone la possibilità di avere consensi sostanzialmente togli il motivo di scrivere su un forum. Poi cerchiamo di dividere cos'è positivo e cosa non è positivo: su TikTok la magic bomb dance è una cosa tossica, mentre l'attivismo come gli ecotoker è una cosa bella. Non buttiamo via tutto solo perchè è social.


Non ho detto che tutto quello che è social è male e sarei ingenuo se dicessi che i forum sono la terra promessa. Secondo me i social tendono più al tossico rispetto ad ambienti moderati, ad esempio: ti sei mai chiesta perché su Twitter non c'è la possibilità di segnalare fake news?
Non c'è questa possibilità perché chi lo gestisce punta molto sul "triggherare" il lettore, un po' come se noi di BC domani andassimo a dire "chi gioca a pallavolo è gay" e puntassimo tutto su quello, pubblicizzandolo ovunque.
Questione Greta Beccaglia: lei avrebbe potuto comunque querelare il tipo e ottenere condanna e risarcimento, non credo che la questione sarebbe finita con una lavata di capo in redazione. Ho capito che viviamo in un paese maschilista, ma non siamo in una dittatura patriarcale.
Il regolamento del forum è stato redatto sulla base della casistica dei troll, si possono togliere dei punti del regolamento? Certo che si può fare, ma se domani arriva un tipo insopportabile che col suo charme si conquista tutto il forum a colpi di maschilismo, post beceri e calcistici (e c'è stato) stai sicura che rimpiangeresti i punti 1.3 e 1.4.

!LULLABY!, 06/07/2022 23:38:

Riguardo all'etica e alla umile competenza da giornalista intendevo proprio quello, spero di spiegarmi bene. Crolla il ghiacciaio della Marmolada. Il mio primo pensiero è stato: è un pò da incoscienti azzardarsi sulla neve e i ghiacciai da quando comincia a fare caldo, si è sempre detto, anche prima che ci fosse il riscaldamento globale, che in questo periodo fa troppo caldo e la neve o i ghiacciai si possono sciogliere, è una tragedia ma non è una novità. Poi ok, ci sta che il secondo pensiero sia il riscaldamento globale. Ma non può essere il boom della notizia per attirare l'attenzione, al massimo un approfondimento.. Qui la differenza la fa, appunto, la persona che magari si documenta prima di scrivere solo per far discutere le persone. Mi rendo conto che le cause siano tante, dalla fretta di dare la notizia per essere i primi alle spinte delle testate per avere più click possibili. Lo so che è utopia ma sarebbe davvero così difficile non avere più fretta e rallentare i tempi?
Probabilmente sono un dinosauro, ma penso che i social siano un pò come la tecnologia. Se usata bene può essere un grande aiuto, se usata male un gran disastro.


Leggendo questo discorso mi è venuto in mente Metis e il suo "ritorno alle botteghe".
Purtroppo è quello il punto: possiamo anche puntare su un giornalismo etico, ma per pagare una redazione serve il clickbait, inoltre le tempistiche non lasciano spazio all'aspettare e all'informarsi correttamente.
Ora che la notizia sia chiara non è più interessante, a meno che non sia su un cold case.
Ritorno alle botteghe? Si può e si deve, perché una fetta di pubblico cerca questo modo di fare, ma se un processo simile includerà anche i forum è difficile da dire. Vedo la stragrande maggioranza dell'utenza sempre su Facebook e Instagram, noi siamo proprio tagliati fuori.
Nota a margine, questo tuo topic del 2011...

basket.freeforumzone.com/d/9603533/Tra-Wikipedia-e-Twitter-il-futuro-%C3%A8-Quora/discussi...

... è stato molto antesignano, perché ha anticipato che una fetta di nerd si è comunque riversata su Quora e Reddit, che sostanzialmente sono forum.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com