Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Terremoto in Japan

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2016 20:13
OFFLINE
Post: 12.200
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/03/2011 21:49


Sisma in Giappone, rischio altre scosse. Tsunami devasta costa, oltre mille morti

TOKYO - Un violentissimo sisma di 8,9 di magnitudo, che ha spostato l'asse della Terra, ha colpito il Giappone causando uno tsunami che ha devastato il Paese. Al momento l'allerta è sui siti nucleari di Fukushima, dove è salito il livello delle radiazioni. Milioni di persone in strada. Continuano le scosse. A Sendai, la citta' costiera piu' colpita, centinaia di cadaveri sulla spiaggia, evacuate 70mila persone. In fiamme impianto petrolchimico di Miyagi. Spazzate via 1.800 case a Fukushima.Bloccati aeroporti, treni e metro, limitati i collegamentitelefonici. Farnesina: al momento non ci sono vittime italiane.Tokio chiede aiuto agli Usa, Obama risponde: siamo pronti. Casa Bianca: allarme tsunami sarebbe passato. In California ordinate centinaia di evacuazioni.

Al momento non ci sono vittime italiane, fa sapere la Farnesina, ma si sono persi i contatti con 28 persone.

SCOSSA MAGNITUDO 6.6 A OVEST - Trema anche la parte occidentale del Giappone: alle ore 3.59 locali, (le 19,39 di venerdì in Italia) si è registrata una scossa di magnitudo 6.6 a Niigata, avvertita anche a Tokyo. Secondo i dati forniti dall'Agenzia meteorologica giapponese, l'epicentro è stato individuato a 10 km di profondità.

MINISTRO, POSSIBILE FUGA RADIOATTIVA - Una piccola fuga radioattiva potrebbe verificarsi nella centrale di Fukushima, dopo il devastante sisma che ha colpito oggi il Giappone. Lo ha detto il ministro dell'industria, citato dalle agenzie di stampa nipponiche.

KYODO, PROBABILE PIU' DI 1.000 MORTI - E' probabile che siano più di 1.000 le vittime del violento terremoto e dello tsunami che oggi ha devastato il Giappone. Lo riferisce l'agenzia ufficiale giapponese Kyodo.

1.800 CASE SPAZZATE VIA A FUKUSHIMA - Il ministero della Difesa giapponese ha reso noto che da una prima ricognizione sono state spazzate via 1.800 case nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

FARNESINA, AL MOMENTO NO VITTIME ITALIANE - "Le autorità giapponesi hanno riferito all'Ambasciata d'Italia a Tokyo che al momento non vi sono vittime italiane". LO rende noto la Farnesina che, in comunicato, assicura che il Ministro Frattini segue da vicino l'evolversi della situazione e si mantiene in continuo contatto con l'Ambasciatore Petrone.

JIJI PRESS, SCOMPARSO UN SECONDO TRENO - Un secondo treno è scomparso dopo il passaggio dello tsunami seguito al violento terremoto che ha colpito oggi il Giappone. Il secondo convoglio è scomparso nella prefettura di Iwate, sempre nel nord est. Lo riferisce l'agenzia di stampa Jiji Press senza precisare se si tratti di un treno passeggeri o merci.

TV ASAHI, 337 MORTI E 531 DISPERSI - Il bilancio delle vittime del sisma, accompagnato da una potentissima serie di tsunami, continua ad aggravarsi: secondo la Tv Asahi, i morti sono 337 e i dispersi 531.

GOVERNO,RISCHI SCOSSE FORTI COME PRIMA - Il pericolo di nuove scosse non e' affatto scongiurato. Anzi, il capo di gabinetto del governo, Yukio Edano, in un breve briefing all'unita' di crisi presso l'ufficio del primo ministro, ha invitato a ''essere pronti anche a fronteggiare scosse forti come quella iniziale''.

CROLLA DIGA FUKUSHIMA,CASE SPAZZATE VIA - Un diga nella prefettura di Fukushima si è spezzata riversando tutta l'acqua a valle che ha spazzato via decine di case. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, anche se non è chiara l'entità delle conseguenze.

SISMA GIAPPONE: HA SPOSTATO ASSE TERRA - E' praticamente certo, secondo gli esperti, che il terremoto di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha provocato lo spostamento dell'asse terrestre. Tuttavia è ancora molto presto per determinarne l'entità. Secondo una prima stima dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) l'asse si è spostato di "quasi 10 centimetri", ma per il Centro di Geodesia spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è necessario raccogliere ancora molte misure prima di avere la misura esatta.

200-300 CADAVERI SU SPIAGGIA SENDAI - Tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati su una spiaggia di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, colpita dallo tsunami seguito al terremoto che ha devastato oggi il Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Jiji.

STATO EMERGENZA CENTRALE NUCLEARE - Il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi, in seguito al violento terremoto che ha colpito oggi il Giappone. Lo riferisce la Bbc. Il governo fa anche sapere che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto.

TSUNAMI SU NAVE CON 100 PERSONE - Una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa Kyodo

PIEGATA ANTENNA TOKYO TOWER - L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto del pomeriggio. Lo riferiscono le tv nipponiche.

TSUNAMI 10 METRI IN CITTA' SENDAI - Uno tsunami di 10 metri ha raggiunto la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, più a nord sempre nell'isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura più alte. Lo riferisce Fuji Television.

ALLERTA TSUNAMI PRATICAMENTE TUTTO PACIFICO - L'allerta tsunami è stata decretata in tutto il Pacifico tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. I paesi in cui è in vigore un'allerta sono in particolare Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Per il momento non si ha notizia di gravi tsunami al difuori del Giappone.

ansa.it




terribile. Il peggio è stato lo tsunami, le strutture antisismiche invece sono impressionanti.



OFFLINE
Post: 12.213
Età: 38
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/03/2011 21:54

Le immagini che arrivano fanno proprio paura.. Per fare tutti quei danni nel posto che penso sia il meglio preparato del mondo contro le calamità naturali deve essere stata davvero una cosa impressionante..

Spero tanto di sbagliare, ma i 1000 morti mi sembrano davvero una cifra ottimistica... :(
OFFLINE
Post: 6.313
Età: 36
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/03/2011 22:57

Per tutelarsi dallo tsunami e delle relativa alluvioni comunque i giappi avevano preparato una serie di vasche immense sotteranee che raccolgono l'acqua.
ONLINE
Post: 66.582
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2011 00:11

Radiazioni superiori a 1000 volte il normale.



OFFLINE
Post: 73
Età: 36
Sesso: Maschile
Pro
12/03/2011 13:09

Fosse accaduto a noi un 8.9 chissà che succedeva...e comunque oggi hanno detto che lentamente i giapponesi riprendevano a prendere la metropolitana e ad andare a lavoro.
OFFLINE
Post: 3
Età: 29
Sesso: Maschile
Matricola
12/03/2011 21:51

pensiamo se questo terremoto avesse colpito l'Aquila!
ONLINE
Post: 66.592
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2011 22:14

Bertolaso ha detto che in quel caso avrebbe distrutto perfino Roma.



OFFLINE
Post: 73.026
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2011 23:33

sempre più vicini al 2012
OFFLINE
Post: 73.027
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2011 23:34

Leggo che l'asse terrestre si è spostata di 10 cm.
ONLINE
Post: 66.599
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 09:19

Belgarion87, 12/03/2011 13.09:

Fosse accaduto a noi un 8.9 chissà che succedeva...e comunque oggi hanno detto che lentamente i giapponesi riprendevano a prendere la metropolitana e ad andare a lavoro.


Sì ma... c'è rischio di fusione per due reattori.
Per carità, saranno stati fin troppo bravi, ma ho sentito che erano pronti solo a scosse non oltre il 7 circa.
Se fosse successo in Italia avrebbero preso Berlusconi e l'avrebbero portato via tipo la fine di Stargate (non quella merda di telefilm, il film).
Cosa che peraltro potrebbe benissimo accadere a breve comunque. [SM=g27829]
Io parlo da ignorante, eh.
Ma secondo me hanno prima taciuto sulle vittime e poi sul disastro nucleare.
I primi due giorni si parlava di 1500 morti e adesso... oh! Ce ne sono 8500 in più in una sola prefettura! Mah.
[Modificato da Davide 13/03/2011 09:24]



OFFLINE
Post: 9.934
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 10:46

Scusami Davide, ma non capisco la tua vena quasi accusatoria contro un paese che è costruito in maniera antisismica. Mio zio vive lì, (vicino a Osaka, sta bene per la cronaca), le tantissime scosse che ci sono, e che in Italia farebbero vittime ogni volta, vengono assorbite come se nulla fosse. Questo è stato uno dei terremoti più devastanti dell'ultimo secolo, c'è stato uno tsunami di 10 metri, fosse successa una cosa così in Italia, Grecia, Turchia, avremmo parlato di centinaia di migliaia di vittime, con crolli su crolli. Ah, diciamolo pure: noi italiani non avremmo avuto il problema nucleare, visto che serve non avere le centrali?
Saranno stupidi, andranno in crisi se ordini 4 fette di prosciutto invece che un etto, ma sull'organizzazione c'è poco da sindacare.
OFFLINE
Post: 6.316
Età: 36
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 11:17

Re:
Davide, 13/03/2011 09.19:


Sì ma... c'è rischio di fusione per due reattori.
Per carità, saranno stati fin troppo bravi, ma ho sentito che erano pronti solo a scosse non oltre il 7 circa.
Se fosse successo in Italia avrebbero preso Berlusconi e l'avrebbero portato via tipo la fine di Stargate (non quella merda di telefilm, il film).
Cosa che peraltro potrebbe benissimo accadere a breve comunque. [SM=g27829]
Io parlo da ignorante, eh.
Ma secondo me hanno prima taciuto sulle vittime e poi sul disastro nucleare.
I primi due giorni si parlava di 1500 morti e adesso... oh! Ce ne sono 8500 in più in una sola prefettura! Mah.




stiamo parlando di RISCHIO di fusione dopo un terremoto mille volte più forte di quello dell'aquila (le scale telluriche sono logaritmiche..)

Grazie a Dio che il giappone non ha signifativi centri di produzione di petrolio,altrimenti sai quanti megalitri di petrolio finivano nell'oceano?

Non si sta rischiando alcuna catastrofe nucleare, ed inoltre mi sembra quantomeno ridicolo parlare di quello in proporzione ai danni concreti che sono occorsi. Mannaggia ai russi che hanno costruito reattori coi lego...
ONLINE
Post: 66.600
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 11:34

Rici e io non capisco il tuo tono.
Io ho una sorta di venerazione del Giappone sia per la loro cultura che per la loro volontà (forse sto un po' generalizzando ma è così), però se la penso così e così, è inutile girarci tanto attorno.
Il tempo darà ragione a una o all'altra parte, stiamo a vedere.
Hog, quello che scrivi è verissimo, però ricordiamo anche che loro sono abituati a essere pronti da sempre, difatti la stessa parola "tsunami" è giapponese.
E' inutile che vi inalberiate appena spunta una vena critica, cercate come me di essere obiettivi piuttosto.



OFFLINE
Post: 9.940
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 14:57

Sono qua da anni, e non mi sembra di avere mai avuto problemi ;) Semplicemente mi sono un po' stranito a sentire il tuo tono quasi d'accusa, tutto qua!
Secondo me se succede una catastrofe del genere non c'è prevenzione umana che possa resistere: è stato un evento che è andato ogni possibile immaginazione (1000 volte la forza di quello de L'Aquila infatti).
ONLINE
Post: 66.607
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 15:18

Infatti i giapponesi sono stati bravi a contenere i danni e chi dice niente a riguardo?
Hanno circa 50 centrali nucleari!
Io dico che la faccenda dei morti decuplicati in un giorno fa un po' pensare... in genere i governi sparano sempre balle ma voi vi ricordate cos'è successo durante Cernobyl o eravate troppo giovani?
Noi ci facevamo i bagni tutti i giorni, la vasca di riempiva di acqua nera... e le autorità si ostinavano a dire che andava tutto bene.
Intendiamoci: io non dico che tutti questi morti siano dovuti alle radiazioni (si parla di un numero esiguo di contaminati e per ora questo è l'unico dato che abbiamo) però l'impressione che ho avuto è stata quella: solo dopo l'irreparabile hanno annunciato il disastro e chiesto aiuti alla Gran Bretagna e alla Russia.
I primi due giorni si è parlato di 1500 morti, questo è innegabile.
Torniamo al Giappone: io ho seguito la TV nipponica e ho saputo che la centrale più "colpita" era stata costruita negli anni '70.
Nonostante fosse stata obsoleta gli esperti avevano previsto tre sistemi di sicurezza.
Uno non ha funzionato perché è saltata l'energia elettrica (mah...), un altro a gasolio è saltato per motivi oscuri e la spiegazione del terzo me la sono persa perché nel frattempo RaiNews24 (molto meglio di SkyTG24 IMHO) ha tolto il collegamento ma immagino che a quel punto la situazione fosse stata compromessa.
Qui si parla di fusione, basta una puntata dei Simpson per capire la gravità della situazione.
Siccome il pianeta è anche nostro direi che è lecito preoccuparci.
Si è fatto tanto casino per gli esperimenti al CERN e non si dice niente sulla gestione delle centrali nucleari giapponesi?
Insomma, non mi sembra una lesa maestà se faccio notare il problema, non è una questione di "vena quasi accusatoria".



OFFLINE
Post: 12.212
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 19:20

Rici, non è affatto un evento che è andato ogni possibile immaginazione. Si tratta di magnitudo che in zone ad alto rischio sono più che probabili, vedi Indonesia o Cile per citare due zone in cui si è arrivati al grado 9. In Italia non si può arrivare a tanto per la dimensione delle faglie, per fortuna visto la totale mancanza di asismicità delle costruzioni.
Le radiazioni non possono aver fatto migliaia di vittime, non è esploso nulla, non scherziamo. Non paragoniamo il Giappone di oggi con l'URSS che metteva il segrto su tutto. I 10.000 morti di cui si parla riguardano le città costiere colpite dallo tsunami, diciamo periferiche, quindi una volta andati a verificare i danni è emerso il peggio.
Però è legittimo criticare anche gli evolutissimi giapponesi perchè col nucleare non si scherza, le centrali a rischio non erano a prova di magnitudi superiori a 8.



OFFLINE
Post: 6.323
Età: 36
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 19:46

Se proprio c'è una lezione "nucleare" da imparare dal Giappone è che, considerando che in Italia esistono enclavi a bassissima sismicità, si possono fare centrali nucleari sicurissime, al netto di eventuali APOCALISSI.
OFFLINE
Post: 9.942
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 20:21

Steve per me un terremoto classificato come uno dei 5 più forti del secolo, che ha provocato uno tsunami(come detto la vera causa delle tante morti), è un evento imprevedibile, benchè si sia già verificato. Oltre un tot non si può prevenire, quando capitano queste cose puoi solo inchinarti a Madre Natura.
OFFLINE
Post: 1.052
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/03/2011 20:28

Il nucleare in Italia è un'altro discorso rispetto a quello che è successo in Giappone.
Questo terremoto è stato ben più forte delle solite scosse che arrivano in quelle zone, per non parlare dello Tsunami annesso.
La centrale nucleare rappresente sempre qualcosa di delicato perchè se non è in perfetta saluta può essere devastante per l'uomo per l'ambiente in cui viviamo. E' giusto sollevare il problema, ma non possiamo che ammirare il popolo nipponico per come si è organizzato davati a questo di dimensioni devastanti!
13/03/2011 20:39

Il nucleare in Italia non ha ragion d'essere, soprattutto in questo momento storico. Infatti, grazie al cielo, non si farà mai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com