Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

1° aprile, dolci ricordi per il basket italiano

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2016 21:23
OFFLINE
Post: 17.599
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/04/2008 12:06


1° aprile, dolci ricordi per il basket italiano

Un amarcord delle vittorie di Milano e Varese


Il 1° aprile è una data importante per il basket italiano: esattamente 42 anni fa il Simmenthal Milano si aggiudicava la Coppa dei Campioni, primo successo internazionale, battendo lo Slavia Praga nella finale giocata al Palasport di Bologna davanti a 8.000 spettatori.
Questo il tabellino della storica finale:
Simmenthal Olimpia Milano - TJ Slavia VŠ Praha 77-72 (41-35)
Simmenthal Olimpia Milano: Sandro Riminucci (10), Gianfranco Pieri (4), Gabriele Vianello (21), Bill Bradley (14), Skip Thoren (21); Fenelli (4), Massimo Masini (3), Giulio Iellini, Giandomenico Ongaro, Gnocchi, Franco Longhi, Binda. (coach: Cesare Rubini)
TJ Slavia VŠ Praha: Jaroslav Kovář (10), Jiří Zedníček (8), Karel Baroch (10), Jiří Ammer (11), Jiří Zídek (22); Josef Šťastný (6), Jaroslav Křivý (5), Jaroslav Kraus, Jiří Lízálek, Jiří Konopásek. (coach: Jaroslav Šíp)
Arbitri: Erwin Kassai (HUN), Theodor Schober (GER).

Riportiamo un estratto dal libro "50 anni di Olimpia Milano", con la rievocazione di Gabriele Tacchini: 'I milanesi vanno in carrozza alla finalissima battendo i soldati russi del Cska Mosca 68-57. E' la sera del 1° aprile, il pubblico di Bologna è tutto per il Simmenthal. Skip Thoren è alla sua ultima partita in Italia, vuole lasciare un ricordo indelebile. Mantiene la promessa, gioca un incontro perfetto, avrà il premio per il miglior giocatore e la retina del canestro, che stacca come si conviene ai vincitori per portarsela in America. E' una vittoria più bella perche' sofferta, con un testa a testa fino al 15° della ripresa (65-64): il finale è tutto delle scarpette rosse, con Vianello e Thoren a propiziare l'ultimo, decisivo allungo, a rifinire quel che il "senatore" Bradley aveva costruito in difesa. Anche il tecnico cecoslovacco Sip riconosce che è giusto cosi'.
Il giorno dopo la Gazzetta dello Sport titola in prima pagina "Onore al basket italiano. Il Simmenthal è Campione d'Europa." e Marco Cassani scrive "E' il giorno più grande di Adolfo Bogoncelli. Gli occhi lucidi, mormora grazie a tutti, ai suoi ragazzi, alla gente, agli uscieri. Rubini non si divncola agli assalti...."

10 anni dopo, il 1° aprile 1976, un'altra squadra lombarda, la Pallacanestro Varese, si aggiudicava la Coppa Campioni per la quinta volta, battendo il Real Madrid nella finale di Ginevra. 7.000 gli spettatori nel palasport svizzero, di cui 2.000 italiani.
Mobilgirgi Pallacanestro Varese - Real Madrid CF 81-74 (43-42)
Mobilgirgi Pallacanestro Varese: Iellini, Zanatta 14, Morse 28, Ossola 9, Meneghin 23, Bisson, Campion 7, Rizzi, Gualco, Salvaneschi. (coach: Sandro Gamba)
Real Madrid: Braebender 22, Rullan 2, Cabrera 6, Walter 24, Coughran 16, Ramos, Cristobal 2, Luyk 2, Corbalan, Prada. (coach: Lolo Sainz)
Arbitri: Arabadjan (BUL), Turner (ENG)

Il ricordo è affidato al libro di Augusto Ossola "Il basket internazionale a Varese": 'Solida, affiatata, splendidamente guidata da Sandro Gamba, la Mobilgirgi lotta spalla a spalla con il Real sino alla metà della seconda parte. E' Aldo Ossola, forse il migliore in campo in senso assoluto, a imprimere la svolta decisiva con 4 entrate consecutive, corredando il tutto anche nel difficile compito di difendere su Braebender, l'uomo di maggior classe tra gli avversari. Sono comprimari uno stupendo Meneghin (9 su 13 e 11 rimbalzi), Bob Morse (13 su 20), Zanatta (7 su 14), Campion ai rimbalzi e Iellini (nota-unico giocatore presente in entrambe le vittorie citate) in fase di regia. Pochi minuti di gioco per Bisson, ancora alle prese con il polso infortunato. Inizio favorevole a Varese (16-6 al 5°), ma già all'8° è parità sul 20-20, 43-42 al riposo, 61-57 al 30°, 70-65 al 35°, poi il break, col massimo scarto al 38° (78-66), infine l'81-74 che scatena la festa dei 2.000 tifosi italiani...."

legabasket.it



OFFLINE
Post: 38
Età: 40
Sesso: Maschile
Matricola
01/04/2008 14:54

OOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH ti dimentichi nulla Lully??? C'è un altra ricorrenza da ricordare!!!! [SM=g27835] altrimenti l ira funesta di Davide, Iuzzo, Pisto, Doc e company ti travolgerà!!! [SM=x52092]
OFFLINE
Post: 17.619
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/04/2008 14:59

Come faccio a dimenticarla, il video l'ho montato io [SM=x52092]
OFFLINE
Post: 17.620
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/04/2008 15:03


L’ANNIVERSARIO. L’1 APRILE 1998 LA SCALIGERA BASKET, TARGATA MASH JEANS, DOPO AVER PERSO DI 6 PUNTI IN GARA-1, VINSE A BELGRADO DI 9 CONTRO LA STELLA ROSSA

E Verona entrò nella storia del basket
Dieci anni fa la conquista della Coppa Korac, primo e unico trofeo internazionale ottenuto da Verona negli sport di squadra.

A 12" dalla fine, la Stella Rossa ha in mano la palla per conquistare la Coppa. È sotto di otto punti (64-72), ma a Verona ha vinto di sei. Con una tripla metterebbe le mani sul trofeo, ma la difesa Mash è superba, il tiro avversario contrastato, Sandro Boni cattura il rimbalzo, subisce fallo, va in lunetta a meno 3"4, infila un tiro. Ed esplode la felicità. È la sera dell’1 aprile 1998 a Belgrado e la Mash regala a Verona il primo, e ancora unico, trofeo internazionale negli sport di squadra.
L’imponente Pioneer è zittito. I giocatori di Lucic sono a terra, piangono. Il pubblico scaglia monetine sul campo. I gialloblù raggiungono precipitosamente lo spogliatoio. È festa grande. Lo è anche a mille chilometri di distanza, al PalaOlimpia, davanti allo schermo gigante. Lo è, ancora, alle due e passa di notte all’aeroporto di Villafranca dove centinaia e centinaia di tifosi attendono il rientro della squadra. A Giuseppe Vicenzi è consentito l’ingresso in pista ed è sotto la scaletta dell’aereo quando il fratello Mario e il capitano Roberto Dalla Vecchia gli consegnano il trofeo.
NOTTE MAGICA. «Immaginarsi se non ricordo quella notte - riferisce il principale autore della storia scritta a più mani del basket scaligero - . Prendere una coppa del genere, per noi, “nuovi” arrivati a livello internazionale non era cosa da poco. Ricordo l’entusiasmo della notte, quando eravamo all’aeroporto in lunga attesa. L’aereo era in ritardo. La settimana prima avevamo perso in casa e la Coppa sembrava irraggiungibile. Battere i serbi in casa loro era considerata un’impresa. Dopo gli americani, erano loro i più forti. La nostra vittoria a Belgrado fece sensazione. Ricordo quella sera come una delle più belle di sempre, anche se non dimentico quella di Bologna quando conquistammo, da squadra di A2, la Coppa Italia».
L’anno prima, la Mash aveva perso la finale di Coppa Europa, a Cipro, contro il Real Madrid «e partimmo con l’intenzione di fare bella figura nella Korac». «Eravamo organizzati per riuscirci - ricorda Giuseppe Vicenzi -, ma vincerla era impensabile, almeno all’inizio. Poi, la fiducia è arrivata, partita dopo partita. È stata una gran bella soddisfazione portare un trofeo internazionale in una piazza calciofila come Verona».
CIPRO. È stata una vittoria «nata un anno prima, dalla sconfitta di Cipro». Lo dice Andrea Fadini. Già sull’aereo di ritorno dall’isola, si meditava sugli errori commessi e si facevano propositi per l’anno dopo quando la Mash avrebbe avuto Iuzzolino tesserabile come giocatore italiano. Fadini ammette: «L’anniversario mi era sfuggito». Ma spiega: «Non ricordavo perché non è l’unico risultato importante colto a livello internazionale. Certo, la Korac è trofeo prestigioso perché la competizione, a livello tecnico, andava vicino alla Coppa dei Campioni. Ma l’anno prima avevamo giocato e perso una finale di Coppa delle Coppe contro il Real Madrid. Al 99 per cento, le squadre che arrivano alla ribalta internazionale e non hanno alle loro spalle tradizione e storia, perdono le prime finali proprio per una mancanza di abitudine a vivere eventi speciali e straordinari, sotto le luci dei riflettori. A Cipro avevamo di fronte il Real di Obradovic. La vittoria nella Korac è figlia di quella finale e di quella sconfitta». Ma Fadini ricorda anche la precedente semifinale di Coppa Europa, sempre col Real Madrid, «con Kempton che all’ultimo secondo manca i due tiri liberi che ci avrebbero mandato alla “bella” contro un signor Real, guidato da Clifford Luyk». E non dimentica «l’esordio nella prima edizione dell’Eurolega moderna dove oggi c’è una “guerra santa” per arrivarci e solo un’italiana, Siena, è nel ranking europeo». Allora, invece, «Verona era nel ranking europeo».
NELLA TANA DEL LUPO. I ricordi tornano rapidamente alla mente. «Quella sera, a Belgrado - racconta Fadini - fu un film non scontato. Venivamo dalla sconfitta in un PalaOlimpia tra i più gremiti di sempre, con la gente abbarbicata sui gradini. Quella sera, avremmo riempito un impianto da sette-ottomila posti, questo è sicuro. A forza di attesa e pressione, non avevamo giocato una buona partita e, invece di vincere come ci aspettavamo, perdemmo. A Belgrado, le cose si sono completamente capovolte. Siamo andati nella tana del lupo come vittime predestinate, quindi senza nulla da perdere. Tutta Europa ci dava per sconfitti. Ci fossero stati i bookmakers, scommettere su noi sarebbe stato buttar via soldi e, magari, avremmo arricchito qualcuno». Insomma, c’erano «zero aspettative e, quindi, zero pressione».
«La Stella Rossa - dice Fadini - si sentiva già la Coppa in tasca. Invece, giocammo una partita magistrale, di grande intelligenza, pur con giocatori claudicanti come Keys, in campo con... una gamba sola. Quella squadra, aveva sì una possibile stella in Iuzzolino, ma era grande di chimica. Come sempre nei grandi successi, la chimica del gruppo ha fatto la differenza. Un giocatore umile e modesto come Brown, ad esempio, fu importante perché non alterava mai la chimica di squadra».
LA BOMBA DI IUZZOLINO. Riandare ai pensieri passati per la testa nella serata più bella del basket scaligero non è facile. Ma Fadini ricorda di «aver pensato potesse essere la volta buona quando, in un momento chiave della partita, Iuzzolino mise dentro una bomba da otto metri con una virata dorsale, ad altissimo coefficiente di difficoltà, regalando uno dei più bei gesti atletici di sempre» e sottolinea «la prestazione di Dalla Vecchia, giocatore molto particolare e istintivo che ci aveva abituato, di tanto in tanto, non sempre perché altrimenti avrebbe giocato nell’Nba, a serate clamorose, nelle quali come alzava la pano, la palla entrava a canestro». «E quella - conclude Fadini - fu una serata magica per lui, quasi come nella serata di Vitoria contro il Tau, che espugnammo con una sua clamorosa prestazione nel tiro da tre punti».
Fadini resta ancora oggi colpito dalla «gente venuta ad attenderci all’aeroporto, alla due di notte di un giorno feriale». E conferma che «la Coppa Korac era un obiettivo». Precisa: «Non voglio prendermi meriti, ma studiavo quelle stagioni in Europa in forma certosina, molte volte in modo eccessivo tanto che giocavamo meglio in Coppa che in campionato. Era talmente importante il palcoscenico internazionale che avevamo creato una società che avesse questa proiezione oltre i confini, anche attraverso una diplomazia politica molto efficace. L’arrivo di Blasone, uomo di grande esperienza internazionale, che aiutò molto Mazzon,era legato agli impegni europei».

Renzo Puliero - L'Arena

OFFLINE
Post: 41
Età: 40
Sesso: Maschile
Matricola
01/04/2008 15:04

vero eri nei "special thanks" [SM=g27835]
curiosity secondo te lo Jiry Zidek dello Slavia Praga era il babbo o parente del buon omonimo centro che ha giocato a UCLA, un pò di Nba e ricordo allo Zalgiris (poi ha vagato per l Europa con i suoi 2.12 di "leggiadria")?? [SM=g27833]
OFFLINE
Post: 58.497
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/04/2008 00:03

Pubblico anche qua la mia recensione pazza dello speciale di TeleArena.

Davide, 02/04/2008 0.01:

Questa sera vorrei fare il resoconto della trasmissione perché, sapete, è sempre bello ricordare qualcosa di così speciale, per cui ci tengo a lasciare questo ricordo sul WEB (sì lo so, era più facile metterla su YouTube, ma chi ce li ha i mezzi? [SM=x572534]).
Innanzitutto la replica è partita in puro stile basket, quindi alle 22.25 e non, come avevo detto, alle 21.10, questo perché hanno messo in onda una specie di trasmissione-pubblicità sulla Toyota ibrida e su altre innovazioni scrause. [SM=g27825]
Anzi, vi dirò di più: durante la trasmissione precedente, tale "Educare alla salute" dove peraltro è stata confermata la presenza delle temutissime cavallette Bantù (il nemico naturale di Slam dal 1997... tutto vero...), mi sono addormentato.
"B come basket" inizia con l'introduzione di D'Errico: "Verona sale sul tetto d'Europa e ci sale con la pallacanestro" (che sia un messaggio verso qualcuno?), in studio si trovano Mazzon e Fadini, i due "Andrei". [SM=x572534]
Si comincia subito con un discorso sulla società, ovverosia la base per arrivare ai primi posti sia ad alti che a bassi livelli.
La discussione si sposta su Mazzon: dov'è finito in tutti questi anni? D'Errico parla di Atene e Salonicco, Andrea se la ride spiegando che le altre due finali europee le ha perse e aggiunge che in studio ci sono loro, ma che dovrebbero essere presenti tutti quelli che hanno partecipato all'impresa.
Partono le immagini di andata e ritorno della finale, Mazzon spiega che dopo aver girato per l'Europa e giocato tante partite di coppa, scendere nel campo di casa all'andata può essere molto difficile per due fattori: la pressione e il pensiero perpetuamente rivolto alla differenza canestri.
Fadini, scherzando, dice che dopo l'andata era "imbufalito come una tigre" (terminologia quasi poetica), chiama la coppa Europa "coppa delle Coppe" e spiega che tutto è partito dalla finale persa col Real Madrid, aggiunge, inoltre, una chicca piuttosto importante che non abbiamo mai saputo... per l'andata hanno, e cito: "Dovuto rimandare indietro prenotazioni e biglietti".
Durante le immagini del ritorno a Belgrado (che inizialmente sembrano prese dal nostro forum perché sono un po' sfuocate ma poi tornano normali) Fadini scherza su Mazzon spiegando la brutta avventura che l'allenatore ha avuto quest'anno sportivo con la Fortitudo al Pionir (e non Pioneer come è stato scritto su "l'Arena", mica sono entrati in una cassa stereo [SM=x572534]). La gag è stata:
"Sai dove sono?"
"No." (della serie... che mi frega)
"Al Pionir!"
"Ah! Allora ti porterà bene!"
E infatti, dice Fadini, hanno preso dai 25 ai 30 punti, Mazzon fa notare che sono stati meno, ma il risultato è stato il medesimo. [SM=g27835]
Mazzon insiste molto sul fatto dello "spessore" delle persone incontrate a Verona, parla di anni fantastici e gente meravigliosa, e dice di aver incontrato Keys a Jesolo e di averlo trovato più grasso di tre chili. [SM=x572534]
Si ricorda, inoltre, di quando è entrato nel Pionir col preparatore atletico (ma non gli sovviene il nome: il mitico Faccioli) e del bellissimo discorso ai giocatori fatto da Blasone, smentendo così i maldicenti, i quali sostengono che fra i due ci fossero state guerre personali (o forse è passato talmente tanto tempo che ci ha messo una pietra sopra?). [SM=x572605]
Fadini a quel punto interrompe tutti e, rifacendosi al discorso, fa notare che la figura di senior assistant è praticamente nata a Verona che, come al solito, ha anticipato i tempi.
Iniziano le interviste tratte dallo speciale trasmesso prima di "Torniamo tutti a canestro!" e dalla serie cult ([SM=g27828]) "Vincerò": Boni nella sede di quella che allora era la San Zeno con alcune coppe alle spalle, Jerichow, che sostiene di essere stato bersagliato con le aste delle bandiere serbe e che gli ultimi tre secondi non sono stati giocati, Dalla Vecchia, Gnad che ricorda la stoicità di Keys e Bullara che asserisce di vedere ogni tanto la gara di Belgrado con suo figlio.
Fadini torna sul discorso dell'esperienza, sostiene che "una squadra di giovani di talento quelle partite le sbaglia" e fa notare come la Mash Riello sia stata composta in parte da vecchi volponi, nel frattempo, durante i filmati, si vede l'abbraccio tra i due fratelli Vicenzi e si ricorda Mario.
Arriva in studio la telefonata di Soave che, stranamente, ricorda la felicità degli americani perché "di solito quando vengono in Italia non sono poi così interessati alle sorti della squadra", ma la discussione torna subito in carreggiata quando si tocca il tasto dolente (in tutti i sensi) della gomitata a Nobile nella partita del "Basket Scaligero" giocata contro Padova.
Né Soave né Fadini se n'erano accorti, il secondo si è detto molto arrabbiato, sostenendo che non si è trattato di un contatto di gioco (fallo "inqualificabile e inconcepibile, non ci sono giustificazioni").
Andrea prosegue il discorso rifacendosi al giocatore in collegamento telefonico e gli dice che "deve dimenticare la Korac e di vincere delle coppe".
Soave risponde che non vede la possibilità di vincere coppe in B2, ma che lo farà. [SM=x572534]
A quel punto si arriva al solito discorso: tornerà Verona ad alti livelli?
Si capisce che è un argomento tabù perché, mentre D'Errico lo introduce, parte uno sbuffo di Fadini che risuona in studio e in tutte le case dei veronesi ([SM=x572534]), Andrea prova a fare un'altra gag, dicendo che Mazzon ha già deciso di donare tutto il suo patrimonio per il ritorno della Scaligera (sottolineo che ha detto proprio "Scaligera" con la "a", fatto da non trascurare), Mazzon ovviamente impallidisce e, con voce flebile, risponde: "Ah non lo sapevo" (della serie "con Fadini non si sa mai [SM=x572605]).
Poi Fadini cerca di "aggredire" D'Errico ([SM=x572566]) ad alta voce, ovviamente sempre con tono ironico, dicendogli di chiedere "a Vicenzi e alla banca" (come se Innocenzi non esistesse). [SM=g27829]
Alla fine desiste e asserisce che di idee ce ne sono tante, di entusiasmo anche e aggiunge che chi conosce bene la città sa che ci sono le potenzialità: "Fatico a trovare in Italia una realtà di questo tipo".
Fa l'esempio della partita giocata ultimamente con Padova e sostiene che 300 dei 600 spettatori erano veronesi venuti di loro iniziativa: persone positive e genuine.
Lo specialone si conclude con la frase di Fadini circa il ritorno di Verona: "Non so quando avverrà, sono certo che avverrà", zumpappero zumpappà. [SM=x572534]




OFFLINE
Post: 1.526
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/04/2008 05:21

Ahah grande bek!!!!!!!!!!!
Cmq io sono abbastanza fiducioso: Fadini non ci mette la faccia se non c'è sotto qualcosa e stavolta l'ha proprio detto chiaro e tondo cioè non è che si è girato attorno al discorso come nel 2005.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 17.654
Sesso: Femminile
Hall of Fame
02/04/2008 17:04

Re:
bekvr83, 01/04/2008 15.04:

vero eri nei "special thanks" [SM=g27835]
curiosity secondo te lo Jiry Zidek dello Slavia Praga era il babbo o parente del buon omonimo centro che ha giocato a UCLA, un pò di Nba e ricordo allo Zalgiris (poi ha vagato per l Europa con i suoi 2.12 di "leggiadria")?? [SM=g27833]



Sai che penso proprio di sì?...cercando in internet ho trovato questo:

217.13.116.51/finalfour06/noticia.jsp?temporada=E05&jornada=2...
OFFLINE
Post: 23.756
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/04/2008 20:04

due ricorrenze tristi e una simpatica...
02/04/2008 21:26

Il 24 marzo erano 25 anni:

OFFLINE
Post: 23.760
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2008 01:41

come la stavano buttando via...
un peccato non esserci stati!
OFFLINE
Post: 47
Età: 40
Sesso: Maschile
Matricola
03/04/2008 15:00

e cosi ho scoperto la leggenda degli Zidek [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 19.885
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/04/2009 15:34

Dal 1 aprile 1998 ai giorni nostri...quale futuro?
Non perdetevi l'articolo di Bek su Slam!

Verona. Passato, presente e futuro
OFFLINE
Post: 15.648
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/04/2009 22:29

Ottimo... Bell'articolo!
OFFLINE
Post: 1.349
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/04/2010 09:23

uppiamo in memoria di una coppa che rimarra' per sempre impressa nella mia mente! [SM=g27828] Verona vince a Belgrado e si conquista la coppa Korac! [SM=x49508]
OFFLINE
Post: 21.338
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/04/2010 09:44

[SM=g27811] buon anniversario!
OFFLINE
Post: 114
Sesso: Maschile
Pro
24/09/2010 18:37

Re:
the fire bug, 02/04/2008 21.26:

Il 24 marzo erano 25 anni:





Lutto per noi!
24/09/2010 18:46

Re:
!LULLABY!, 01/04/2008 12.06:


TJ Slavia VŠ Praha: Jaroslav Kovář (10), Jiří Zedníček (8), Karel Baroch (10), Jiří Ammer (11), Jiří Zídek (22); Josef Šťastný (6), Jaroslav Křivý (5), Jaroslav Kraus, Jiří Lízálek, Jiří Konopásek. (coach: Jaroslav Šíp)



4 Jiří e 4 Jaroslav...un po' di fantasia coi nomi!


OFFLINE
Post: 24.033
Sesso: Femminile
Hall of Fame
01/04/2011 15:32

Siamo ancora qua...eh già [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 80.727
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/12/2016 21:23

Grazie Bek per la richiesta di aggiornamento, sono sicuro che Brescia vincerà anche lei qualcosa molto presto, hehehe.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com