Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[56] Deus ex Maika (28/5/2016)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2016 12:11
ONLINE
Post: 80.019
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/05/2016 22:38

Spoiler alert: se non avete ancora letto Slam 2000 chiudete immediatamente la pagina. [SM=g27835]
Questo blog è stato fondato nel 2011 e raramente ci siamo addentrati nella storia di Slam 2000 come in questo caso o in quest'altro.
Oggi, rileggendo la recensione di “Toradora!” mi sono posto una domanda: e se vedessimo Slam 2000 come un romanzo sentimentale o comunque da un punto di vista adolescenziale-amoroso?
Una volta un lettore mi ha detto che secondo lui si tratta della, tenetevi forte perché quando l'ho sentito sono schiattato dal ridere, “prima opera emo nella storia del basket”.
Effettivamente si tratta di un punto di vista curioso: Maika che si commuove ogni 3x2, Davide che alla fine si mette a frignare come una signorina, “scontri” generazionali con sorelle che finiscono in abbracci... e chi più ne ha più ne metta, soprattutto durante la saga degli A1.
In Slam 2000 i personaggi non trattengono le emozioni, anzi, traspare una certa umanità post-adolescenziale che nel mondo degli adulti è più mascherata, non a caso qualche anno dopo aver finito il libro mi sono appassionato a “Naruto” di Masashi Kishimoto, manga-anime in cui se qualcuno non si dispera per qualcosa almeno ogni due minuti non è contento.
I sentimenti dei personaggi principali che non fanno parte della generazione di Massimo, Roberto, Joseph e Mauro quindi sono chiari, si percepiscono nettamente e questo ci potrebbe portare al passaggio successivo: ma Slam 2000 è un libro che tratta anche di amore? E soprattutto: si sono formate coppie senza che nessuno se ne sia reso conto? Come ho anticipato in passato ci sono delle parti tenute criptiche volutamente che i più attenti probabilmente avranno già notato.
Andiamo ad analizzare l'opera con questa chiave di lettura.
Partiamo da Maika: qualcuno in questo blog ha detto che la storia inizia e finisce con lei; vero, una specie di Deus ex Maika [SM=x52092]... ebbene, Maika non ha solo un ruolo attivo nelle questioni amorose del testo, ma lei stessa prova moltissimi sentimenti... e nei confronti di più persone.
La ragazza di Treviso inizialmente è interessata a Davide si presume per motivi cestistici (qualcuno ha ipotizzato che ci sia una backstory-retroscena che verrà svelata in Slam Legacy, non confermo né smentisco), ma piano piano si avvicina a Marco.
Ora, la questione è interessante, perché qualcuno mi ha chiesto più di una volta se Maika e Marco si sono messi insieme, beh, la risposta chiaramente è no, fra il primo bacio e il “disastro” che tutti conosciamo è passato solo un giorno, diciamo che Marco puntava sulla trombamicizia, mentre Maika non si poneva nemmeno la questione. Arriviamo però a un punto focale: curioso che mentre i due si diano al flirting, Davide, che ha una grande simpatia per Maika, si sogni Debora... lo vediamo chiaramente il 3 agosto, quando il play degli Untouchables ritrova in un sogno-incubo la sua vecchia “fiamma” e poche ore dopo Marco si dichiara (sèèè) a Maika.
A questo punto non si possono non notare due storie che si intersecano, entrambe in connotazione abbastanza negativa: da una parte abbiamo Davide che cerca nel suo subconscio spiegazioni di ciò che gli è successo con Debora e che non ha superato il trauma che gli ha causato (e chissà cos'ha nell'inconscio... [SM=g27829]), dall'altra abbiamo Maika che cerca sé stessa attraverso un rapporto nato male (senza rendersene conto) e Marco che vuole inzuppare il biscotto.
Adesso qualcuno potrebbe venirmi a dire: “Embeh? Non ci avevamo pensato chiaramente, ma cosa cambia?”, cambia tutto, perché qualcuno ha criticato il finale della storia e il comportamento incoerente (per non dire di peggio) di Maika, invece qui troviamo spiegata ogni cosa.
Sostanzialmente Maika e Davide non potevano stare insieme, perché durante l'estate del 2000 percorrono strade apparentemente simili, ma abbastanza opposte e qui arrivo alla parte che per molti sarà scioccante. Potete confutarlo portandomi prove più chiare delle mie, ma io credo che Davide per tutta la storia o comunque gran parte di essa sia ancora innamorato di Debora. A questo punto capirete anche voi che si aprono scenari a dir poco “apocalittici”, perché l'amore non è qualcosa di definito e definibile, è soggettivo e può cambiare le reazioni delle persone e le persone stesse a seconda della sua entità. Nel caso di Dave non si tratta di una cotta o di un'infatuazione potentissima, è un ricordo che lo ha plasmato e di cui non riesce a liberarsi (vedi analogia nastrino-polsino).
La coppia Maika-Davide sarebbe perfetta, tutti l'avrebbero voluta compresi alcuni personaggi come Alessio, Massimo e Roberto che fanno pressioni in tal senso, però non è stata concretizzabile fin dall'inizio o almeno certi fatti l'hanno resa impossibile soprattutto sul finale.

[IMG]http://i68.tinypic.com/2ex7zox.jpg[/IMG]
*Kiss kiss*... eeeh! Volevate un finalone così in Slam 2000, neh? Vi attaccate!

Quindi, ripetendo, Davide è innamorato di Debora, ma a causa sua è diventato diffidente nei confronti di tutto e di tutti, Maika è al quinto anno di liceo e nonostante sia una ragazza sveglia non si pone domande sui suoi sentimenti, si lascia andare e basta e Marco è un tipo insano di mente che si gode la vita e le ragazze.
In tutto 'sto casino c'è ovviamente Debora, che in Slam 2000 appare “tra sogno e realtà”. Avendo scritto Slam 2000 potrei dirvi precisamente perché lei si comporta in un determinato modo, ma non mi sono mai addentrato nell'argomento perché ho lasciato quasi tutto all'interpretazione del lettore; la domanda da 100 milioni di euro è sempre stata: “È lei la vera capoccia degli A1?”. Ciò che posso dire in questo topic è che una delle sue frasi finali (“Avrei veramente voluto essere vostra amica”) è genuina, il problema è il personaggio.
Mi spiego: Debora è egoista, opportunista e “burattinaia”, totalmente incompatibile con gli Untouchables, c'è un “ma”... lei si fa vedere da Davide, lascia dei segni del suo passaggio, agisce nell'ombra per danneggiare, ma sembra che contemporaneamente se ne penta e che voglia essere scoperta. Ci sarebbe anche da dire che lei torna dopo anni a Verona proprio in quell'estate, quindi qualche ragionamento su ciò bisognerebbe farlo. [SM=g27816]
Facciamoci anche qualche altra domanda: la partita finale con gli A1 avrebbe cambiato qualcosa nella storia del basket veronese e italiano? Se gli Untouchables avessero perso, la pallacanestro si sarebbe autodistrutta implodendo? La risposta è che non sarebbe cambiato niente perché ormai il movimento era troppo compatto contro gli A1... quando Debora “ci prova” con Davide non lo fa per “renderlo innocuo” come dice lei stessa, ma perché vuole stare con lui.
Gli offre droga? No. [SM=g2486694]
Gli offre superalcolici? No. [SM=g2486694]
E da che mondo e mondo qualche ora di sesso a 19/20 anni non hanno mai smontato nessuno per una partita. Sì, è vero che alcuni allenatori lo sconsigliano, ma per una match al 31 giocato in una metà campo... capirai! [SM=g10383]
Ciò che c'è nella testa di Debora è praticamente insondabile, ma se vi capiterà di rileggere Slam 2000 vi consiglio di farlo partendo dal presupposto che Davide (personaggio, s'intende) è un suo “prodotto”, di conseguenza lei è una versione di Dave femminile, con la differenza che la ragazza antepone a tutto la sua felicità e non quella degli altri. Debora e Davide ragionano in maniera pressoché identica e sono i due più grandi strateghi di tutta la storia, solo che le scelte sono diverse a seconda della loro indole.
Arrivo alla coppia più importante, quella costituita dal nostro “the Box” e Maika e alla domanda da un milione di gigalioni di euro: “Che cavolo erano quei 'ti amo' alla fine della storia?”. [SM=x49486]
Visto che il seguito di Slam 2000 (Slam Legacy) si sta facendo aspettare da anni, sono stato letteralmente subissato da questa domanda... e la risposta è la seguente: non era una dichiarazione, ma una promessa, un modo di rassicurarsi vicendevolmente perché l'estate da quel lato non era andata come loro inconsciamente (eccolo qua l'inconscio! [SM=g27828]) volevano o presumevano potesse concretizzarsi.
Maika e Davide sono simili, però differiscono in alcuni punti, primo fra tutti il pensare, proprio il semplice ragionare: mentre Davide è riflessivo sia nel basket (rallenta le azioni e prende tutto il tempo per leggere le situazioni sul campo) che nella vita di tutti i giorni (di solito frena i suoi compagni dal fare qualche stupidaggine), Maika è impulsiva, si lascia coinvolgere da tutto e da tutti e risponde alle provocazioni istantaneamente, inoltre mentre la ragazza è praticamente un libro aperto, il play durante la storia porta più di una maschera a seconda delle evenienze, conseguentemente non è detto che lungo la trama si sia sempre comportato pensando in modo genuino. Aggiungo che Dave è un grande sognatore, Maika una persona abbastanza pragmatica.
Tornando alla questione principale... sì... probabilmente la coppia Maika-Davide ci starebbe tutta, ma non è detto e nel seguito di Slam 2000 io mi troverei molto in difficoltà a concretizzarla.
Altre coppie: ho trovato il duo Alessio-Veronica fenomenale e comico perché Veronica è una specie di orso: se ne sbatte altamente del suo ragazzo, pensa ai fatti suoi e in più lo tratta male, Alessio dal suo canto le vuole bene e cerca di essere accomodante, ma alla lunga si palesa chiaramente la sua sottomissione, il che aiuta a vederlo anche in ottica della storia perché mentre in campo e fuori dai playground fuma per assumere un contegno sussiegoso e fa l'“uomo vissuto”, con la sua ragazza diventa automaticamente un agnellino. [SM=g2486731]
Alessio in particolare ha un atteggiamento strano nei confronti dell'amore, perché non si pone domande e vive alla giornata, si accontentata di quello che ha e deride un mondo che si preoccupa per ogni cosa, io lo trovo un personaggio stupendo perché paradossalmente ci mostra un lato “adulto” dell'essere umano, quello della persona che non può cambiare la sua vita ma che, proprio per questo, ci “scherza su” (epica la frase “Anch'io ho una ragazza da due anni, ma quando mi si rizza, mi si rizza!”). [SM=g2486685]
Ci sono altre coppie in Slam 2000 come Ivan e la sorella di Vale (ah ah ah!), Roberto e la sua ragazza, Marco e Francesca, Joseph e (probabilmente) Hana, il campanellino di Pinco e Pinco.
Se ne trovate altre o se volete rispondere a qualche argomento del topic siete i benvenuti in questa discussione. [SM=g27811]

Il vostro,

@DavideRonca

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zswajm.jpg[/IMG]

Supporta il mio "blog" acquistando Slam 2000 su IBS!
OFFLINE
Post: 3.980
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/05/2016 21:30

Forse il miglior topic di sempre della cartella. [SM=g10631]
Appena ho un pò più di tempo rispondo.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 29.855
Sesso: Femminile
Hall of Fame
30/05/2016 09:02

Si infatti Iuzzo, adesso me lo stampo e rispondo con calma, non merita certo una risposta superficiale al volo :)
OFFLINE
Post: 29.856
Sesso: Femminile
Hall of Fame
30/05/2016 15:35

Certo, Slam 2000 è anche un romanzo d'amore, eccome!! Di Davide per il basket e di Alessio per il suo aspirapolvere fucsia!! [SM=x52092] Seriamente, anche io sono del parere che Maika e Davide non potevano stare insieme e la fine di Slam 2000 è assolutamente perfetta e in linea con il senso della loro storia. Lo dico adesso a distanza, perchè come di recente la zia Agatha (Christie) mi ha insegnato con il suo splendido personaggio Mr. Quin "Le cose si vedono meglio dopo che non al momento in cui sono successe. Tanto più tempo è trascorso, quanto più le cose assumono la giusta proporzione. Allora si vedono nella giusta relazione che hanno fra di loro". Appena finito di leggere il libro avrei ucciso Dave per quel finale!!! [SM=g27835] Quel “ti amo” finale è frutto di tutte le avventure passate insieme e di un grandissimo affetto cresciuto in quella estate, ma niente di più. Davide doveva incontrare Maika per decidere di affrontare il passato e ricostruire le sue amicizie, è stata lei a dargli la spinta. E Maika doveva incontrare Davide per credere di più in se stessa e imparare ad accettarsi. Il flirtare con Marco faceva parte anche di questa crescita. Involontariamente è stato Davide a spingerla tra le braccia di Marco perché non si è dimostrato interessato a lei come forse lei sperava inizialmente. Ma poi Maika capisce tutto ed ecco che scappa :D
Debora è sicuramente innamorata di Davide ma non lo darà mai a vedere. Sosterrà la parte della dura fino alla fine. Quello che desidera di più al mondo è chiaramente far capire a Davide che in realtà vorrebbe aiutarlo ma deve sostenere una parte, per diffidenza? Perché ha sofferto troppo? Fatto stà che se c’è una coppia che dovrebbe fare la coppia è proprio questa, quando Davide si deciderà ad uscire allo scoperto “costringendo” in qualche modo Debora a fermarsi. Anche se francamente non si capisce bene se Davide sia davvero innamorato di Debora o del ricordo di quello che lei ha rappresentato. E secondo me è bene che non si capisca. Svelare troppo non va mai bene, un alone di mistero deve sempre rimanere in questi casi [SM=g27828]
Le altre coppie sono abbastanza “tipiche”, soprattutto quella Alessio-Veronica ovviamente divertente come i personaggi! Nelle coppie del libro si nota spesso una scambio tra la tipica mentalità maschile e femminile (generalizzando ovviamente) nel senso che i ragazzi sono quasi sempre più concreti e terra-terra, vivono alla giornata mentre le ragazze sono sempre più complicate cerebralmente, ma a volte accade anche il contrario e questo spiazza i protagonisti e anche il lettore, in senso positivo perché fa cadere il cliché. Le eccezioni ovviamente sono Davide e direi anche Ivan (ok, non lo si vede in coppia ma mi ha dato quell’impressione). Loro sembrano avere le sinapsi un po’ più attive rispetto ai cassetti mentali degli altri personaggi maschili. Una sensibilità diversa che porta infatti Davide ad essere spesso sospeso tra sogno e realtà e Ivan più distaccato dalle situazioni.
Ci fosse un seguito? Maika prende la sua strada e non la si rivede più, ma sappiamo che lei e Davide rimarranno grandi amici e si terranno in contatto.
Di Debora non si saprà più niente e spunterà una terza ragazza per Davide, magari legata a Debora, chissà. Alessio e Veronica rimarranno insieme, sono quelle coppie “destinate”. E voglio una ragazza per Ivan!! [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 29.857
Sesso: Femminile
Hall of Fame
30/05/2016 15:36

PS: Deus ex Maika è meraviglioso!!!! [SM=x52092]
OFFLINE
Post: 3.982
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/05/2016 19:20

Prima di tutto complimenti a Dave per il post, mi sarebbe piaciuto leggere più topic così ma cmq sono stati tutti interessanti. [SM=g27811]
Allora, io non ho mai nascosto la mia antipatia per Maika per i motivi che ho scritto in altri topic, provo a riassumerli.

- Avvisa della sua partenza da Verona il 12 settembre a iscrizione già avvenuta al liceo di Treviso, quindi tiene tutti all'oscuro della sua partenza e forse tiene nascosto il motivo della sua presenza per tutta l'estate.
- Fa favoritismi nei confronti di personaggi come Davide e tratta malissimo Alessio che è un Untouchable esattamente come lui e a dire il vero tratta dall'alto al basso molte persone, non solo Alessio. Non è una questione di antipatia, più che altro sembra che lei sia abituata a comportarsi così. E' altezzosa e non può essere solo perchè è giovane. Si capisce che è una cosa di famiglia guardando la sorella.
- Più che incoerente la definirei ipocrita nei confronti degli Untouchables durante la saga degli A1, quando sta dalla parte degli A1 finchè Marco non attenta alla sua virtù. Della serie: finchè guadagno qualcosa da sta storia mi tengo i prosciutti sugli occhi ma se qualcuno disturba la mia serenità di ragazza perfetta torno a vedere le cose come stanno e rinsavisco, ma vaffanculo va! [SM=x52092] L'avrebbe capito anche un bambino di 3 anni che gli A1 stavano distruggendo i playground di Verona!!!!!!!!

Per me Maika non è un personaggio positivo, sarà che è ancora una ragazza giovanissima, sarà che come tutti nella storia ha gli ormoni a 1.000, ma la vedo più come il motore della storia che come ha detto Lullaby era bloccata a livello emotivo e sentimentale.
Secondo me l'autore ha scelto di far vivere Davide in Borgo Trento per simboleggiare la sua distanza col suo vecchio mondo: quando Maika lo trova la prima volta non è nè al Concordia nè a Santa Maria, è in un playground che gioca forse da solo in Borgo Trento e dopo la richiesta di Maika di fare qualche tiro insieme Davide le risponde subito di no inventandosi la scusa ridicola della pipì. Se una BOMBA come Maika si avvicina a me e mi chiede di fare qualche tiro io dico di sì anche con 40 di febbre e cagotto da panico.
Quindi secondo me Davide vuole starsene in disparte, torna solo per l'amicizia che lo legava agli Untouchables e ai luoghi della sua gioventù. La cosa che non sono mai riuscito a capire è come puoi essere legato a una persona con cui sei stato un anno insieme ai tempi delle medie e odiare così tanto il mondo da estraniarti completamente dalle persone a 19 anni. Le scuole medie vanno dagli 11 ai 13 anni, Davide arriva a 19 anni che è ancora ferito da Debora, non ha senso a meno che l'autore non lo spieghi nel seguito. O è successo qualcosa o Davide è troppo sensibile, altrimenti non avrebbe senso.
Vado conrocorrente: io sono per la coppia Davide-Maika (gli otaku direbbero Mai-Dav [SM=x52092]) perchè l'autore ce lo dice il 19 luglio quando fa il paragone con la coppia di bambini, poi cmq non scordiamoci che Davide è un ragazzo, in una puntata si fa intontire dallo sguardo di Maika, un un'altra le prende la mano, è chiaro che se la vorrebbe fare ma il personaggio è troppo galante, ha troppo rispetto per tutti (compresa Debora che io mi sarei fatto in tutte le posizioni kamasutra).
Secondo me la coppia Davide-Maika è il naturale percorso dei 2: uno capisce di essere diverso da Debora e lascia il suo ricordo, l'altra scopre di amare Dave piano piano, infatti a me piace come l'autore intenderebbe descrivere Maika nel seguito (l'ha scritto in qualche post di questa cartella): fredda, distaccata, abbastanza stronza e già impegnata, secondo me è il top per il riavvicinamento perchè riavere la Maika del 2000 innamorata persa sarebbe da romanzetti Harmony.
Io vedo Davide e Maika come Ross e Rachel di Friends: lo sanno tutti che devono stare insieme ma alla fine si dividono sempre.
Ultima cosa: Davide autore si è dimenticato di descrivere la coppia che secondo me è una denuncia sociale e una vera e propria genialata, quella Marco-Francesca. Sempre secondo me l'autore con Marco e Francesca ha voluto descrivere una società decadente che non crede più nell'amore, ha voluto sottolineare come tanti ragazzi che poi crescono diventano fedifraghi, scambisti, cuckold, ninfomani, satiri, ecc. Insomma gente che si scoperebbe qualsiasi cosa.
Perchè gli A1 sono così riusciti come cattivi della storia e fanno così paura anche se sono ragazzi 20enni? Perchè rappresentano il marcio della società, quello che diventano i veri cattivi una volta cresciuti e intendiamoci: io non ho niente contro chi fa porcate nella sua intimità, ma sono contro chi rinuncia ai suoi ideali per darsi ai piaceri materiali e sessuali fregandosene del resto.

P.S. Date un pò di gnocca a Ivan! [SM=x49434]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
ONLINE
Post: 80.025
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/06/2016 16:32


Certo, Slam 2000 è anche un romanzo d'amore, eccome!! Di Davide per il basket e di Alessio per il suo aspirapolvere fucsia!!


Ho saputo dopo anni la "fine" di quello vero: venduto a un ragazzo africano. Il mito continua... [IMG]http://i65.tinypic.com/2whpohc.jpg[/IMG]


"Le cose si vedono meglio dopo che non al momento in cui sono successe. Tanto più tempo è trascorso, quanto più le cose assumono la giusta proporzione. Allora si vedono nella giusta relazione che hanno fra di loro"


Ripeto più o meno quello che ho scritto in questa cartella un po' di tempo fa: io ho cominciato a capire alcuni personaggi a 33/34 anni, a distanza di 5/6 anni dalla pubblicazione e di più di 10 dalla prima redazione del libro. Alcuni ragionamenti visti col senno del poi mi hanno impressionato per la loro lucidità e "coerenza" rispetto alla storia, è pazzesco dal momento che tantissimo è pura e semplice fiction.


Appena finito di leggere il libro avrei ucciso Dave per quel finale!!! [...]



La cosa che non sono mai riuscito a capire è come puoi essere legato a una persona con cui sei stato un anno insieme ai tempi delle medie e odiare così tanto il mondo da estraniarti completamente dalle persone a 19 anni. Le scuole medie vanno dagli 11 ai 13 anni, Davide arriva a 19 anni che è ancora ferito da Debora, non ha senso a meno che l'autore non lo spieghi nel seguito. O è successo qualcosa o Davide è troppo sensibile, altrimenti non avrebbe senso.


Ho già detto che Davide è un personaggio strano e fortemente atipico, nel libro ha due facce, lo si vede chiaramente più di una volta: nella vita di tutti i giorni è cortese e (cerca di essere) simpatico, ma quando qualcuno gli rompe le scatole diventa un vero e proprio satanasso. Porta delle maschere dovute al dolore che ha provato in passato e alla fine non se la sente di legare a sé Maika, la mia lettura è quella del primo post, che poi ha confermato anche Laura. Bisogna dire che Slam 2000 non spiega tutto ed è evidente che nel frattempo è successo qualcosa. Davide non si estranea dal mondo, o per lo meno non ci è ancora arrivato, semplicemente prende le distanze da una certa realtà per più di un motivo. In Slam 2000 non è scritto chiaramente, ma si legge fra le righe, in senso figurato, s'intende!
Un'altra cosa da dire è che Dave si fa un sacco di domande per tutta la storia e vive su tre piani: passato, sogno e presente, se ci fate caso non si vede quasi mai nel futuro perché è un pessimista cronico ("Ora come minimo lo stira una macchina..."), in più ogni tanto si dà alla fantascienza (una volta parla di rettiliani come se fossero noccioline), probabilmente perché vive in un mondo che non attrae le sue simpatie e tende a rifugiarsi in un altro.
La psicologia di Davide è molto complessa, perché parte dallo "sdoganamento" dal mondo dei bambini ad opera di Debora e finisce con lo "sdoganamento" dal mondo degli adolescenti a causa di incontri-scontri con altri ragazzi.


Debora è sicuramente innamorata di Davide ma non lo darà mai a vedere. Sosterrà la parte della dura fino alla fine.


Debora è ossessionata dal controllo, nessuna cestista si mette a spiare altri cestisti se non lo vuole: osserva gli Untouchables per mesi perché vuole vedere ciò che lei ha contribuito a plasmare e dove va a parare. Notare le grandi similitudini con Davide, ma anche la differenza con cui scompaiono: Debora si vede offuscata o comunque con colori brillanti e sparisce con "botti" di luce improvvisi o in attimi durante i quali c'è comunque luce solare, Davide sparisce quasi sempre nell'ombra, cerca l'oscurità, si mimetizza col buio. Senza contare che Debora ha i capelli biondi e Davide castano-scuri. Tutto questo simboleggia anche la diversità fra i due personaggi: mentre Debora fa parte di un caos di immagini e di colori, Davide cerca e trova il buio, la riflessione, la pace. Lo si vedrà molto di più in un eventuale seguito, in cui ripone tutto il suo sapere cestistico e tutto ciò che era in Cristian e scompare nel buio della notte per anni, estraniandosi da tutto e da tutti.


Ci fosse un seguito? Maika prende la sua strada e non la si rivede più, ma sappiamo che lei e Davide rimarranno grandi amici e si terranno in contatto.
Di Debora non si saprà più niente e spunterà una terza ragazza per Davide, magari legata a Debora, chissà. Alessio e Veronica rimarranno insieme, sono quelle coppie “destinate”. E voglio una ragazza per Ivan!!


Nel caso di un seguito Maika (e il suo mistero dell'occhio, paura!) tornerà e sarà parte integrante della storia, non la descriverei proprio come ha detto Iuzzo (ma avevo scritto così? [SM=x52092]), però il tempo cambia le persone, non sempre radicalmente, ma abbastanza.
Di Debora invece mi piacerebbe sondare le potenzialità del personaggio che non sono state espresse a fondo, vorrei anche "usarla" per creare suspense attorno alla figura del principale antagonista della storia che, come sappiamo, sarebbe qualcosa di completamente innovativo e scioccante. [SM=g2490500] [SM=g27835]
Davide non ha bisogno di compagnia, è un tipo solitario, ma effettivamente avevo previsto una ragazza per lui, sebbene non in ottica amorosa. "Che poi"... uhm... definirla "ragazza"... forse non è la parola giusta... e probabilmente non si tratta nemmeno di un personaggio, ma di due in uno... hehehe... mistero.
Iuzzo, non sparare porcate, mi raccomando! [SM=x49450]


PS: Deus ex Maika è meraviglioso!!!!


Ci starebbe bene come titolo di una puntata, beh? [SM=g2490502]


Allora, io non ho mai nascosto la mia antipatia per Maika per i motivi che ho scritto in altri topic, provo a riassumerli. [...]


Ti ho parzialmente risposto qui e qui. In sintesi, Maika come tutti cerca sé stessa, c'è chi risulta più coerente e chi no, ma alla fine cos'è la coerenza? Una volta che tutto finisce, rimane? I personaggi più grandi della storia umana non sono forse un concentrato di incoerenza pazzesco? [SM=g27829]


(gli otaku direbbero Mai-Dav)


Ne abbiamo già parlato, stendiamo un velo pietoso. [SM=x52092]

Un grazie di cuore a entrambi per i vostri bei ragionamenti! [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 3.984
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/06/2016 00:48

Ricapitolando la prossima ragazza di Dave sarà un trans o una matrioska. [SM=g27828]
Cmq ripeto: non voglio mettermi contro l'autore e sbugiardarlo sul suo stesso libro ma per me è l'esatto contrario, la coppia perfetta è Maika-Davide. E vi dico di più, secondo me non è vero che Davide non si vede nel futuro: il 21 agosto dice che le prossime estati verranno passate a studiare o a lavorare e che bisognerà iniziare a pensare al futuro e in quel momento guarda Maika che dorme. GUARDA CASO l'8 settembre Debora esce allo scoperto spiazzando i personaggi e i lettori ma perchè viene fuori? PERCHE' SENTE CHE STA PERDENDO IL CONTROLLO DEI SUOI PIANI. I suoi piani non sono distruggere gli Untouchables ma SEPARARE DAVIDE DAGLI UNTOUCHABLES per rimetterlo sotto sulla base delle sue condizioni.
Quando capisce che Davide e Maika si stanno innamorando si mette in mezzo non solo attraverso giochetti subdoli ma in modo diretto e fisicamente, addirittura provocando Maika toccandole sulla spalla in una delle migliori scene fanservice di sempre.



Scusate i viaggioni mentali ma io l'ho sempre letto così Slam 2000. [SM=g2486730]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
ONLINE
Post: 80.028
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/06/2016 22:17


Ricapitolando la prossima ragazza di Dave sarà un trans o una matrioska. [SM=g27828]


Esatto. [SM=x52092]


Scusate i viaggioni mentali ma io l'ho sempre letto così Slam 2000. [SM=g2486730]


Da come hai scritto sembra che tu te ne sia fatto circa un migliaio. [SM=g2486731]
Comunque quante volte hai letto Slam 2000? Cavolo, fra un po' lo conosci meglio del sottoscritto. [SM=g2486727]
Ad ogni modo la mia è un'interpretazione autentica, quindi attaccati al tram e fischia in curva! [SM=x52092]
Scherzi a parte, io su molti aspetti di più non dico, lascio agli altri considerazioni personali che, per carità degli dei del basket, possono essere validissime, forse più delle mie (ovviamente stiamo sempre parlando del contesto inerente a Slam 2000).
Mi permetto di aggiungere solo un paio di considerazioni.
La prima: nella storia può essere capitato di tutto e si possono costruire mille teorie, lascio agli altri capire cos'è successo e cosa no sulla base della loro concezione degli eventi, per adesso non posso fare altro.
La seconda: Slam 2000 è stato un libro antesignano sul bullismo, è uno dei temi centrali del libro. Abbiamo gli Skiantos che tuttavia diventano buoni, gli A1 e infine Dieter. Davide, Ivan e gli altri si confrontano spesso con quella piaga sociale e a volte addirittura la nominano col suo vero nome. Questa può essere una chiave di lettura del comportamento di Dave: in quell'ottica Debora non c'entrerebbe niente, semplicemente si tratterebbe di un ragazzo stufo e disgustato da un mondo che non fa altro che farsi del male. Il 16 giugno dice direttamente a Maika, tra l'altro nel mezzo di una battuta: "Ormai non sono più fatti che mi riguardano"... quella frase racchiude un mondo intero di esperienze, pensieri e idee.



OFFLINE
Post: 3.988
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/06/2016 18:57

Vabbè. [SM=g27828]
Cmq le coppie non le ho mai prese troppo seriamente perchè oltre all'età dei ragazzi d'estate può succedere di tutto, nei mesi estivi scappatelle, fuitine e sveltine sono all'ordine del giorno.
Per paradosso una Maika in 4a liceo potrebbe essere diversa dalla Maika che vediamo in Slam 2000, l'estate cambia tutto nei giovani: stile di vita, abitudini, a volte anche personalità.
Per questo Slam Legacy sarebbe interessante: come si comporterebbero degli uomini e delle donne fatti in una storia simile a Slam 2000?
Cioè, come si comporterebbero a parte i mestrui "oscuri" di Dave. [SM=g27828]
Alla prox!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
ONLINE
Post: 80.032
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/06/2016 15:23

Comunque adesso che ho due minuti di tempo volevo dirti una cosa, Iuzzo: vaffanc[SM=x49494]o. [SM=x52092]
Scherzi a parte, mi sembra che tu abbia tralasciato un passaggio importante nella disamina su Maika, e cioè che è una ragazza.
Ciò che ha scritto Laura nel topic sotto quell'aspetto è fondamentale, mi riferisco in particolare a questo punto...


Nelle coppie del libro si nota spesso una scambio tra la tipica mentalità maschile e femminile (generalizzando ovviamente) nel senso che i ragazzi sono quasi sempre più concreti e terra-terra, vivono alla giornata mentre le ragazze sono sempre più complicate cerebralmente, ma a volte accade anche il contrario [...]


Maika è un turbinio di pensieri e sentimenti, non è lineare come i ragazzi di sesso maschile, di conseguenza è perfettamente normale che "ceda" a Marco e che non si renda bene conto della situazione.
Ora, bisognerebbe analizzare le puntate della saga degli A1, perché a me sembra che Marco & Co. abbiano mascherato abbastanza bene le loro malefatte, Maika non è scema e se la "congiura" fosse stata palese se ne sarebbe accorta.
L'errore strategico che in quel caso fanno gli Untouchables e in particolare Davide è il non portare da lei persone in grado di testimoniare ciò che stava accadendo e/o il non utilizzare l'influenza che Cristina ha sulla ragazza trevigiana.
Da notare che tutto questo può essere dipeso dalla regia di Debora, la quale mentre gli A1 facevano il bello e il cattivo tempo (perlopiù il cattivo [SM=g27828]) in tutti i playground di Verona, lei controllava le zone della città e probabilmente creava "spazi di intervento" e alibi. Debora "the Puppet Master", nuovo nickname. [SM=g2490502]
In questo caso la ragazza bionda riesce a fregare Davide proprio perché lavora di nascosto, l'errore che invece Debora fa a sua volta è il mostrarsi: non ottiene ciò che vuole, ma riesce comunque a separare Maika da Dave e questo si sarebbe scoperto in seconda battuta, anche se a pensarci bene è abbastanza plausibile già da ora.
Curioso che l'intera storia di Slam 2000 inizi con Maika, ma che sia perlopiù uno scontro di tattica fra Debora e Davide senza che nessuno dei due si incontri fisicamente, se non alla fine. Un po' come due allenatori in una partita di basket.
Comunque al di là di tutto bisogna fare presente che...

- Slam 2000 è un libro abbastanza caotico sull'aspetto degli avvenimenti: non ci sono tanti momenti di pausa e di relax in cui i protagonisti possono fare il punto della situazione e capire cosa fare.

- Maika rimane un tipo abbastanza indipendente e individualista, anche se col passare del tempo si scopre legata ad alcune persone.

Per dirla in breve, non scordiamoci che Slam 2000 è nato come sceneggiatura per un telefilm: come libro rende, ma lascia dei punti oscuri perché va veloce e, come dico da sempre, "a ritmo di musica".



ONLINE
Post: 80.033
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/06/2016 15:56

Oh, quasi scordavo.
Dedicato a Laura che ci ha aiutato in questa conversazione...

“Il personaggio che, tra tutti, mi manca di più è Silente. Era un personaggio particolare perché, come ho sempre detto, traevo ispirazione da qualche zona remota della mia mente. Spesso diceva cose che non sapevo neanche di pensare. Ma una volta che Silente diceva quelle parole, pensavo ‘Oh è vero, ha ragione’”.
(J.K. Rowling)

Mi sembra che come discorso calzi. [SM=x49602]



OFFLINE
Post: 29.860
Sesso: Femminile
Hall of Fame
07/06/2016 16:50

Re:
Davide, 07/06/2016 15.23:

Comunque adesso che ho due minuti di tempo volevo dirti una cosa, Iuzzo: vaffanc[SM=x49494]o. [SM=x52092]



[SM=g2486727]



Scherzi a parte, mi sembra che tu abbia tralasciato un passaggio importante nella disamina su Maika, e cioè che è una ragazza.



Esatto. A questo proposito, forse un pò OT ma vale la pena, vi lascio un video che mi hanno mandato in questi giorni sui due cervelli, maschile e femminile. Quando l'ho visto mi sono cappottata dal ridere e ho iniziato a dire: "Voglio anch'io la scatola del nienteeee!!" [SM=x52092] Capirete perchè, quando avrete voglia di dargli un'occhiata...






Per dirla in breve, non scordiamoci che Slam 2000 è nato come sceneggiatura per un telefilm: come libro rende, ma lascia dei punti oscuri perché va veloce e, come dico da sempre, "a ritmo di musica".



Assolutamente sì e sarebbe troppo una figata! [SM=g27835]

OFFLINE
Post: 29.861
Sesso: Femminile
Hall of Fame
07/06/2016 16:53

Re:
Davide, 07/06/2016 15.56:

Oh, quasi scordavo.
Dedicato a Laura che ci ha aiutato in questa conversazione...

“Il personaggio che, tra tutti, mi manca di più è Silente. Era un personaggio particolare perché, come ho sempre detto, traevo ispirazione da qualche zona remota della mia mente. Spesso diceva cose che non sapevo neanche di pensare. Ma una volta che Silente diceva quelle parole, pensavo ‘Oh è vero, ha ragione’”.
(J.K. Rowling)

Mi sembra che come discorso calzi. [SM=x49602]



Grazie per la dedica [SM=x49602] il discorso calza alla perfezione e il mio sogno è sempre stato quello. Creare dei personaggi che ad un certo punto iniziano a vivere di vita propria.
E quindi chi è il "tuo Silente" di Slam 2000? Chi ti manca di più?

ONLINE
Post: 80.034
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/06/2016 18:15

Ho visto il video, devo dire che se capisci l'inglese abbastanza bene te lo godi ancora di più, perché la traduzione a volte è parziale e non rende. [SM=g2490502]
Due commenti...

1) Ho decisamente un cervello femminile ma, vabbè, questo si sapeva... Davidea.

2) Io farei coincidere la scatola del niente col mondo del calcio più che con la pesca. [SM=x52092]
Infatti devo ancora capire come lo sport più importante del mondo sia costituito da due squadre formate da 11 giocatori che prendono la palla a calci, con uno di questi che può giocare con le mani e in cui non succede praticamente niente per 90 minuti. Il calcio è frutto di un mondo maschilista e della scatola del niente? Mah, lo scopriremo nella prossima puntata. [SM=g2486685]

Per quanto riguarda la domanda, mi mancano abbastanza Alessio e Maika per motivi simili: entrambi incarnano la vera amicizia o almeno qualcosa che si avvicina molto all'esserlo. Nei loro comportamenti, gesti e in ciò che dicono traspare sempre l'amore per la vita e il rispetto per gli amici. Anche Ivan è un bel personaggio.
Alcuni di questi sono un po' più particolari rispetto ad altri: scaldano il cuore, fanno sorridere, sono molto più genuini.
Io ad esempio non concordo al 100% con Iuzzo quando sostiene che Maika è supponente: quando giochi a uno sport in cui come minimo in ogni partita ti becchi una mazzata alla gola che nemmeno Sylvester Stallone ne "La vendetta di Carter"... un po' "duro" lo diventi. [SM=g2481266]



OFFLINE
Post: 3.991
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/06/2016 12:11

Spettacolo il video. [SM=x49399]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com