00 27/11/2012 13:18
SS Lazio Basket, 80 anni di pallacanestro biancoazzurra: "La nostra storia è un valore"

- Ufficio Stampa Lazio Basket -

“Ho rivisto tutta la storia del basket italiano, non solo della Lazio, persone che conosco da tanti anni e che sto ritrovando ora” ha commentato il Presidente del Coni Giovanni Petrucci, intervenuto di fronte ad un auditorium gremito per celebrare 80 anni di sport, passione e sana competizione. “Io dal basket non mi sono mai allontanato, anche negli anni di impegno della Presidenza Coni” ha proseguito Petrucci “ed oggi mi accingo a ritornare con maggiore entusiasmo. Quella che celebriamo oggi è una storia che non è solo romana, e non è solo di basket. La Polisportiva Lazio ha rappresentato innumerevoli episodi, problemi, successi in cui l’aquila c’è stata e devo riconoscere l’impegno del Presidente Buccioni che ha sempre lavorato per una sinergia”.
Commozione, memoria e ricordi si sono mescolati di fronte ad un video che ha voluto ripercorrere una storia fittissima, dalle foto in bianconero fino al sorriso dei bambini coinvolti nel Progetto Colors. “Vedendo questo auditorium sono ancora più determinato. La forza e la bellezza sono propri del basket. Ora dobbiamo recuperare l’entusiasmo. La federazione basket è stata antesignana in molte decisioni, adesso per tornare ad essere credibili dobbiamo ricominciare a pensare in grande. In bocca al lupo e Forza Lazio!”
“80 anni di Lazio Basket è una grande responsabilità” ha sottolineato il Presidente Simone Santi, che ha voluto ricordare in primo luogo l’impegno della società nel sociale, dal playground aperto in un campo rom, agli oltre 1200 giovani giocatori coinvolti in questi anni di attività “numeri” –ha ricordato “che rappresentano prima di tutto un ringraziamento per tutti quelli che hanno messo passione. Oggi fare sport è possibile solo se si ha una squadra ed è da qui che siamo voluti ripartire, dalla necessità di un Paese che ha bisogno di creare valore”.
All’evento –presentato da Mario Arceri- sono intervenuti decine di protagonisti delle istituzioni, della storia della pallacanestro e della Lazio Basket (dal Presidente della Polisportiva Lazio Antonio Buccioni, al vicepresidente federale Gaetano Laguardia, al consigliere comunale ma soprattutto presidente di Lazio in Campidoglio Pelonzi), rappresentanze di atleti e ragazzi del “Progetto Colors”, dirigenti e tecnici che, attualmente, consentono con il loro impegno, la prosecuzione di un lavoro umile e silenzioso, lontano dall’esasperazione agonistica, ma prezioso sotto il profilo sociale e della formazione motoria e sportiva. La serata si è poi conclusa con la premiazione di alcuni tra i più significativi protagonisti nella lunga storia della pallacanestro biancoazzurra.