Schiacciare a 21 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=meteor356=
00mercoledì 16 novembre 2011 15:28
Ci riuscirò?
Salve a tutti, sono un vecchio frequentatore del forum.
Tre anni fa per motivi di studio ho scelto di lasciare la squadra di basket in cui giocavo (cosa di cui mi sono pentito poco dopo).
Adesso però nella mia università abbiamo finalmente una squadra di basket seria con un allenatore formidabile (non ci credevo nemmeno io quando mi hanno detto chi fosse...).
Il livello globale della squadra non è molto alto, però ci sono un paio di ragazzi molto alti e un altro paio che hanno giocato a buoni livelli in passato.
Finita la premessa passiamo ai fatti.

Poco prima di lasciare il basket 3 anni fa avevo seguito quasi la metà di air alert 3; da avere un'elevazione scarsa (non arrivavo al tabellone) sono riuscito ad arrivare a toccare il ferro.
La mia elevazione è rimasta la stessa, con rincorsa e saltando con uno o due piedi riesco a toccare e quasi aggrapparmi al ferro con una mano.
Ho 21 anni, sono circa 185cm x 70kg, abbastanza snello. Negli ultimi due anni ho aumentato un po' la mia forza fisica facendo palestra.
Quest'anno vorrei aumentare visibilmente il mio livello di gioco e oltre a migliorarmi e sviluppare una discreta tecnica voglio aumentare la mia reattività sul campo, l'esplosività la velocità e l'elevazione.
Per raggiungere questo obiettivo oltre ad allenarmi seriamente con la squadra ho deciso di iniziare il programma di allenamento "The Vertical Jump Bible" con la consapevolezza che adesso, a differenza di qualche anno fa, sono abbastanza responsabile per seguirlo con costanza e portarlo a termine.
La domanda è: questo programma mi consentirà tutto ciò? Sarò in grado di schiacciare? A prescindere dallo schiacciare o meno mi piacerebbe distinguermi nella squadra ed essere uno di quei giocatori su cui contare nei momenti facili e difficili.
Grazie!
Shooting83
00mercoledì 16 novembre 2011 17:15
Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza, per potersi distinguere in una squadra bisogna avere carattere e carisma e una buona tecnica non fà mai male.
Mourne
00giovedì 17 novembre 2011 22:52
a questo punto perchè non farti fare un programma con vertical mastery....no? :P e se hai una trap bar è 10 volte meglio.

PEr schiacciare non avrai problemi, assicurato...però dovrai allenarti un po e dedicare sufficiente tempo anche alla tecnica e al tiro.
=meteor356=
00venerdì 18 novembre 2011 00:25
Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Mourne mi sarebbe molto di aiuto se mi spiegassi un po' il tuo messaggio perchè ci ho capito veramente poco! :D
Trap bar? Vertical mastery?
Mourne
00domenica 20 novembre 2011 11:53
trap bar: www.powertrapbar.com/vantaggi.html

vertical mastery: software per il miglioramento del salto verticale...che ti fa un programma personalizzato, devi mettergli dentro dei dati specifici e lui ti fa il programma passo passo....dopo le prime fasi, reimmetti i dati e lui modifica il programma in base alle tue esigenze. molto comodo.
L'autore è l'admin di verticaljumping.com, l'ho comprato per dare una mano agli atleti di questa community e per risparmiare parecchio tempo.
il numero 10
00domenica 20 novembre 2011 11:57
Io ho tirato la mia prima vera schiacciata su un canestro regolare solo due settimane fa. Semplicemente ho capito che oltre alla verticalità dovevo dare anche una grossa componente di orizzontalità al salto. Ad esempio se prima saltavo a un metro dal canestro e non riuscivo a schiacciare, ora, saltando più o meno all'altezza di dove prima c'erano le linee tratteggiate che proseguivano la lunetta, riesco a schiacciare senza problemi...
=meteor356=
00domenica 20 novembre 2011 12:00
la trap bar si può usare in casa? perchè in palestra non mi sembra di averla vista! E che esercizi si possono fare?
Potrebbe essere interessante questo vertical mastery.. ma chi me lo fa il programma?
The definitive vertical jump bible mi sembra molto interessante, forse talvolta anche molto prolisso. Il problema è appunto che in tutta quella teoria mi riesce difficile capire cosa esattamente devo fare, quando lo devo fare e per quante settimane.
Grazie!
Mourne
00domenica 20 novembre 2011 12:17
@Numero 10: grande!! :D

@ Meteor: certo che si può usare in casa, il problema è che me la sono dovuta ordinare e l'ho pagata sui 200 euro. La trap bar pesa quasi 20 kg da sola senza pesi :P ma è una figata, ti fa fare il movimento perfettamente verticale come per lo squat...con il vantaggio che non rischi la schiena e alleni tutti i muscoli in modo dinamico e completo.

per il perogamma personalizzato da un occhio qui:
basket.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=698732

Nel caso usi la trap bar con questo programam c'è da modificarlo un po, in quel caso dimmelo prima che ti spiego come sostituire gli squat e glis tacchi con la trap (1 esercizio che fa per 2, meglio di così? ^^ )
=meteor356=
00domenica 20 novembre 2011 12:27
ahia, 200 euro sono un bel po'.. Chiedo in palestra se ce l'hanno altrimenti mi sa che dovrò rinunciarci.
Adesso leggo come eseguire le varie prove al muro e poi posto il form. Grazie!
!LULLABY!
00lunedì 21 novembre 2011 14:16
Ciao meteor! E' davvero bello rivederti da queste parti, ma soprattutto sono contenta che tu abbia ripreso a giocare "seriamente"! Riuscirai a fare quello che vuoi, ne sono sicura, in bocca al lupo! [SM=g55596]
=meteor356=
00lunedì 21 novembre 2011 14:42
Finalmente ci ritroviamo! Crepi il lupo, e grazie :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com