Stampa | Notifica email    
Autore

Il futuro del basket è su Twitch e YouTube? Sicuramente non su YouTube

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2023 18:06
ONLINE
Post: 88.025
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/02/2022 13:20

Concordo completamente con Steve e mi sento di aggiungere una cosa che esula un po' da tutti i discorsi fatti finora, non so se è un ragionamento comprensibile, ma vorrei farlo lo stesso. 🤷‍♂️
Il lavorare a live non è qualcosa di tangibile: ieri leggendo la storia di Slam e BC mi sono reso conto che, anche se non abbiamo avuto un successo strepitoso, abbiamo lasciato un segno nel mondo esterno. Io ho ancora il numero 33 fisico di Slam dell'estate del 1999 in un cassetto che appresso si porta tanti ricordi e tanti sentimenti, senza contare i topic qui dal 2002. Chi fa le live butta via completamente le sue conoscenze cestistiche per una manciata di visite, io lo vedo un po' come un tentativo goffo di inseguire gamer come Lyon, Yotobi, il Gatto sul Tubo e tanti altri. 😒
Quello che sto dicendo è che siamo davanti a un modo di "fare internet", cioè di essere "content creator", sbagliato: chi mette tutto se stesso in un prodotto che Twitch cancellerà o sta ore in un gruppo WhatsApp cestistico, completamente celato al mondo esterno, non fa bene né a se stesso né al movimento. 💁‍♂️
E... posso dire un'altra cosa?
È strano che nel 2022 ragazzi intelligenti non ci arrivino! 😮
È come se il web 3.0 spronasse a "buttarsi via", a fare da carne da macello per i grandi marchi e infine a scomparire.
Chi invece è rimasto legato al web 2.0 continua ad avere visibilità, anche se pochissima. 😐
Inquietante, vero? 😬



OFFLINE
Post: 191
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
09/02/2022 13:12

Premetto che spero di non essere fraintesa e che scrivo in buona fede.

Tu vedi la situazione dal punto di vista del millennial, quindi di persona che deve ottenere qualcosa nel mondo del lavoro e in tutto quello che fa (scusa se mi permetto).
Noi della gen Z buttiamo via anche anni di tempo su streaming e youtuber, inoltre non ci interessa assolutamente il fatto di stare su WhatsApp o sui forum: stiamo dove c'è più gente a prescindere dal mezzo.

Ci sono comunità su Discord che non sono grandi, sono sterminate, non so se mi spiego. Il mio ex era un moderatore su server Discord e ti assicuro che era un lavoro da 10 ore al giorno che faceva con altre persone contemporaneamente.

Io seguo uno youtuber che si occupa di misteri, true crime e che a volte fa roba trash come challenge e dissing, uno dei suoi ultimi video si intitola "vi spiego perchè ho lasciato l'università". Siamo una generazione che va dove c'è gruppo e che spesso segue il mondo dei videogiochi, degli anime e delle serie Netflix, a noi non interessa "buttarci" perchè sappiamo di avere tutto il tempo di questo mondo.

Per quanto riguarda BC suggerisco di non scervellarsi e di non attaccare così spesso WhatsApp, perchè per noi i forum sono roba da cariatidi e non siamo nemmeno più tanto su WA se vogliamo dirla tutta. C'è gente che passa tutto il giorno su Twitch e si sposta da live a live comunicando un pò con lo streamer e un pò col gruppo connesso.
[Modificato da Sonia 09/02/2022 13:13]
ONLINE
Post: 88.035
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/02/2022 15:52

Ciò che dici ha senso, ma va visto in prospettiva: dai un anno, dai 2 anni, dai 10 anni e ti trovi senza specializzazione, senza prospettive, senza aver lasciato niente sul web, in mutande a ingrassare Zuckerberg su WhatsApp. 🤦‍♂️
Questi post non devono essere visti come "attacchi", sono dati di fatto. 🤷‍♂️



OFFLINE
Post: 6.007
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
16/02/2022 13:40

Re:
Davide, 08/02/2022 13:20:

È strano che nel 2022 ragazzi intelligenti non ci arrivino! 😮



Beato te che vivi nel mondo delle fate e pensi che siano veramente intelligenti.
OFFLINE
Post: 6.107
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/06/2022 20:58



Commenti?
La parte sul gaming fa ridere i polli.
Cioè seriamente pensate di attirare la gen Z?
406 visualizzazioni e 12 like.
I commenti a quel video?
Disattivati!
ONLINE
Post: 88.324
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/06/2022 11:11

Sinceramente è difficilissimo commentare così su due piedi, perché le novità sono tante e non possiamo sapere che impatto avranno sul nostro mondo.
Seguendo qualche streamer su Twitch mi è sembrato di capire che se non c'è gestione del canale (ossia se non imposti bene i bit, i premi e le dirette) puoi anche presentare l'NBA, ma fallirai quasi sicuramente. Questo perché la piattaforma viola impone il continuare a coinvolgere gli iscritti, è letteralmente basata su quello, non basta la webcam.
Abbiamo visto dalle discussioni scorse che Mentana per Open e progetti simili si è accaparrato degli streamer come Dario Moccia, il che ci porta a pensare che alcuni professionisti dell'informazione tendano molto a interagire con Twitch, pur non capendolo appieno.
Concordo assolutamente sulla parte del gaming: i tre giochi trainanti sono Minecraft, Fortnite e GTA V, con aggiunte tipo Call of Duty e League of Legends... non c'è spazio per il basket e tornei di quel genere.
Vedo un bello sbocco per il 3x3 ma, ripeto, a parità di intrattenimento, il ragazzo della gen Z sceglierà sempre Minecraft.
E non l'ho detto io ma Agnelli.


Noi di BC abbiamo sempre lavorato sul movimento e sul mantenere costante l'attenzione nei confronti del basket dal 1997 e questa può essere oggettivamente un'idea innovativa.
Idea che, tuttavia, dev'essere pubblicizzata adeguatamente.
E un video da 400 visualizzazioni su YouTube non è pubblicità.
A quel punto se volevi sfondare provavi a coinvolgere gente come Favij, Lyon e Croix89, ma è probabile che ai vertici pensino veramente di farcela da soli.
Abbiamo visto che altri sport come il tennis stanno investendo indefessamente per apparire sul Corriere quasi tutti i giorni con notizie che non sono neanche veramente informative (la farfalla sulla spalla di Sinner a rappresentare che lui è "il Prescelto").
Sento già il botto (in negativo) da adesso, perché se ci fate caso in tutto questo c'è anche l'ammissione implicita che lo streaming organizzato dal basket stesso non ha raggiunto i risultati sperati.
Purtroppo oggigiorno c'è questa convinzione per cui internet = Eldorado, in realtà bisogna lottare per ogni visualizzazione col sudore sulla fronte.



OFFLINE
Post: 341
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
28/06/2022 11:55

Se il basket voleva sfondare su Twitch poteva ingaggiare senza troppi problemi da Sportitalia Eleonora Boi (fidanzata di Gallinari) e da Eurosport Giulia Cichinè e alternarle come presentatrici durante le giornate.
Contratto regolare da giornalista, lavoro da casa, account Twitch separati e quando era l'ora della partita collegavano tutti su quella.
Per come l'hanno pensata è una cosa che interessa solo ai genitori degli e delle under.
Scusatemi ma se devo sorbirmi Giancarlo Migliola parlare di 3x3 mi apro LoL, faccio una partita e poi guardo uno streaming diverso.
OFFLINE
Post: 6.181
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/08/2022 16:44

Diciamo che il basket su Twitch ha una grave falla: un prodotto ha successo quando ha una buona platea ma fa anche parlare.
Se il tuo prodotto si riduce a 5-10 spettatori su Twitch e si parla solo ed esclusivamente in gruppi chiusi WhatsApp e Facebook e chi se ne intende un minimo come gli utenti di Basket Forum chiudono la loro comunità ai motori di ricerca e preferiscono parlare di Milan forse qualche domandina dovresti fartela.
Non si può nemmeno dire che noi non abbiamo un prodotto come il calcio, perchè se si guarda i lavoro meraviglioso che sta facendo il tennis su scala nazionale si possono capire tante cose.
Raga, sono due che si scambiano una pallina con una racchetta: titoloni in prima pagina e giornalisti del TG5 sbavanti e quasi piangenti davanti a Sinner.
Oh, ci svegliamo?
ONLINE
Post: 88.718
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/09/2022 18:27

👉 Europei su Twitch qui tutti i giorni alle 17: www.twitch.tv/italbasketofficial 👈

Presenta Margherita Granbassi. Vuoi vedere che Sonia ci aveva visto giusto? 🤔

OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/09/2022 18:40

Il futuro è su twitch...ma non quello del basket , forse quello della Bobo tv e del Gabbrone.( con le sue bestemmie). Sicuramente twtch è un mezzo molto gettonato oggi,,però poi gli stessi contenuti vanno sempre su youtube.
[Modificato da maistros 02/09/2022 18:45]
ONLINE
Post: 88.730
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/09/2022 23:15

L'esperienza di Pozzecco su Twitch che fa capire quanto sia tendente più al boomer che al millennial. 🤦‍♂️

OFFLINE
Post: 2.627
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/09/2022 10:30

Bannare immagino per l'epiteto di Pozzecco per definire una persona di orientamento sessualmente non etero. Certi termini non sono più tollerati, chi ha più di 40 anni come Pozzecco e il sottoscritto sa che un tempo era considerato normale usare certe parole , oggi non lo è più e dobbiamo tutti capire che il mondo è cambiato. Poi è anche vero che si è esagerati nell'altro senso, però in questo caso bisogna accorgersi che il mondo è cambiato , anche se non lo si fa con malizia e cattiveria.
OFFLINE
Post: 2.628
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/09/2022 10:38

Poi se dici 100 bestemmie in un minuto su twtch , va benissimo , questa è una delle contraddizioni del servizio.
OFFLINE
Post: 442
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:00

Ciao ragazzi, prima di dire che stiamo imboccando la strada giusta ho deciso di seguire la diretta di oggi quindi posso fare un confronto anche con altri tipi di live a cui ho partecipato in prima persona (sono stata una mod di un canale di portata nazionale).
OFFLINE
Post: 443
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:06

La prima cosa che ho notato è che manca un countdown prima della live, gravissimo.

Lei brava, non c'è che dire, un pò di imbarazzo ma molto professionale.

Prima intervista a Nunzio Spina, quindi marchetta assurda al suo libro sulla storia degli Europei di un medico specializzato in ortopedia. Simpatico ma non c'azzecca niente. "I giovani questo libro non lo amano particolarmente, non sanno chi era Pierluigi Marzorati", sbagliato non strizzare l'occhio ai giovani.

Audio dell'ospite un pò rimbombante, studio costruito bene coi 3 bandiere e una maglia dell'Italia coi loghi della FIP.

Attualmente hanno 54 spettatori, quindi interesse molto basso.
OFFLINE
Post: 444
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:14

Salta subito all'occhio che non hanno i diritti dei video, quindi ci riduciamo a parlare dell'Europeo di Budapest del 1955 quando "si giocava nei campi del calcio" e Sandro Gamba era contento di andare nello spogliatoio di Puskas. Tanta noia.

Parallelo partita dell'Europeo del 1991 con Galis e quella di stasera.
OFFLINE
Post: 445
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:17

Viene fuori che Fontecchio è nipote di un giocatore che ha giocato un Europeo negli anni 50. Tanta ricerca, qualche curiosità, comunque non un prodotto da Twitch.

Siamo scesi sui 30 spettatori, questo conferma che non ci siamo.
[Modificato da Sonia 03/09/2022 17:17]
OFFLINE
Post: 446
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:22

Video contributo di Sandro Gamba che racconta di quando i fascisti gli hanno sparato da bambino.

Scopro ora che è un trailer sulla sua vita e adesso intervista al regista, ci allontaniamo sempre di più da come dovrebbe essere una trasmissione su Twitch, in pratica highlight e commenti tecnici.

Siamo scesi a 26 spettatori.

Noia, noia e noia.
OFFLINE
Post: 447
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:35

Laggata colossale.

Si parla di playground. "Ci vorrebbero più campetti di basket e più attrezzature sportive". "Nei campetti non si gioca soltanto ma si fanno nuove amicizie, amicizie svincolate dall'opportunismo". Importanti rigenerazione urbana e riqualificazione industriale (?).

Osservazione sui giocatori di basket che stanno diventando più longevi.

Mio padre che è di fianco a me si è appena addormentato sul divano, siamo scesi a 22 spettatori.
[Modificato da Sonia 03/09/2022 17:37]
OFFLINE
Post: 448
Età: 20
Sesso: Femminile
All star
03/09/2022 17:38

"Il basket è straordinariamente telegenico e siamo avanti rispetto a tanti altri sport", sì ma qui ci facciamo due palle così.

Nuovo video contributo con musichetta west troncata a metà.

Ospite in studio Filippo Solibello di Rai Radio 2.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com