Il futuro del basket è su Twitch e YouTube? Sicuramente non su YouTube

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Davide
00mercoledì 5 maggio 2021 13:50
Come saprete Basket Connection è un forum attento al movimento e a tutto ciò che ruota attorno al web al contrario di altre comunità cestistiche "chiuse", concentrate più su gruppi sparuti.
Ebbene, abbiamo notato che ultimamente è nata questa tendenza a fare live su partite, esattamente come succede per i match calcistici...



Sta succedendo un fenomeno che avevamo ampiamente previsto in più topic.
Se i ragazzini non seguono più lo sport...

basket.freeforumzone.com/d/11743989/-Il-calcio-%C3%A8-noioso-i-millennial-potrebbero-cambiarlo-radicalmente-o-decretarne-la-fine-/discussi...

... ecco nascere questa tendenza a inserirsi nelle comunità di gaming.
A questo punto però nascono dei problemi non indifferenti.

1) Alcuni di questi canali caricano spezzoni di partite su YouTube, questo significa che dopo tre strike verranno zappati. Purtroppo capita ed è successo al canale del forum stesso.

2) C'è molta perplessità sul fatto che il format regga. Nel senso: provare a inserire lo sport in diretta in siti basati su video che offrono qualcosa di più spettacolare (dal punto di vista del fruitore) potrebbe essere controproducente. Di fronte alla scelta se guardare due persone che parlano e gustarsi un video di "GTA V" del proprio youtuber preferito il ragazzino sceglierà sempre la seconda opzione.

3) Perché ricreare un sistema "da radio" in uno spazio web basato sui video? L'interessato piuttosto accenderà, per l'appunto, la radio.

4) Non essendo il titolare del "prodotto" puoi solo mettere i tabellini, commentare e far vedere la tua faccia. Troppo poco per i millennial, che sono interessati a ben altro.

Come si può uscire dall'impasse?

Dovrebbe farsi avanti la Lega, svecchiarsi e usare il sistema dei bit e delle dediche su Twitch o bisognerebbe puntare maggiormente sullo streaming? E se sì come?
E ancora: perché tutti questi progetti cestistici sparsi per il web? Come mai nessuno si unisce per costruire qualcosa di più "grande"? Da quando è nato questo forum (2002) ho visto morire qualcosa come una ventina di siti e un'altra ventina di forum dedicati al basket.
A voi.
Mourne
00mercoledì 5 maggio 2021 21:06
La lega non ha grande interesse a investire nella crescita attraverso questi strumenti.
Indubbiamente se si facesse avanti nei termini che hai suggerito sicuramente trarrebbe forte giovamento e sarebbe addirittura nella condizione di "direzionare" o polarizzare le visualizzazioni a proprio favore.
Dovrebbe invadere i principali canali di streaming e crescere e invece..
Davide
00venerdì 7 maggio 2021 13:26
La FIBA ha deciso di muoversi!

Iuzzolino
00sabato 8 maggio 2021 15:02
Per rispondere prendo come spunto alcuni streamer che ho visto (e approvato) per le mie figlie.
Premesso che su Twitch è strapieno di mezze bestemmie e riferimenti sessuali, ho notato che molti di loro urlano e provocano per tenere alta l'attenzione dei bambini, spesso si inventano situazioni assurde in game costruite ad hoc per far restare collegati.
Veniamo al basket.
Partiamo dal presupposto che le partite hanno molti punti morti: si va dalle pause per i tiri liberi ai time out passando per quelle NBA che secondo me sono troppo lunghe.
Come convinci un millennial a guardarsi una partita?
Ho molta paura ragazzi, ve lo confesso.
Ad oggi su Twitch l'NBA ha 261.200 follower.
Lyon che è uno stremer italiano che gioca a Minecraft ne ha 433.700.
Stiamo andando incontro alla catastrofe totale e questo la Lega Basket (come il mondo del calcio e degli sport in generale) lo sa perfettamente.
Il canale FIBA3x3WorldTour ha 82 follower.
Avete letto bene: uno sport olimpico che dovrebbe "allevare" migliaia di ragazzi su Twitch ha 82 iscritti.
Idee?

- Cambiare tipo di trasmissione.
- Provare qualche altra piattaforma.
- Modificare il basket stesso come volevano fare i club ribelli nella superlega di calcio per quanto riguardava i tempi.
- Accontentarsi di vegetare in una nicchia senza senso (ma allora bisognerebbe spiegare come in questa nicchia si sono creati 10 milioni di ammanco).

In ogni caso siamo tutti d'accordo che queste telecronache non servono a niente.
Suggerisco a questi ragazzi in cerca della loro strada di accontentarsi di scrivere su un sito, perchè non vi seguirà mai nessuno.
Forse i vostri amici se proprio vorranno farvi un favore.
Mourne
00sabato 8 maggio 2021 22:09
Mi sa che finché il basket non approda in modo massivo nel panorama mediatico ad alte visualizzazioni, come mediaset o simili in prima serata, e non investono seriamente in pubblicità martellante, combineranno ben poco.
Iuzzolino
00domenica 9 maggio 2021 14:16
E' quello che dicono praticamente tutti tranne i puristi per cui è assolutamente necessario andare (come dice Dave) "in orbita sui satelliti" o impelagarsi in connessioni assurde con lo streaming su siti con server del 1800. 😂
Io sono d'accordo più o meno con tutti, dipende da chi vai a cercare e chi vuoi accontentare.
Il metodo attuale funziona a malapena e vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai devo vedermi la Champions League di pallavolo femminile in chiaro su Rai 2 (con lisciate all'Egonu come se non ci fosse un domani) e il basket su canali secondari.

Metodo attuale (satellite, streaming e partite in chiaro la sera senza però approfondimenti): ci si barcamena. Si accontentano i puristi che hanno i soldi per pagarsi il satellite e le connessioni più veloci. Il basket in chiaro non è gestito bene.

Metodo Twitch (cioè se la Lega cominciasse a fare trasmissioni ufficiali) e la FIBA si sbottonasse un pò con l'Eurolega: ci sarebbe il rischio di buttare via il prodotto. Milioni e milioni di euro spesi dalle squadre per far vedere 2 minuti di partita a un bambino di 8 anni che "cambierebbe canale" e metterebbe subito su Lyon e gente così.

Metodo ibrido (partite importanti sul satellite, partite meno importanti in chiaro ma trattate come si deve, approfondimenti su Twitch però ufficiali, non sti ragazzini che parlano dalla loro camera da letto): direi l'ideale ma con attenzione, senza pestare i piedi alle squadre ma puntando anche alle migliori azioni su Twitch e ai millennial.

In tutto questo c'è un problema che è grosso come una casa.

Gli attuali capoccia delle varie leghe hanno capito cosa sta succedendo sul web?
Davide
00domenica 9 maggio 2021 20:26
Iuzzolino, 09/05/2021 14:16:

Metodo Twitch (cioè se la Lega cominciasse a fare trasmissioni ufficiali) e la FIBA si sbottonasse un pò con l'Eurolega: ci sarebbe il rischio di buttare via il prodotto. Milioni e milioni di euro spesi dalle squadre per far vedere 2 minuti di partita a un bambino di 8 anni che "cambierebbe canale" e metterebbe subito su Lyon e gente così.


In ogni caso prima di arrivare a conclusioni simili non sarebbe male provarci, anche un minimo.

Iuzzolino, 09/05/2021 14:16:

Metodo ibrido (partite importanti sul satellite, partite meno importanti in chiaro ma trattate come si deve, approfondimenti su Twitch però ufficiali, non sti ragazzini che parlano dalla loro camera da letto): direi l'ideale ma con attenzione, senza pestare i piedi alle squadre ma puntando anche alle migliori azioni su Twitch e ai millennial.


Comunque questi ragazzi non hanno nessuna "colpa": come giustamente hai detto cercano la loro strada. 🙄
Io stesso sono un giornalista e quando vedo le centinaia di notizie pubblicate ovunque con io che devo postarne anche una sola (peraltro già uscita ovunque) mi sale l'angoscia.
Per tutte le persone che si occupano di comunicazione 👨‍🎓 è una bella botta vedere che certi youtuber e streamer di Twitch guadagnano giocando a Minecraft. 🧟‍♂️
Dr. Basket
00lunedì 10 maggio 2021 14:13
Re:
Iuzzolino, 09/05/2021 14:16:

In tutto questo c'è un problema che è grosso come una casa.

Gli attuali capoccia delle varie leghe hanno capito cosa sta succedendo sul web?



Hai dato un'occhiata all'età media di questi signori?
Mourne
00martedì 11 maggio 2021 06:48
A giugno 2020 risulta essere di 34 anni.
Davide
00martedì 11 maggio 2021 21:34
Mourne, leggi il quote. 😅
I capoccia del basket avranno come minimo 60 anni. 🤷‍♂️
Mourne
00martedì 11 maggio 2021 21:44
Avevo capito che fosse riferito alle dirette live, preso da wikipedia x-D
Davide
00martedì 11 maggio 2021 21:45
Ahah, vabbè, capita! 😂
Anch'io ho fatto degli svarioni da paura! 🤣
Davide
00martedì 25 maggio 2021 02:54
Torno a bomba sull'argomento dopo aver visto una puntata del Cerbero Podcast (non sono un grande appassionato del genere e non concordo con loro su molti argomenti, ma quando posso li ascolto volentieri 😇) e a parte che Twitch ha una sua criptovaluta (i bit 💶), quando si superano tot iscritti (pure con Amazon Prime) si ottengono guadagni che possono raggiungere anche il 90% (quindi col 10% a Twitch). 🤔
Nel senso che parti con 50 e 50, poi se il prodotto attira e crei un brand credibile si può arrivare a introiti importanti. 💰🚀
Ci potrebbe stare il campionato italiano di basket? 🏀
Su questo ho dei dubbi, ma le squadre hanno pensato di fare live di allenamenti, amichevoli e focus? 🤔
Iuzzolino
10martedì 25 maggio 2021 16:53
Al volo rispondo che non vedo la possibilità per le squadre di fare soldi facendo vedere gli allenamenti o le amichevoli, più che altro ci vogliono eventi.
Esempio: la Twitch Cup con un monte premi sulla base dei guadagni dalla piattaforma.
Per avere successo bisogna pensare fuori dagli schemi, se stiamo a farci le pippe su come gestire la fase a orologio in A2 con partite GIOCATE IN TENSIOSTRUTTURE DEL C*ZZO facciamo prima a scavarci la tomba e a metterci dentro.
Boomer saremo e boomer moriremo.
Sonia
00domenica 2 gennaio 2022 21:21
Partiamo dal presupposto che chi fa questo genere di trasmissioni ottiene al massimo 30 visualizzazioni.
Secondo me nel 2022 convengono notizie brevi di testo, perchè la gente legge solo i titoli.
Davide
00domenica 30 gennaio 2022 15:07
Le live devono essere supportate da un prodotto apprezzato e comprovato, come Yotobi e Lyon, concordo sul fatto che l'"investimento non vale la candela" quando si parte dal nulla. 🤷‍♂️
Può darsi che la Lega Basket possa ottenere qualcosa se tutte le società si mettessero assieme, ma ne dubito, perché Twitch è il mondo del videogiochi. 🤔
Un sito con notizie brevi e titoli esplicativi? C'è sempre il rischio di buttarsi troppo nei social e ingrassare Zuckerberg. 🤯
Sono giunto alla conclusione che noi del basket dobbiamo rimanere in movimenti "carbonari" soprattutto sui forum e possibilmente darci una mano a vicenda - anche se siamo molto esclusivisti -.
Vedremo cosa succederà in futuro, attualmente i dati ci dicono che i social stanno vacillando come hanno fatto i forum 10 anni fa e che le persone cominciano ad essere stufe dei gruppi messenger "a cascata" e poco ordinati. 🌊👎
I forum hanno una caratteristica notevole: permettono upload di immagini e incorporamenti a costo zero anche di tempo, in pratica noi dei forum possiamo riempire i nostri progetti anche molto velocemente e contemporaneamente fare altro. 🏀
Sonia
00lunedì 31 gennaio 2022 13:24
Re:
Buon per i forum, anche se come vi ho spiegato più di una volta la gen Z li vede come una tecnologia superata. Non è detto che non torni, ma non ci metterei la mia firma onestamente.

Iuzzolino, 25/05/2021 16:53:

Al volo rispondo che non vedo la possibilità per le squadre di fare soldi facendo vedere gli allenamenti o le amichevoli, più che altro ci vogliono eventi.
Esempio: la Twitch Cup con un monte premi sulla base dei guadagni dalla piattaforma.
Per avere successo bisogna pensare fuori dagli schemi, se stiamo a farci le pippe su come gestire la fase a orologio in A2 con partite GIOCATE IN TENSIOSTRUTTURE DEL C*ZZO facciamo prima a scavarci la tomba e a metterci dentro.
Boomer saremo e boomer moriremo.



Questo è un buon consiglio ma se obblighiamo le squadre a giocare più amichevoli ci riduciamo come nel calcio in cui i giocatori vengono sottoposti a sforzi che rovinano perfino le nazionali.
Non sarebbe una brutta cosa vedere un torneo internazionale d'estate su Twitch con la squadra vincitrice dell'NBA, quella dell'Eurolega e quelle dei rispettivi tornei del Sudamerica e dell'Asia (do per scontato che in Africa il livello sia troppo basso).
L'alternativa potrebbe essere un commentary settimanale con vlogger molto bravi e di questi tempi non ce ne sono tanti.
Iuzzolino
00giovedì 3 febbraio 2022 13:30
Re: Re:
Sonia (y0t9211031), 31/01/2022 13:24:

L'alternativa potrebbe essere un commentary settimanale con vlogger molto bravi e di questi tempi non ce ne sono tanti.



Sì, Campo Aperto e poi chi?
Dai, non prendiamoci in giro: gli streaming sul basket con l'omino con davanti il microfono fanno ridere i polli e non vengono seguiti da nessuno.
Davide
00sabato 5 febbraio 2022 00:06
Passi in avanti, ma solo in Brasile. 🇧🇷🤷‍♂️

SteveH
00lunedì 7 febbraio 2022 22:59
Secondo me è il successo che ti porta sui nuovi format e non viceversa. L'NBA è un fenomeno globale che funziona ancora, quindi nascono queste partnership che servono ad espandere e consolidare il prodotto verso le nuove generazioni che già apprezzano lo spettacolo. Per promuovere il basket in Europa e in Italia in particolare bisogna partire dalle basi, dalle palestre, dalle scuole, dalle piazze, dai contenuti multimediali fighi e immediati, soltanto dopo si può pensare alle modalità di fruizione delle partite su uno schermo.
Davide
00martedì 8 febbraio 2022 13:20
Concordo completamente con Steve e mi sento di aggiungere una cosa che esula un po' da tutti i discorsi fatti finora, non so se è un ragionamento comprensibile, ma vorrei farlo lo stesso. 🤷‍♂️
Il lavorare a live non è qualcosa di tangibile: ieri leggendo la storia di Slam e BC mi sono reso conto che, anche se non abbiamo avuto un successo strepitoso, abbiamo lasciato un segno nel mondo esterno. Io ho ancora il numero 33 fisico di Slam dell'estate del 1999 in un cassetto che appresso si porta tanti ricordi e tanti sentimenti, senza contare i topic qui dal 2002. Chi fa le live butta via completamente le sue conoscenze cestistiche per una manciata di visite, io lo vedo un po' come un tentativo goffo di inseguire gamer come Lyon, Yotobi, il Gatto sul Tubo e tanti altri. 😒
Quello che sto dicendo è che siamo davanti a un modo di "fare internet", cioè di essere "content creator", sbagliato: chi mette tutto se stesso in un prodotto che Twitch cancellerà o sta ore in un gruppo WhatsApp cestistico, completamente celato al mondo esterno, non fa bene né a se stesso né al movimento. 💁‍♂️
E... posso dire un'altra cosa?
È strano che nel 2022 ragazzi intelligenti non ci arrivino! 😮
È come se il web 3.0 spronasse a "buttarsi via", a fare da carne da macello per i grandi marchi e infine a scomparire.
Chi invece è rimasto legato al web 2.0 continua ad avere visibilità, anche se pochissima. 😐
Inquietante, vero? 😬
Sonia
00mercoledì 9 febbraio 2022 13:12
Premetto che spero di non essere fraintesa e che scrivo in buona fede.

Tu vedi la situazione dal punto di vista del millennial, quindi di persona che deve ottenere qualcosa nel mondo del lavoro e in tutto quello che fa (scusa se mi permetto).
Noi della gen Z buttiamo via anche anni di tempo su streaming e youtuber, inoltre non ci interessa assolutamente il fatto di stare su WhatsApp o sui forum: stiamo dove c'è più gente a prescindere dal mezzo.

Ci sono comunità su Discord che non sono grandi, sono sterminate, non so se mi spiego. Il mio ex era un moderatore su server Discord e ti assicuro che era un lavoro da 10 ore al giorno che faceva con altre persone contemporaneamente.

Io seguo uno youtuber che si occupa di misteri, true crime e che a volte fa roba trash come challenge e dissing, uno dei suoi ultimi video si intitola "vi spiego perchè ho lasciato l'università". Siamo una generazione che va dove c'è gruppo e che spesso segue il mondo dei videogiochi, degli anime e delle serie Netflix, a noi non interessa "buttarci" perchè sappiamo di avere tutto il tempo di questo mondo.

Per quanto riguarda BC suggerisco di non scervellarsi e di non attaccare così spesso WhatsApp, perchè per noi i forum sono roba da cariatidi e non siamo nemmeno più tanto su WA se vogliamo dirla tutta. C'è gente che passa tutto il giorno su Twitch e si sposta da live a live comunicando un pò con lo streamer e un pò col gruppo connesso.
Davide
00mercoledì 9 febbraio 2022 15:52
Ciò che dici ha senso, ma va visto in prospettiva: dai un anno, dai 2 anni, dai 10 anni e ti trovi senza specializzazione, senza prospettive, senza aver lasciato niente sul web, in mutande a ingrassare Zuckerberg su WhatsApp. 🤦‍♂️
Questi post non devono essere visti come "attacchi", sono dati di fatto. 🤷‍♂️
Iuzzolino
00mercoledì 16 febbraio 2022 13:40
Re:
Davide, 08/02/2022 13:20:

È strano che nel 2022 ragazzi intelligenti non ci arrivino! 😮



Beato te che vivi nel mondo delle fate e pensi che siano veramente intelligenti.
Iuzzolino
00martedì 7 giugno 2022 20:58


Commenti?
La parte sul gaming fa ridere i polli.
Cioè seriamente pensate di attirare la gen Z?
406 visualizzazioni e 12 like.
I commenti a quel video?
Disattivati!
Davide
00venerdì 10 giugno 2022 11:11
Sinceramente è difficilissimo commentare così su due piedi, perché le novità sono tante e non possiamo sapere che impatto avranno sul nostro mondo.
Seguendo qualche streamer su Twitch mi è sembrato di capire che se non c'è gestione del canale (ossia se non imposti bene i bit, i premi e le dirette) puoi anche presentare l'NBA, ma fallirai quasi sicuramente. Questo perché la piattaforma viola impone il continuare a coinvolgere gli iscritti, è letteralmente basata su quello, non basta la webcam.
Abbiamo visto dalle discussioni scorse che Mentana per Open e progetti simili si è accaparrato degli streamer come Dario Moccia, il che ci porta a pensare che alcuni professionisti dell'informazione tendano molto a interagire con Twitch, pur non capendolo appieno.
Concordo assolutamente sulla parte del gaming: i tre giochi trainanti sono Minecraft, Fortnite e GTA V, con aggiunte tipo Call of Duty e League of Legends... non c'è spazio per il basket e tornei di quel genere.
Vedo un bello sbocco per il 3x3 ma, ripeto, a parità di intrattenimento, il ragazzo della gen Z sceglierà sempre Minecraft.
E non l'ho detto io ma Agnelli.


Noi di BC abbiamo sempre lavorato sul movimento e sul mantenere costante l'attenzione nei confronti del basket dal 1997 e questa può essere oggettivamente un'idea innovativa.
Idea che, tuttavia, dev'essere pubblicizzata adeguatamente.
E un video da 400 visualizzazioni su YouTube non è pubblicità.
A quel punto se volevi sfondare provavi a coinvolgere gente come Favij, Lyon e Croix89, ma è probabile che ai vertici pensino veramente di farcela da soli.
Abbiamo visto che altri sport come il tennis stanno investendo indefessamente per apparire sul Corriere quasi tutti i giorni con notizie che non sono neanche veramente informative (la farfalla sulla spalla di Sinner a rappresentare che lui è "il Prescelto").
Sento già il botto (in negativo) da adesso, perché se ci fate caso in tutto questo c'è anche l'ammissione implicita che lo streaming organizzato dal basket stesso non ha raggiunto i risultati sperati.
Purtroppo oggigiorno c'è questa convinzione per cui internet = Eldorado, in realtà bisogna lottare per ogni visualizzazione col sudore sulla fronte.
Sonia
00martedì 28 giugno 2022 11:55
Se il basket voleva sfondare su Twitch poteva ingaggiare senza troppi problemi da Sportitalia Eleonora Boi (fidanzata di Gallinari) e da Eurosport Giulia Cichinè e alternarle come presentatrici durante le giornate.
Contratto regolare da giornalista, lavoro da casa, account Twitch separati e quando era l'ora della partita collegavano tutti su quella.
Per come l'hanno pensata è una cosa che interessa solo ai genitori degli e delle under.
Scusatemi ma se devo sorbirmi Giancarlo Migliola parlare di 3x3 mi apro LoL, faccio una partita e poi guardo uno streaming diverso.
Iuzzolino
00sabato 6 agosto 2022 16:44
Diciamo che il basket su Twitch ha una grave falla: un prodotto ha successo quando ha una buona platea ma fa anche parlare.
Se il tuo prodotto si riduce a 5-10 spettatori su Twitch e si parla solo ed esclusivamente in gruppi chiusi WhatsApp e Facebook e chi se ne intende un minimo come gli utenti di Basket Forum chiudono la loro comunità ai motori di ricerca e preferiscono parlare di Milan forse qualche domandina dovresti fartela.
Non si può nemmeno dire che noi non abbiamo un prodotto come il calcio, perchè se si guarda i lavoro meraviglioso che sta facendo il tennis su scala nazionale si possono capire tante cose.
Raga, sono due che si scambiano una pallina con una racchetta: titoloni in prima pagina e giornalisti del TG5 sbavanti e quasi piangenti davanti a Sinner.
Oh, ci svegliamo?
Davide
00venerdì 2 settembre 2022 18:27
👉 Europei su Twitch qui tutti i giorni alle 17: www.twitch.tv/italbasketofficial 👈

Presenta Margherita Granbassi. Vuoi vedere che Sonia ci aveva visto giusto? 🤔

maistros
00venerdì 2 settembre 2022 18:40
Il futuro è su twitch...ma non quello del basket , forse quello della Bobo tv e del Gabbrone.( con le sue bestemmie). Sicuramente twtch è un mezzo molto gettonato oggi,,però poi gli stessi contenuti vanno sempre su youtube.
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