Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forte scossa di terremoto in Emilia

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2016 20:18
OFFLINE
Post: 19.540
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/10/2012 18:58

La colpa è della legge che dà alla Commissione questi compiti, di cui rispondono in solido anche gli scienziati, che ne fanno parte insieme ai responsabili della Protezione Civile.
La giustizia ad cazzum non esiste, la colpa di certe sentenze non è della magistratura ma delle leggi che disciplinano male certi settori.

Non è giusto l'omicidio colposo (ovviamente la gente non è morta per colpa loro) ma un dolo c'è: non hanno deciso nulla (ahimè gli scienziati prendono decisioni che non gli spetterebbero), dando un informazione sbagliata: non ci sarà un forte evento sismico, nonostante la lunga e particolarmente intensa attività sismica, che può esaurirsi o dare luogo ad una big one.



23/10/2012 19:36

A giudice non interessa niente che i componenti della commissione fossero scienziati o netturbini anche perché il punto non è la mancata previsione dell'evento sismico ma la completa assenza di prevenzione per la messa in sicurezza degli edifici su cui era possibile agire. Comunque della sentenza nessuno sa nulla, sarebbe il caso di leggere le motivazioni per poter capire bene
23/10/2012 21:10

=Condor11=, 23/10/2012 19:36:

A giudice non interessa niente che i componenti della commissione fossero scienziati o netturbini anche perché il punto non è la mancata previsione dell'evento sismico ma la completa assenza di prevenzione per la messa in sicurezza degli edifici su cui era possibile agire. Comunque della sentenza nessuno sa nulla, sarebbe il caso di leggere le motivazioni per poter capire bene



Mamma mia quanto rompi i coglioni. E' stata una tragica fatalità.
OFFLINE
Post: 19.546
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/10/2012 00:21

comunque quando dicono giustamente "la colpa di quelle morti è di chi ha costruito male", sembra che non stanno processando e non verrà condannato chi ha costruito in maniera criminosa?



24/10/2012 12:42

Stiv, perché in Paese che più smarzo non si può, quello dell'edilizia è il settore più smarzo in assoluto. Quartieri costruiti sui greti dei torrenti, manovali in nero, condomini costruiti sopra i rifiuti tossici, 'ndrangheta, case di cartapesta con le armature in Fe360, PGT all'insegna del chi urla di più, la vacca è sua (quando va bene), ristrutturazioni zero, eccetera eccetera. Sai quante ne ho viste in tutti questi anni...
OFFLINE
Post: 19.559
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/10/2012 19:19

In realtà ho detto che i processi per le costruzioni fatte male (magari "non-antisimiche") i processi li stanno facendo.

Intanto...


Roma, 26 ott. (Adnkronos/Ign) - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte, all'1.05, nell'area del Pollino. L'ipocentro è stato localizzato a 6,3 km di profondità e i comuni più vicini all'epicentro sono Mormanno, Laino Borgo, Laino Castello, in provincia di Cosenza, e Rotonda, in provincia di Potenza. L'evento, riferisce la Protezione civile, ''è stato nettamente avvertito dalla popolazione''. Non si registrano feriti. Sono stati rilevati ''leggeri danni localizzati, in particolare su alcuni casolari e vecchi edifici, ma sono ancora in corso le verifiche da parte dei tecnici''.

Alla forte scossa ne sono seguite altre. Sono in tutto 27 quelle registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con magnitudo variabile tra 2.1 e 3.3.

Tanta paura tra gli abitanti. Molte persone si sono riversate in strada. In molte località l'erogazione di energia elettrica si è interrotta per dieci minuti. A Scalea un pensionato di 84 anni è morto per un infarto.

L'ospedale di Mormanno e due case di cura a Laino Borgo sono stati evacuati.

A Mormanno è arrivato questa mattina il capo della Protezione civile Franco Gabrielli che ha presieduto una riunione operativa per verificare lo stato delle cose. Al suo arrivo si è complimentato con il sindaco Guglielmo Armentano e la popolazione per come hanno affrontato l'evento sismico. ''Sono state predisposte - ha detto - tutte le misure per fronteggiare l'emergenza, il sistema ha funzionato bene''.

Dopo la riunione Gabrielli ha affermato che "l'allerta deve restare molto alta" e ribadito che non è possibile fare previsioni e che l'area del Pollino "resta ad alto rischio". "E' stato importante che gli abitanti del Pollino fossero preparati all'evento sismico perché questo ha consentito a tutto il sistema di fronteggiare l'emergenza con grande efficienza'' ha aggiunto Gabrielli che ha plaudito alla pianificazione dell'informazione sul rischio sismico messa in atto dal sindaco Armentano.

A spiegare all'Adnkronos il contenuto della riunione operativa tenuta a Mormanno è stato il prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro. "E' stata costituita una struttura di coordinamento per l'emergenza a Mormanno, con un impegno di 24 ore al giorno finché ce ne sarà bisogno - ha riferito il prefetto - Abbiamo disposto verifiche strutturali sugli edifici pubblici e strategici, ora saranno effettuate verifiche all'ospedale di Mormanno e poi alle abitazioni private. Abbiamo chiesto a tutti i sindaci dell'area la disponibilità di immobili per ospitare eventuali sfollati". Per quanto riguarda l'ospedale di Mormanno, ''dai primi sopralluoghi sembra che abbia avuto danni alle tramezzature e sono in corso ulteriori verifiche".

Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, arrivando a Mormanno, ha chiesto un "tavolo con il governo per mettere in sicurezza gli edifici che hanno subito danni''. "Abbiamo lavorato bene per la gestione dell'emergenza insieme ai Comuni", ha spiegato il governatore precisando però che "l'allerta comunque non è superata. Dobbiamo lavorare insieme per assicurare tranquillità ai cittadini".

A Mormanno c'è ancora tanta paura. ''L'ospedale - ha riferito il sindaco Armentano - è stato fatto evacuare dal medico di turno perché non riusciva a gestire pazienti nel panico''. I cittadini hanno trascorso la notte fuori, dormendo nelle auto. ''Questa mattina la gente è rientrata per darsi una sistemata perché è uscita come si trovava, la notte - ha spiegato - è stata anche fredda, oltretutto''. Il sindaco ha sottolineato che ''la macchina ha funzionato perfettamente, e di questo siamo grati al prefetto di Cosenza, alla Protezione civile, ai vigili del fuoco e ai tecnici comunali''.

Dopo una prima riunione con Gabrielli e un sopralluogo nel centro storico della città, Armentano ha parlato di un paio di criticità già segnalate: ''Una riguarda la Chiesa madre, che grazie anche all'intervento celere della Sovrintendenza è stata dichiarata inagibile. L'altra riguarda invece l'ufficio postale. Per fortuna invece sulla scuole non abbiamo rilevato, per il momento, danni tali da pregiudicarne l'agibilità''. Le verifiche ad ogni modo ''stanno proseguendo, sia sul patrimonio pubblico e le chiese sia sulle abitazioni civili''.

''La popolazione ha risentito molto della paura per la scossa. Sono già state prese decisioni ineccepibili, la chiusura delle scuole e l'evacuazione precauzionale dell'ospedale'' ha affermato all'Adnkronos il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra . ''Ora - ha proseguito - ci sarà la fase dei sopralluoghi. Oltre al campanile del duomo e altre strutture sono da verificare anche alcune case nel centro storico. Temo che qualche famiglia non potrà farvi rientro''.

Dopo la forte scossa di terremoto l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ha subito avviato una serie di contatti per fare una prima stima delle conseguenze al patrimonio artistico. A questo proposito, è stato avviato un censimento dei beni di interesse culturale nell'area colpita per valutare l'entità dei danni in seguito al sisma.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ''appresa la notizia dell'evento sismico - si apprende da una nota del Quirinale - sta seguendo l'evoluzione della situazione attraverso i Prefetti, ai quali ha chiesto di rappresentare la propria vicinanza alle comunità coinvolte, e il Dipartimento della Protezione civile".

''Una settimana fa avevamo acceso i riflettori sull'evoluzione dello sciame sismico nel Pollino, dicendo che era necessario attivare uno stato di attenzione'' ha detto all'Adnkronos Giuseppe Zamberletti, 'padre' della Protezione civile italiana e presidente emerito della Commissione Grandi Rischi. ''C'era stata una riunione della Commissione Grandi Rischi proprio sulla situazione nel Pollino - ha aggiunto - e avevamo deciso, insieme all'Istituto di geofisica e vulcanologia, di mantenere uno stato di attenzione, tenendo conto delle evoluzioni del fenomeno''.

''Della riunione c'è un verbale - ha spiegato il presidente emerito della commissione Grandi Rischi - era stata la stessa Protezione Civile a chiedere alla commissione informazioni e orientamenti sullo sciame in corso da tempo. E la comunità scientifica lanciava lo stato di attenzione su quel territorio a rischio sismico''.

All'Adnkronos ha parlato anche Enzo Boschi. ''La zona del Pollino è ad alta pericolosità sismica'' ha detto il geofisico, che ha spiegato: ''Da sempre l'unica soluzione per la sicurezza dei cittadini, in quest'area come nel resto del Paese, è verificare la qualità degli edifici: se sono mal costruiti, possono provocare disastri e vittime''. ''Viste le capacità del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, sono sicuro che la verifica sugli edifici sarà fatta subito'', ha concluso Boschi.

AdnKronos




Non dicono questa volta di stare sereni, che un evento più forte è improbabile? Ora invece hanno predisposto tutte le misure del caso.



OFFLINE
Post: 5.078
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/10/2012 01:25

Re:
the fire bug, 24/10/2012 12:42:

Stiv, perché in Paese che più smarzo non si può, quello dell'edilizia è il settore più smarzo in assoluto. Quartieri costruiti sui greti dei torrenti, manovali in nero, condomini costruiti sopra i rifiuti tossici, 'ndrangheta, case di cartapesta con le armature in Fe360, PGT all'insegna del chi urla di più, la vacca è sua (quando va bene), ristrutturazioni zero, eccetera eccetera. Sai quante ne ho viste in tutti questi anni...




non so la situazione generale, ma qua a Roma è pieno di interi quartieri che nascono palesemente abusivi
27/10/2012 09:16

SteveH, 26/10/2012 19:19:

In realtà ho detto che i processi per le costruzioni fatte male (magari "non-antisimiche") i processi li stanno facendo.



Non avevo capito la domanda, peraltro malposta [SM=x49467] , e ho risposto ad un'altra domanda. [SM=x49602]
OFFLINE
Post: 19.560
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/10/2012 11:00

ho avuto un momento di dislessia :D



ONLINE
Post: 80.696
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/12/2016 20:18

... e la terra continua a tremare...



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com