Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ci tengo a dirvelo..

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2015 23:48
OFFLINE
Post: 15.520
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/11/2011 15:11

Scienze delle Finanze dovrebbe studiare l'economia statale nel suo complesso se non mi sbaglio



OFFLINE
Post: 9.569
Età: 42
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/11/2011 15:15

ti ringrazio, ma sinceramente non ho interesse a riprendere gli studi, tanto la scelta lavorativa è andata da altre parti...
L'unica cosa per cui potrei studiare è il corso allenatori...
OFFLINE
Post: 10.635
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/11/2011 15:19

Ok valuterò bene allora! Grazie mille!
ONLINE
Post: 69.107
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/11/2011 15:22

Kenco, quando sono a Milano incontro spesso persone che lavorano in banca, consulenti del lavoro, poliziotti, insomma gente che è già ben avviata.
Alcuni cercano il saltino di carriera (tipo quelli iscritti a scienze dei servizi giuridici L-14 e scienze della P.A. L-16), altri lo fanno "per la gloria" ([SM=x52092]), altri ancora per "semplice" amore del sapere e per completare il ciclo di studi.
In due anni ti laurei anche in giurisprudenza (due lauree) senza togliere tempo al lavoro (è un'università studiata apposta).
Se sei interessato pensaci un po' e contattami privatamente, ti mostro come funziona e ci incontriamo durante gli appelli.
E qui chiudo l'OT. [SM=g27828]



OFFLINE
Post: 10.636
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/11/2011 15:23

Economia Internazionale:


I principali temi trattati nel corso saranno quindi:

- La teoria pura del commercio internazionale. I vantaggi dello scambio. Costi comparati. Dotazione di fattori.
- Le “nuove” teorie del commercio internazionale.
- Le politiche commerciali: dazi e loro effetti; quote, accordi commerciali e commercio di stato; discriminazione dei prezzi; controllo dei cambi.
- La bilancia dei pagamenti: esportazioni ed importazioni, partite “invisibili”; i trasferimenti. I flussi internazionali di capitali.
- Movimenti di capitale a breve e a lungo termine. Il tasso di cambio.
- I sistemi monetari internazionali.
- Aree di liberoscambio e unioni doganali. L’esperienza europea.
- Le grandi istituzioni economiche internazionali (FMI, Banca mondiale, OMC).
- Verso un’economia “globalizzata”.

Non è richiesta una conoscenza di strumenti matematici a livello avanzato.

Per semplificare le cose c'è anche questo.
OFFLINE
Post: 11.222
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/05/2012 10:17

Aggiorniamo. La mia media è leggermente calata: ho preso un 25 di Diritto dell'Unione Europea e un 26 di Sistemi giuridici. Ho dato scienze delle finanze (21) che farà media col 30 di Politica economica, così che sia un 26 anche questo esame diviso in due.
Infine ho superato lo scoglio del secondo anno, ieri con un culo imprevisto e dopo il culo che mi sono fatto sui libri ho passato diritto commerciale, una materia odiosa. Ho preso 24, secondo l'interrogante poteva prendere molto di più se mi fossi ripresentato facendo un po' di labor lime, non ci ho pensato nemmeno su e ho preferito prendere piuttosto che rischiare visto il numero di voti bassi e bocciature.
C'era una milf pazzesca, avrei potuto rifiutare solo per sperare di passare con lei hehe.

Davide, siccome so che mi chiederai le domande, ti anticipo: responsabilità degli amministratori in SPA; morte del socio in società di persone.
ONLINE
Post: 70.898
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/05/2012 11:17

Io meglio se sto zitto perché nell'ultimo appello mi è capitata un'assistentessa trentenne che sembrava una soubrette con tanto di foto su Facebook in costume da bagno e con le tette di fuori (io cercavo solo info sul nome, non certo il set fotografico mostrato a mezzo mondo per dimenticanza di impostazioni sulla privacy). [SM=g27829]
Comunque visto che mi sembri abbastanza ferrato sulla vita universitaria e sul diritto, forse mi sono dimenticato di segnalartelo, ma ho aperto un topic sulla mia esperienza alla triennale e il prosieguo, se vuoi dire la tua o anche solo leggere... prego! [SM=g27835]

basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

P.S. Complimenti per tutto, mi sembra che il percorso stia andando alla grande. [SM=g27811]
Per commerciale domande toste ma neanche tanto... c'è di peggio... più che altro è l'esame a essere a detta dei più veramente ostico: mi pare che RV ultimamente abbia preso 18, stesso voto anch'io. [SM=x52092]
[Modificato da Davide 24/05/2012 11:21]



OFFLINE
Post: 11.224
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/05/2012 12:20

Bene me lo leggerò con calma visto la lunghezza del topic :)
OFFLINE
Post: 15.055
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 11:44

3 anni e mezzo di assenza da questo topic, direi che è ora di chiuderlo anche se il 99% degli utenti non ne era nemmeno a conoscenza.

Mi sono laureato lunedì, voto 107 su 110. Non potevo chiedere di più, avendo la media del 27.4 il massimo che avrei potuto prendere era 108, quindi sono felicissimo per il risultato conseguito. La tesi verteva sull'appello nel processo penale, principalmente sulle prospettive di riforma. Non ho fatto una grande tesi, tutt'altro, infatti non mi aspettavo 6 punti tesi, ma nessuno, probabilmente nemmeno il mio professore, ha letto interamente e minuziosamente il mio elaborato (che per la fretta che avevo di laurearmi a novembre conteneva anche qualche errore di battitura o prettamente formale). La discussione è stata ridicola, 5 minuti, 3 domande che erano gli argomenti affrontati a lezione dal mio professore e che quindi conosceva e tutti a casa: breve introduzione, la rinnovazione dell'istruzione dibattimentale 8art. 603 c.p.p.) a confronto con la giurisprudenza europea, la legge Pecorella, l'appello rescindente. Va bene così eh, però mi aspettavo qualcosa in più da una delle Università più importanti.
ONLINE
Post: 79.529
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 14:08

Grande, grande! [SM=x49442]
La discussione è velocissima dappertutto, ho assistito a discussioni di laurea nei dipartimenti di giurisprudenza a Roma, a Milano e a Verona e i 5 minuti in cui non puoi dire quasi una mazza non te li toglie nessuno. [SM=x52092]
Adesso se non fai la SSPL cerca di entrare in uno studio legale che ti faccia fare una pratica seria, se puoi comincia fin da subito a redigere atti e pareri casuali e informati se a Torino c'è la Scuola Forense, se è obbligatoria e quale sarà il suo programma.
Quando e se andrai a prendere le udienze non andare solo per riempire il libretto, ma cerca di fare più esperienza possibile, non stare solo dai giudici monocratici: gira e vivi il Tribunale.
Complimenti, da adesso in poi sei diventato ufficialmente Seppia.






OFFLINE
Post: 15.056
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 17:59

Due ragazze che discutevano nel mio gruppo, potendo arrivare al 110 (poi raggiunto) han parlato un po' di più. Idem un viticoltore che aveva la tesi su DOP e IGP, nonostante poverino fosse un po' analfabeta.

Comunque la SSPL non potrà farla fino a ottobre 2016: nonostante le lezioni inizino a gennaio, il test era il 27 ottobre ed era consentito solo ai laureati entro quel mese lì; la cosa bella è che i posti erano 120, ma solo 78 han fatto richiesta.
Da un paio d'anni è possibile fare il tirocinio in tribunale, di 18 mesi, che ti consente di accedere comunque al concorso per magistratura. Sono veramente indeciso, ora con calma deciderò cosa fare!
ONLINE
Post: 79.531
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 18:30

Personalmente ho avuto delle esperienze contrastanti: durante la triennale sono stato "sotto" 5 minuti in croce, durante la quinquennale ho fatto una tesi molto sperimentale e i docenti si sono messi a parlare fra di loro... c'era chi era d'accordo, chi no e si è scatenato un dibattito-pandemonio con me che, giustamente, difendevo la mia tesi.
Prima della proclamazione sono stato chiamato in aula, ma poi mi hanno fatto uscire perché avevano avuto un ripensamento... è stata una situazione molto combattuta, ma anche bella da un punto di vista accademico.
Recentemente ho discusso la tesi di master in scienze forensi e in quel caso fanno parlare di più perché la vedono come una "specializzazione", se vuoi leggerti la mia esperienza (in cui ho pure rischiato di essere letteralmente stuprato oltre che derubato [SM=x52092]) basta che vai nel solito forum e nella cartella "POST LAUREAM".
Sì Rici, le SSPL sono una bella scorciatoia e non mentiamoci: ci sono un sacco di parcheggiati. Purtroppo diventa anche una questione di dindini... sarebbe stata la mia prima scelta, ma non me la sono potuta permettere.
Conosco bene il tirocinio in Tribunale visto che Brlp è tirocinante di un giudice della Corte di Appello di Milano: nelle prime settimane ha già redatto numerose sentenze e riepilogato atti in Camera di consiglio.
In quel caso dipende: personalmente ho conosciuto dei tirocinanti di giudici che non facevano nemmeno i verbali... stavano seduti a non fare una fava.
Muoviti come se dovessi fare l'avvocato, ma, se riesci a "ficcarci" il concorsone da giudice, tanto meglio.
Ci si vede, magari in aula, chi lo sa. [SM=x49430]



OFFLINE
Post: 15.057
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 19:21

Il lavoro di avvocato non mi piace, lo rifuggo come fosse la peste, inoltre ho una capacità imprenditoriale pari a 0, cosa che non mi permetterebbe mai di fare un lavoro in proprio, in cui mi devo conquistare la pagnotta procacciando clienti etc. La SSPL costa 3500 euro all'anno, con borsa di studio di 2200 ai primi 20 classificati in base al test e al voto di laurea (io avrei unito anche un criterio economico, ma va beh).
Sul tirocinio appunto dipende dove finisci, il problema principale è che io sì ho almeno 105 come voto di laurea, ma il criterio più importante è la media del 27 in determinati esami (privato, costituzionale, civile, procedure, penale, amministrativo etc): io ho 26.93. La legge è del 2013, io avevo praticamente dato il 60% degli esami in questione, senza possibilità di tornare indietro.
ONLINE
Post: 79.533
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 19:55

Ti chiedo scusa, non voglio sembrare saccente, ma parlando con decine di tirocinanti mi sono reso conto che inizialmente nessuno vuole fare l'avvocato e la cosa francamente mi ha sempre divertito. [SM=g27835]
Diciamo che in genere funziona così...

Primo semestre → "Non voglio fare l'avvocato, è un lavoro troppo inflazionato e poi non saprei neanche come fare, non ho le spalle coperte, non sono raccomandato, mi piacerebbe lavorare in banca, presso un'azienda o come magistrato o notaio", alcuni cercano di specializzarsi in diritto d'impresa buttando via un anno (bisogna iniziare subito la pratica), altri lavoricchiano in altri campi a arrivano all'esame con l'acqua alla gola senza aver guadagnato abbastanza.

Secondo semestre → da qui in poi si capisce subito il futuro del tirocinante. Ho conosciuto gente che tornava a casa piangendo (dico davvero) e altre persone gasate a palla.

Terzo semestre → da qui in poi subentra la rassegnazione dell'esame e la fifa di non arrivare pronti, si sospendono tutti i dubbi e ci si dà da fare. In genere se non arrivi fin qui senza aver fatto determinati atti e pareri e senza aver capito una mazza dei processi puoi pure andare a zappare come avvocato, giudice e tutto il resto.

Questa è più o meno la situazione schematizzata generalizzando, perché mi è capitato di incontrare tirocinanti che giravano in giacca e cravatta e che si facevano 30.000 € a caso (anche su questo dico sul serio, capisco che può sembrare impossibile, ma con agganci succede) e altri senza sbocchi.
Ciao ciao.



ONLINE
Post: 79.535
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/11/2015 21:03

Ah, quasi scordavo, poi smetto di fare lo zio ([SM=g27835]): un anno fa ho conosciuto una ragazza che ha fatto la tirocinante di un giudice pur avendo una media di 90 e qualcosa.
In alcuni tribunali non fanno troppo gli schifiltosi, basta che ci sia lo schiavo di turno, per cui bisogna informarsi bene. [SM=x49521]
Comunque credo di conoscerti abbastanza bene per dire che te la caverai alla grande! [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 15.058
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/11/2015 14:30

Ok grazie per tutti i consigli!
OFFLINE
Post: 29.600
Sesso: Femminile
Hall of Fame
30/11/2015 22:10

Congratulazioni Rici!!! [SM=x49442]
OFFLINE
Post: 25.715
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/12/2015 23:48

Grande Rici! complimenti, sembra ieri quando hai iniziato [SM=x49602]
[Modificato da SteveH 01/12/2015 23:48]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com