Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Brasile 2014 - thread ufficiale

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2017 14:03
OFFLINE
Post: 14.184
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 00:52

Mi sembra chiaro che il tiki taka sia finito, era la massima espressione del calcio 4 anni fa, questo mondiale ci sta riconsegnando un calcio fatto di ritmo, corsa, e solidità difensiva. Noi sembri amo in ritardo, oggi la costa Rica ci ha messo sotto nonostante il tasso tecnico inferiore proprio perché avevano un ritmo nelle gambe totalmente diverso!
Abbiamo fatto due tiri in porta in 90 minuti, uno addirittura in fuorigioco, probabilmente ci siamo illusi con l'Inghilterra visto che comunque avevamo creato, ora é piu dura con l'Uruguay!
21/06/2014 01:13

a me pare semplicemente che questo mondiale sia un inno all'organizzazione di gioco.

Il(o la?) Costarica muove perfettamente la linea dietro a 30 metri dalla parta e accorcia in avanti con coraggio e automatismi perfetti (oggi cos'è stato? Record di offside? Sembrava un Real Madrid vs Milan di Sacchi di fine anni '80).
Catene di destra e sinistra che impressionano per corsa, fisicità, fondamentali, intelligenza tattica. Fanno uscire la palla da dietro mantenendo posizioni e distanze in maniera perfetta per poi muoverla con grande naturalezza (imbarazzanti un paio di torelli prolungati con passaggi di prima che hanno mandato continuamente a vuoto il pressing italico).
Sanno fare pressing ultraoffensivo, a metà campo ma anche contenimento facendo scivolare il baricentro della squadra da destra a sinistra con enorme sagacia tattica.
Poi come sempre quando una squadra è messa meglio in campo si parla di calo atletico di quella che è messa peggio.
Però per me è stato principalmente un massacro sul piano tattico
OFFLINE
Post: 3.070
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 01:20

Surclassati da una squadra superiore in tutto.
Se l'Italia non comincia a correre contro gli uruguayani (fisicatissimi) ne prendiamo 3 solo il primo tempo.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 14.185
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 09:25

Organizzazione difensiva esaltata secondo me dal nostro gioco statico, son bastate due palle di pirlo nel primo tempo per mandarli incrisi, solo che poi prandelli nel ssecondo tempo ha tenuto dentro un Mario morto invece di provare a mettere immobile maestro nell'attacco della profondità.
A livello offensivo hanno sfruttato il nostro rombo di merda a centrocampo, da li la superiorità sulle fasce é stata automatica, senza fare chissà quale tipo di giocate!

Io, per fare uno dei 60 mln di CT, andrei col collaudato 3-5-2 juventino. Non giocherai bene, non avrai sempre la palla, ma di sicuro riesci a trovare maggiore equilibrio e contro la celeste mi sembra indispensabile partire almeno da quello!

P.s. cambi errati, oltre a balotelli, ha messo Cassano al 45' quando con quel clima non poteva reggere più di 20 minuti. Ahhhh, ma rossi era fuori forma, e pasqual esterno non serviva....... [SM=g27812]
[Modificato da ricicardo 21/06/2014 09:26]
OFFLINE
Post: 1.667
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 09:48

in fin dei conti abbiamo battuto una squadra che è già fuori dal mondiale, le sfide contro squadre che lottano per la qualificazione sono 2 , e una l'abbiamo già persa.
Mi chiedo perché dobbiamo essere noiosi e prevedibili e non fare un bel 5 a 2 come la Francia ieri.
OFFLINE
Post: 9.730
Età: 42
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 12:19

Ha sbagliato la scelta Thiago Motta, che palesemente l'ha schierato solo ed esclusivamente per fare turnover sottovalutando l'avversario, non corriamo e abbiamo una condizione fisica bassa e va a mettere Thiagone..
Col risultato sotto per dar velocità ha giocato subito la carta Cassano :-) che non si reggeva in piedi, Cerci nonostante dia il meglio negli spazi almeno si è visto aveva più piglio e una condizione totalmente diversa. Poi Insigne..lasciando in panca il capocannoniere del campionato.
21/06/2014 13:24

Cerci il peggior tra i subentrati per me, almeno gli altri riuscivano a ricever palla, lui manco quello, si vede che non è abituato a giocare a questi livelli (oh poi se parliamo di voti è la differenza tra un 4 e un 4 e mezzo).
Possiamo pure parlare di scelte e di singoli ma ieri per me avrebbero inciso 0. I singoli possono fare la differenza quando riesci a pareggiare il conto sul piano dell'intensità, dell'organizzazione e del collettivo.
E anche a livello di singoli non mi pare ci sia tutto 'sto scarto.
Per me si sottovaluta il/la Costarica anche da quel punto di vista:

Tejeda è un mediano della madonna per capacità di fare le due fasi, Borgs un regista di grande intelligenza calcistica, Navas un portiere che sbaglia nulla, Duarte un centrale solido e attento, Campbell un attaccante di alto livello, Bolanos e soprattutto Ruiz centrocampisti offensivi di grande tecnica individuale, Diaz e Gamboa due terzini completi che all'Italia servirebbero molto.
Se pensiamo che il De Rossi odierno, Marchisio, Balotelli, Motta, Candreva, Chiellini, Abate siano meglio di 'sti qui per me siamo fuori strada.
OFFLINE
Post: 14.186
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 14:03

Per me invece stai cercando troppi meriti negli avversari: sono normali giocatori, inseriti in un sistema che esalta le loro caratteristiche limitandone i difetti e supportati da una forma fisica nettamente superiore alla nostra. Bolanos al Copenaghen contro la Juve penso sia stato i difficoltà anche durante l'appello! Salverei Ruiz Campbell e Diaz. Il resto mi sembrano giocatori che se attaccati nel modo corretto da un'Italia/Uruguay al top non sanno più dove girarsi.
OFFLINE
Post: 1.669
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 19:54

Poi i nostri come Insigne e Cerci ma non solo sui contrasti duri vanno subito giù aspettando il fallo , forse è il caso di capire che quei falli non te li fischiano e continuare a giocare.
Certo è che l'Uruguay ora è un avversario bello tosto , e le squadre sudamericane in casa loro sembrano più forti.
Il nostro vantaggio è che abbiamo 2 risultati utili.
OFFLINE
Post: 3.075
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/06/2014 21:21

La cosa bella è che la nazionale di Prandelli nasce con la missione di evitare altre figuracce come quella di Lippi del 2010.
Se la piantano di parlare di caldo, time out e stronzate varie mettendosi a giocare forse ce la fanno.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 14.189
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/06/2014 12:24

Ogni tanto i campioni servono: la decide Messi dopo una partita orrenda dell'Argentina a discapito di una difesa eroica degli iraniani!
OFFLINE
Post: 25.320
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/06/2014 22:15

Bello il parallelo con l'ultimo gol di Maradona ad USA '94.

C'è molta impronosticabilità, Mondiali molto equilibrati. Paradossalmente le goleade senza storia ci sono state nelle partite che si annunciavano equilibrate: Spagna-Olanda, Germania-Portogallo e Francia-Svizzera.
Le africane invece stanno facendo l'edizione semi-perfetta, unica pecca la sconfitta del Ghana vs. USA, peraltro con gol straevitabile.



OFFLINE
Post: 14.192
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 09:27

E giocando una buona partita, per lo meno migliore degli statunitensi!
Ieri sorpreso dall'Algeria, non mi aspettavo una squadra cosi quadrata e con un buon talento offensivo (e manca belfodil!).

Unica delusione nera il Cameron
OFFLINE
Post: 10.255
Età: 42
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 10:10

Arrivo lungo ma arrivo.

Con il Costa Rica prestazione pessima sotto tutti i punti di vista, per certi versi imbarazzante. Zero a livello tattico e fisico, ed il vantaggio tecnico non si è mai visto. Lenti, sempre in furigioco contro una squadra media, che correva e basta.

Difesa zona centrale non benissimo, l’errore grosso lo fa Chiellini che sul cross (gran cross comunque…in Costa Rica i terzini crossano in area, in Italia centrano gli avversari...) si fa fregare. Poi però abbiamo retto i continui 1 vs 1.
Darmian corre e quindi ok
Abate fa schifo, ma schifo proprio. Vedere lui e Pasqual a casa ti fa capire la testa del CT.
Motta dopo 3 minuti era tipo accanimento terapeutico.
Cassano dopo 5 minuti era in difficoltà fisica, e doveva aggiungere qualità e velocità alla manovra…
Insigne, a sti livelli è impresentabile, non a caso a Napoli fa panca. Passa il tempo in fuorigioco o a cadere ad ogni mezzo contatto. Poi sulla mezza palla buona prova il numero del bulletto.
Cerci non bene, ma almeno correva, poi si sa che lui meglio negli spazi.
Balotelli, il campione, sbaglia due gol clamorosi, il primo un Gilardino almeno la porta l’avrebbe centrata, poi pensa di litigare con il mondo, rischiando il rosso. Contro avversari onesti. La mia sensazione è che se ci sia da lottare, il ragazzo si nasconda e non abbia piacere ad avere dei contatti fisici.

Facciamo delle mosse tattiche che ammazzano il nostro talento, tipo Marchisio ala/tornante, Pirlo mezzala.
Rossi a casa perché non pronto fisicamente, visto alcuni fenomeni evidentemente non camminava neache.

Per il resto concordo con Rici, se hai un blocco che va bene cerca di confermarlo in nazionale, poche palle e pochi esperimenti a caso, magari a 2 amichevoli dal mondiale.
E se usciamo, è fallimento e stop.


In generale, peccato per gli USA, che potevano volare ai quarti, comunque sono una bella squadra organizzata.
Messi è un fenomeno, e nasconde le tante difficoltà dell’Argentina, che però davanti è tanta roba.
Francia non sono dei fenomeni ma corrono ed hanno qualità…
OFFLINE
Post: 14.193
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 11:31

Sto leggendo un sacco di commenti del tipo "non ha senso proporre il 352 perché é proprio il modulo che non permette alla Juve di vincere in Europa".
Vero ma:
- questo é un mondiale, ti giochi praticamente tutto in gara secca, quindi la cosa migliore é utilizzare il sistema di gioco che dà più garanzie per poter fare bene. La colpa di prandelli non é aver giocato con quel modulo a prescindere, é averlo schierato senza provarlo in questi due anni.
- qua non si parka di vincere una competizione europea in cui tendenzialmente le squadre sono più preparate rispetto alle nazionali. Si tratta di provare a fare più strada possibile.
- con la difesa a 4 hai preso 2 gol identici per mancanza di rodaggio dei tuoi uomini, in entrambi l'errore di CHiellini é da sostituzione in seconda categoria.
- devi mettere i tuoi giocatori nelle condizioni di rendere al meglio: sbagliò già Lippi facendo giocare marchisio esterno, mi pare un suicidio ricommettere lo stesso errore dopo che il principino in questi 4 anni ha dimostrato di essere uno dei migliori interni in Italia.
- florenzi, rossi, pasqual a casa fatico a spiegarmeli. Aiutatemi
OFFLINE
Post: 14.194
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 11:32

Sto leggendo un sacco di commenti del tipo "non ha senso proporre il 352 perché é proprio il modulo che non permette alla Juve di vincere in Europa".
Vero ma:
- questo é un mondiale, ti giochi praticamente tutto in gara secca, quindi la cosa migliore é utilizzare il sistema di gioco che dà più garanzie per poter fare bene. La colpa di prandelli non é aver giocato con quel modulo a prescindere, é averlo schierato senza provarlo in questi due anni.
- qua non si parka di vincere una competizione europea in cui tendenzialmente le squadre sono più preparate rispetto alle nazionali. Si tratta di provare a fare più strada possibile.
- con la difesa a 4 hai preso 2 gol identici per mancanza di rodaggio dei tuoi uomini, in entrambi l'errore di CHiellini é da sostituzione in seconda categoria.
- devi mettere i tuoi giocatori nelle condizioni di rendere al meglio: sbagliò già Lippi facendo giocare marchisio esterno, mi pare un suicidio ricommettere lo stesso errore dopo che il principino in questi 4 anni ha dimostrato di essere uno dei migliori interni in Italia.
- florenzi, rossi, pasqual a casa fatico a spiegarmeli. Aiutatemi
OFFLINE
Post: 14.195
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 11:32

Sto leggendo un sacco di commenti del tipo "non ha senso proporre il 352 perché é proprio il modulo che non permette alla Juve di vincere in Europa".
Vero ma:
- questo é un mondiale, ti giochi praticamente tutto in gara secca, quindi la cosa migliore é utilizzare il sistema di gioco che dà più garanzie per poter fare bene. La colpa di prandelli non é aver giocato con quel modulo a prescindere, é averlo schierato senza provarlo in questi due anni.
- qua non si parka di vincere una competizione europea in cui tendenzialmente le squadre sono più preparate rispetto alle nazionali. Si tratta di provare a fare più strada possibile.
- con la difesa a 4 hai preso 2 gol identici per mancanza di rodaggio dei tuoi uomini, in entrambi l'errore di CHiellini é da sostituzione in seconda categoria.
- devi mettere i tuoi giocatori nelle condizioni di rendere al meglio: sbagliò già Lippi facendo giocare marchisio esterno, mi pare un suicidio ricommettere lo stesso errore dopo che il principino in questi 4 anni ha dimostrato di essere uno dei migliori interni in Italia.
- florenzi, rossi, pasqual a casa fatico a spiegarmeli. Aiutatemi
OFFLINE
Post: 10.257
Età: 42
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 11:48

Re:
ricicardo, 23/06/2014 11:31:

Sto leggendo un sacco di commenti del tipo "non ha senso proporre il 352 perché é proprio il modulo che non permette alla Juve di vincere in Europa".
Vero ma:
- questo é un mondiale, ti giochi praticamente tutto in gara secca, quindi la cosa migliore é utilizzare il sistema di gioco che dà più garanzie per poter fare bene. La colpa di prandelli non é aver giocato con quel modulo a prescindere, é averlo schierato senza provarlo in questi due anni.
- qua non si parka di vincere una competizione europea in cui tendenzialmente le squadre sono più preparate rispetto alle nazionali. Si tratta di provare a fare più strada possibile.
- con la difesa a 4 hai preso 2 gol identici per mancanza di rodaggio dei tuoi uomini, in entrambi l'errore di CHiellini é da sostituzione in seconda categoria.
- devi mettere i tuoi giocatori nelle condizioni di rendere al meglio: sbagliò già Lippi facendo giocare marchisio esterno, mi pare un suicidio ricommettere lo stesso errore dopo che il principino in questi 4 anni ha dimostrato di essere uno dei migliori interni in Italia.
- florenzi, rossi, pasqual a casa fatico a spiegarmeli. Aiutatemi




Aggiungerei anche che il 3/5/2 lo usano tranquillamente anche l'Argentina, l'Olanda, il Cile e pure il Costa Rica per esempio.

I due gol che hai preso alla fine sono uguali, sempre lasci crossare gli avversari (che ripeto, a differenza nostra crossano in campo...), e centrale che perde l'uomo, aspettando magari il taglio del terzo centrale che non c'è.

Anche io concordo con i tuoi dubbi sugli esclusi e sulle situazioni tattiche.

OFFLINE
Post: 10.258
Età: 42
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 11:49

Ah, alla fine negli USA Beasley fa davvero il terzino sinistro, non me lo aspettavo.
OFFLINE
Post: 27.535
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/06/2014 13:11

Re:
ricicardo, 23/06/2014 11:32:

Sto leggendo un sacco di commenti del tipo "non ha senso proporre il 352 perché é proprio il modulo che non permette alla Juve di vincere in Europa".
Vero ma:
- questo é un mondiale, ti giochi praticamente tutto in gara secca, quindi la cosa migliore é utilizzare il sistema di gioco che dà più garanzie per poter fare bene. La colpa di prandelli non é aver giocato con quel modulo a prescindere, é averlo schierato senza provarlo in questi due anni.
- qua non si parka di vincere una competizione europea in cui tendenzialmente le squadre sono più preparate rispetto alle nazionali. Si tratta di provare a fare più strada possibile.
- con la difesa a 4 hai preso 2 gol identici per mancanza di rodaggio dei tuoi uomini, in entrambi l'errore di CHiellini é da sostituzione in seconda categoria.
- devi mettere i tuoi giocatori nelle condizioni di rendere al meglio: sbagliò già Lippi facendo giocare marchisio esterno, mi pare un suicidio ricommettere lo stesso errore dopo che il principino in questi 4 anni ha dimostrato di essere uno dei migliori interni in Italia.
- florenzi, rossi, pasqual a casa fatico a spiegarmeli. Aiutatemi



Ancora non hai capito che la gente preferisce un drink offerto dal Reverendo Jones piuttosto che vedere il "brutto gioco" del 3-5-2?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Gioco] Fanta-Mundial (258 messaggi, agg.: 19/07/2014 11:46)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com