Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa ne pensate di "Strappare lungo i bordi" di Zerocalcare?

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2021 13:55
OFFLINE
Post: 72
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
21/12/2021 17:18



Per quanto mi riguarda dopo la 5a puntata non mi ha lasciato molto, sì ci sono delle belle frasi e storie di vita vissuta, ma non l'ho trovata un'opera da Annie Award. Storia di un ragazzo con nemmeno troppi problemi (casa, macchina, famiglia alle spalle) che ci racconta la sua maturazione, tratta dal libro a fumetti "La profezia dell'armadillo", che a sua volta ha avuto un adattamento cinematografico.
Si merita la notorietà?
Sì, è fatto veramente bene.
E' geniale?
Fino a un certo punto nel senso che non supererà mai i confini italiani.
Volevo sentire il parere di alcuni millennial visto che alcuni di voi sono della sua generazione.
Siate sinceri, mettendo da parte il clamore del periodo in cui tutti dicono che Zerocalcare è un genio, come giudicate la serie?
[Modificato da Sonia 21/12/2021 17:29]
OFFLINE
Post: 87.826
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/12/2021 16:01

Sono arrivato quasi alla metà della serie (subito dopo aver rivisto Squid Game, ma stavolta in italiano): molto bello e ispirato, un cartone di un bravo artista, complimenti!



OFFLINE
Post: 5.924
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/12/2021 15:10

Ho finito di vederlo ieri e col rischio di passare per leccaculo dico che ci ho visto tantissime similitudini con "Slam 2000, un'estate sotto canestro" del nostro Davide.
Prima che saltino tutti sulla sedia vorrei spiegare che "Strappare lungo i bordi" è rivolto ai millennial e chi si è affacciato o si sta affacciando sul mondo del lavoro dopo la recessione, "Slam 2000" è rivolto ai ragazzini dalla terza media in poi, in tutti e due i casi parliamo di generazioni con mille problemi, tanti pensieri e spade di Damocle sopra la testa.
Zerocalcare trova l'espediente narrativo della crescita personale e della differenza tra ciò che percepiamo noi nella nostra testa (noi stessi o il nostro armadillo) e la vita reale con mille modi di pensare e di vivere la nostra vita, Davide ci parla in modo molto simile del passaggio fra l'adolescenza e l'età adulta tra la voglia di rimanere nell'ambito del divertimento e la decisione che tutti abbiamo dovuto fare di passare dall'altra parte della barricata.

Detto questo.

Pregi di "Strappare lungo i bordi": finalmente un cartone italiano eccellente, molto curato dalla produzione con tanti easter egg, spiega bene le difficoltà della nostra generazione.

Difetti: velatamente sinistroide su Netflix che è l'apice del capitalismo, oltre a quello il messaggio che passa è che nella vita ce la fai se hai le spalle coperte o hai culo e questa è la classica mentalità italiana che eviterei. Si fa continuamente cenno alla resilienza come stile di vita ma è facile se hai la mamma "gallina" che ti paga tutto quando ancora devi arrivare.
OFFLINE
Post: 27.821
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/12/2021 16:03

Reputo Zerocalcare da anni un genio. La serie è divertente, mi ha fatto ridere fino alle lacrime più volte. Se poi ci vogliamo trarre per forza un insegnamento siamo fuori strada, i media mainstream lo rappresentano come una sorta di oracolo generazionale, a mio parere è semplicemente molto bravo a raffigurare con ironia e autoironia molti pensieri e situazioni di una gran parte della generazione millennial.

Però lui è molto più che un autore generazionale, perché nei suoi fumetti si è occupato di temi come la guerra o di uguaglianza in senso antisistema. Sbagliato etichettarlo ma anche prenderlo troppo sul serio, come tutti gli artisti. O serie Netflix (vedi Squid Game) 🙄

Che poi anche se il protagonista ha le fattezze dell'autore non necessariamente gli coincide del tutto dato che sostanzialmente nella realtà è uno dei pochi che ce l'ha fatta a realizzarsi seguendo la sua passione a differenza del personaggio 😄



OFFLINE
Post: 87.832
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/12/2021 16:28

Concordo con Steve e rilancio: nella scena in cui il protagonista cerca di cambiare la ruota della macchina, usando un personaggio secondario che è un ragazzo straniero addetto alla pompa di benzina, si fa riferimento ai "privilegi dell'uomo bianco", quindi Zerocalcare è il primo a dire che molti di noi hanno avuto una vita comoda, probabilmente lui compreso (non solo casa e macchina, ma anche messenger, cellulare, istruzione, ristoranti -la scena della pizza "stocazzo" 😄-, ecc.).
Non ho seguito molto i fumetti dell'artista, ma qual è la genialità dietro la serie di Netflix? L'autore ci racconta la verità e lo fa in maniera molto ironica e tagliente e la scena finale delle "forme di vita frastagliate" è ciò che veramente ci spetta, perché noi saremo la prima generazione senza pensione, per dirne una. 🙄
Le somiglianze con "Slam 2000"? Iuzzo non è il primo che me l'ha fatto notare. Forse qualcosa sui personaggi, ma non scordiamoci che "Slam 2000" è figlio del benessere degli anni '90 e quindi il punto di vista è completamente diverso, quasi fiabesco, inoltre è un libro prevalentemente incentrato sul lifestyle cestistico che purtroppo è quasi morto e sepolto (su questo dovremmo interrogarci seriamente tutti). "Strappare lungo i bordi" è figlio della Grande Recessione e dell'invidia sociale post-2007, che detto così sembra una cosa brutta, ma assicuro che non è una critica.
Questa caratteristica si nota più e più volte ma in particolare nella scena del protagonista quando incontra la ragazza topo cresciuta: quello non è solo un riferimento al tempo che passa, ma anche al fatto che in fondo noi stiamo meglio quando gli altri stanno peggio. 💁‍♂️
Il fatto che sia "velatamente di sinistra"? IMHO quisquilie: qualche accenno alla polizia "cattiva e coi manganelli" e piccole prese in giro alla religione (che comunque non sono caratteristiche della sinistra moderata) non diminuiscono il valore dell'opera.



OFFLINE
Post: 80
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
24/12/2021 03:11

Steve, non mi toccare Squid Game altrimenti vi soffoco tutti col bibimbap. 😁
Io ho molta paura del futuro e per me che sono alle porte dell'uni vedere la vostra generazione in difficoltà mi terrorizza. Anche nel campo di Zerocalcare ce l'ha fatta uno su mille e il punto in cui dice che si va piano perchè pensiamo tutti di avere tempo mentre in realtà la vita che poi ci troveremo farà schifo mi ha "stunnata". 😨
Spero di cuore che ci sarà un posto anche per noi, per quanto schifoso. 😭
OFFLINE
Post: 87.839
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/12/2021 13:20

Penso che sia una questione di specializzazione mista a culo, né più né meno. 🤷‍♂️
E nel frattempo è meglio avere le spalle coperte.
Ho letto nel tuo topic di presentazione che vorresti fare la giornalista sportiva, buon per te... se hai talento sono sicuro che ce la farai. 🙂



OFFLINE
Post: 10.321
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/12/2021 06:27

Ho un libro di zerocalcare ma non l'ho ancora letto, è devo ancora vedere la serie su Netflix.
Non ho proprio avuto tempo, cercherò di rifarmi presto, magari durante queste ferie di Natale incrociando le dita!



OFFLINE
Post: 87.862
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/12/2021 13:47

Mourne, 25/12/2021 06:27:

Ho un libro di zerocalcare ma non l'ho ancora letto, è devo ancora vedere la serie su Netflix.


Non so perché ma questo post fa tantissimo Stemack. 🤣



OFFLINE
Post: 5.930
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/12/2021 13:38

Comunque è una storia che mi ha convinto poco.
Innanzitutto nelle interviste l'autore dice che il suicidio è inventato e io trovo "scorretto" usare un pretesto così importante per costruirci sopra la storia della tua vita.
In secondo luogo nella storia manca il protagonista, cioè lo Zerocalcare che è arrivato dove è arrivato: ad un certo punto lui dice una cosa tipo "ho penato ma ora ho una casa mia", beh la casa non salta fuori dal nulla, ci sono viaggi da fare, contratti da firmare, rapporti lavorativi, esperienze sul campo e appoggi economici.
Una casa e un lavoro non saltano fuori dal nulla ed ecco un'altra cosa "scorretta": rimanere nell'ambito dell'adolescenziale per fare presa sui ragazzini mentre in realtà stai parlando della vita di un uomo.
So che non dovrei tornare su certi argomenti ma vorrei ricalibrare la mia recensione: io l'ho trovato un misto fra Slam 2000 e i post di un ex utente che tutti noi conosciamo (non specifico niente a riguardo ma penso che si capisca a chi faccio riferimento).
Ecco, le parti che mi sono piaciute di più sono quelle farsesche e fiabesche alla Slam 2000, le parti che mi sono piaciute di meno sono le altre, tutte incentrate sul buonismo e su frasi fatte per acalappiarsi l'empatia della gente della serie "povero cucciolo, è esattamente come noi, eleggiamolo a nostro rappresentante", tante anche troppo criptiche e false.
Io ho trovato "Strappare lungo i bordi" molto pretenzioso, un cartone che vuole insegnarti come vivere la vita che non dà alternative, ti dice che devi essere raccomandato e che devi avere culo e che finisce con la scritta "se vuoi suicidarti non farlo e visita questo sito".
Bah!
OFFLINE
Post: 99
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
29/12/2021 13:55

Preciso subito che ignoro i trascorsi del forum.
Io non sono d'accordo con la tua recensione perchè la storia dei fili d'erba non si riferisce al fatto che la vostra o la nostra generazione non ha scelte, ma che siamo in balia del nostro destino.
E anche fosse come dici tu mi vuoi dire che il mercato del lavoro non è veramente così?
Per diventare insegnante si deve vincere un concorso, c'è chi l'ha vinto per miracolo e che sta aspettando di diventare di ruolo da 10 anni...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com