Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[55] Recensione: perché da One-Punch Man in poi le storie di supereroi (e affini) non saranno più le stesse (23/4/2016)

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2018 20:34
OFFLINE
Post: 80.011
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/04/2016 18:09

La storia di One-Punch Man ha luogo in un mondo simile al nostro, per non dire abbastanza distopico, in cui mostri di ogni sorta vogliono distruggere l'umanità. Per far fronte a questa emergenza, un signore multi-milionario ha fondato l'Associazione degli Eroi, che racchiude i più grandi combattenti del pianeta.
I mostri sono accuratamente schedati dall'associazione in vari livelli che vanno dal “lupo”, alla “tigre”, al “demone” al “drago”, fino ad arrivare al “dio”; anche gli eroi sono classificati sulla base della loro forza e della loro intelligenza e sono catalogati coi ranghi C, B, A ed S. La Classe S riunisce gli eroi più potenti dell'associazione, ognuno dei quali viene considerato pari ad un'intera divisione d'emergenza. Questa classe non era inizialmente prevista ed è stata formata mettendo insieme tutti quei personaggi che, a discapito del rango, riuscivano a sconfiggere da soli mostri di livello “demone”, quasi imbattibili per il resto degli eroi delle classi A, B e C.
Fin qui ci siamo? Bene, la vera storia di One-Punch Man non ha nulla a che fare con questo.

La psicologia di Saitama e la dissacrazione dei libri, dei film, dei fumetti americani e dei manga precedenti

Saitama è un ragazzo calmo e pacioso che vive in un piccolo appartamento, ci viene rappresentato come il classico uomo comune, con le sue fisse e la sua quotidianità, c'è un piccolo particolare... si tratta di uno dei più potenti eroi della terra: con un pugno può stendere qualsiasi mostro, non si ferisce mai né prova particolari emozioni quando combatte se non in sogno o perché sta pensando ad altro durante la contesa (ad esempio i super-saldi). Saitama è probabilmente l'uomo più forte della terra: nulla, assolutamente nulla lo scalfisce.
Ma come ha fatto una persona così a diventare l'eroe più grande di tutti i tempi? Niente di particolare: si è allenato, ha mangiato tre pasti al giorno di cui una banana alla mattina e ha spento il condizionatore e il riscaldamento per tre anni fino a diventare pelato e letteralmente indistruttibile.
Nel corso della storia viene approcciato da eroi di classe S che si rendono conto della sua incommensurabile forza ma, nonostante questo, viene classificato come di rango C alle prove di selezione dell'Associazione degli Eroi a causa del test di intelligenza.
Arrivo al punto: a Saitama non interessano le classifiche, psicologicamente è un ragazzo comune senza grilli per la testa che si definisce “hero for fun/hobby”; si affeziona a chi gli vuole bene, ma fondamentalmente è un personaggio annoiato dalla vita e disturbato dal fatto che nessun mostro riesce a tenergli testa (li abbatte tutti con un pugno, da lì il nome del manga “One-Punch Man”).
Ragazzo psicologicamente comune, non discende da una stirpe di alieni iper-forzuti, non è predestinato a fare nulla di particolare, non è un campione di arti marziali o di qualche peculiare tecnica (i nomi delle sue mosse sono ridicole, tipo “pugno normale”), non ha un nemico legato a lui fin dall'infanzia, non si porta appresso traumi provenienti dal passato e odia discutere durante i combattimenti, tanto che spesso invita i cattivi a stare zitti per poi finirli con un cazzotto, nonostante la volontà di questi di raccontargli il perché sono lì e la loro storia. L'essere rivoluzionario del manga è che non c'è psicologia, non c'è una vera e propria trama, è tutto basato su un'enorme e riuscitissima presa per i fondelli delle storie precedenti. L'autore lo fa con una tale maestria che non solo ci si arriva a livello esplicito (vedi il personaggio di Speed-o'-Sound Sonic che è un riferimento a Sasuke della serie Naruto e una presa in giro a Masashi Kishimoto), ma anche implicito.
Saitama smerda letteralmente storie come Naruto, One Piece, Bleach, Superman, Batman, Spiderman e così via e le fa finalmente vedere per quello che sono: tentativi di psicanalizzare personaggi disturbati per arrivare alla psicologia del lettore e quindi fidelizzarlo nei confronti dell'opera, è una parodia riuscitissima che apre gli occhi alle persone attente a quel genere di messaggi.
Naturalmente la maggior parte della gente non ci è arrivata: in internet girano video di persone che cercano di fare lo stesso allenamento di Saitama o discussioni di utenti su chi è più forte tra lui, Goku e Superman, buona fortuna... il punto non è quello, il punto è che non c'è un punto.
One-Punch Man non prende solo in giro i canoni di quel genere di storie, ma dissacra totalmente anche il cosiddetto "buonsenso" e la bigotteria, vedi Pri-Pri-Prisoner, un omaccione ferocemente omosessuale che si trasforma come Sailor Moon, che si denuda e che vuole farsi Genos, vedi l'Associazione degli Eroi stessa, piena di codardi e persone che si prendono il merito di Saitama e che rispecchia fondamentalmente la nostra politica.
Tuttavia si ride anche per altro, precisamente per le piccole cose, come le facce dei personaggi e le situazioni paradossali create ad hoc e, fidatevi, lo si fa di brutto.
La qualità dell'anime è incredibile: tutte puntate graficamente stupende ad alto budget, rispetto alle vecchie opere è stato un balzo in avanti anche da quel punto di vista.

L'essere “open” del manga

La storia è stata creata e portata avanti da un ragazzo che si fa chiamare One sul suo sito e su Twitter (anche lui come Saitama si definisce “mangaka for fun/hobby”). Sapete già cosa significa: la si può liberamente leggere senza dover pagare nulla. La serie è stata poi riprodotta in forma più professionale da Yusuke Murata ed è approdata in internet completamente gratis. Cioè, ragazzi, rendiamoci conto: questi la pila la faranno in un altro modo, ma vi offrono il prodotto senza farvi sganciare un centesimo, sapete già cosa penso della filosofia “open” e della sua importanza in internet, ma in questo caso siamo a livelli stellari.


Un trailer carino della “prima serie” trovato su YouTube, lasciate perdere le immagini finali relative a Kuroko no Basket, non ce ne occuperemo mai, hehe.

Il futuro di One-Punch Man

È altamente probabile che, su pressione dei più, One-Punch Man si “imputtanirà” svelando forse quello che potrebbe essere il vero segreto di Saitama o retroscena del passato, tuttavia la “prima serie” è andata alla grande e la “seconda” promette molto bene, soprattutto perché i nuovi personaggi come King mi fanno piegare in due dalle risate. Auspico che il tenore della storia rimanga questo e con ciò direi che la mia recensione può concludersi.


Poteva mancare l'AMV? Certo che no! Se va down fate come se avessi messo questo, se siete interessati guardateli entrambi perché meritano.

Link

One-Punch Man su Wikipedia
Wiki dedicata alla serie
Puntate gratis
Il manga (in inglese)

Il vostro,

@DavideRonca

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zswajm.jpg[/IMG]

Supporta il mio "blog" acquistando Slam 2000 su IBS!
OFFLINE
Post: 3.967
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/05/2016 13:31

Ho finito oggi di vedere la prima serie.
Ottima, non ci vado pazzo non perchè non riconosco la genialità del cartone ma perchè mi piacciono le storie con più trama. Qui c'è poca trama perchè è una parodia, sarà interessante vedere se nella seconda serie i personaggi cominceranno ad essere caratterizzati meglio.
Io ci ho visto parodie anche nei confronti dell'attacco dei giganti, hunter x hunter e neon genesis evangelion, sicuramente mi sono perso dei riferimenti ma non posso conoscere tutti gli anime.
I supereroi americani ne escono distrutti, da quel lato il messaggio del cartone è chiarissimo: vi siete letti pattume fino ad oggi. [SM=x52092]
Interessante il mistero dell'autore, si sa il suo nome?
Anche l'intro metal è innovativa è molto bella, mi è piaciuto tutto, grazie della segnalazione. [SM=g27811]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.013
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/05/2016 01:12

Nella "seconda serie" (lo metto sempre virgolettato perché è un manga-anime con regole tutte sue, è anche quello il bello) i personaggi cominciano decisamente a prendere forma e ci si sbellica dalle risate. Devo dire che c'è un po' di fanservice (ah-ehm... Jigoku no Fubuki...), ma pace, ci si accontenta, tutto sommato ci sta.
Solo una cosa non riesco a capire: come mai nel "fumetto" non vengono conclusi degli avvenimenti e si passa di botto ad altri a volte facendo intuire come sono finiti, altre volte no. Il "cartone" non ha quella caratteristica, credo che sia voluto per dimostrare qualcosa che francamente mi sfugge.
One-Punch Man è un'opera di rottura totale col passato, non è solo una parodia: da una parte si prende per il culo le storie di supereroi e affini, dall'altra l'autore sta provando a creare qualcosa di diverso, di semplice ma innovativo al tempo stesso.
Riguardo quest'ultimo, so che recentemente sono girati dei nomi, ma nessuno è sicuro della sua vera identità... se è una trovata commerciale anche questo è geniale.
Perfino Nonciclopedia non riesce a farci ironia e, anzi, viene battuta dalla stessa ironia del manga, perché è talmente "avanti" che non sono riusciti a fare la parodia della parodia.
Per l'appunto, riguardo le parodie, secondo me la vittima preferita, oltre ai vari Superman, Batman e Spiderman, è decisamente Naruto: ho visto come One ha trattato lo scontro finale della "seconda serie" (beh, chiamarlo "scontro" è un eufemismo visto che stiamo parlando di Saitama [SM=g27829]) ed è una presa per il culo galattica della battaglia fra Naruto e Pain in cui l'autore di One-Punch Man in pratica ci fa capire che Kishimoto non ha fatto praticamente dire niente ai personaggi nonostante le centinaia di parole spese. [SM=x52092]
Riguardo la sigla, non sono un appassionato di quel genere musicale, qualsiasi esso sia, ma mi è molto piaciuta la cover di Jonathan Young perché è anche la versione che, in quanto a concetti espressi in giapponese, si avvicina di più alla traduzione corretta.


Esiste anche la versione italiana, ma non mi è piaciuta la scelta delle parole, ad ogni modo è proprio questo il bello di essere "open": sei un prodotto di tutti, appartieni a tutti. [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 3.975
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/05/2016 15:00

Non so, non seguo il manga.
Hai visto che sta finendo il cartone di Naruto?
Coi filler stanno spiegando la storia di Kaguya. [SM=x49437]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.015
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/05/2016 18:45

Ho visto qualche scena su YouTube, ma ho preferito non perdere tempo per dei filler che non erano nemmeno stati scritti da Kishimoto, suppongo che... sì... darci un'occhiata potrebbe essere interessante... darebbe risposte a molte domande che ho posto qui... però chi ce lo fa fare?
Come già spiegato, "Naruto" è stato rovinato dalla sua stessa popolarità: hanno provato a venderlo in tutte le salse e alla fine l'autore ha fatto il passo più lungo della gamba con conseguenti scivoloni che hanno lasciato sbigottiti tutti i lettori; Kishimoto stesso in un'intervista ridendo e scherzando ha ammesso di aver concluso la storia in modo frettoloso e quindi male.
Insomma, diciamocelo chiaramente... siamo tutti rimasti scioccati da una storia di ragazzi ninja lunga 12 anni che nelle ultime puntate si è trasformata in fantascienza con alieni, reincarnazioni, gente con le stigmate, altre dimensioni e infine città futuristiche che "nemmeno New York fra un secolo". Chiaramente Kishimoto ha perso la testa sul finale cascando nella new age più scontata, il tentativo che si sta facendo ora è di risolvere i buchi della trama, ma ormai la frittata è stata fatta.
Tornando a "One-Punch Man" è difficile dire se sarà considerato una valida alternativa ai "grandi anime", molto dipende dal suo "imputtanimento" (vedi sopra) e da One, io aspetterò almeno un altro annetto prima di affiancarlo a opere leggendarie, aspettiamo e vediamo come se la cavano.
"Embeddo" video non molto preciso sulla "prima serie" ma che mi ha fatto spanciare. [SM=x52092]


La forza di questa storia è che tutti noi siamo Saitama: tutti noi siamo dei signori nessuno che ogni tanto compiono imprese eroiche senza che nessuno se ne accorga. [SM=g27835]



OFFLINE
Post: 3.978
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/05/2016 21:09

Secondo me la parte più bella di OPM sono gli sketch.
Un'altra cosa che mi ha fatto ridere è che i mostri sembrano sempre superpotenti con aure fosforescenti, poi arriva Saitama che è un omino pelato vestito in modo ridicolo, tira il suo cazzotto e li ammazza in un secondo. [SM=x52092]
Riguardo Naruto sono andato fino in fondo malvolentieri, penso che Kaguya non doveva nemmeno esistere o che lo Zetsu nero doveva essere collegato a un personaggio insospettabile che cmq non era Kaguya. Alla fine Kishimoto ha scelto la strada più facile, quella degli alieni e dei miracoli.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.017
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/05/2016 18:27

Iuzzo, risponderti su Naruto sarebbe come fare la famigerata recensione, perché ci sono troppe cose da dire.
Di recente ho riletto dei passaggi del finale e sinceramente mi sono emozionato, tuttavia ci sono dei buchi nella trama che sono a dir poco incredibili e per spiegarli non basterebbe una settimana.
Dico sul serio.
Credo che tutto il mondo sia d'accordo nel dire che il "cattivo finale" doveva essere Madara, anche lasciandosi alle spalle molti misteri; invece l'autore ha voluto spiegare tutto con una trama pazzesca e ne ha pagato le conseguenze.
Tornando a One-Punch Man, ormai è iniziata la "seconda serie", stiamo a vedere!



OFFLINE
Post: 3.996
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/06/2016 16:50

Ma la seconda serie non dovrebbe iniziare a ottobre?
Una curiosità visto che in un topic ne hai parlato: hai cominciato a vedere DB Super?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.040
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/06/2016 16:31

Ho seguito qualche puntata.
Diciamo cheee... è un prodotto fatto su misura per le reti europee ed americane. Classico cartone da bambini adatto per farsi quattro risate in cui vengono promossi cibi e lifestyle "jappi".
Alcune idee sono state prese da DB Multiverse, che peraltro sotto certi versi supera il Super... ed è un'opera fanmade. Vabbè.
La caratterizzazione di Vegeta è qualcosa di imbarazzante (da "eroe cattivo" che mi ha ispirato Vale in Slam 2000 a mollaccione cagasotto), i miei preferiti sono Beerus, Whis e Monaka. [SM=g27835]
Su One-Punch Man hai ragione: sono stati trasmessi alcuni OAV filler di preparazione alla nuova stagione, i primi sono stati buoni, gli ultimi molto meno (carina la presa in giro di Detective Conan, ma senza pretese e anche un po' stupida).
Probabilmente si sta rimandando a ottobre sia per rendere in modo ottimale la storia ideata da One (che obiettivamente è buona, mi riferisco alla "seconda serie") sia per calibrare meglio le prese per il culo a opere come Dragon Ball Super. [SM=x52092]
In questo momento DB Super sta ricevendo un sacco di popolarità, lo lasciano un po' sgonfiare per colpirlo nel momento giusto... vai Saitama! [SM=x49486]

P.S. Gli episodi filler di Naruto con cui sono andati a spiegare la storia di Kaguya e altre vaccate di Itachi sono qualcosa di sconvolgente. Non solo hanno smerdato la fine dell'anime, ma hanno reso ancora più brutta la storia del manga, cioè quella "reale", ideata dall'autore. Credo che costeranno molto care a "Naruto" inteso come opera nel suo complesso e alla sua memoria storica.
Bestiale.



OFFLINE
Post: 80.120
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/07/2016 17:01

Dunque, ho guardato qualche altra puntata e devo ammettere che DBS è un prodotto niente male.
"Sbatte in faccia" al fan esattamente quello che vuole e lo fa in una maniera talmente "fanservice" che supera la spudorataggine.
Che io sappia l'ultima puntata del Z è stata trasmessa nel 1996 e ci siamo visti quel cartone per tutti questi anni, l'hype è cresciuto di anno in anno, quindi quando siamo arrivati al Super c'era una fanbase mostruosa, a cui poi si sono aggiunti i bambini di quel tempo.
Non hanno portato un prodotto eccelso e ci sono dei vuoti nella trama che hanno fatto impallidire i "puristi", però nel complesso hanno centrato il bersaglio.
Una cosa che ho trovato molto interessante è che Goku, che col tempo era maturato, è tornato completamente deficiente a livelli "homereschi", questo perché secondo me DBZ Abridged e il Multiverse (entrambi fatti dai fan) hanno influito in qualche modo, ne sono strasicuro.
I disegni (dell'anime) non sono un granché, mi è piaciuta tantissimo la sigla, soprattutto per le parole (tradotte un po' male, a dire il vero)...


Let’s start the continuation
Of the dream that was once interrupted
Just draw a door in the universe
Connecting the stars altogether
And the brandnew stage will be
The place where we challenge the gods
Let’s Go! Go! A huge panic
Losing makes us stronger
Not knowing our place means that we have
No regrets, limits or anything like that
Let’s Go! Yes! A barrage of kicks
I give, trembling with excitement
An awesome story is waiting for us


La sigla embeddata è quella della saga di Black Goku.
Vedremo se la "seconda serie" di One-Punch Man sarà all'altezza... spero che facciano DBS sul 6 e One-Punch Man su Rai 4, sarebbe una figata assurda. [SM=g27835]
Mi aspetto grandi cose da One. [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 4.006
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/07/2016 19:18

Bella ma sei una bandieruola. [SM=x52092] .



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.127
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/07/2016 22:08

Non mi hai neanche letto secondo me. [SM=g27835]



OFFLINE
Post: 9.188
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/07/2016 06:21

Adoro One Punch Man.
L'avevo scoperto per caso su mangareader e mi piaceva molto la copertina.
Leggendolo mi è preso benissimo, sottoscrivo ogni punto della tua recensione.



OFFLINE
Post: 80.189
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/07/2016 20:24

Grazie Mourne, molto gentile. [SM=g27811]
Devo confessarti che sono un po' preoccupato per il progetto: essendo basato principalmente sugli sforzi di una persona (che oltretutto vuole rimanere anonima) non si riesce a ricavarne una vera e propria serie.
Ne consegue che non possiamo ottenere un Naruto, un One Piece o un Bleach e dobbiamo accontentarci di puntatine fini a loro stesse.
Questa è un'arma a doppio taglio: da una parte chi ci lavora può rimanere in una dimensione di nicchia e prendersi gioco del mondo dei manga e dei fumetti americani, dall'altra se non si riesce a "serializzare" rimarrà sempre qualcosa di incompiuto.
Anime come Trigun (92 minuti di applausi!!!) e Cowboy Bebop ci hanno insegnato che capolavori possono avere poche puntate, ma la forza e parimenti il problema di OPM è che non ha una trama.
Temo che non riuscirà a passare alla storia e che verrà rilegato a puro intrattenimento, tutto dipenderà dall'anno prossimo.
Nel frattempo l'hype per Dragon Ball Super sta crescendo tantissimo e, come mi hai riferito, Bleach sta finendo.
Ce la farà OPM?

P.S. Se hai tempo dai un'occhiata alla serie "Rwby": completamente gratis, caricata interamente su YouTube e fatta in USA da un genio che purtroppo è morto recentemente a causa di un intervento medico di routine. Inizialmente non mi aveva convinto, poi quando ho capito che era stata sviluppata da ragazzi esattamente come noi mi sono ricreduto. Sempre per la serie "essere 'open'"...



OFFLINE
Post: 4.037
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/07/2016 13:49

Interessante post di Dave.
OPM si è inserito in un momento di crisi nera per i manga con la fine di Naruto (pessima), un punto morto di One Piece (ripetitivissimo) e reboot nemmeno troppo belli di Kenshiro, adesso che alcuni manga stanno ingranando funzionerà qualcosa basato sulla presa in giro?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 82.998
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/05/2018 20:34

Infatti col boom di Dragon Ball Super i produttori di One-Punch Man hanno tirato indietro il culo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com