Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[40] Recuperato il contenuto di Slam2000.com (3/4/2014)

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2015 22:58
OFFLINE
Post: 75.661
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 15:32

[IMG]http://i61.tinypic.com/1pxb7o.jpg[/IMG]

Utilizzando Wayback Machine (Archive.org) sono incredibilmente riuscito a recuperare il materiale pubblicato prima su Slam2000.com e poi su Slam2000.netsons.org. Ce l'ho fatta cercando il secondo indirizzo, perché col primo potevo solo vedere l'homepage.
Mi accingo quindi a pubblicare tutte le sezioni pregandovi di non rispondere a questo topic finché non concludo il lavoro.
Ovviamente si tratta di "articoli" postati nel 2007/08... non scrivo più così, tuttavia li ritengo estremamente interessanti.

Il vostro

Dave "the Box"
@DavideRonca

P.S. Perdonatemi per l'enfasi di alcune sezioni. [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 75.662
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 15:41

HOMEPAGE


Corre l'anno 2000 e strane cose succedono nei playground.
Una ragazza di nome Maika arriva a Verona da Treviso e per caso viene a sapere dell'esistenza di una fantomatica squadra outdoor: gli Untouchables.
Lei, "malata" di pallacanestro, si mette alla ricerca di questa compagnia che tanto avrebbe fatto per lo sport e in men che non si dica verrà catapultata in una realtà incredibile di sfide, sentimenti, mistero e tanto altro ancora.
Slam 2000 è un racconto che unisce realtà e sogno, è una sorta di romanzo con l'anima di uno sceneggiato, è una storia che, su una base comica e sportiva, nasconde dei risvolti morali e filosofici.
È un'innovazione letteraria che punta ad essere un manifesto per tutti quei ragazzi che hanno vissuto l'adolescenza tra l'asfalto e un canestro, è un testo per tutte le persone amanti dei sogni e dell'avventura, ma riscalderà il cuore anche a chi, semplicemente, vorrà farsi qualche risata.

Compra on line Slam 2000 su Libreria dello Sport, su Internet BookShop, su Dea Store, su 365Bookmark, su Webster, su DVD, su Kimerik, su Libreria Universitaria, su altri siti specializzati, oppure ordinalo nella libreria più vicina!

N.d.D. ho tolto i link in quanto molti saranno cambiati e non ho tempo di cercarli tutti.
Sulla sinistra spriccava un sondaggio e sulla destra il giochino della maga della Bassona (ora Bassone).
OFFLINE
Post: 75.663
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 15:55

FAQ

DOMANDE GENERICHE


Che cos'è Slam 2000?
Slam 2000 si può considerare come un romanzo, anche se, per essere più precisi, si tratta di una storia vera, romanzata e innovativa in cui elementi fantastici si miscelano con elementi reali.
Potete trovare spiegazioni più chiare cliccando sulle voci del menu a sinistra.

Di cosa tratta precisamente il libro?
Il libro è incentrato sulle avventure di quattro ragazzi che giocano nei playground e che si fanno chiamare “Gli Untouchables”. Gli argomenti trattati nel testo non si fermano solo alle storie giovanili, ma includono la ricerca di se stessi, i sogni, lo sport e molto altro ancora.
Anche in questo caso potete trovare numerose spiegazioni cliccando sulle voci del menu a sinistra.

Cosa sono i playground?
Wikipedia potrà aiutarvi: cliccate qui e qui (n.d.D. anche in questo caso ho tolto i link).

Quanto è vera la storia e quanto è romanzata?
La storyline fondamentalmente è vera: quasi tutti i personaggi sono realmente esistiti e numerosissimi accadimenti del libro sono successi nella realtà, rimane il fatto che tante puntate, soprattutto quelle incentrate sul “sogno” sono palesemente romanzate.
In ogni caso “Slam 2000” non va letto facendo queste distinzioni: è un’opera unitaria, sportiva, ma “fantastica” al tempo stesso. Tutti i nomi dei personaggi reali sono stati cambiati per salvaguardarne privacy.

In cosa consiste l’innovazione di Slam 2000?
All’inizio l’autore aveva deciso di scrivere una sceneggiatura innovativa di un telefilm che si sarebbe svolto in estate, suddivisa in puntate-giornate. Solo dopo qualche anno la sceneggiatura fu cambiata in romanzo, ma rimane permeata di gag e situazioni tipiche che solo una storia televisiva può dare.

In quanto tempo e come Slam 2000 ha visto la luce?
L’autore ha iniziato a scriverlo nell’estate del 2000 a 19 anni, rifacendosi ai numerosi diari che durante tutte le sue esperienze nei playground aveva riempito. Il racconto fu sottoposto a numerosi ritocchi, alcune puntate furono addirittura aggiunte nel 2004, la storia fu terminata definitivamente nel 2006.
Primi spezzoni furono offerti al pubblico nel 2003, grazie al portale www.slambasket.net: l’attenzione che ne scaturì convinse lo scrittore a finire la storia e a pubblicarla una volta per tutte.
Il libro è un’unione di tre saghe: Slam, Slam II e Slam 2000, che rispettivamente raccontavano l’estate del 1998, quella del 1999 e ovviamente quella del 2000.
Alla fine si optò per unire l’intera storia di Slam 2000 con le migliori puntate delle altre due.

LUOGHI

Perché Verona? Perché Borgo Milano?
Slam 2000 è ambientato a Verona e in particolar modo in Borgo Milano per il semplice fatto che tutte le storie reali sono successe in quei luoghi e tutta l’adolescenza dell’autore è stata vissuta laggiù.
Se fosse stato ambientato in qualsiasi altro posto non avrebbe avuto senso.
Inoltre nella città scaligera sono presenti zone con numerosi playground di cui alcuni molto frequentati. Si tratta, insomma, di un luogo assolutamente cestistico.

Che tipo di quartiere è Borgo Milano? E le altre zone descritte nel libro?
Verona è divisa in quartieri, frazioni e paesi a seconda della distanza dal centrocittà. Per qualche strano motivo, probabilmente riconducibile alla territorialità dei veronesi, la mappa della città con tale suddivisione non è molto chiara. Secondo la maggior parte degli abitanti, Borgo Milano è uno dei più importanti quartieri di Verona costituito dalla Zona Stadio, Borgo Milano Centro e Borgo Nuovo, anche se ovviamente numerosi residenti di Borgo Nuovo e della Zona Stadio tendono vedere Borgo Milano come una cosa e il loro luogo di abitazione come un’altra. C’è addirittura chi tende a unire Borgo Milano col Chievo! Qualcosa di vero in effetti c’è: può capitare di vedere vecchie impalcature per l’affissione di ordinanze comunali con su scritto “Ordinanze per Borgo Milano e Chievo”. Tuttavia, il Comune di Verona, nonostante il pensiero popolare, è stato abbastanza chiaro: Borgo Milano fa parte della Terza Circoscrizione con gli altri quartieri Stadio, Chievo e San Massimo, anche se su Wikipedia viene data una spiegazione differente. In breve Borgo Milano è una zona di Verona molto ampia che ha risentito enormemente dell’espansione urbanistica, complice anche il polo sportivo che ingloba lo stadio Bentegodi (42.160 posti) dove è stato ospitato un girone dei Mondiali di calcio del 1990, il PalaOlimpia (5.350 posti) e il PalaMasprone o PalaTennistavolo, che ospita il pattinaggio e il ping pong. Inutile disquisire sulla vita che si può trovare in questo posto. Sono tanti i giovani e le strutture adatte a farli crescere (oratori e playground), sono molte anche le iniziative sia a livello sportivo, sia culturale.
Per quanto concerne altri luoghi in cui sono ambientati i fatti si è dovuto faticare oltremodo, cercando di classificare alcune zone come quartieri e paesi anche se non lo erano del tutto: l’ufficio Toponomastica del Comune di Verona ha riferito infatti che posti come il Chievo o la Bassona sono “zone omogenee” di cui non si conoscono esattamente i limiti, ciò che l'autore ha provato a fare è stato descriverle come borghi o paesi a seconda delle loro caratteristiche e della vicinanza con il centrocittà.
È importante sottolineare che il romanzo è ambientato nel 2000 e nel frattempo tante cose sono cambiate, compresa la mentalità veronese sotto l’aspetto del territorio.

Dove si trovano i playground della storia? Quali sono le loro caratteristiche?
I playground più importanti in "Slam 2000" sono il Concordia, Santa Maria Immacolata, Santi Angeli Custodi e Fedeli in Borgo Milano, Dante (o Danti) e Polisportiva Borgo Trento nel suddetto quartiere, si nomina il Bovi in centrocittà e compare anche il campo di San Benedetto, in Valdonega.
Vengono fatti riferimenti anche a un campo di San Massimo, molti sostengono che si tratti di quello situato nel parco giochi di via Brigata Aosta, ma l'autore non ha confermato queste voci anche perché, come spiegato nelle "curiosità", la compagnia del luogo potrebbe essere quella di Santa Lucia.

In quali altri posti è ambientato il romanzo?
Molto importanti sono le cosiddette "case rosse": un complesso di caseggiati di colore rosso scuro nel centro di Borgo Milano. Come già spiegato l'ambientazione fondamentale sono i playground in un contesto estivo, afoso e molto, molto avventuroso.
I protagonisti si troveranno anche a Torri del Benaco (n.d.D. ho tolto link del sito del Comune), in provincia di Verona.

ACQUISTO E VENDITA DEL LIBRO

Come posso acquistare il libro?

Potete comprare il libro in una libreria convenzionata all'editore Kimerik seguendo questa mappa, oppure potete acquistarlo sul WEB.
Numerosi link di librerie on line sono presenti anche sull'homepage di questo sito.

Come posso vendere il libro?
Slam 2000 ti ha conquistato e vorresti venderlo nella tua libreria, anche on line? Contatta l'editore Kimerik e riceverai sicuramente una risposta celere.
Potete procedere attraverso form del sito, per telefono, via posta, via FAX, via SMS e via Skype.

COLLABORAZIONE

Come posso aiutare e far conoscere Slam 2000?
Potete fare tanto, grazie al passaparola e al WEB.
Potete trovare tutte le spiegazioni qui (n.d.D. anche qui ho tolto il link).
OFFLINE
Post: 75.664
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 15:57

LA STORIA

Se siete arrivati fino al sito di "Slam 2000, un'estate sotto canestro" vuol dire che il libro vi è piaciuto, oppure avete trovato questo spazio WEB accidentalmente, in ogni caso vi do il mio più caloroso benvenuto.
www.slam2000.netsons.org è stato costruito per tutti voi, sia per addentrarci nella storia, svelandone alcuni misteri e curiosità, sia per supportare il progetto.
Per fare un sito ufficiale di solito si tende a decantare le doti dell'autore, sostenendo quanto è bravo, quanto è bello e come il suo curriculum sia senza macchia e senza paura (!!!), "Slam 2000" sostiene una filosofia di gioco e di vita che va al contrario di tutto ciò.
Proviene dai playground, dalla strada e fonda le sue radici nei sogni e nell'amicizia, è un qualcosa che va al di là di me come singolo autore, rispecchia un puro e semplice movimento che non deve essere inteso per forza come cestistico.
È un modo di vedere le cose, uno stile di vita, un rapportarsi con gli altri particolare.
Quando alcuni spezzoni di Slam 2000 furono pubblicati per la prima volta su www.slambasket.net, tantissime persone mi scrissero privatamente e sul forum per chiedere più informazioni.
Molti dicevano che era così che si sentivano e così che vivevano, altri invece erano letteralmente affascinati dai personaggi e mi imploravano di rendere pubblico chi era esistito veramente e chi era fittizio.
In definitiva "Slam 2000" non vuole arrogarsi il diritto di dare insegnamenti, ma fra i tanti punti di vista che contiene ne possiede uno in particolare, il quale insegna ad essere sempre se stessi, a non mollare mai i propri sogni, a farsi guidare da essi, a lottare in ogni situazione, anche nella più disperata, a rispettare i propri simili e a credere nell'amicizia.
Il libro ovviamente parla molto di basket, ma è stato scritto con illimitata considerazione verso i profani di questa disciplina: insomma è veramente per tutti.
Non è un'opera monotematica, anzi, c'è un po' di tutto. A parte gli argomenti sopraccitati sono presenti il mistero, l'amore, l'odio, l'oscurità, la pace interiore, la sofferenza, l'occulto, la spiritualità e tanto altro ancora.
Come ho scritto nell'introduzione, la chiave di lettura sono i sogni: se si apre il proprio cuore si può capire "Slam 2000" alla perfezione. Non potete immaginare quanto i sogni siano stati importanti nella mia vita. Per me non equivalgono a semplici speranze, ma a un anelare qualcosa con orgoglio, con "cuore" per l'appunto, insomma è un concetto un po' più ricco del semplice "sogno" inteso nella lingua italiana.
Spero che il mio libro possa darvi un po' di felicità, grazie a tutti della visita.

Davide Ronca
OFFLINE
Post: 75.665
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:09

LE PUNTATE

Attenzione: di seguito vengono riportate delle anticipazioni, se non volete conoscere alcuni piccoli spoiler vi consigliamo di interrompere la lettura.

Come spiegato nell'introduzione del libro, "Slam 2000" è stato scritto inizialmente come sceneggiatura di un telefilm innovativo che avrebbe dovuto essere trasmesso negli stessi giorni in cui era ambientato.
Sia dai telefilm che dai cartoni ha ereditato la sua composizione "a saghe", ovverosia parti di storia incentrate su un argomento principale, ma non è tutto: sono state aggiunte delle puntate filler, cioè capitoli che non sono legati, o sono legati in maniera non significativa, alla trama principale. Il termine "filler" non è da intendersi in senso negativo come in alcuni anime, nei quali si tende a dilatare la durata della serie TV, ampliando l'arco temporale in cui se ne può sfruttare il successo per gli spazi pubblicitari ed il merchandise: in "Slam 2000" le puntate filler sono state utilizzate per descrivere meglio i personaggi, spesso in situazioni extracestistiche, creando così delle gag demenziali e divertenti e contemporaneamente presentando meglio i vari caratteri.

La saga degli Untouchables

La saga degli Untouchables riguarda l'inizio di Slam 2000 ed è incentrata sull'introduzione dei personaggi principali. Comincia con l'arrivo di Maika e finisce con la riunione della squadra outdoor.

(14 giugno) Un passato di sogni
(15 giugno) Vecchie storie, brutte storie
(16 giugno) Davide, dove sei?
(17 giugno) Gli Untouchables

Episodio filler

(18 giugno) Il ragazzo di Maika

La saga degli Skiantos

La saga degli Skiantos riguarda la nuova sfida fra gli Untouchables e gli Skiantos per la riconquista del playground "Concordia".
I primi sembrerebbero superiori, ma in due anni le cose sono cambiate.

(19 giugno) Tocca agli Intoccabili
(20 giugno) La sfida è riaperta
(21 giugno) È tutta una questione di testa
(22 giugno) Corri Alessio!

Episodi filler

Gli episodi che seguono potrebbero essere considerati come saga a parte che si chiamerebbe "la saga di luglio", tuttavia ognuno fa storia a sé e quindi è stato deciso di catalogarli come filler.

(1 luglio) A waking dream
(16 luglio) Ivan è un lupo mannaro
(19 luglio) Un cestista nato... per caso!
(23 luglio) Un ritorno coi botti!
(25 luglio) Chi segna ha sempre ragione (i boyscout e l'aspirapolvere)
(27 luglio) Basket o calcio? Il dilemma
(28 luglio) Qualcosa in cui credere
(30 luglio) La casa infestata

La saga degli A1

La saga degli A1 è la più lunga e probabilmente la più "combattuta" a livello cestistico di tutto "Slam 2000". Gli Untouchables dovranno affrontare una banda misteriosa e distruttrice di playground, ne scaturirà un braccio di ferro denso di pathos e naturalmente di basket!

(1 agosto) Angeli e demoni
(2 agosto) Questa partita non s'ha da fare!
(3 agosto) Lost joy
(4 agosto) Assalto al Concordia!
(5 agosto) L'ultima squadra
(6 agosto) Scambio di "favori"
(7 agosto) Cuore spezzato
(8 agosto) Faccia a faccia
(9 agosto) Il nastrino nero
(10 agosto) La grande partita
(11 agosto) Stelle

La saga di Torri

La saga di Torri rappresenta un momento di pausa durante una delle estati più afose mai vissute. Si tratta di una vacanza di relax dove il passato si miscelerà con il presente, forse per un nuovo futuro? Ben presto il relax finirà e il basket non tarderà a tornare con sfide epiche fra italiani e tedeschi e rivelazioni scioccanti.

(15 agosto) Pure shores (tschüs Verona, ciao Torri)
(16 agosto) Vie incrociate
(19 agosto) Non è stata una giornata, è stata una guerra!
(20 agosto) Macho Man
(21 agosto) Il patriota

Episodi filler

(31 agosto) Colpo di luna
(3 settembre) Racconti dell'orrore

La saga di Debora

La saga di Debora porta a risvolti che, all'inizio della storia, si reputavano impensabili.
Improvvisamente ci si rende conto che tutti gli accadimenti precedenti devono essere concepiti in una chiave diversa e che le cose non erano affatto come sembravano.

(8 settembre) Il mistero viene svelato
(9 settembre) La ballata del cestista solitario
(10 settembre) Lo streetballer
(11 settembre) La partita della vita

La saga finale

La saga finale è composta da due sole puntate che preparano al termine della storia, con tanto di colpo di scena.

(12 settembre) The Maika witch project
(13 settembre) Per ora addio

N.d.D. la sezione era molto colorata, potete darci un'occhiata cliccando qui anche se il layout è scomparso.
OFFLINE
Post: 75.666
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:17

I PERSONAGGI

Attenzione: di seguito vengono riportate delle anticipazioni, se non volete conoscere alcuni piccoli spoiler vi consigliamo di interrompere la lettura.

In "Slam 2000" la storia la fanno perlopiù i personaggi, non le situazioni.
Sarebbe impossibile descriverli tutti perfettamente, perché ognuno possiede decine di sfumature caratteriali che si possono scoprire solo leggendo il libro, tuttavia si può provare a "catalogarli" in base alle loro fattezze fisiche, le loro attitudini, la loro provenienza e le loro abilità cestistiche.
Il testo è un groviglio di personalità che danno vita a innumerevoli situazioni adolescenziali e sportive.
Sono moltissimi i personaggi non protagonisti, seppur di un certo rilievo, tra cui si contano il DJ Roberto e l'hacker Massimo nella saga di Torri, oppure i bambini Andrea e Michele nell'episodio filler del 19 luglio, altri sono meno importanti, ma riusciranno comunque a colpirvi.
Alcuni di questi, come l'inserviente ribattezzato "Pinco", la maga della Bassona, l'eroe di El Alamein, o l'accoppiata Joe e Jack Lardoso vi conquisteranno.
Vi presentiamo la lista dei personaggi principali che, al di là delle puntate filler, si vedono con una certa cadenza.
Nella sezione "segni particolari" sono indicate alcune curiosità.

NomeDavide
Prima apparizione16 giugno
Età18 anni
Altezza1.70
OcchiVerdi
CapelliCastani
Segni particolariPorta quasi sempre un cappellino dei New York Yankees e in partita indossa un polsino nero sull'avambraccio destro
TeamUntouchables
Ruolo/iPlaymaker/guardia tiratrice
AbilitàPreparazione degli schemi, tiro da tre, entrata arcobaleno
ProvenienzaBorgo Trento (Verona)


NomeAlessio
Prima apparizione17 giugno
Età18 anni
Altezza1.80
OcchiMarroni
CapelliCastani
Segni particolariCopre grandi distanze grazie a un bruttissimo scooter fucsia, ribattezzato dai suoi amici "l'aspirapolvere", è un tipo piuttosto corpulento
TeamUntouchables
Ruolo/iGuardia/ala piccola
AbilitàPenetrazioni incontenibili, azioni di disturbo in difesa
ProvenienzaBassona (Verona)


NomeIvan
Prima apparizione15 giugno
Età18 anni
Altezza1.85
OcchiMarroni
CapelliCastani
Segni particolariNessuno
TeamUntouchables
Ruolo/iAla piccola/ala forte
AbilitàViene utilizzato come arma tattica perché, per la sua età, è un lungo con un buon tiro da tre, inoltre possiede un gancetto degno di nota, prende molti rimbalzi e schiaccia solo se in corsa
ProvenienzaBorgo Milano (Verona)


NomeLucio
Prima apparizione15 giugno
Età18 anni
Altezza1.90
OcchiNeri
CapelliNeri
Segni particolariPossiede una calma olimpica anche se è perpetuamente assonnato, porta degli occhiali da sole neri
TeamUntouchables
Ruolo/iPivot
AbilitàTiro dalla media, gioco sotto canestro, schiacciate e rimbalzi
ProvenienzaVillafranca (Verona), di lui si dice che sia "calabrese", ma non è dato sapere se è nato a Reggio Calabria o se i suoi genitori sono di tale città


NomeMaika
Prima apparizione14 giugno
Età17 anni
Altezza1.65
OcchiAzzurri
CapelliCastani
Segni particolariSua madre è croata di Zagabria, è una ragazza estremamente appassionata al basket, tanto che si mette sullo stesso piano dei ragazzi, veste sempre sportivo ed è perpetuamente in movimento
TeamSimpatizzante degli Untouchables
Ruolo/iPlaymaker/guardia tiratrice
AbilitàTiro dalla media, tiro da tre, fondamentali
ProvenienzaTreviso


NomeCristina
Prima apparizione14 giugno
Età17 anni
Altezza1.65
OcchiMarroni
CapelliBiondi
Segni particolariÈ molto pigra e perpetuamente interessata ai maschi del luogo
TeamSimpatizzante degli Untouchables
Ruolo/iNessuno
AbilitàNessuna
ProvenienzaBorgo Milano (Verona)


NomeVale (probabilmente si tratta di un diminutivo, anche se viene descritto come nome, ciò causa ilarità fra amici e nemici in quanto "Vale" può essere sia maschile che femminile)
Prima apparizione15 giugno
Età17 anni
Altezza1.68
OcchiMarroni
CapelliNeri
Segni particolariL'autore lo definisce "un nanetto dark"
TeamSkiantos
Ruolo/iPlaymaker
AbilitàPenetrazioni e tiro dalla media
ProvenienzaBorgo Milano (Verona)


NomeClaudio
Prima apparizione20 giugno
Età18 anni
Altezza2.10
OcchiMarroni
CapelliCastani
Segni particolariAlto e grosso
TeamSkiantos
Ruolo/iPivot
AbilitàGioco sotto canestro, rimbalzi, blocchi
ProvenienzaBorgo Milano (Verona)


NomeMatteo
Prima apparizione7 agosto
Età18 anni
Altezza1.90
OcchiBlu
CapelliCastani
Segni particolariGioca nelle giovanili della prima squadra, da ciò si desume che faccia parte della Scaligera Basket Verona
TeamAngeli
Ruolo/iAla piccola
AbilitàTiro da tre, tiro dalla media, passaggi
ProvenienzaBorgo Milano/zona stadio (Verona)


NomeMauro
Prima apparizione28 luglio
EtàSconosciuta
AltezzaDi lui si dice che sia 1.90, ma la sua altezza non è stata stabilita
OcchiBlu-verdi
CapelliNon classificabili (probabilmente castano chiaro)
Segni particolariColorito molto pallido: si trova in convalescenza dopo una gravissima malattia, viene chiamato "la Leggenda" o "the Legend", ha un passato molto importante nel mondo del basket sul quale ha voluto parlare solo in parte
TeamEntra nella squadra all star Assesbreakers il 9 agosto
Ruolo/iAll around
AbilitàSa fare tutto
ProvenienzaSconosciuta, durante la storia viene notato che ha un forte accento brianzolo


NomeGiacomo detto anche Jack
Prima apparizione9 agosto
Età17 anni
Altezza1.90
OcchiNeri
CapelliNeri
Segni particolariÈ un ragazzo di colore che gira sempre su una bicicletta anni '60 da donna
TeamEntra nella squadra all star Assesbreakers il 9 agosto
Ruolo/iGuardia/ala piccola
AbilitàElevazione impressionante
ProvenienzaBorgo Milano (Verona)


NomeMarco
Prima apparizione1 agosto
Età18 anni
Altezza1.70
OcchiAzzurri
CapelliBiondo platino
Segni particolariGioca con delle gomitiere e si fascia le dita, porta degli occhialetti a punta color fucsia
TeamA1
Ruolo/iPlaymaker/guardia
AbilitàTiro da tre, tiro in sospensione, elevazione
ProvenienzaValdonega (Verona)


NomeTeodorico
Prima apparizione2 agosto
Età18 anni
Altezza2.05
OcchiAzzurri
CapelliBiondi
Segni particolariPorta dei capelli tirati in su "a fiammella", ha degli occhi che ricordano molto la loro forma orientale e la sua presenza incute timore al primo sguardo
TeamA1
Ruolo/iAla forte/pivot
AbilitàTiro dalla media, movimenti sotto canestro, schiacciata
ProvenienzaValdonega (Verona)


NomeDaniele
Prima apparizione2 agosto
Età18 anni
Altezza1.80
OcchiMarroni
CapelliBiondi
Segni particolariPorta degli occhiali pacchiani alla "Elton John", è impacciato ed esegue gli ordini di Marco come un soldatino
TeamA1
Ruolo/iGuardia/ala piccola
AbilitàTiro dalla media
ProvenienzaValdonega (Verona)


NomeSirio
Prima apparizione8 settembre
Età20 anni
Altezza2.07
OcchiVerdi
CapelliRossi
Segni particolariNessuno
TeamA1
Ruolo/iPivot
AbilitàVelocità sotto canestro, tiro dalla media, schiacciata
ProvenienzaValdonega (Verona)


NomeDieter
Prima apparizioneUfficialmente il 20 agosto, ma l'autore lascia presupporre che si sia visto per la prima volta il 19
Età18 anni
Altezza2.10
OcchiAzzurri
CapelliBiondi
Segni particolariMostruosamente grosso e poco incline al dialogo
TeamDi lui viene detto che gioca nelle giovanili dell'Alba Berlino, ma non si conosce la sua squadra outdoor
Ruolo/iPivot
AbilitàQualsiasi gioco sotto canestro e difesa
ProvenienzaHeidelberg (Germania)


NomeJoseph
Prima apparizioneAnche se non viene nominato col suo nome, compare per la prima volta il 16 agosto
Età18 anni
Altezza2.04
OcchiVerdi
CapelliBiondo scuro
Segni particolariNessuno
TeamDi lui viene detto che gioca nelle giovanili dell'Alba Berlino, ma non si conosce la sua squadra outdoor
Ruolo/iAla piccola/ala forte
AbilitàElevazione, difesa, passaggi
ProvenienzaPraga (Repubblica Ceca)


NomeCristian
Prima apparizione10 settembre
Età10 anni
Altezza1.65
OcchiNeri
CapelliNeri
Segni particolariÈ un bambino di colore che ama lo streetball
TeamSconosciuto, simpatizzante degli Untouchables
Ruolo/iSconosciuto
AbilitàBall handling, tricks, esitation, piede perno, tiro
ProvenienzaZona Navigatori (fra Borgo Milano e Borgo Trento a Verona)


NomeDebora
Prima apparizioneDifficile stabilirlo
Età18 anni
Altezza1.65
OcchiAzzurri
CapelliBiondi
Segni particolariMolto sfuggente, "vive" tra sogno e realtà
TeamApparentemente non schierata
Ruolo/iNessuno
AbilitàConoscenza superiore del mondo cestistico
ProvenienzaSconosciuta, durante parte della storia abita in Zona Navigatori (fra Borgo Milano e Borgo Trento a Verona)
OFFLINE
Post: 75.667
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:24

LE CURIOSITÀ

Attenzione: di seguito vengono riportate delle anticipazioni, se non volete conoscere alcuni piccoli spoiler vi consigliamo di interrompere la lettura.

Analizzare tutte le curiosità di "Slam 2000" sarebbe un'impresa improba: la storia è stata costruita in modo che passato, presente, futuro e sogni collimassero, spesso è davvero difficile distinguere il sogno dalla realtà e sono stati aggiunti elementi misteriosi ed enigmatici volutamente.
"Slam 2000" ha altre due caratteristiche: il simbolismo e i significati nascosti.
Abbiamo deciso di pubblicare le curiosità più eclatanti e divertenti, lasciando ai lettori il compito di individuare e spiegare le parti arcane della storia.
Nel corso del tempo le analizzeremo nel blog, ma ognuno è libero di commentarle sul forum.

- Nella storia tutti gli Untouchables vengono descritti per filo e per segno, in alcuni casi vengono fatti dei riferimenti molto espliciti sui luoghi di residenza dei componenti. Un'eccezione viene rappresentata da Lucio. Su di lui si accenna qualcosa il 20 giugno, ma l'argomento non viene ampliato. Si sa che "è di Reggio Calabria" (anche se non si capisce se è nato in quella città o se ha genitori calabresi) e che abita a Villafranca, ma nulla più.

- Gli Untouchables hanno una strana attrazione nei confronti del playground Concordia, ovverosia il campetto della parrocchia "San Domenico Savio" sebbene il loro gruppo non sia originario di quelle parti, infatti il 16 giugno un ragazzo degli Skiantos definisce Ivan: "Il lungagnone di Santa Maria Immacolata" e in seguito si viene a sapere che quest'ultimo e Davide hanno abitato vicino per lungo tempo. Tenendo conto che Lucio viene da Villafranca (e quindi in provincia di Verona) e Alessio dalla Bassona (zona omogenea descritta come paese) si capisce che la compagnia del luogo sono proprio gli Skiantos.

- Cristina nella prima puntata (14 giugno) fa un accenno a una sfida epica fra Untouchables e Skiantos, ma ciò che viene a sapere Maika è solo che ha vinto la prima squadra.
Dal racconto si desume che il match sia stato giocato al Concordia, anche se, leggendo ciò che scrive l'autore nel capitolo del 21 giugno, forse il luogo della battaglia è stato il playground di Santa Maria Immacolata, ma non vengono fatti altri riferimenti. Questa storia è stata scritta nel minimo dettaglio in "Slam", la prima saga non ufficiale poi accorpata a "Slam 2000", ma è stata tagliata per non compromettere la storyline che ormai era subentrata.
Questo riguarda anche "Slam II" che narrava sulle vicissitudini dell'anno seguente e del torneo a Trieste.

- Fino all'ultimo l'autore è stato indeciso se scrivere "Borgo Milano" con la "b" di "borgo" in minuscolo, in quanto molti segnali stradali riportano la stessa dicitura, ma alcuni articoli sul quotidiano cittadino "l'Arena" lo hanno convinto a scrivere tutto in maiuscolo.

- Sono molti i riferimenti a luoghi reali che colpiscono, i due più interessanti riguardano una pizzeria vicino alla case rosse il 18 giugno e un bar in corso Milano il 10 settembre.
Riguardo il primo luogo è un po' difficile sbagliarsi, perché c'è una pizzeria esattamente lì vicino, riguardo il secondo rimane un mistero, in quanto i bar presenti in quella strada, vera e propria arteria della città, sono più di uno.

- In "Slam 2000" hanno rilievo le condizioni atmosferiche: quasi tutte vengono prese in considerazione tranne la nebbia e la neve in quanto storia estiva; addirittura i protagonisti devono affrontare una tempesta "tropicale". Molte giornate iniziano con una mattina tiepida, altre con una temperatura fresca, il punto di massimo calore lo si raggiunge durante l'arrivo degli A1, mano a mano che ci si avvicina a settembre fa sempre più freddo e si trovano riferimenti all'autunno.

- Sono molti i personaggi non protagonisti che segnano in qualche modo la storia.
Fra questi ricordiamo il pivot degli Skiantos Claudio, l'eroe di El Alamein, Joe e Jack Lardoso, Pinco, Dieter e la compagnia tedesca, Joseph e la compagnia ceca, molto curioso risulta anche Alfonso "la capra". Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la sezione "PERSONAGGI".

- Roberto e Massimo sono due personaggi un po' sui generis, in quanto non sono né protagonisti né figure a margine, questo perché in "Slam II", poi unito a "Slam 2000", Roberto era fondamentale, quindi si è voluto dargli importanza, compare compreso.

- Nella puntata del 20 giugno si parla di Davide come "in formazione", cosa alquanto curiosa.
Si pensa che sia un rimasuglio di "Slam" o "Slam II", oppure che l'autore abbia voluto sottolineare che il corpo di Davide aveva ancora dei margini di crescita a 19 anni.

- Sono tantissimi i richiami a film, telefilm e cartoni animati, in particolar modo ai primi Simpson. Alcuni nomi, come "Untouchables" e "Joe Lardoso" sono chiaramente ispirati al mondo della televisione, altre puntate come "Un ritorno coi botti!" sono di chiaro stampo televisivo.

- In "Slam 2000" vengono introdotti dei personaggi molto marginali che però fanno riflettere: i bambini come Andrea, Michele e Cristian. Ci si potrebbe domandare se l'autore avesse voluto introdurli di proposito per prepararsi a un seguito. Molte domande infatti rimangono senza risposta e alcune situazioni restano insolute.

- Nella storia si parla di due trasmissioni televisive: "X-Files" il 16 luglio e "NBA Action" il 19 luglio. Per quanto concerne i film il 10 agosto Marco nomina "Matrix" e il 9 settembre Davide menziona "The Untouchables".

- La puntata del 25 luglio è stata sottotitolata "i boy scout e l'aspirapolvere", un accostamento un po' equivoco fatto di proposito?

- La puntata del 27 luglio "Basket o calcio, il dilemma" non esamina fattori positivi e negativi di entrambi gli sport come si può inizialmente credere, è una storia divertente, peraltro successa davvero!

- La puntata del 30 luglio "La casa infestata" offre tantissime curiosità. La "casa infestata" esiste veramente: all'entrata si possono scorgere due leoni su delle colonne. Questo aggiunge un alone di mistero perché a Verona "Andar ai du leoni" vuol dire trapassare, in quanto all'entrata principale del cimitero monumentale vi sono due statue simili, seppur più grandi.

- Il titolo "Angeli e demoni" della puntata che si svolge il 1 agosto non si rifà al libro di Dan Brown, pubblicato in Italia nel novembre del 2004. Quel pezzo della storia fu portato a termine nel 2000.

Il titolo del 2 agosto "Questa partita non s'ha da fare" e la conseguente frase di Davide sono degli omaggi ad Alessandro Manzoni. Si tratta della frase: "Questo matrimonio non s'ha da fare!", seppur cambiata nel contesto, che i Bravi dicono a Don Abbondio nel romanzo "I Promessi Sposi".

- Sono due i titoli che si rifanno all'anime Trigun: "Lost Joy" e "Per ora addio". I titoli in italiano della serie giapponese erano "Lost July" e "Per ora, addio". Logicamente la storia parla di tutt'altro.

Tantissime puntate si svolgono di notte o la sera tardi. La notte in "Slam 2000" non significa solo meditazione ma anche mistero, addirittura occulto in certi frangenti.

- Nella puntata del 6 agosto "Scambio di favori" Alessio riesce a smontare letteralmente i motorini degli A1 servendosi di un solo cacciavite, fantascienza o genio?

- Nel primo faccia a faccia sul campo fra Davide e Marco qualcuno lancia una palla lunga al primo con conseguente canestro, vista la presenza di campioncini in quella puntata viene da chiedersi chi l'ha fatto.

- Uno dei gruppi di cestisti outdoor più famoso è quello di San Massimo, ma su di loro non viene detto praticamente niente. C'è qualche accenno e un discorso diretto di uno dei componenti. Secondo i primi lettori di "Slam 2000" questi personaggi nella realtà sarebbero stati di Santa Lucia, un altro borgo veronese, molto popolare agli inizi degli anni '90 a livello cestistico. L'autore non ha confermato questa diceria.

- La poesia "Stelle" dell'11 agosto è stata pubblicata su Lupo Alberto numero 176 dell'anno 2000, si conosce solo il nickname dell'autore: PP.

- Nella puntata del 9 settembre "La ballata del cestista solitario" si trova un pezzo di diario, presumibilmente di Davide, ma non vi è alcuna spiegazione sulla sua provenienza.

- Lo streetball viene nominato per la prima volta solo il 10 settembre a 3 puntate dalla fine.
Questo perché l'anno 2000 ha fatto parte di un'epoca di cambiamenti: moltissimi cestisti outdoor in realtà non sapevano di essere streetballer e a dire il vero si usa fare ancora una distinzione fra giocatore di basket o streetballer negli stessi playground. Streetballer è, per esempio, chi ha il culto del gioco USA e ama fare i tricks, ma questi sono concetti non esattamente oggettivi.
OFFLINE
Post: 75.669
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:32

DICONO DI NOI

- 26 ottobre 2008: Slam 2000 è il libro del giorno su www.libreriadellosport.it.

- 5 settembre 2008: il libro viene segnalato su SlamBasket.net.

- 13 agosto 2008: il sito www.olimpiadi-2008.net dedica un ampio spazio a Slam 2000.

- 6 agosto 2008: sul forum di TuttoBasket viene aperto un topic dedicato a Slam 2000.

- 24 luglio 2008: il sito GianlucaBasile.net pubblica la notizia dell'uscita di Slam 2000.

- 22 luglio 2008: il blog Italian Literature pubblica la newsletter dell'editore Kimerik, che prende in esame il booktrailer di Slam 2000.

- 20 luglio 2008: nel blog di Valkiro viene segnalata l'uscita di Slam 2000.

- 22 giugno 2008: Slam 2000 viene presentato sul forum BasketConnection.

N.d.D. naturalmente col tempo abbiamo fatto numerosi progressi (siamo addirittura apparsi su un quotidiano cartaceo), il sito "archiviato" si ferma praticamente al 2008/09.
OFFLINE
Post: 75.670
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:36

E ORA?

Attenzione: di seguito vengono riportate delle anticipazioni, se non volete conoscere alcuni piccoli spoiler, interrompete la lettura.

Arrivati alla fine della lettura la domanda sorge spontanea: e ora?
Chi avrà letto "Slam 2000" si sarà reso conto che alcuni punti della storia vengono tenuti in sospeso, per non dire che si perdono nel mistero.
Alcuni rapporti interpersonali sono ancora da definire, alcune domande rimangono senza risposta.
Gli Untouchables si riuniranno ancora? Cristian rappresenta un'evoluzione della pallacanestro outdoor? Lo streetball è il basket del futuro? Cosa voleva dire Mauro con le sue risposte vaghe su chi era in passato e sul vecchio movimento cestistico?
Come già più volte spiegato "Slam 2000" è l'unione di una trilogia che ho scritto da ragazzo e che ho ultimato a 26 anni, ma mano a mano che completavo il libro mi sono reso conto che poteva diventare un punto di inizio e non una fine di qualcosa... poteva essere un vero e proprio sogno, non ricordi di un passato splendente, poteva andare avanti, poteva evolversi.
Allo stato attuale dei miei progetti è in programma la scrittura del secondo capitolo di quella che forse diventerà una nuova trilogia, ma questa volta ufficiale. Non sono sicuro dell'uscita del terzo libro, ma posso garantire che presto o tardi ne arriverà un secondo.
Rivedremo quindi Davide, Alessio, Ivan, Lucio e tutti gli altri cresciuti, in un contesto storico e cestistico diverso da quello dell'anno 2000.
Con loro cresceranno anche i problemi e le responsabilità, ma non mancheranno tantissimi momenti divertenti e aggiunte innovative.
Sfortunatamente questo è il sito di "Slam 2000" e non posso anticiparvi molto sulla nuova saga, ma ne vedremo di cotte e di crude, con situazioni incredibili, nemici formidabili, tantissimo basket visto anche da un lato prettamente tecnico e tanto sentimento.
Di più non posso dirvi.
Se mi tartasserete sul forum forse vi rivelerò qualcos’altro, ma farò di tutto per resistere!

Davide Ronca

N.d.D. il tema della sezione è stato poi ripreso da questo topic e da altri post sparsi per il "blog" di Slam 2000.
OFFLINE
Post: 75.671
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:41

L'AUTORE

In questa sezione spiegherò chi sono e perché ho scritto Slam 2000.
Chi è dunque Davide Ronca?
Potrei darvi il mio curriculum chiudendo immediatamente il discorso, ma preferisco presentarmi come foste miei amici piuttosto che darvi le mie referenze in modo freddo e distaccato.
Sono nato il 1° giugno del 1981 nell'ospedale veronese di Borgo Trento, ho avuto un'infanzia abbastanza felice, trascorsa sempre coi miei familiari. La mia carriera scolastica è iniziata alle elementari "Vivaldi" di Borgo Milano ed è proseguita alle scuole medie "Aldo Fedeli", sempre nella stessa frazione di Verona.
Alle Vivaldi la maestra mi impartì subito il rispetto verso le persone e l'amore per la scrittura, alle medie mi appassionai all'inglese e mi imbattei in una realtà sportiva della quale mi innamorai per sempre: il basket.
Potete trovare alcune mie storie cestistiche cliccando qui, ciò di cui mi voglio occupare in questa sezione sono le "scintille" da cui è nato Slam 2000.
Finite le medie decisi di iscrivermi a una scuola per "corrispondenti in lingue estere", da allora in poi la mia storia, personale e scolastica, cominciò a diventare un po' travagliata, ma con tanta determinazione passai in un liceo linguistico e infine mi diplomai.
La mia avventura nel "fantastico" mondo dello studio non è terminata: sono infatti uno studente di giurisprudenza, anche se nel frattempo sono diventato giornalista pubblicista, oltre ad aver aperto numerosi progetti on line e collaborato per altrettanti.
A parte la mia vita scolastica ci sono dei fattori che mi hanno ispirato più di altri nella mia crescita da scrittore, fattori che ho miscelato con la mia attitudine naturale e quasi ossessiva nello scrivere.
Ricordo che da piccino seguivo i Simpson in continuazione, anche quando venivano trasmessi in seconda serata (che è come dire l'attuale terza serata) e tutti li bollavano come "cartone diseducativo e amorale".
Già, perché adesso tutti si danno botta sfoggiando la loro sapienza sulla serie, ma in realtà al tempo (nei primi anni '90) eravamo veramente in pochi ad apprezzarli e a capire la vera vena umoristica che si celava dietro certe situazioni e certe gag.
Ancora prima ero solito leggere un giornalino sui videogiochi, tale "Game Power", un progetto editoriale fatto con un senso dell'humor veramente sopra le righe.
I redattori erano in grado di spiazzare letteralmente i lettori con sparate inverosimili e con battute fulminee che mi insegnarono un'attitudine scherzosa mai persa nel corso della mia crescita intellettuale.
I film con John Candy, Chavy Chase, Dan Aykroyd, Leslie Nielsen e molti altri ancora fecero il resto.
Importanti furono anche gli anime giapponesi come Dragon Ball e Trigun.
Parlando di letteratura, beh, come discendente di un vero e proprio clan di studiosi fui messo sotto con l’Iliade e la Divina Commedia fin da piccolo, solo che a un certo punto preferii traghettare la mia attenzione sul mondo anglosassone piuttosto che su quello classico, naturalmente lessi anche molti libri italiani e fui un assiduo studente di storia, in particolare sulle guerre mondiali, sulla storia greca e romana.
In "Slam 2000", per l'appunto, si percepisce un'aura anglosassone, seppur con un certo italum acetum, ed è questa una delle mille particolarità che rendono il libro ancora più appetibile.
Il cammino del movimento che sto supportando è solo iniziato, ricordate che conto anche su di voi!

Davide Ronca

N.d.D. naturalmente se avete letto il "blog" di Slam 2000 sapete già che mi sono bilaureato, attualmente sto decidendo che carriera intraprendere (avvocato, magistrato, giurista d'impresa, cassiere o lavavetri... onestamente va bene tutto! [SM=g27835]).
OFFLINE
Post: 75.672
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 16:58

IL BLOG

web.archive.org/web/20100913061400/http://www.slam2000.netsons.org/blogs.ph...

IL FORUM

web.archive.org/web/20100913061410/http://www.slam2000.netsons.org/fortopic.ph...

IL MURETTO

web.archive.org/web/20100913060009/http://www.slam2000.netsons.org/guestbk.ph...

I LINK

web.archive.org/web/20100913060014/http://www.slam2000.netsons.org/links.ph...

COME COLLABORARE

web.archive.org/web/20100913055943/http://www.slam2000.netsons.org/articles.php?lng=i...

Direi che è tutto.
Il sito era stato costruito col fantastico CMS francese Guppy (semplicissimo e velocissimo) e con l'aiuto di Valkiro perché essendo uno spazio web di presentazione abbiamo dovuto personalizzarlo un po'.
Ecco qui... questa è la nostra storia e questi siamo noi... viva Slam, viva BC e viva Slam 2000. [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 3.016
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 22:07

Quando quel sito è andato down ci sono rimasto di merda anche più di quando ci hanno hackerato BAV perchè BAV era recuperabile, questo no e poi diciamocelo pure: questa cartella non è la stessa cosa, per paradosso se il sito fosse rimasto on line adesso moltissimi conoscerebbero Slam 2000 perchè si troverebbe benissimo su Google.
Interessante la storia sul seguito di Slam 2000 (Slam Legacy) che è morto non si sa bene perchè o almeno io non l'ho capito.
Cmq bel sito, davvero veloce e carino, ricordo che il forum dava soddisfazioni perchè ti si apriva in pochi istanti e in due click pubblicavi.
Curioso che gran parte della storia sia basata su altre storie mai pubblicate e nonstante questo la storia principale riesca a tenere e a essere credibile, per esempio non avevo mai visto così importanti Roberto e Massimo e invece senza di loro non si sarebbe neanche parlato di Untouchables.
Bravo Dave a mischiare fantasia e realtà con un pizzico di ironia e comicità.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 75.674
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/04/2014 23:07

Iuzzolino, 03/04/2014 22:07:

Interessante la storia sul seguito di Slam 2000 (Slam Legacy) che è morto non si sa bene perchè o almeno io non l'ho capito.


L'ho spiegato più di una volta, in generale ho avuto da fare ma il motivo principale è stata la risposta fredda di alcuni aficionados. Mi sono detto: "Se Slam 2000 è stato accolto in questo modo con un forum alle spalle chissà che parto sarebbe fare il seguito". [SM=x52092]
Slam Legacy è nella "things to do list" e ho già annunciato che vorrei fare una storia aperta a tutti ("open"). La inizierò quando e se tornerà un po' di seguito, nel frattempo rimane lì, nel cassetto. Mi rendo conto che questo atteggiamento possa suonare come pretenzioso ma chi mi ha seguito "fin dai primi tempi" sa quanto ho patito per Slam 2000 e gradirei non sbatterci di nuovo il grugno. [SM=g2490502]
Grazie dei bellissimi complimenti e mi raccomando: palle salde. [SM=g27835]
Beh ragazzi, è stata una faticaccia, spero che abbiate apprezzato! [SM=g27811]

P.S. Chiedo scusa se ogni tanto conio nuovi termini...

Davide, 03/04/2014 15:41:

Sulla sinistra spriccava un sondaggio e sulla destra il giochino della maga della Bassona (ora Bassone).


[SM=g27829]



OFFLINE
Post: 3.018
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/04/2014 13:33

Pubblica una puntata al mese.
Ma poi open cosa significa in questo caso?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 75.679
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/04/2014 18:55

Nella mia visione pirla delle cose avevo pensato a una cartella come questa per pubblicare le puntate con commenti annessi e connessi in modo da plasmare la storia a seconda di questi.
Come mai ho fatto riferimento al "seguito"? Perché in un eventuale futuro la storia poteva essere pubblicata e mi servivano tot persone fidate in grado di darci un'occhiata magari con una password. Forse questo cozza con il concetto "open", ma tutti avrebbero potuto leggere Slam Legacy con una richiesta.
La storyline sarebbe stata quella ideata da me ma molto malleabile, con sfumature e certi avvenimenti ideati dai lettori.
Purtroppo questo progetto (che è stato in canna per un certo periodo) non andrà subito in porto perché come ho detto avrei bisogno di un gruppo che seguisse le puntate e la risposta di BC è stata glaciale sotto lo zero, diciamo "una risposta polare". [SM=g2490502]
Attendiamo tempi migliori e se non arriveranno pace, abbiamo comunque messo in cantiere un buon "vademecum del cestista" con Slam 2000. [SM=g27811]

P.S. Perché non scrivo la storia e basta? Principalmente problemi di tempo, ma vorrei anche non rimanere "scottato" come la volta precedente. E comunque... le cose migliori sono quelle condivise.



OFFLINE
Post: 24.749
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/04/2014 19:15

E' evidente che Slam 2000 agli utenti di BC (il 99%) non interessa e/o non piace.
A volte bisogna essere sinceri e dire verità brutte, anche se si è tra persone che si stimano. Non si fa mica un processo.
[Modificato da SteveH 05/04/2014 19:16]



OFFLINE
Post: 75.681
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/04/2014 21:38

Secondo me Slam 2000 ha colpito nel segno: è stato un libro "di rottura" in cui abbiamo dimostrato che anche noi italiani possiamo fare una buona e divertente fiction su uno sport innovativo, giovane e che può portare grandi valori sociali.
Il guaio è nato nel momento in cui è stato preso come "opera personale" e buttato nel dimenticatoio anche in una maniera poco carina... e su questo chiudo. [SM=g27835]



OFFLINE
Post: 24.753
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/04/2014 23:28

Sono stato un po' troppo provocatorio, però che cavolo, questa sezione del forum non ha avuto la partecipazione che meritava.



OFFLINE
Post: 3.019
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/04/2014 00:31

Se Slam 2000 fosse stato pubblicato un pò di tempo prima quando avevamo ancora tanti ragazzi sotto i 18 che postavano tantissimo adesso si parlerebbe di tutt'altra cosa.
Cmq ha ragione Dave a dire che a suo modo Slam 2000 ha cambiato le carte in tavola perchè ha lanciato un messaggio forte di ribellione agli stereotipi, soprattutto quelli che colpiscono il basket (sport tipicamente da lungagnoni neri e possibilmente americani) e ha descritto una generazione che ha vissuto sotto canestro (bella anche la ricostruzione storica dello stile di vita degli anni 90).
Da quei punti di vista Slam 2000 è un libro insuperabile.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 28.985
Sesso: Femminile
Hall of Fame
07/04/2014 10:30

Che ricordi, quella super mega S blu di Slam 2000 del primo logo [SM=g27835]
Comunque sono d'accordo con Iuzzo...e anche con Steve (purtroppo) correggo solo la sua percentuale in 96%, a 4 è piaciuto [SM=x52092]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com