"Uno spot per la pallacanestro". Sì, ma non capisco perchè una partita come Olimpia Milano - Virtus Bologna non sia stata introdotta nei giorni precedenti da una adeguata attenzione/promozione. Così si spreca quasi completamente l'occasione di trasmettere uno spettacolo simile su Rai 2 in un prefestivo. Non pretendo gli spot martellanti a tutto volume come per un'amichevole della nazionale di calcio, ma non ne ha parlato nessuno: tg di Rai Sport? tra le ultime notizie, servizi su Studio Sport? non pervenuti, servizi su Sky Sport? non ne ho visti. Eppure ci vogliono far sapere tutto di quanto guadagnerà Insigne a Toronto, della nostalgia di Lukaku, della cartella clinica di Djokovic.
Capisco che la fruizione con le piattaforme prende piede ma non serve un esperto di comunicazione per rendersi conto che la tv tradizionale resta ancora oggi un mezzo di rinforzo, rilancio e legittimazione dei contenuti che passano per la rete.
Non voglio scaricare le colpe sui media tradizionali ma avrei una domanda per Gandini: da presidente della Lega Basket, senza polemica, oltre a chiedere i giusti ristori dal governo, quando iniziamo a intelaiare un po' di rapporti diplomatici con i media? La questione è troppo sottovalutata.