Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Basket in TV

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2022 01:56
OFFLINE
Post: 146
Sesso: Maschile
Pro
13/07/2017 05:49

L’Assemblea, dopo aver esaminato le offerte ricevute, ha assegnato i seguenti pacchetti domestici:

Pacchetto FREE (una partita in chiaro alla domenica) a RAI;
Pacchetto PAY (tutte le partite a pagamento, in televisione e in modalità OTT-piattaforma internet, nei giorni di sabato, domenica e lunedì), a EUROSPORT SAS.
L’Assemblea ha altresì attribuito il Pacchetto INTERNATIONAL a EUROSPORT SAS, la cui aggiudicazione è comunque subordinata al decorrere di quarantacinque giorni dalla comunicazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato in conformità al Decreto Melandri.

Eurosport – in virtù del pacchetto Pay - ne mostrerà due in tv e gli altri sei su internet (previo abbonamento). Eurosport (canale 211 Sky e 372 di Mediaset Premium) si è aggiudicata fino al 2020 i diritti tv del campionato, della Coppa Italia e della Supercoppa affiancando così la Rai, anche nei playoff, e sostituendo SkySport. La prima occasione ufficiale per vedere il tricolore sul petto di Venezia (ma senza Melvin Ejim, l’mvp della finale è andato in Russia all'Unics Kazan) sarà a Forlì e su Eurosport. La città romagnola sarà sede della Supercoppa italiana del 23-24 settembre, con Umana Reyer, Milano, Trento e Sassari, e il canale di Discovery debutterà come pay tv del campionato italiano.
OFFLINE
Post: 49
Età: 49
Sesso: Maschile
Matricola
06/10/2018 21:33

ciao ragazzi qualcuno rinnovera' o fara' l'abbonamento al player di eurosport?
OFFLINE
Post: 156
Sesso: Maschile
Pro
06/10/2018 21:39

Re:
OSCARSMIDT, 06/10/2018 21.33:

ciao ragazzi qualcuno rinnovera' o fara' l'abbonamento al player di eurosport?


Ti interessa condividerlo?

OFFLINE
Post: 50
Età: 49
Sesso: Maschile
Pro
06/10/2018 21:46

a dire il vero dopo che hanno perso il rugby non sono piu' convinto di ri-abbonarmi cmq grazie x l'interessamento
OFFLINE
Post: 161
Sesso: Maschile
Pro
09/01/2021 15:52



Pubblichiamo di seguito il contenuto della lettera inviata al Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano, al Direttore generale Massimo Faraoni in merito ai diritti audiovisivi, firmata dal Presidente dell’Apu Old Wild West Udine Alessandro Pedone e dai Presidenti di Atlante Eurobasket Roma, Basket Ravenna Piero Manetti, Blu Treviglio 1971, Latina Basket, NPC Rieti Pallacanestro, Pallacanestro Mantovana, Pistoia Basket 2000 e Scaligera Basket Verona.

“Senza pubblico e sponsor lo spettacolo finisce”

Come noto, le disposizioni emesse dall’autorità per far fronte all’emergenza sanitaria seguita alla diffusione del virus da Covid-19 hanno imposto, ormai dal lontano mese di febbraio scorso, fortissime limitazioni all’accesso di pubblico ai palazzetti dello sport, con il conseguente azzeramento di ogni ricavo per la vendita di biglietti e di spazi e occasioni di visibilità per gli sponsor, che proprio a quel pubblico mirano per veicolare e promuovere i propri marchi, beni e servizi.

In questo contesto, la scorsa estate alcune società hanno stipulato degli accordi con diverse emittenti locali del digitale terrestre per trasmettere le partite di campionato, al fine di preservare il rapporto con il pubblico, la cui affezione rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per qualsiasi club, e gli sponsor, il cui supporto è assolutamente necessario per la prosecuzione dell’attività sportiva, anche dei settori giovanili. E ciò hanno fatto muovendo dal presupposto che le società sono titolari dei diritti audiovisivi relativi agli eventi cui partecipano e che possono liberamente esercitarli senza alcuna limitazione, come peraltro pacificamente riconosciuto da anni a questa parte dalla stessa Lega.

Infatti, posto che né la Legge né lo Statuto della Lega (che peraltro non le attribuisce alcuna competenza in materia, tantomeno esclusiva) dispongono diversamente, i diritti audiovisivi spettano in regime di contitolarità alla Federazione e alle società, come del resto espressamente indicato e riconosciuto del contratto di cessione di diritti di diffusione radio/televisiva stipulato dalla Federazione con la Lega.

Tuttavia, con la diffusione del “regolamento comunicazione-media LNP Stagione 2020/2021”, la Lega ha preteso di limitare l’esercizio dei diritti audiovisivi all’evidente scopo di raggiungere il pubblico esclusivamente attraverso i servizi streaming resi agli utenti, a pagamento, dalla controllata LNP Servizi S.r.l..

Sul punto, si precisa che, nonostante la spesa per la produzione delle immagini delle gare ricada integralmente sulle società e la Lega e LNP Servizi S.r.l. non abbiano ancora comunicato i contenuti e risultati degli accordi stipulati con i media per lo sfruttamento di tali immagini, le scriventi non intendono in alcun modo ostacolare lo sviluppo del progetto “LNP Pass”: riteniamo, infatti, che ogni occasione di visibilità del nostro sport vada a beneficio dell’intero movimento, a maggior ragione se perseguito attraverso strumenti che consideriamo alternativi e non concorrenti, anche per capacità di raggiungere categorie diverse di pubblico; siamo perfettamente consapevoli, inoltre, che non tutte le società hanno incontrato la disponibilità di emittenti locali per garantire la visione delle partite al proprio pubblico e che, quindi, i servizi offerti da LNP Servizi rappresentino, per molte realtà, l’unico strumento per raggiungere tifosi e sponsor.

Ad ogni modo, a seguito delle eccezioni sollevate da alcune società, con delibera del 17 settembre 2020 la Lega, considerando che gli accordi medio tempore stipulati dai club associati con le emittenti televisive locali del digitale terrestre fossero esigui per numero e diversi per contenuti, ha ritenuto di valutarli singolarmente e si è impegnata a rendersi disponibile a definire singoli accordi con ognuna di esse.

Nelle scorse settimane, quindi, molte società hanno autonomamente negoziato con la Lega e LNP Servizi S.r.l. degli accordi volti alla trasmissione in diretta delle proprie partite di campionato, casalinghe e non, giungendo a risultati anche diversi.

In ragione di quanto sopra, riteniamo che sia assolutamente necessario che la Lega eserciti i diritti che le sono stati attribuiti dalla Federazione (esclusivamente quelli volti allo sfruttamento delle immagini su piattaforme on-line) senza impedire alle società associate di farne parimenti uso, e quindi senza pretendere di imporre loro alcuna limitazione (a maggior ragione qualora si determinino a trasmettere attraverso il digitale terrestre), e garantendo parità di trattamento ad ognuna di esse.

Conseguentemente, ribadiamo che le nostre società eserciteranno liberamente i diritti audiovisivi di cui sono titolari, trasmettendo e facendo trasmettere in diretta, attraverso le emittenti televisive del digitale terrestre, le immagini delle partite cui parteciperanno, sia casalinghe che in trasferta.

Fermo quanto sopra, restiamo disponibili a un confronto per valutare se vi siano, almeno per il futuro, i presupposti per esercitare i diritti di cui si discute con forme e modalità effettivamente condivise e che si traducano in concrete utilità per le società sportive.



Ma la lega non è composta dalle società?
OFFLINE
Post: 5.416
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/01/2021 16:11

Sì, ci sono tante cose che non vanno o che non si capiscono, poi vedi come sono ad alti livelli, guarda qua.

basket.freeforumzone.com/d/11732823/Supercoppa-2020-la-Lega-si-autocelebra-in-un-palazzetto-vuoto-con-immagini-di-Parigi-99/discussi...

Non credo che si rendano bene conto della situazione, è una generazione di boomer che fa roba da boomer.
Ad ogni modo non mi è piaciuto molto dov'è andata a parare la discussione, perchè Dave non diceva che Sky è il male e che internet è improponibile: ha portato dati alla mano prove che lo streaming è un mezzo difficile da usare (perchè dev'essere supportato da social, influencer e buone connessioni, vedi dichiarazione di DAZN) e ha detto che la RAI non è da buttare via.
Se non c'è una clausola nei contratti che obbliga a scegliere una piattaforma perchè scappare comunque da un'ora di basket in chiaro alla settimana? Puoi fare tutto: basket in chiaro, basket sul satellite e streaming.
Lo streaming però va ripensato: non puoi pubblicizzarlo una volta al mese in modo scrauso su Facebook, bisogna fare campagne che possono attirare l'utente, inoltre parliamo di gente che non riesce neanche a caricare bene le partite su YouTube.

basket.freeforumzone.com/d/11636824/Cara-Lega-Basket-vuoi-avere-pi%C3%B9-fan-Cura-i-video-su-YouTube-/discussi...

Quale sarà il prodotto finale se nella maggior parte delle zone d'Italia non arriva la fibra o arriva male?
Raga, parliamo di una risoluzione da 10 anni fa pixellata eh.
Ma anche se lo streaming fosse il futuro, voi lo vedete il bambino di 10 anni che fa l'abbonamento e si guarda le partite? Siate seri quando scrivete su BC, le parole hanno un peso importante e devono essere sostenute da pensieri razionali: il bambino andrà su Twitch e buona notte ai suonatori.
OFFLINE
Post: 86.558
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/01/2021 01:36

Iuzzo, concordo con te, ma mi sa che ti sei confuso con questo topic:

basket.freeforumzone.com/d/11657065/SERIE-A-2019-2020-la-effe-%C3%A8-tornata-a-volare/discussione...

Copiaincollo lì.




OFFLINE
Post: 170
Sesso: Maschile
Pro
31/01/2021 20:17

40 anni fa la prima partita NBA in TV in Italia
[Modificato da laspadanellaroccia 01/02/2021 07:37]
OFFLINE
Post: 2.510
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/02/2021 17:57

Oggi diamo tutto per scontato basket e calcio fino alla nausea. Ancora mi ricordo quando compravo il superbasket per vedere i tabellini delle partite. Oggi un ragazzo ha tutto a portata di cell
OFFLINE
Post: 181
Sesso: Maschile
Pro
06/06/2021 15:25

OFFLINE
Post: 5.788
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/08/2021 14:39

Sì però un conto è avere tutto a portata di cellulare, un altro è avere degli articoli che sono copiaincolla di addetti stampa analfabeti.
Superbasket anche se era palesemente di parte un pò di polemiche e battute le metteva, adesso non è più rimasto niente nel senso che magari la presentazione di Troy Daniels la trovi, ma ti fai due palle così.
Con tutti i soldi che hanno Sky e Mediaset possibile che nessuno riesca a prendere la creme de la creme dai siti cestistici per costruire un portale con le penne migliori?
Io gli attuali siti li definisco "distributori automatici": fai click, ti dicono cos'è successo oggi, ti annoi e apri un'altra app.
Poi piangiamo "la crisi del basket".
OFFLINE
Post: 183
Sesso: Maschile
Pro
28/11/2021 14:14

OFFLINE
Post: 185
Sesso: Maschile
Pro
19/12/2021 11:28

Phoenix Suns - Golden State Warriors alle 23:00 su Cielo il 25 dicembre...
OFFLINE
Post: 70
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
21/12/2021 14:40

L'Olimpia ha 6 positivi al Covid, sembra proprio che non si giocherà.
Sono cattiva se scrivo che parlando di "gruppo squadra" gli addetti stampa non sono stati onesti?
E' la squadra, lo staff o entrambi?
E quanti della squadra e quanti dello staff?
Perchè se si parla di squadra vuol dire che non ci sono state misure sufficienti e quindi di poca serietà.
OFFLINE
Post: 114
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
03/01/2022 23:21

Si recupera Olimpia-Virtus dopodomani 5 gennaio alle 16, orario inusuale che tutto sommato durante le feste di sta.
Chi la segue?
OFFLINE
Post: 87.889
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/01/2022 14:34

Ovviamente saremo in prima linea! 💪



OFFLINE
Post: 27.829
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/01/2022 19:28

"Uno spot per la pallacanestro". Sì, ma non capisco perchè una partita come Olimpia Milano - Virtus Bologna non sia stata introdotta nei giorni precedenti da una adeguata attenzione/promozione. Così si spreca quasi completamente l'occasione di trasmettere uno spettacolo simile su Rai 2 in un prefestivo. Non pretendo gli spot martellanti a tutto volume come per un'amichevole della nazionale di calcio, ma non ne ha parlato nessuno: tg di Rai Sport? tra le ultime notizie, servizi su Studio Sport? non pervenuti, servizi su Sky Sport? non ne ho visti. Eppure ci vogliono far sapere tutto di quanto guadagnerà Insigne a Toronto, della nostalgia di Lukaku, della cartella clinica di Djokovic.

Capisco che la fruizione con le piattaforme prende piede ma non serve un esperto di comunicazione per rendersi conto che la tv tradizionale resta ancora oggi un mezzo di rinforzo, rilancio e legittimazione dei contenuti che passano per la rete.

Non voglio scaricare le colpe sui media tradizionali ma avrei una domanda per Gandini: da presidente della Lega Basket, senza polemica, oltre a chiedere i giusti ristori dal governo, quando iniziamo a intelaiare un po' di rapporti diplomatici con i media? La questione è troppo sottovalutata.



OFFLINE
Post: 87.896
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/01/2022 23:10

Ma anche fosse una polemica la tua non ci vedrei niente di male. 🤷‍♂️
Concordo abbastanza con Gandini soprattutto sul fatto che gli spettatori andrebbero regolati in modo uniforme ovunque e che lo sport non dovrebbe essere penalizzato più di altri spettacoli, ma non ho capito bene la questione dei tempi di negativizzazione dal Covid che secondo lui "sono cambiati" (presumo diminuiti) e sulla base di che dati scientifici lo dice. 🤔
In ogni caso, sì, diciamo bello spottone che ci ha fatto a tutti piacere. Rivedere il basket su Rai 2 è stato molto emozionante! 🤩
Belinelli in versione "monster" fino all'overtime con Hall decisivo.
Bello, bello, bello. Spero che lo share sia stato buono e che si possa rifare! 🙂



Anche voi "embeddate" e "cardate" come se non ci fosse un domani! 😄
OFFLINE
Post: 123
Età: 20
Sesso: Femminile
Pro
06/01/2022 01:56

Non è semplice trovare soluzioni in condizioni simili.
Uno spettacolo così meriterebbe un altro genere di capienza (e anche un orario televisivo "umano"), ma abbiamo raggiunto 400 morti in 2 giorni, non esattamente numeri da "riapriamo tutto"!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com