Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Sei un bastardo nazista", Pnini sospeso dal Maccabi

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2012 16:49
OFFLINE
Post: 20.521
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/12/2012 19:38

Pnini, nazionale israeliano, sorpreso dalle telecamere mentre insulta un avversario nel derby con l'Hapoel: il club gli toglie la fascia e lo punisce a tempo indeterminato. Le scuse: "Mi vergogno: la mia famiglia è stata vittima dell'olocausto"

Il derby di Tel Aviv nel basket non si giocava da sei anni. Da quando, cioè, i tifosi dell'Hapoel augurarono a squarciagola un olocausto a quelli del Maccabi. "Non c'è spazio per cori simili anche all'interno di una rivalità - aveva detto Guy Pnini alla vigilia - So qual è il limite tra ciò che è lecito e ciò che non lo è". Ventiquattr'ore dopo, lo stesso giocatore, capitano del Maccabi e nazionale israeliano, avrebbe usato altre parole sul parquet: "Tu, spazzatura, bastardo nazista tedesco, che possa venirti un cancro in testa, tuo padre deve morire". Il destinatario degli insulti era Jonathan Skjoldebrand, israeliano anche lui, ma biondo e di origini svedesi. Domenica, giorno del mortale pestaggio a un guardalinee di parte da parte di tre ragazzini olandesi, il seme della violenza è stato raccolto in tutto il mondo.

CONSEGUENZE — La vittima delle offese non ha reagito al momento ("Pensavo di non aver sentito bene, ma lui ha ripetuto continuamente"), poi ha immediatamente riferito l'episodio ai dirigenti del suo team. Infine sono state le telecamere a fare giustizia e a diffondere in giro per il mondo il virgolettato di Pnini pronunciato a 1'43" dal termine del terzo quarto, quando la sua squadra conduceva ampiamente sui rivali. Il Maccabi, campione in carica e in testa alla classifica dopo il 91-72 inflitto ai "cugini" e recentemente sconfitto da Siena in Eurolega, ha immediatamente aperto un'indagine interne e il lunedì ha preso provvedimenti: sospensione a tempo indeterminato del giocatore cui è stata tolta la fascia di capitano e multa di circa 26 mila dollari.

SCUSE — Dalla federazione al coach della nazionale, tutti si sono espressi contro Pnini. Il giocatore, dopo aver inizialmente cercato di giustificarsi asserendo che la sua era stata una reazione a un aggressione fisica e verbale subita da Skjoldebrand durante il match, ha rilasciato un messaggio pubblicato sul sito del Maccabi, dove ha ammesso che il suo è stata un gesto deprecabile: "Mi vergogno. Voglio chiedere scusa a Jonathan, alla sua famiglia e ai tifosi del Maccabi. Chiedo scusa anche alla mia famiglia che è stata vittima dell'Olocausto". Scuse doverose, ma forse ormai tardive.

Gazzetta.it



ONLINE
Post: 72.222
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/12/2012 21:42


"Tu, spazzatura, bastardo nazista tedesco, che possa venirti un cancro in testa, tuo padre deve morire"


In pratica i classici insulti dei bimbiminkia su YouTube quando discutono sul livello di potenza di Cell durante il Cell Game nella battaglia con Gohan. [SM=x49442]



OFFLINE
Post: 20.524
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/12/2012 00:41

gran figura di cacca di sicuro, da un capitano poi...



OFFLINE
Post: 27.945
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/12/2012 13:42

esatto...
anche se certe cose dovrebbero rimanere in campo, ha un po' passato il limite
05/12/2012 14:34

dopo questa punizione esemplare sono sicuro che nessuno darà più del nazista a qualcun altro
05/12/2012 23:35

=Condor11=, 05/12/2012 14:34:

dopo questa punizione esemplare sono sicuro che nessuno darà più del nazista a qualcun altro



Stai dicendo tra le righe che quelli che hanno esposto lo striscione su Superga l'hanno fatto perché non si sono fermati a riflettere il giorno in cui la tragica fatalità colpì Morosini?

06/12/2012 00:40

ovvio
OFFLINE
Post: 27.939
Sesso: Femminile
Hall of Fame
06/12/2012 09:27

Potreste parlare meno in codice e scrivere chiaramente il vostro pensiero? A voce magari si capirebbe anche, ma per scritto non si capisce mai se siete seri o cosa [SM=g2490502]
OFFLINE
Post: 20.544
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/12/2012 12:29

Provo a decodificare: ironia sulla retorica delle belle parole delle istituzioni sportive. Praticamente il becerume non è sradicabile in certe situazioni e ambienti. Attendo conferme sull'interpretazione. [SM=g27828]

Per le curve la migliore soluzione è non dare pubblicità, piuttosto che fare condanne che entrano da un orecchio ed escono dall'altro. Per i giocatori non vedo perché non punirli severamente: sono professionisti e c'è un limite oltre il quale siamo fuori dalla convivenza civile. Non è poi tanto l'aver apostrofato "nazista" all'avversario il problema, quanto il resto.

La vicenda comunque mi ha fatto venire in mente questa parte dell'articolo sul razzismo in Australia.

Un famoso giocatore degli Anni Novanta era solito dire: «Faccio apprezzamenti di carattere razzista ogni settimana, mi aiuta a vincere le partite». E gli spettatori non erano da meno: «Cantiamo “nero bastardo” ma non vogliamo certo intendere questo, è solo un modo per sfogarci ed esprimere il nostro stato d’animo».




06/12/2012 16:49

Più o meno quello che ha detto Stiv. Il Fermarsi a riflettere poi è l'apice dell'ipocrisia e della retorica. Poi a me, che sono squallidissimo, lo so, il becerume piace pure (ed è per questo che amo i butei, eheh). Diciamo che il mio limite (allo stadio/palazzo, fuori da lì è un altro discorso) è il razzismo (in tutte le sue possibili accezioni) e le stragi (es. i cori sulla Stazione di Bologna), però alla fine della fiera me la sbrigo, se ne ho i mezzi e la voglia, allo stadio/palazzo, non ne faccio una questione internazionale.

P.S.
Per me il problema dello striscione della gobberia era che non faceva nemmeno ridere, ma il due aste Baumgartner 1 - Pessotto 0 m'ha fatto ghignare, inutile che stia qui a raccontarmela.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com