Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bronzo per la Nazionale militare al Torneo Shape in Belgio

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 17:29
OFFLINE
Post: 27.909
Sesso: Femminile
Hall of Fame
03/12/2012 16:17

La Nazionale militare italiana di basket ha conquistato la medaglia di Bronzo alla 49a edizione del Torneo Internazionale di Pallacanestro di Shape, in Belgio, manifestazione sportiva di grande tradizione alla quale prendono parte ogni anno le più importanti squadre nazionali dell’Alleanza Atlantica e del Partenariato per la Pace (PfP).

All’edizione 2012, iniziata il 26 novembre, hanno partecipato, oltre all’Italia, altri otto Paesi: USA, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Canada, Lettonia, Lituania, Kazakistan.

L’Italia, che ha conquistato il terzo posto battendo la Francia con un netto 88 a 61, torna sul podio a Shape dopo otto anni, l’ultima volta era accaduto nel 2004 dove aveva conquistato la medaglia d’Argento. L’avventura della squadra italiana, selezionata e gestita dall’Aeronautica Militare attraverso il Centro Sportivo AM di Vigna di Valle (sul lago di Bracciano), era iniziata con la vittoria sul Kazakistan all’inizio del girone. Splendida la seconda partita, che ha visto i dieci atleti dell’Aeronautica Militare cedere per soli tre punti agli Stati Uniti dopo una gara che ha entusiasmato i tantissimi tifosi della comunità italiana di Shape accorsi a vedere i propri connazionali giocare. La vittoria sugli inglesi nella terza e ultima gara del girone ha poi permesso agli azzurri di andarsi a giocare la finale per il terzo e quarto posto di oggi con la
Francia. Il Torneo ha visto primeggiare la Lituania che ha battuto in finale gli USA per 89 a 84.

Questi i dieci atleti dell’Aeronautica Militare, guidati dal coach Andrea Paccariè con il supporto del vice, Luogotenente Lorenzo Moretti: Daniele Mai (capitano), Massimiliano Monti, Edoardo Nesti, Saverio Cortellacci, Luca Simeone, Stefano Piazza., Filippo Mori, Andrea Storchi, Lenny Bogunovich, Pasquale Mattuozzo

www.fip.it
OFFLINE
Post: 108
Età: 31
Sesso: Maschile
Pro
03/12/2012 16:40

Ecco la mia occasione per il rilancio:arruolarmi e mettermi in mostra al torneo...speriamo non mi rilancino in acqua.
OFFLINE
Post: 20.480
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/12/2012 16:47

Non capisco il criterio di convocazione: ho visto che sono tutti giocatori di LNP, quindi non sono militari assunti nell'aeronautica.
In passato partecipavano i giocatori sotto servizio di leva, quando era obbligatorio.
mistero...
[Modificato da SteveH 03/12/2012 16:47]



OFFLINE
Post: 27.911
Sesso: Femminile
Hall of Fame
03/12/2012 16:47

Re:
BravaGiovanna, 03/12/2012 16:40:

Ecco la mia occasione per il rilancio:arruolarmi e mettermi in mostra al torneo...speriamo non mi rilancino in acqua.




Ottima idea!!

!LULLABY!, 03/12/2012 16:17:

L’avventura della squadra italiana, selezionata e gestita dall’Aeronautica Militare




Al massimo ti buttano giù senza paracadute [SM=x52092]
OFFLINE
Post: 20.481
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/12/2012 17:30

[SM=g27828]

Ho capito! Questi qui hanno giocato tutti nelle Forze Armate Roma (che fino al 2005 è stata tra la B2 e la C1) o sono ex Nazionali Militari!
Credo che siano arruolati nell'esercito (proprio assunti come atleti militari, tipo gli olimpionici) però hanno possibilità di giocare in LNP (che in teoria sarebbe dilettantismo).

A tal proposito vi riporto un estratto dell'intervista alla guardia della Nazionale militare Luca Simeone, che giocava a Rieti in DNC.


Sei nelle forze armate, in che consiste il lavoro nel gruppo sportivo?

Per i primi due anni della mia carriera di militare ho giocato come atleta della squadra di pallacanestro delle FFAA (campionato di B2 e C1 ). Oggi continuo a prendere parte a tutti gli appuntamenti di cartello a cui la nazionale militare viene invitata, in parallelo sono uno dei responsabili della sezione sport di squadra e militari del Centro Sportivo di Vigna di Valle e coordinatore di alcuni atleti militari di diverse discipline olimpioniche che ci rappresenteranno alle prossime Olimpiadi di Londra.

Hai fatto delle esperienze con la nazionale militare, quali? E come ci si sente a rappresentare la propria nazione?

Giocare con la nazionale militare è per me una grande soddisfazione ed è soprattutto stimolante vivere queste esperienze con un gruppo di compagni con i quali sono cresciuto sportivamente e professionalmente.Con loro, e grazie alla nazionale militare, ho avuto la possibilità di girare il mondo e di giocare su alcuni campi importanti e in posti dove la scuola cestistica è veramente di altissimo livello come Lituania, America e di recente in Brasile. Nel 2003 abbiamo vinto a Catania i Giochi Mondiali Militari con una formazione italiana di altissimo livello guidata da Coach Pasquali che schierava: Bargnani, Giovannoni, Ghiacci, Sottana (attualmente alla Sebastiani) Pilotti, Basei, Di Bella, Bencaster, Cotani e Bazzoli.

Cosa vuoi fare "da grande"? Intendi proseguire nella carriera militare?

Come detto la carriera militare procede bene…. Finché sarò competitivo e avrò l’energia giusta continuerò anche a giocare a pallacanestro. L’Aeronautica mi sta dando l’ulteriore occasione di accrescere la mia esperienza sportiva offrendomi la possibilità di fare da coordinatore e spalla a diverse discipline olimpiche alle quali mi sto avvicinando cercando di capire le dinamiche e le esigenze.




Oggi avete imparato una cosa nuova: queste informazioni le trovate solo su BC non in altri forum. [SM=x49459]
[Modificato da SteveH 03/12/2012 17:30]



OFFLINE
Post: 27.927
Sesso: Femminile
Hall of Fame
04/12/2012 17:29

[SM=x49511] [SM=g1450733]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com