Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Partita under 13 finisce 206-5

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2012 23:59
OFFLINE
Post: 5.184
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 14:28

Scusate magari non è la sezione adatta, ma in questo modo diamo più visibilità a quello che mi pare sia l'argomento del giorno!

Ieri è stata segnalata tramite una lettera a Franco Arturi della gazzetta questa partita under 13 in cui i ragazzi del settore giovanile di Venezia hanno letteralmente umiliato i coetanei di una squadra avversaria


E' successo nel basket Under 13 ma capita in parecchi sport quando emerge la differenza fra club "ricchi" e società che puntano solo alla promozione sportiva. Per il nostro Arturi questa è diventata una forma di bullismo

Abbiamo ricevuto e pubblicato sulla Gazzetta, questa lettera. Che apre un dibattito. E' giusto "infierire" sull'avversario in qualsiasi sport? Specie a livello giovanile? Sotto il commento del nostro vice direttore Franco Arturi.

la lettera — Nell'ambito della prima giornata di un campionato di basketunder 13 che si disputa nella mia provincia di residenza, Venezia, una partita si è conclusa col risultato di 5-206. La squadra sconfitta si è formata da poco e quella vincitrice è vivaio di una società militante in serie A e quindi punto di riferimento e raccolta di tutti i migliori talenti della zona. Ora, trattandosi di ragazzini e quindi non di professionisti ed essendo la pallacanestro uno sport, mi chiedevo che senso potesse avere un risultato del genere. Se lo sport può e deve ancora insegnare qualcosa, direi che qui siamo al paradosso dell'umiliazione dei vincitori. Alla squadra sconfitta tutta la mia solidarietà e il mio affetto, allo staff tecnico dei vincitori direi: "Potete essere certi di ritenervi dei tecnici competenti, ma siete convinti di essere anche degli educatori?"

Marco Giurizzato

il commento — Quel 5-206 non sono riuscito a togliermelo dalla testa dalla prima lettura della sua mail. E ho cominciato a riflettere, come del resto ha fatto giustamente lei, su quali valori contenga. Non ne ho trovato uno. Semmai in questa esecuzione cestistica vedo il senso perverso dell’antisport. Ma prima di volare via sugli astratti discorsi generali, mi immagino i bambini della squadra battuta: chi ha visto in vita sua anche solo mezza partita di basket comprende che un risultato del genere si spiega soltanto con il fatto che i giocatori della squadra più debole non riuscivano nemmeno a effettuare la rimessa, non dico a superare la metà campo. E che i loro avversari li hanno sovrastati braccandoli sistematicamente per 40 minuti, segnando un canestro ogni 15-20 secondi circa. Ma chi ha potuto mai portare avanti questo scempio per più di un’ora? Che stomaco ci vuole per sostenere uno spettacolo del genere inflitto a dodicenni? Mi pare proprio un gigantesco episodio di bullismo legalizzato. Qualunque soluzione inventata lì per lì avrebbe dovuto essere trovata per superare l’imbarazzo generale. Lei parlava delle responsabilità di chi pilotava i vincitori, ma anche chi manda allo sbaraglio una squadra che può subire 200 punti senza segnare quasi mai deve porsi molte domande sul senso della propria operazione. Capisco che la situazione possa essere sfuggita di mano in buona fede, ma c’è un limite alla cecità e all’imprevidenza. Grazie all’ottimo libro di Alessandro Donati, stiamo parlando spesso di doping e di etica in queste giornate. I valori dello sport sono gli stessi anche quando usciamo dal discorso della farmacologia. E pesano enormemente di più in campo giovanile, un’area in cui l’agonismo è uno strumento di educazione e crescita prima di qualsiasi altra cosa. Il massacro cestistico è avvenuto, come lei ci segnala, nell’area di Venezia. Vale la pena che le istituzioni cestistiche vadano a fare una piccola ispezione in loco, non con spirito punitivo ma a futura memoria. E’ giusto che il presidente federale uscente Meneghin e quello entrante Petrucci possano farsi un’idea dei fatti e far proporre suggerimenti pedagogici in casi del genere. Magari estendendo le linee d’intervento anche ad altri sport.



fonte: Gazzetta.it

Che en pensate?
OFFLINE
Post: 5.184
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 15:40

partiamo dal presupposto che il fatto non è poi così grave, visto che non è un evento raro nel basket e credo neanche nel mondo dello sport in generale. Però effettivamente per segnare 206 punti, come dice Arturi, evidentemente gli avversari non sono riusciti neanche a fare la rimessa. Il coach avrebbe fatto più bella figura a ordinare di difendere dalla metà campo in poi
17/11/2012 15:45

Non riesco ad immaginare più alta forma di rispetto per l'avversario. Ci affettano ogni giorno i maroni con la mitttica sportività e poi dalle colonne del maggior quotidiano sportivo italiano, per la penna di uno dei suoi vicedirettori, s'invita al facite ammuina? Mi pare di sognare.
OFFLINE
Post: 5.185
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 16:08

anche io credo che il rispetto stia nel dare sempre il massimo ma in una categoria del genere forse sarebbe stato meglio cambiare qualcosa come ad esempio evitare di fare il pressing sulla rimessa per tutta la partita senza necessariamente arrivare a fare autocanestro
OFFLINE
Post: 20.035
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 16:51

Ma dai, parliamo di bambini non della categoria senior. Qui si è giocato per tutta la partita non al massimo, di più, al ritmo di 2/3 canestri al minuto. Come se lo scopo fosse annientare completamente gli avversari. Se quelli di Ve sono i migliori prospetti della zona avranno buone possibilità di carriera, e non gli cambia niente vincere di 70 o di 190, mentre gli avversari sono ragazzini che fanno attività sportiva senza prospettive. Avrebbero anche il piacere di fare qualche azione senza essere pressati per 40 minuti da "assetati del loro sangue".
Anche qui però il problema è di sistema: le migliori squadre giovanili devono giocare il più possibile solo tra loro, perché solo confrontandosi ad alti livelli puoi progredire, surclassare inermi avversari non porta nessun vantaggio nella crescita cestistica.



OFFLINE
Post: 914
Sesso: Maschile
Leggenda del
parquet
17/11/2012 17:00

Mi è capitato di arbitrarne tante di partite in cui il divario era nettissimo, dove una squadra ha dato anche 100 punti all'altra ma mai 200, perchè è normale che ad un certo punto non fai più pressing , è anche vero che nell'under 13 c'è gente che non sa neanche palleggiare e anche se non ti impegni al massimo e sei una delle squadre migliori della zona faticano comunque ad arrivare al tiro, sinceramente vorrei vedere la gara per giudicare , ricordate gli Usa contro la Nigeria che ne misero 168? quindi come vedete è possibile anche farne tantissimi senza per questo pressare tutta la gara , specialmente quando i tuoi avversari non sanno giocare a basket e tu metti tanti canestri da tre punti.
17/11/2012 18:23

SteveH, 17/11/2012 16:51:

Ma dai, parliamo di bambini



A dodici-tredici anni? La maggior parte di questi si saranno già fatti la prima pippa, dati il primo bacio e fumati la prima mozzica. Turenne a 15 anni comandava 100 uomini, se questi hanno difficoltà a metter giù due palleggi son problemi loro, non certo di chi non li tratta come bambini, scalando le marce per non dargliene duecento.
OFFLINE
Post: 71.993
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 19:30

Secondo me è bullismo allo stato puro. xD



OFFLINE
Post: 20.036
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 21:33

Non ho ripensato ad USA-Nigeria [SM=x52092] E i nigeriani spazio per giocare l'hanno avuto. In effetti se po' fa.

Vabbè fire, perché mi devi far passare per ignorante, ingenuo e anche puritano? [SM=g27828] Pensi che non so niente di precocità e delle società antiche dove si era adulti prima ancora del completo sviluppo fisico?
Bambini era un iperbole per dire che un 13enne non dovrebbe avere come priorità dare il massimo a livello agonistico e fare il piccolo professionisti.
Tanto so che non posso minimamente scalfire le tue idee [SM=g2490502]



OFFLINE
Post: 5.186
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 21:46

vabbè si tratta sempre di una categoria in cui presumibilmente si gioca ancora con il solo scopo di divertirsi.USA-Nigeria è una partita totalmente diversa perchè a 12 anni il 90% delle persone non arriva neanche al ferro tirando quindi 206 punti li possono aver segnati solo con innumerevoli contropiedi e con una difesa press tutto campo.

Comunque come ho già detto il fatto è meno grave rispetto allo spazio che invece gli viene concesso, però il punteggio mi fa pensare che ci sia stato un atteggiamento antipatico, lo stesso che hanno, per dire, quegli allenatori che nei campionati giovanili chiamano timeout sul 98-40 a 10 secondi dalla fine per creare lo schema per il centesimo punto. Che senso ha?
OFFLINE
Post: 5.187
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 21:50

Comunque ho appena visto che la seconda partita di campionato l'hanno vinta 187-2. Adesso mi vado a giocare l'over alla snai per la prossima
OFFLINE
Post: 20.043
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 21:56

Allora a questo punto mi chiedo: ma sono dei fenomeni o le squadre avversarie sono formate tutte da ciccioni brufoloni? :D



OFFLINE
Post: 27.821
Sesso: Femminile
Hall of Fame
17/11/2012 22:46

Io sto con Steve. Giusto rispettare l'avversario, ma hanno esagerato. Perlomeno, quando arrivi ad un divario di 100 smetti di pressare.
OFFLINE
Post: 71.996
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 22:49

AllenTheBest, 17/11/2012 21:50:

Comunque ho appena visto che la seconda partita di campionato l'hanno vinta 187-2. Adesso mi vado a giocare l'over alla snai per la prossima


Ah ah ah! [SM=x49399]



OFFLINE
Post: 20.046
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/11/2012 23:33

Resto comunque convinto che non siano questi i veri problemi del basket giovanile.



18/11/2012 10:49

SteveH, 17/11/2012 21:33:


Vabbè fire, perché mi devi far passare per ignorante, ingenuo e anche puritano? [SM=g27828] Pensi che non so niente di precocità e delle società antiche dove si era adulti prima ancora del completo sviluppo fisico?
Bambini era un iperbole per dire che un 13enne non dovrebbe avere come priorità dare il massimo a livello agonistico e fare il piccolo professionisti.
Tanto so che non posso minimamente scalfire le tue idee [SM=g2490502]



Susu, non fare la vittima, che (fortunatamente) non ne sei capace. Si lotta come dei leoni. Piuttosto sarebbe il caso che mi diciate, voi tutti, a quanti punti di scarto si colloca la linea del rispetto, gnegne.

OFFLINE
Post: 11.754
Età: 32
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/11/2012 12:14

Il problema del basket giovanile è che ci siano squadre (ben due in un girone) che ne prendono 180 di media. Vero che Venezia sarà la più forte ma immagino che giochi anche in un campionato regionale, non di sicuro nel torneo della parrocchia. Tolti quindi quei 15 ragazzini con un futuro il resto offre niente, non c'è assolutamente materiale su cui lavorare!
OFFLINE
Post: 71.998
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/11/2012 12:28

Ho un déjà vu...

C'era una volta la squadra di basket della scuola media Teikou che era riuscita a vincere contro ogni squadra rivale. I cinque giocatori di questa squadra vennero chiamati la "Generazione dei Miracoli". Dopo essersi diplomati, queste cinque stelle andarono in cinque diverse scuole superiori, entrando a far parte delle rispettive squadre di basket. Tuttavia, un fatto di cui pochi sono a conoscenza è che esisteva un altro giocatore della "Generazione dei Miracoli", il sesto giocatore fantasma. Questo giocatore misterioso oggi è una matricola al Liceo Seirin, una nuova scuola con una potente squadra, anche se poco conosciuta. Ora Tetsuya Kuroko, il sesto membro della "Generazione dei Miracoli" e Taiga Kagami, un giocatore dal talento naturale che ha trascorso gran parte della scuola media in America, si pongono come obiettivo di portare la squadre del Seirin ai nazionali, anche se ciò significherà affrontare i membri della "Generazione dei Miracoli".

it.wikipedia.org/wiki/Kuroko_no_Basuke

Chiunque ha scritto questa voce di Wikipedia è ossessionato dalla parola "squadra". [SM=x52092]



OFFLINE
Post: 20.049
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/11/2012 12:34

A quegli scarti è inutile giocare. I malcapitati quanto possono migliorare a fare partite in cui non puoi riuscire ad impostare più che una manciata di azioni? Serve solo a fargli capire che è meglio che cambino sport [SM=g27828]



18/11/2012 14:57

Comunque, tra le altre cose, mi piacerebbe vedere la serietà con cui i malcapitati affrontano gli allenamenti.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com