Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Europei 2013 - Slavoinutilandia

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2016 13:28
OFFLINE
Post: 20.915
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/12/2012 20:32


Prima di tutto un breve resoconto del sorteggio per i gironi degli Europei di domenica 18 a Postumia. "Location" meravigliosa nella sala grande, detta dei concerti (se si stipano gli spettatori, ce ne stanno dentro fino a 10000!), del complesso delle grotte di Postumia, la più famosa attrazione turistica della Slovenia col suo complesso di straordinarie grotte carsiche, ognuna delle quali rappresenta un paesaggio da fiaba con le sue incredibili e sempre diverse concrezioni calcaree. La sala (o mega grotta) si raggiunge con un trenino a scartamento ridottissimo che, pur viaggiando tutt'altro che piano, per raggiungerla ci mette una decina di minuti attraversando grotte naturali, tunnel artificiali, costeggiando il fiume carsico che la attraversa (e che poi, tantissimi chilometri più a valle, si chiamerà Timavo), offrendo insomma sensazioni magnifiche. Io poi che sono leggermente agorafobo e che adoro le grotte ho goduto da matti. Il sorteggio invece, più che goderlo, mi ha divertito in modo inatteso, tanto che verso la fine ridevo quasi a crepapelle. Se quello infatti non è stato un sorteggio pilotato con tutte le palline che puntualmente ad ogni uscita davano la squadra che tutti si attendevano a quel punto, non so quale possa esserlo stato di più nella storia. Forse solo quello di Italia '90, quando Blatter fece cambiare una pallina a Sofia Loren. Il tocco da maestro è stato l'annuncio, a sorteggio eseguito, che si doveva attendere un po', perché doveva riunirsi l'apposita commissione per decidere in quale città fare disputare i singoli gironi. Quando si vedeva ad occhio nudo che tutto era stato predisposto per come, dopo neanche due minuti (sai che riunione!), si è verificato con tanto di solenne e ponderato annuncio in pompa magna. Perché sono tanto sicuro? (Per continuare a leggere clicca sotto su "leggi tutto")


Allora cominciamo dal girone della Slovenia che aveva detto già prima che avrebbe giocato a Celje. Prendete una cartina e guardate dove si trova. È la grande città più vicina al confine croato ed a Zagabria e, toh, vi è stata sorteggiata la Croazia. Ovviamente nello stesso girone doveva esserci la Spagna per affrontarla subito e non incrociarla più fino alle fasi decisive. Le altre avversarie (scrivo dal punto di vista sloveno) sono forti, ma senza esagerare. Continuo. Girone di Jesenice. Lì c'è una secolare tradizione di lavorazione del ferro che si estraeva da quelle parti (e se è per quello, quante "fusine" ci sono in Val Canale in Italia?) con annessa ferriera. Alla quale ferriera sono affluiti in massa dopo la seconda guerra mondiale tantissimi lavoratori dalle Repubbliche jugoslave del Sud (secondo uno schema migratorio che in Italia si conosce a perfezione), per cui Jesenice sono una specie di Jugoslavia in piccolo (anche se i lavoratori si sono integrati perfettamente, tanto che a volte fa specie vedere qualche giocatore di hockey – da quelle parti sport nazionale – con nome e cognome fra il bosgnacco o il kosovaro con connessi inconfondibili tratti somatici rispondere alle domande di qualche giornalista in uno sloveno quasi incomprensibile per le marcatissime connotazioni dialettali delle parlate di quelle parti). E chi giocherà a Jesenice? Quattro sesti dell'ex Jugoslavia! Più un derby baltico, tanto per insaporire di più la pietanza. E ancora: a Capodistria giocherà ovviamente l'Italia (dal centro di Trieste fino al Bonifica sono 15 minuti di macchina, da Monfalcone sono 35, da Gorizia 45!), ma giocheranno anche Grecia e Turchia che, guarda caso, hanno legami importanti col porto di Trieste, per non parlare della storica comunità greca di Trieste che, pur perfettamente da secoli inserita nel tessuto urbano, mantiene sempre vive le tradizioni del paese d'origine o per non parlare dei numerosissimi studenti greci che frequentano l'Università di Trieste. E, dulcis in fundo, a Lubiana giocheranno Germania, Francia e Gran Bretagna, cioè le squadre delle grandi nazioni, quelle sulle quali ovviamente la Slovenia punta affinché, grazie agli Europei, possano conoscere la Slovenia e così alimentare in futuro il flusso turistico e, perché no, anche economico. Insomma un lavoro fatto a regola d'arte che merita da parte mia i complimenti vivissimi agli organizzatori (e lo dico assolutamente senza sarcasmo, in quanto in questi casi non pilotare un sorteggio vuol dire spararsi masochisticamente negli zebedei).

Estrazione a morte



[SM=x3161798]



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com