00 28/02/2020 13:15
Credo che le autorità stiano provando a tamponare questo coronavirus in tutti i modi, solo che... quali sono le autorità? Le regioni, il Governo o il parlamento? [SM=g6025825]
In questi giorni ho ascoltato giuristi e giornalisti parlare dell'attuale emergenza sanitaria e sono quasi tutti concordi nel dire che la riforma del titolo V della Costituzione è stata scritta coi piedi, ecco perché Conte e i presidenti delle regioni si sono beccati per giorni e si stanno ancora beccando, al di là delle vicinanze (o distanze) politiche.
Non si sa una mazza, non c'è coordinamento e ci sono pure ospedali che ciccano clamorosamente le linee guida più semplici, anche perché chi è nel panico va subito nei pronto soccorso e impesta tutti.
Le strutture di pre-triage sono state messe solo negli ultimi due giorni.
Anche le sanzioni sono pagliaccesche: se si esce dalle zone rosse in pratica non si viene sottoposti ad alcuna pena perché il D.L. 6/2020 contiene un richiamo all'art. 650 c.p. a cui conseguirà nel 99,9% delle volte la sospensione condizionale, cioè un nulla di fatto. Poi se qualcuno avrà voglia magari mi spiegherà quanto c'è di proporzionale nel dare 206 euro di ammenda a uno che magari fa morire 10 persone.
Detto questo spiegatemi anche cosa vuol dire "riaprire a scacchiera" come dicono molti politici: se il virus gira e se in alcuni casi può essere pericoloso (vedi situazione degli anziani) perché posso aprire il Duomo e una scuola mentre magari a qualche chilometro di distanza devo tenere chiusa una palestra e un'altra scuola?
Non ha un fottuto senso! [SM=g6025825]
Concordo con chi sostiene che l'emergenza dovrebbe essere ridimensionata, se non altro per non far scoppiare il panico: ho visto scene in un discount di Verona da far rabbrividire.