00 05/08/2016 16:12
Comunque la nazionale del '99 era proprio bella da vedere.
Tanta grinta in difesa, classe a strafottere (Basile che partiva come terza/a volte quarta guardia a seconda del ruolo di Meneghin [SM=x52092]), partite preparate a puntino, visione di gioco rivoluzionaria di Tanjevic.
Soprattutto un grande leader (Myers) e tante persone che tiravano fuori le castagne dal fuoco al momento giusto.
Abbio si allenava coi pesi alle caviglie e riusciva a toccare il tabellone con la spalla, era gente motivata, che credeva in quello che faceva e che voleva superare i propri limiti. Si trovavano davanti supercampioni e li affrontavano da pari, convinti di essere forti.
Quella era una nazionale che aveva vinto l'argento a Badalona '97 sbagliando tantissimi liberi in finale e che sapeva di poter vincere.
Vedo la nazionale del 2004 come una specie di esperimento, l'ha praticamente detto lo stesso Galanda a "Sfide" ("Noi partimmo da spacciati, nessuno ci dava un centesimo, era una squadra nuova che comunque non aveva la possibilità secondo molti di qualificarsi"): sapevano di avere potenziale, ma non sono riusciti a piazzarlo sempre nel momento giusto.
Potete incazzarvi, ma per me la nazionale del 2004 sarà sempre "l'eterna incompiuta" perché la finale era abbordabile. Inutile bullarsi di una semifinale con la Lituania quando negli anni seguenti ti ha stuprato analmente e ripetutamente. [SM=g2490502]
Quella attuale non è nemmeno iniziata, è quello il bello. Abbiamo molto talento, tanti giocatori che vogliono riscattarsi e ci sarà un altro Europeo per farlo. [SM=g27811]