00 25/05/2015 14:07
Dubito che qualcuno possa riuscire a capire che cosa mi passa per la testa, perché... perché non lo capisco neanche io. (Taiga, episodio "Per il bene di chi?")

Minori [rispondendo a Ryūji che le ha chiesto se ha il ragazzo] (episodio "Quando si parla di andare al mare, tu...": Takasu, a te è mai capitato di vedere un fantasma? [...] Io ci credo all'esistenza dei fantasmi, però in realtà non ne ho mai visti né credo che qualcuno possa averli visti davvero, lo dicono in troppi... Però allo stesso tempo penso anche un'altra cosa, sono convinta che anch'io un giorno mi innamorerò, mi sposerò e sarò felice, però nella realtà non mi è mai capitato con nessuno di provare dei sentimenti collegabili a tutto questo. Le persone che si innamorano come se fosse la cosa più facile di questo mondo sono così lontane da me, perché in altre parole io non le vedo... E così, continuando a ripetermi «come pensavo, i fantasmi non esistono», mi sto arrendendo... Per questo, la risposta alla tua domanda è: non ce l'ho. Takasu, e tu? Sei una di quelle persone che i fantasmi li vedono?
Ryūji: Io, forse, sono di quelli che li vorrebbero vedere. Per questo vado nei punti di avvistamento dei fantasmi o guardo DVD spaventosi, è solo una mia idea però... Anche quelli che hanno il dono saranno rimasti sbigottiti la prima volta che hanno visto un fantasma, come ci saranno persone che li hanno visti ma avranno liquidato il fatto come assurdo, come se non fosse accaduto, o altre che si sono impegate al massimo per riuscire a vederli e alla fine ci sono riuscite. Perciò, anche tu, non puoi decidere fin da adesso che non riuscirai mai a vederne nessuno in tutta la vita. [...] Ti auguro di poterlo vedere, un giorno, un fantasma, Kushieda. Perché penso che da qualche parte ci sia un fantasma che desidera essere visto da te.

Ryūji (episodio "Il festival culturale della scuola superiore Ohashi -2ª Parte-"): Certo che sei cambiata, e molto...
Ami: Trovi davvero?
Ryūji: Anch'io vorrei cambiare. Come posso fare?
Ami: Non aspettarti l'aiuto degli altri, devi trovare la risposta da solo. [...] Non ti resterò appiccicata ogni momento come fa la tigre palmare, né diventerò il tuo "sole brillante" come invece è diventata Minori: così già lo sai.
Ryūji: Già, come hai detto: "siamo sullo stesso piano".
Ami: Rettifica: io, Kawashima Ami, cammino lungo la tua stessa strada Takasu ma ti precedo, anche se di poco...

Non importa che sia una diceria o una certezza. Ci sono persone che hanno bisogno di credere in qualcosa. (Sumire, episodio "La tigre palmare della felicità")

Beato chi vive nell'illusione che basti piangere e strillare per ricevere aiuto, non trovi? (Ami a Ryūji, riferendosi a Yūsaku, episodio "Le stelle, come sono lontane")

Quelle stelle... sembra che siano molto vicine tra loro ma in realtà sono parecchio distanti, vero? [...] In qualche modo... sono come me e Kitamura. Quello che si vede con gli occhi non corrisponde alla realtà. Quanto tempo sarà ancora necessario perché si arrivi a vedere la verità che ci è invisibile? Quanto è grande la distanza che separa me da Kitamura? (Taiga, parlando con Ryūji, episodio "Le stelle, come sono lontane")

Vi manderò tutti all'oltretombola!!! (Taiga, dal suo discorso di presentazione come candidata alla presidenza del comitato studentesco, episodio "Le stelle, come sono lontane")

Dopotutto... è ciò che riguarda se stessi a risultare maggiormente incomprensibile. (Ami, episodio "Sotto l'abete")

Adesso mi è impossibile pensare al futuro. Come faccio... Dopotutto non mi ritrovo neanche nel presente. (Taiga, episodio "La strada da percorrere")

Le lacrime sono le epistassi del cuore. (Minori, episodio "La dichiarazione")

«Mi impegnerò al massimo». Credo sia questo che voglia dirci. Sapete, anche in un cielo oscuro che non lascia intravedere nulla, si nasconde inevitabilmente una stella che brilla. Avrà pensato: «Se riuscissi a brillare molto, molto più di adesso, riuscirei a farmi vedere come si deve». [...] Comunque, il cielo ci unisce tutti quanti. Se noi riuscissimo a brillare, a prescindere da quanto siamo lontani l'uno dall'altro riusciremo a vedere in modo chiaro che ci stiamo tutti impegnando al massimo. Più o meno sarà stato questo quello che voleva dirci... (Minori, commentando la foto inviata da Taiga, episodio "Toradora!")

Tutti gli altri dialoghi "storici" e aforismi si trovano qui.
Mi ha molto impressionato la somiglianza con Slam 2000 dal punto di vista dei particolari, se avessi qualche minuto di tempo libero al giorno riguarderei sicuramente questo bellissimo anime. [SM=g27811]

P.S. Ho mascherato un post che era troppo "spoilerone".