00 13/01/2009 09:04
Oggi spiegherò un concetto nuovo, probabilmente molti avranno già familiarità con tale metodo, però spero che qualcuno ne tragga buon giovamento.....se effettuato con regolarità fa veramente la differenza, e gli sportivi non escono certo da questo gruppo.

L'argomento di oggi è la respirazione originale.
Il tema è trattato dopo una profonda osservazione da parte dei monaci buddisti e taoisti dell'essere umano, e dei suoi meridiani energetici, credetemi, le loro conoscenze a volte stentano a credersi reali, eppure vi posso assicurare che in 3000 anni di storia hanno raggiunto un pozzo di conoscenza a dir poco abbagliante, questo concetto si correla anche all'agopuntura, l'agopuntura va a sollecitare proprio quei punti.

tornando all'argomento, voi mi chiederete...perchè "originale"??
quando si permane nel grembo materno e per i primi anni di vita, l'essere umano ha una respirazione diversa da quella dell'adulto, in quanto tende ad avvenire nell'area addominale.
Successivamente quando la persona cresce, c'e un cambio di tensione a cui segue un cambio di respirazione, che si concentra solamente nell'area toracica.
da un lato è vero che questo è un cambiamento naturale ed involontario, dall'altra parte però ha due aspetti negativi:
1) l'ammontare di ossigeno è minore.
2) crea una tensione a livello toracico, una tensione quasi cronica e presente ad un livello completamente impercettibile e inconscio.

da questo, per migliorare il proprio stato di salute, i monaci taoisti e buddisti hanno in un certo senso "riscoperto" gli enormi vantaggi che può portare la respirazione addominale, ragazzi, fra i praticanti molto esperti di qi-gong e tai chi non è raro trovare persone che vivono TRANQUILLAMENTE sopra i 100 anni, no, non è uno scherzo.

Veniamo a noi, prima di mostrarvi come si fa, voglio spendere due parole sui vantaggi di questa respirazione, che fatta giornalmente per il tempo voluto (consiglio mezz'ora, ma in realtà non c'e un tempo, quando se ne ha voglia lo si fa per quanto si desidera). detiene numerose caratteristiche positive:

1) permette ai polmoni di esercitare il MASSIMO grado di ritenzione di ossigeno in quanto i polmoni hanno modo di espandersi non solo verso l'esterno, ma anche verso il basso.
2) allevia disturbi anche cronici dell'apparato respiratorio e tensioni a livello del petto.
3) esercita un massaggio di tutti gli organi interni e rinforza la fascia addominale interna che ricopre gli organi, la quale, col passare del tempo e respirando solo col petto tende ad indebolirsi.
4) aumenta la percentuale di ossigeno, a beneficio di tutti gli organi e del cervello in primis.

All'inizio dovrete esercitarvi un po, anche una decina di minuti al giorno va piu che bene, meglio una mezzoretta, successivamente diventerà un movimento inconscio, e vi verrà perfettamente normale nella vita di tutti i giorni.

per imparare ad eseguire la respirazione addominale:
1) mettetevi sdraiati a pancia in su, rilassatevi completamente.
2) mettere una mano sul petto e una mano sulla pancia
3) inalare DAL NASO mantenendo il petto completamente rilassato, cercate di non muoverlo. lasciate che l'aria vada a sollevare l'area addominale.
4) se avete fatto tutto correttamente non percepirete alcun movimento dal petto e un movimento solo dell'area addominale, respirate profondamente ma mai al 100%!!!, riempite all'80% (vi chiederete come mai, ve lo spiego subito...se inalate al 100% create una tensione nella fascia muscolare polmonare, potete verificare con un piccolo ma efficace test...provate a inspirare al massimo e vedete quanto tempo riuscite a resistere se bloccate il respiro....successivamente inalate all'80% e vedete quanto tempo riuscite a resistere senza respirare.. :P capirete al volo.)
5) rilasciare l'aria, sempre DAL NASO.
6) inspirare in modo addominale e rilasciare l'aria, come un respiro normalissimo.

Non a caso noterete che quando respirate così potrete riempire maggiormente i polmoni, e senza sollcitare eccessivamente la cassa toracica.

ora, IMPORTANTE:

all'inizio, se non avete mai respirato così in precedenza, c'e la possibilità che vi giri un po la testa per l'improvviso aumento di ossigeno disponibile...è normale! in questo caso respirate meno profondamente e inalate meno ossigeno, abituatevi per gradi, è come se di botto iniziaste a respirare alla massima velocità e profondità: vi gira la testa!..... dovete abituarvi per gradi ad avere maggiore disponibilità di ossigeno, e ciò vi porterà moltissimi vantaggi, a tutti gli organi del corpo...in particolare al cervello.
esercitatevi ogni giorno, e noterete un progressivo miglioramento, non solo nella capacità respiratoria ma anche nelle condizioni fisiche in generale. per chi pratica meditazione questa è una chicca veramente imperdibile.
Esistono altre forme di respiro, come la respirazione addominale inversa, ma ha una finalità più legata ad un percorso spirituale, quindi per il momento mi limiterò al primo tipo di respirazione.

ah!...per chi volesse fare le cose proprio in modo perfetto, l'ideale in assoluto è respirare tenendo la lingua appoggiata al palato, continuamente, piu spesso lo fate meglio è. il perchè di tale pratica risiede nel collegamento dei due piu grandi sistemi energetici interni, ove la lingua funge da ponte, ci sono molte posizioni, a noi basta metterla sul palato leggermente prima dei denti, che è la posizione di base.
[Modificato da Mourne 05/02/2010 15:01]