00 02/01/2022 13:15
Sonia (y0t9211031), 29/12/2021 13:55:

La mia domanda è se ne vale la pena e che percorso consiglieresti per diventare professionista.
Pensavo alla IULM in modo da ottenere una corsia preferenziale anche per entrare in qualche redazione.


La IULM è una buona università con un ottimo job placement, diciamo che se vuoi essere impostata bene e non trovarti da sola improvvisamente (cosa che a me è successa) faresti meglio a iscriverti.
Contrariamente se hai contatti con qualche redazione (come suggerisce Iuzzo) e soprattutto se te la senti puoi già buttarti nel mondo del lavoro. Te lo dico proprio chiaro e tondo: se sei una ragazza di bella presenza e "reggi" le telecamere non dovresti avere alcun problema (mi sembra di aver letto che vorresti diventare una telegiornalista sportiva).
L'università è un lifestyle che ti devi "sentire dentro" e per cui devi avere le spalle coperte, quindi dipende anche dalla situazione economica della tua famiglia.
Suggerirei di guardare bene i corsi di laurea ed eventualmente prepararsi sui testi di due materie del primo anno per avere subito il quadro di come potrebbe essere la tua vita in futuro. Attenzione perché una triennale in scienze della comunicazione, per quanto abbia un nome altisonante ("comunicazione, media e pubblicità" L-20), sul curriculum non è un granché.
In ogni caso trova un/a mentore che ti dia l'impostazione giusta, perché oggi sono tutti bravi a scrivere ma quasi nessuno a fare il lavoro di giornalista.