00 05/05/2021 13:50
Come saprete Basket Connection è un forum attento al movimento e a tutto ciò che ruota attorno al web al contrario di altre comunità cestistiche "chiuse", concentrate più su gruppi sparuti.
Ebbene, abbiamo notato che ultimamente è nata questa tendenza a fare live su partite, esattamente come succede per i match calcistici...



Sta succedendo un fenomeno che avevamo ampiamente previsto in più topic.
Se i ragazzini non seguono più lo sport...

basket.freeforumzone.com/d/11743989/-Il-calcio-%C3%A8-noioso-i-millennial-potrebbero-cambiarlo-radicalmente-o-decretarne-la-fine-/discussi...

... ecco nascere questa tendenza a inserirsi nelle comunità di gaming.
A questo punto però nascono dei problemi non indifferenti.

1) Alcuni di questi canali caricano spezzoni di partite su YouTube, questo significa che dopo tre strike verranno zappati. Purtroppo capita ed è successo al canale del forum stesso.

2) C'è molta perplessità sul fatto che il format regga. Nel senso: provare a inserire lo sport in diretta in siti basati su video che offrono qualcosa di più spettacolare (dal punto di vista del fruitore) potrebbe essere controproducente. Di fronte alla scelta se guardare due persone che parlano e gustarsi un video di "GTA V" del proprio youtuber preferito il ragazzino sceglierà sempre la seconda opzione.

3) Perché ricreare un sistema "da radio" in uno spazio web basato sui video? L'interessato piuttosto accenderà, per l'appunto, la radio.

4) Non essendo il titolare del "prodotto" puoi solo mettere i tabellini, commentare e far vedere la tua faccia. Troppo poco per i millennial, che sono interessati a ben altro.

Come si può uscire dall'impasse?

Dovrebbe farsi avanti la Lega, svecchiarsi e usare il sistema dei bit e delle dediche su Twitch o bisognerebbe puntare maggiormente sullo streaming? E se sì come?
E ancora: perché tutti questi progetti cestistici sparsi per il web? Come mai nessuno si unisce per costruire qualcosa di più "grande"? Da quando è nato questo forum (2002) ho visto morire qualcosa come una ventina di siti e un'altra ventina di forum dedicati al basket.
A voi.