BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

La LBA pubblica su YouTube il "trailer" del basket italiano: passo in avanti oppure operazione nostalgia?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 86.621
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 17/01/2021 14:32
    Dopo il consiglio di Iuzzo...


    ... si comincia a vedere qualcosa.



    Passo in avanti oppure operazione nostalgia?

  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.428
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 17/01/2021 22:36
    OK, tutto bello, ma mi viene da chiedere: e allora?
    Cioè cosa vuole aggiungere una pubblicità simile rispetto alla VORAGINE che si sta facendo a livello pubblicitario degli ultimi 20 anni?
  • OFFLINE
    maistros
    Post: 2.508
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 19/01/2021 08:12
    Non mi sembra una pubblicità che attrae pubblico. Sembra più uno spot di un marchio già consolidato, andrebbe meglio per la Nba che ormai è riconosciuta a livello mondiale. Tra l'altro proprio la stessa aveva fatto se ne non ricordo male uno slogan simile
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.455
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 21/01/2021 15:59
    Scusami Maistros, andiamo ad analizzare un attimo questa pubblicità di un "marchio ben consolidato".

    1. La prima cosa che si nota è l'amarcord. Ultimo risultato utile: l'argento di Atene 2004. Sono passati 17 anni dall'ultimo successo. Questa cosa sarebbe perfettamente normale se non fosse per il fatto che poi ci banchettano su durante una festa in piena pandemia: link. Adesso che si festeggia? Belinelli che vince la gara del tiro da 3 nell'All Star Culo?

    2. La seconda cosa che salta all'occhio sono i playground. D'accordo: il basket è uno sport di fratellanza e da playground. E io ripeto: in piena pandemia? Cioè tu fai uno spot dove pubblicizzi attività all'aria aperta che non si può fare per legge?

    3. La storia del "marchio ben consolidato". Forse nei salotti dei capoccia della Lega: quasi tutti i vecchi cestisti adesso farebbero la fila per entrare nello stadio di Reggio Emilia e vedere sbagliare il rigore da Insigne (in pratica hanno quasi tutto cambiato fede sportiva) e i restanti si chiudono in gruppi riservatissimi Facebook (vedi quello della Giornata Tipo) e WhatsApp (vedi quello dei nostri vecchi utenti) e qua mi fermo perchè lì apriti cielo: misoginia, cavolate e altro calcio a gò gò. Se la LBA fosse un "marchio ben consolidato" farebbe ben altro che organizzare cene in piena pandemia e video completamente sbagliati.

    Poi se proprio volessimo sottilizzare: cos'è quel simbolo del 3 che fa quel ragazzo? Sembra il simbolo serbo "Sloga Srbina Spasava", che ca**o c'azzecca con l'Italia?
    Aggiungo: ci sono 10 milioni di ammanco, a chi sono stati dati quei soldi?

    basket.freeforumzone.com/d/11731838/Petrucci-all-assemblea-elettiva-straordinaria-della-FIP-Dobbiamo-tornare-alle-Olimpiadi-Il-probl/discussi...

    Si può costruire un movimento sulla base del fatto che un bel giorno ti mancano 10 milioni e nessuno sa a chi sono stati dati?
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 162
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 24/01/2021 06:36
    Re:
    Iuzzolino, 21/01/2021 15:59:

    Scusami
    2. La seconda cosa che salta all'occhio sono i playground. D'accordo: il basket è uno sport di fratellanza e da playground. E io ripeto: in piena pandemia? Cioè tu fai uno spot dove pubblicizzi attività all'aria aperta che non si può fare per legge?

    In questa fase di transizione non c'è stato nessuno che ha pensato a fare partite tipo questa:
    (chiaramente senza pubblico) dove almeno avevi lo spettacolo paesaggistico...
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 86.662
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 24/01/2021 16:30
    Sono parzialmente contrario al post di Iuzzo, perché per me tutte le iniziative che possono portare attenzione nei confronti del nostro sport sono ben accette.
    Sicuramente però mancano gli influencer e gente che viene ascoltata dai giovani: i bambini e i ragazzini non seguono la televisione bensì Twitch e in minor misura YouTube, questo l'hanno capito anche i muri.
    "Campo Aperto" sembra un ottimo youtuber molto preparato, anche "La Giornata Tipo", al di là del buonismo e di post simili gli uni agli altri è abbastanza bravo.
    Nemmeno i forum sono da disdegnare: in USA Reddit (che praticamente è un forum) è in grado di plasmare la mente di milioni di persone.
    Bisognerebbe percorrere la strada dei social e studiare soluzioni che affianchino lo streaming, come giustamente sostiene Rod.
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 27.717
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 26/01/2021 20:56
    Il video è perfetto secondo me, in fondo è solo uno spot. Poi vanno valorizzati anche altri contenuti, un po' parcheggiati qui: www.lbatv.it/
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.478
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 30/01/2021 13:46
    Io quel sito manco lo conoscevo.
    Giusto per farvi capire quanto la LBA si pubblicizza bene.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.479
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 30/01/2021 13:48
    Re:
    Davide, 24/01/2021 16:30:

    Sono parzialmente contrario al post di Iuzzo, perché per me tutte le iniziative che possono portare attenzione nei confronti del nostro sport sono ben accette.
    Sicuramente però mancano gli influencer e gente che viene ascoltata dai giovani: i bambini e i ragazzini non seguono la televisione bensì Twitch e in minor misura YouTube, questo l'hanno capito anche i muri.
    "Campo Aperto" sembra un ottimo youtuber molto preparato, anche "La Giornata Tipo", al di là del buonismo e di post simili gli uni agli altri è abbastanza bravo.
    Nemmeno i forum sono da disdegnare: in USA Reddit (che praticamente è un forum) è in grado di plasmare la mente di milioni di persone.
    Bisognerebbe percorrere la strada dei social e studiare soluzioni che affianchino lo streaming, come giustamente sostiene Rod.



    La Giornata Tipo che poco tempo prima del movimento Me Too pubblica una ragazza svedese sugli spalti dell'Europeo con in bocca un cetriolo?
    Sarebbe questo essere bravi nel marketing?

    basket.freeforumzone.com/d/11419132/La-Giornata-Tipo-una-cosa-cos%C3%AC-dovrebbe-far-ridere-/discussi...
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 86.692
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 30/01/2021 17:39
    Il discorso non è su chi ha fatto gaffe e chi è stato perfetto: si tratta proprio di uno stato emergenziale che richiede lo sforzo di tutto il movimento.
    Chi "prende" di più "toglie" agli altri.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 86.724
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 03/02/2021 11:53
    Su Facebook il ciclismo viene pubblicizzato così. Noi che facciamo? Giochiamo a Forza 4 su FFZ? [SM=g6025825]

  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.497
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 08/02/2021 20:50
    Sì però non per fare il bastian contrario, ma se il basket si pubblicizza così preferisco che non faccia niente.
    Non scegliamoci parter assurdi e cerchiamo di puntare sulla BASKET TV o sullo streaming ma fatto bene.
    E poi: 19,99 per vedere il ciclismo? Seriamente? Ma sta gente ha dato un'occhiata alle tendenze di YouTube ultimamente? E' tutto calcio e Dazn offre un pacchetto completo calcistico a 9,99, assistenza per l'app inclusa.
    Ma dove vogliono andare? Come ragiona sta gente?
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 86.779
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 10/02/2021 14:58
    Diciamo che è un mondo che sta cambiando:

    basket.freeforumzone.com/d/11743989/-Il-calcio-%C3%A8-noioso-i-millennial-potrebbero-cambiarlo-radicalmente-o-decretarne-la-fine-/discussi...

    L'NBA l'ha capito e ha aperto un canale YouTube di soli highlight che non superano i 3 minuti, ma quanto reggerà anche lei?