REGOLE PER I MEMBRI DEL FORUM "BASKET CONNECTION"
1) COMPORTAMENTO E PRINCIPI BASE DELLA COMUNITÀ
- "Basket Connection" è un forum concepito all'interno di un movimento nato nei playground e mette in primo piano la pallacanestro: chiediamo agli utenti di non esagerare con le discussioni sportive extracestistiche. La pubblicazione reiterata di messaggi su altri sport che non siano su avvenimenti speciali (ad esempio un Mondiale di calcio) può causare un ban a discrezione degli amministratori. Eventualmente gli admin segnaleranno i topic incriminati allo staff di FreeForumZone e chiederanno allo stesso di spostarli in altri forum (ad esempio uno calcistico), indicando agli interessati dove trovarli.
- WhatsApp e i social network hanno fortemente disincentivato l'uso del forum, per questo disincentiviamo a nostra volta il loro utilizzo a fini di comunicazione privata. L'incorporamento di post per esempio da Facebook, Instagram e Twitter è comunque consentito. Tuttavia è assolutamente vietato scambiarsi i contatti all'infuori di "Basket Connection": lo staff bannerà gli account anche se avrà notizie indirette di uno scambio, perché già la volontà di avere contatti con altri utenti all'infuori della nostra community significa sentire il bisogno di usufruire di un altro strumento (per esempio un messenger) che non ha nulla a che fare con noi, perché "Basket Connection" e FreeForumZone garantiscono sia il dialogo pubblico sui topic che privatamente (FFZmail).
- Atteggiamenti ostinatamente poco assertivi possono causare il ban: dare torto a una o più persone in più topic (pur avendo ragione) o continuare a correggere qualcuno viene considerato alla stregua di fare flame. Per noi è molto importante che le discussioni siano piacevoli, per quanto sbagliate da un punto di vista delle informazioni possano essere. Quando una notizia spacciata per vera si rivela una bufala spetterà agli admin correggere il post.
- Da noi non vengono privilegiati gli account "storici" rispetto agli altri: chi si è iscritto 20 anni fa ha gli stessi diritti e doveri di chi ha fatto il primo login ieri. Inoltre gli utenti che giocano a fare i personaggi, che cercano appoggi e seguaci e che vogliono sentirsi più importanti degli altri vengono bannati.
- Su "Basket Connection" vengono disincentivati i tormentoni, i modi di dire e soprattutto i modi di pensare di altri forum: "Slam" (il giornalino carcaceo da cui è nato "Basket Connection") è nato nel 1997 e noi non ci sentiamo secondi a nessuno. Andiamo fieri della nostra storia e la difenderemo sempre.
2) DIRITTI DEI MEMBRI E DOVERI DEGLI ADMIN
Gli amministratori o "admin" hanno il compito gravoso di occuparsi spesso del forum. La "manutenzione" di esso include l'aiutare i nuovi arrivati, il cancellare o lo spostare messaggi non inerenti all'argomento oppure offensivi, il moderare dibattiti accesi, l'apporre delle modifiche alle cartelle e molto altro. Tutto questo incide sul loro tempo e sulla loro vera professione, pertanto per una questione di ordine l'unico dovere degli utenti è di rispettare il regolamento e di non lasciarsi andare in comportamenti fuorvianti e/o dogmatici che possono danneggiare il forum. Una comunità può essere considerata tale solo quando ci si viene incontro nelle discussioni, non quando ci si vuole imporre sugli altri.
Una volta che si violano le regole fondamentali si è bannati, la decisione degli amministratori è insindacabile, quindi non sono tenuti a dare spiegazioni privatamente.
I topic di protesta dopo un ban saranno cestinati e si procederà al blocco dell'IP.
Una persona potrà essere riammessa, ma solo su una chiamata degli stessi admin.
3) USO DEL FORUM
Per ogni argomento esiste uno spazio preciso: tutte le discussioni pubblicate in una cartella sbagliata verranno spostate in quella corretta mantenendo comunque un link, se l'errore sarà voluto o persistito la pena consisterà nell'allontanamento dal forum in quanto occorre inserire i nuovi topic nelle cartelle esatte e, inoltre, come titolo, un riassunto chiaro di ciò che tratta la discussione, così da agevolare gli utenti che usano il motore di ricerca interno che si trova sul fondo dello spazio web.
4) IMMAGINI, FIRME E NICKNAME
Chiediamo a tutti di non allungare troppo i topic con immagini pesanti o troppo larghe, ricordiamo che si possono sempre linkare inserendone l'indirizzo: la sanzione per la violazione di questa regola sarà la modifica o la cancellazione del messaggio.
Le firme devono essere corte e non devono impedire o rendere difficile all'utente la lettura dei post, lo staff non accetta quelle scorrevoli (dal basso all'alto o ai lati) per una questione di difficile visualizzazione con alcuni browser. Qualche riga scorrevole potrebbe essere tollerabile, ma a quel punto tanto varrebbe mettere le scritte statiche.
La lunghezza massima va a discrezione degli amministratori che, usando il buon senso, dovranno chiedere all'utente di modificarla nel caso in cui la firma sia troppo lunga o contenga linguaggio scurrile o che violi il regolamento. Se questi non avranno riscontri procederanno al "ban della firma".
Le firme con link a siti accettati (vedi punto seguente) non verranno oscurate.
I nickname non devono essere troppo lunghi; la pena per il nickname troppo lungo è il ban immediato, anche in questo caso la decisione è a discrezione degli admin.
5) QUESTIONE-SPAM
Lo staff del forum ritiene che in questi anni su internet ci sia stata troppa isteria sul cosidetto "spam", per questo abbiamo deciso di adottare una politica molto "soft" rispetto ad altre community che bandiscono a destra e a manca appena un utente scrive una "w" di "www". Ecco i link che possono passare il nostro controllo:
- siti amatoriali (anche con sponsor);
- portali rinomati;
- siti di qualsiasi genere purché non contengano p*d*filia, p*rn*grafia, razzismo, insulti verso le istituzioni e immagini e video estremamente violenti.
Ecco invece i link che non potranno mai venire pubblicati:
- siti che contengono malware;
- siti normali ma con link a spazi web che contengono p*d*filia, p*rn*grafia, razzismo, insulti verso le istituzioni e scene e video violenti;
- siti concepiti a scopo palese di lucro che non portano nulla all'utente;
Naturalmente la segnalazione di uno spazio web interessante verrà accolta positivamente, ma se insistita lo staff dovrà provvedere.
6) QUESTIONE-COPIAINCOLLA
Nel caso in cui un frequentatore del forum volesse citare una notizia copiaincollandola da un sito sul nostro spazio web, dovrà obbligatoriamente citare la fonte riportando l'intero indirizzo (meglio se utilizzando la funzione "card"). Per questa regola lo staff si impegna a modificare il topic mettendo la fonte in caso non ci sia, ma se l'utente dovesse sbagliarsi continuamente i suoi errori verranno considerati come voluti e gli admin si comporteranno di conseguenza.
7) QUESTIONE-FLAME
Un flame è un topic molto lungo dove due o più persone si battono a suon di pareri, spesso contrastanti, con commenti arroganti e offensivi.
Come già detto noi del forum "Basket Connection" chiediamo il dialogo e il rispetto per i pareri delle altre persone, gli utenti che si lanciano in un flame vengono pertanto considerati pericolosi per la comunità stessa e verranno banditi.
8) QUESTIONE-BAN
Il bando dal forum viene applicato solo in tre casi: violazioni palesi del regolamento, manifesta cattiveria e insanità mentale; una community virtuale si appoggia sulla facoltà di dialogare, pertanto chi mostra una certa devianza qui da noi viene punito molto severamente.
I comportamenti dopo i quali si verrà banditi sono nella fattispecie:
8.1 offendere un altro utente.
8.2 Creare nickname fittizi: un secondo nick deve essere segnalato allo staff (con FFZmail) inserendo le motivazioni. Ad esempio: "L'altro nickname è di mio fratello".
8.3 Usare fake/sockpuppet (false iscrizioni) per sostenere le proprie idee: creare personaggi inesistenti non è solo immorale, è anche sintomo di chiara devianza mentale (per le ultime due regole ricordiamo a tutti che possiamo vedere gli IP, quindi riusciamo a capire da quale computer viene pubblicato il topic).
8.4 Fare flooding ossia pubblicare molte volte un topic uguale e se non proprio uguale dal medesimo concetto. Noi del forum "Basket Connection" consideriamo un flooder colui che pubblica un topic uguale dalle tre volte in su, logicamente possiamo capire se si tratta di un problema tecnico o di un caso di flood.
8.5 Prendere di mira un utente e denigrarlo con lo scopo di farlo uscire dalla community o tentare di convincere lo staff a bandirlo. Nel caso in cui alla sommossa partecipino più persone verranno tutte bandite, nessuna esclusa.
8.6 Mettere in discussione le regole del forum o comunque opporsi ad esse in modo palese: ricordiamo che sono state create per la pacifica convivenza e per il bene comune. Se non si ha fiducia negli admin è inutile frequentare la community.
8.7 Chiedere il ban di un'altra persona: come detto sopra bisogna avere fiducia nell'operato di chi amministra il forum, altrimenti la comunità stessa diventa un luogo per farsi giustizia da soli o chiedere giustizia sommaria.
8.8 Annotiamo anche che tutti quei comportamenti che mostrano una certa avversione come gli atteggiamenti posti in essere vagamente contro i principi della comunità, il comunicare a smile a scopo provocatorio (o per raggiungere un numero maggiore di messaggi pubblicati), imporsi sugli altri nelle discussioni con frasi ad effetto ma che in realtà non vogliono dire nulla (ad esempio: "Quello che hai detto è una caz***a!"), oppure offendere un'istituzione, una personalità politica o un ateneo finiscono sul taccuino nero dello staff e possono causare il ban immediato a seconda dei casi.
9) QUESTIONE-PAROLACCE
Qualche imprecazione può scappare, purchè non siano ripetitive, offensive e razziste. Le bestemmie non vengono tollerate: una bestemmia equivale a un ban immediato.
10) QUESTIONE-TOPIC DOPPI
I topic dal medesimo concetto verranno uniti in un'unica discussione che manterrà il titolo del thread pubblicato per primo.
REGOLE PER GLI ADMIN
Gli amministratori del forum hanno un loro codice d'onore e devon orispettare un loro regolamento specifico, qualsiasi amministratore che non rispetti tali dettami perderà lo status.
Riguardo la responsabilità dei contenuti...
Lo staff del forum "Basket Connection" crede nei valori dell'amicizia, del basket e del dialogo, quindi per quieto vivere si impegna a moderare questo spazio web secondo il suo regolamento e il documento definito
>>>"netiquette"<<<, tuttavia non siamo responsabili di parole, frasi e immagini offensive o non rispondenti al vero. Infatti nel momento in cui una persona si iscrive accetta la condizione contrattuale secondo la quale è l'unica responsabile di ciò che pubblica (vedi i termini e le condizioni di uso dei servizi offerti da FreeForumZone).