BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

Recensione della recensione di "Death Note" di Namber (ATTENZIONE AGLI SPOILER)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 85.563
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 26/07/2020 15:59
    nonceparagonecinema.blogspot.com/2014/04/death-note.html


    Un giovane studente giapponese, trova per terra un quaderno con scritto "Death Note" sulla copertina.


    Più che "trovare" lo nota quando ancora è a mezz'aria. [SM=g6025825]


    E' bello recensire per la prima volta su questo blog un anime partendo con questa frase: io non amo gli anime. Ne ho visti davvero pochi per intero, forse forse solo l'immancabile "Dragon Ball", "Heidi" e "Slam Dunk" (che è uno dei miei cartoni cult in assoluto e che penso recensirò a breve).


    [SM=g10895]


    Mellow


    Mello.


    Mentre tra la prima e la seconda parte si assiste ad un crescendo clamoroso dal punto di vista della tensione e della narrazione, la terza cala abbastanza dal punto di vista narrativo, allentando un po' quella che era stata l'altissima tensione che si era vissuta negli episodi precedenti.


    Questo perché Near non cerca lo scontro con Light, non si paragona a lui e, anzi, gli dà spesso il pieno controllo della situazione per poi fargli fare figure di merda.
    Ci sono anche svariate teorie per cui il "nano malefico" (come lo chiamano molti [SM=g6025825]) controlla indirettamente le azioni di Mello seminando notizie e indizi qua e là.
    In pratica: mentre quel fesso di L (che non sa nemmeno controllare i log e gli IP di un PC) è ossessionato da Light e Misa, Near capisce di avere il coltello dalla parte della lama, aggira le situazioni e le ribalta.


    Memorabile tra i due è l'incontro di tennis nel campo della scuola, utilizzato come pretesto da Elle per studiare la personalità di Light e viceversa. In un semplice incontro di tennis viene scritta un'importantissima puntata per i risvolti successivi dell'anime.


    Non credo che L sia riuscito a fare profiling da un solo incontro di tennis: probabilmente il suo intento era di vedere se Light voleva vincere a tutti i costi. Il profiling comincia dopo al bar, inoltre la scena memorabile è quella della patatina.


    Quando pensi che però la storia abbia raggiunto il suo apice e si stia avviando verso una semplice risoluzione ecco che entra in gioco Misa Misa, in possesso di un secondo Death Note. Il suo personaggio è stupido, un burattino nelle mani dell'infinita intelligenza di Light, imprevedibile proprio perchè non è dotato di intelligenza.


    A mio avviso Misa è più intelligente di gran parte dei poliziotti visti nella serie ed essendo incensurata, se non avesse incontrato Light, probabilmente non l'avrebbero mai trovata.
    Misa viene sgamata perché viene vista da Mogi vicino a Light e la sua "stupidità" probabilmente deriva in parte dalla misoginia degli autori, in parte dal suo carattere/vissuto e in parte perché è molto innamorata.
    Fun fact: nel mondo di "Death Note" lo Shinigami che dà la vita per te ti regala i suoi anni, quindi la "fessa" aveva gli anni di Gelus, Rem e se vogliamo anche parte di quelli di L e Watari.
    In pratica se non fosse stata innamorata e non si fosse comportata in quel modo forse avrebbe vissuto secoli.
    Strano pensarlo visto che per tutti è "la scema che si è dimezzata due volte la vita", eh? [SM=g27829]


    L'anime sale vertiginosamente, raggiungendo il suo apice massimo, nel periodo in cui sia Light sia Misa dimeticano dell'esistenza del Death Note, che finisce nelle mani della Yotsuba, una potente azienda giapponese.


    Mmm... nee.
    Vuoi dirmi che ti torna la parte del finto suicidio di Matsuda? È la cosa più trash mai inventata negli anime.
    Vuoi dire che il personaggio di Higuchi è ben scritto?
    Ma anche no.
    Vuoi sapere chi è stato dettagliato in modo migliore anche se leggermente sbrigativo? Mikami.
    Eh già, il procuratore della parte che ti è piaciuta meno... [SM=g2490502]


    Ciò che succede in questa terza parte è però che i due personaggi che sostituiscono Elle, ovvero Near e Mello, non hanno nè lo stesso carisma nè lo stesso fascino. Non si viene per nulla a creare quel dualismo Elle/Kira che mi aveva affascinato in maniera inverosimile nelle prime due parti e tutto risulta leggermente insipido, se così si può dire.


    Sul fascino non discuto, ma la storia del carisma...
    Lo sai che Madonna nel video "Jump" (e non solo) si è ispirata a Mello?
    Un'altra domanda: per caso qualcuno dei tuoi personaggi preferiti ha mai fregato le intere FBI e CIA con tanto di razzi, dirottamenti e attentati? [SM=x49438]
    Non discuto sulla superiorità di L come personaggio, ma il carisma è un'altra cosa.
    È carismatico stare seduti come scimmie a mangiare dolci torturando ragazze di tanto in tanto e facendosi ammazzare come dei fessi? [SM=x49474]
    La fortuna di L è che per tante ragazze è "Kawaii" (le quali evidentemente ignorano cos'è la sindrome di Marfan e lo spettro autistico).


    Personaggio interessantissimo è anche lo shinigami Ryuk, Dio della Morte nella mitologia e nella cultura giapponese, proprietario del Death Note del quale nemmeno conosce le regole, drogato di mele (sì sì, proprio di MELE) che risulta simpatico ed imprevedibile allo stesso tempo.


    Probabilmente parte dei comportamenti di Light sono dovuti al fatto che è posseduto da Ryuk.
    Infatti nelle regole del Death Note c'è scritto "L'umano posseduto dallo Shinigami...".


    Può essere visto solo da chi ha toccato il suo Death Note, quindi per la maggior parte del tempo da Light Yagami, con il quale intrattiene interessantissimi discorsi esistenziali tra una mela e l'altra.


    In realtà l'unico discorso interessante che fanno è sul mondo degli Shinigami, da cui Light poi spazia al nostro. Quel dialogo è molto profondo, ma per il resto Ryuk continua a fare domande a Light nel tentativo di provocarlo e piano piano lo possiede.
    Più che altro è il loro rapporto ad essere interessante.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.437
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 17/01/2021 22:54
    A parte le cavolate, io sogno un articolo su "Diritto e Cronaca" riguardo Death Note.
    Penso che solo un vero esperto di criminologia possa analizzare il più grande anime criminologico di sempre.
    Dave, facce sognà!
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 87.340
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 24/07/2021 21:34
    Bastava chiedere. 😜


    "Che poi" leggendo BC del 2009...

    basket.freeforumzone.com/d/8284063/Death-Note/discussi...

    ... ti viene da chiederti... non è che tanti erano sotto suggestione? 😄
    Sir che si dice "turbato e sconvolto"! 🤣
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.699
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 25/07/2021 21:41
    👏🤩

    Me lo leggo con calma nei prossimi giorni.
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 87.399
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 30/07/2021 12:19
    Ti ci vorrà un bel po'.
    È praticamente un libello. 🤣
    [Modificato da Davide 30/07/2021 12:37]
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.724
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 01/08/2021 17:02
    Letto.
    Francamente ho sempre pensato che Death Note avesse delle forzature evidenti, una su tutte il fatto che L si mostra a Light "perchè sì".
    Diciamo che alla base di questi manga giapponesi c'è un mondo molto fanciullesco, dove agenti dell'FBI e della polizia sono dei fessacchiotti in mano a ragazzini appena usciti dalle superiori e si arriva al top col Presidente degli USA che si prostra a un bambino. 😁
    Errori evidenti pochi ma gravi, su tante cose non avevo nemmeno fatto caso, articolo pregevole e molto curato come sempre, DeC n. 1. 👏
    E adesso? Seconda parte?
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 87.452
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 03/08/2021 15:32
    Dipende soprattutto dai riscontri. 🤷‍♂️
    Ci sono già parecchie condivisioni per essere un articolo così lungo, ma il sito dovrebbe ricevere molta più attenzione per passare alla seconda parte, perché la prima mi ha preso una decina di giorni. 😅
    Il problema è che ho voluto fare un titolo "retrospettiva" senza le keyword "recensione" o "errori", diciamo una cosa "alla Caleel". 🤣
    Grazie dell'attenzione e abbasso sia L che Light! 😈
  • Sardius
    00 06/08/2021 11:35
    L'ho letto durante una riunione pallosa.
    Sembrava di leggere l'odissea 😅
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.738
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 09/08/2021 14:56
    L'errore (e la parte) che mi ha fatto morire dal ridere è stata quella dell'investigatore dell'FBI: deve seguire Light in incognito e va a sedersi dietro di lui oltre al fatto che pur dovendo passare inosservato è palesemente di etnia occidentale e quindi immediatamente riconoscibile. Il dialogo di quando scendono dall'autobus ("non lo dirò nemmeno a mio padre") è surreale e un errore palese. In ospedale Light ammette candidamente di essere Kira e nè L nè suo padre ci fanno caso, allucinante che la gente si sia bevuta queste str*nzate per anni giudicandole geniali.
    Poi ho capito che l'articolo non voleva essere cattivo, ma bravissimo Dave da esperto in criminologia a mettere le dita nella piaga segnalando errori palesi e anche grossolani tipo Light che avrebbe dovuto hackerare il provider per farla franca.
    Ciliegina sulla torta.

    Se prendiamo troppo sul serio "Death Note" dobbiamo accettare la possibilità che il Presidente degli Stati Uniti d'America, tralasciando completamente l'FBI, la CIA e l'NSA, si affidi a un ragazzino che gioca con pupazzetti e puzzle perché "geniale".

    Qui sono caduto dalle sedia dal ridere. Giusto dire che Death Note è geniale se il mondo creato attorno è distopico, perchè se l'autore intendeva ambientarlo nel nostro ha ciccato di brutto.
    Articolo pregevole e godibile, bravo Dave!
    [Modificato da Iuzzolino 09/08/2021 14:59]
  • Sardius
    00 09/08/2021 15:19
    death note..non va preso sul serio.
    è un'opera di fantasia, ma è assai intrigante.
  • OFFLINE
    Dr. Basket
    Post: 225
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    All star
    00 03/09/2021 15:20
    A me ha sempre fatto ridere come negli anime giapponesi l'uomo viene rappresentato sempre sicuro di sè e perfettamente in grado di contenere i suoi impulsi sessuali mentre la donna è descritta come lunatica e "facile".
    Nella storia Misa è una modella e attrice affermata, completamente indipendente, Light uno studente sfigato che può solo mostrare buoni voti e una casa di proprietà dei genitori: sappiamo tutti cos'avrebbe fatto Light a Misa nella realtà.



    Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati.
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 5.811
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 05/09/2021 14:32
    Ora che mi ci fai pensare effettivamente Light è uno sfigato per come viene considerata la società: anche quando entra a far parte della task force contro Kira non è un poliziotto, quindi per tutta la durata della sua vita lui fa il mantenuto (prima dai genitori e poi dai soldi di Watari).
  • OFFLINE
    Davide
    Post: 87.663
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 13/11/2021 23:32
    Innanzitutto grazie dell'attenzione nei confronti dell'articolo: mi è costato parecchio, circa 12 giorni lavorativi! 😄
    In secondo luogo volevo solo aggiungere che "Death Note" è molto antesignano nell'ambito del mondo degli hikikomori: fa credere ai ragazzini che da casa si possano gestire l'Interpol da una parte e omicidi seriali dall'altra, ma in realtà se escludiamo la questione "Light campione di tennis ed L fenomeno della capoeira" parliamo di due personaggi estremamente negativi, tenuti su con lo spago, anzi, con le manette! 🤣