Nessuna mancanza di rispetto, solo la personale idea che nel mondo Youtube ci possano essere contenuti di dubbissimo gusto.
Si, probabilmente il discorso si può estendere all'estero.
Mettiamola così: la TV spesso sceglieva quale giullare dovesse allietare la corte e lì si prendeva ciò che veniva offerto. Per forza di cose questa è una selezione a monte dei contenuti per cui accontenti e uniformi una fetta di pubblico, te ne giochi un'altra.
Con Youtube (ma potrebbe valere anche per Ditch e TikTok) hai due grandi differenze: la prima è che chiunque può generare contenuti (non ci si limita più a trovare il solo monologo video, ma siamo arrivati a talk show, serie a puntate, candid camera fai da te, "trasmissioni" di esplorazione scientifica, osservazione e studio del comportamento di animali domestici, ecc.) e quindi questo fa sì che si riesca a coprire i gusti di tutto il pubblico. E se qualcosa manca, non ho nessuna redazione a cui sottoporre il mio format, apro un account e copro io quel buco.
La seconda è l'abbassamento del livello dei contenuti e quindi dei costi d'investimento pubblicitario.
Una certa TV doveva comunque garantire uno standard qualitativo (per lo meno prima del Grande Fratello e compagnia), Youtube e co. possono spettacolarizzare la mediocrità e questo è molto economico per chi da decenni si scervella su come raggiungere con gli spot pubblicitari un pubblico sempre più targetizzato.
Oggi regali un biglietto allo stadio a uno youtuber o un gioco online e fidelizzi una fonte di visualizzazioni a costo praticamente nullo. Quello youtuber, a cui riconosci briciole, bombarderà il web OGNI giorno citando il tuo brand o stuzzicando la curiosità dei suoi follower. Moltiplicalo per 10 youtubers facendo una media di 300mila visualizzazioni a youtuber sono 3mln di visualizzazioni targetizzate a 700 eu (ipotizzando 70 eu a biglietto allo stadio, ma sappiamo che costerà meno). In TV queste cifre se le sognano..
Fai 1+1 e ti rendi conto che sia TV che Youtube hanno tutto eticamente e deontologicamente parlando: contenuti di alta qualità, contenuti di bassissima qualità. Con la differenza della percezione del mezzo: la TV genera beniamini e stelle. Youtube genera stelline, il contatto diretto è più umanizzato ed hai più scelta.
[Modificato da Metis.21 05/03/2020 09:19]