00 07/05/2018 12:42
Ci sono alcune cose sulla tecnica su cui bisognerebbe lavorare =) .

1) Dorsiflessione.
Ho notato che quando prendi la rincorsa non usi la dorsiflessione.
Praticamente non devi spostare in avanti e indietro le gambe, ogni passo devi "piantarlo" facendolo arrivare dall'alto, come se la gamba facesse un movimento rotatorio andando verso l'alto, in avanti e poi verso il basso.. andandosi a piantare per terra, sulle punte dei piedi.
Guarda qualche video di gente che schiaccia su YouTube e nota come muovono le gambe durante la rincorsa.

2) Velocità di rincorsa.

Il salto ad un piede sfrutta le proprietà elastiche dei tuoi muscoli e tendini, convertendo la velocità della rincorsa da orizzontale in verticale.

Una rincorsa troppo lenta, come quella nel video ti farà saltare poco in alto, devi arrivare più veloce… ma non "a velocità fissa.".

Deve essere un crescendo.

Hai mai visto gli atleti che fanno salto in alto? Loro hanno la rincorsa perfetta che ti serve per il salto ad un piede, iniziano con una velocità medio-bassa per poi accelerare, e non rallentano! saltano mentre sono ancora in fase di accelerazione.


3) Quando salti il ginocchio che porti su slancialo con potenza vertso l'alto. E' quel movimento che converte l'energia orizzontale in verticale.

4) Non guardare il canestro quando salti, guarda 10 cm più in alto e immagina che salti per centrare quello e non il canestro.

5) Quando sei agli ultimi steps prima del salto tieni gli addominali contratti.. creano più tensione da una parte per generare più potenza e dall'altro lato ti stabilizzano durante il salto per avere più controllo mentre sei in volo.


Prova ad applicare questi accorgimenti per un paio di giorni, o quantomeno spesso.. e dammi un feedback su come ti trovi ;)


Buon allenamento!!

M.