00 14/06/2017 12:39
hai modo di postare un video di come salti?.
Quando salti ad un piede il ginocchio slancialo verso l'alto in modo potente, è quella la chiave di volta che trasforma l'energia orizzontale in verticale.. assicurati inoltre di non decelerare mai prima di saltare, devi saltare mentre sei in accelerazione [SM=g2490502] .

Ti dirò quello che ne penso, che è un parere puramente personale e non costituisce un parere medico/di professione.

La pressa non ha un forte carry-over sul salto verticale.. ti conviene usarla come esercizio "accessorio".

Focalizzati ad apprendere lo squat e lo stacco da terra (con relative varianti, come lo stacco alla romena).
Inizia con pesi bassi e focalizzati sulla postura e sulla forma, fatti tenere d'occhio dal trainer della palestra.
Per i primi due mesi non salire troppo con il peso, mantieniti su un peso che ti consente di svolgere almeno 3 serie da 12-15 ripetizioni con difficoltà non troppo alta, per 2-3 volte la settimana.

Dopo questa fase di adattamento anatomico, fatti una settimana di pausa e calcolati il massimale usando un peso che ti consenta max 4-5 ripetizioni (non tentare il massimale da 1RM, non serve avere questi dettagli se non sei un professionista).

Da qui in poi inizi a lavorare sulla forza massimale, che è quella che ti interessa sviluppare per il salto, con pesi più alti e poche ripetizioni, massimo 2 volte la settimana in giorni molto staccati fra loro (ad es. lunedì e venerdì).
Fatti seguire dal trainer della palestra, così impari a conoscere i tuoi limiti.

Mentre alleni la forza massimale, se già ti ritrovi a giocare al campetto non serve che tu faccia altre attività per l'esplosività.
Se invece non giochi mai e stai sempre in casa, è utile dedicare almeno un giorno alla settimana a fare qualche sprint e a saltare.


Secondo una teoria scientifica accreditata chi partecipa alla vita del forum fuori dalle cartelle sull'allenamento dopo 2 settimane riesce a schiacciare.
Risultato garantito.



True [SM=g2490502]