00 06/04/2017 15:12
Re:
tano1976, 06/04/2017 14.16:

Seguo l'Nba dagli anni 80. Oddio...allora era una partita alla settimana (se andava bene) su Capodistria :-)
Oggi va più liscia.
Negli anni i fisici sono esplosi (e non per ragioni naturali), il gioco è cambiato molto. Si sono introdotte varie regole per mantenere alto lo spettacolo e smussare le disparità (vedi i 3 secondi difensivi, nella Fiba sarebbe impossibile da applicare).
Risultato: negli anni 80 si mettevano le mani addosso. Negli anni 90 si andava spesso di isolamenti. Oggi solo talvolta (Lebron e Harden in primis).
Lode ed onore al gancio cielo ...e ai messaggi lanciati da Kareem sui diritti civili!

ps: chissà se domenica riuscirò a strappare uno scatto con Easy-Izzy (!!) Mike! (sarò al palasport con un gruppo del progetto La Grande Sfida-Handicap & Sport CSI)



I fisici sono diventati più muscolari più o meno in tutti gli sport rispetto a 30 anni fa. Di sicuro questo cambia gli spazi e la velocità d'esecuzione. Poi il gioco è divenuto sempre più esterno mentre fino agli anni '90 era molto concentrato nel post-basso, con i vari Olajuwon, Robinson, Ewing, Barkley, Malone e O'Neal ai vertici della classifica marcatori.
KAJ sicuramente è un gigante anche per quello che ha dato fuori dal campo, sia durante che dopo il ritiro. Un esempio per tanti che, pur avendo la visibilità e la fama per lanciare messaggi d'esempio per tutti, si limitano a dire "abbiamo fatto quello che ci ha chiesto il mister, dobbiamo ancora lavorare molto, cercheremo di fare del nostro meglio per i tifosi".