00 04/10/2016 23:59
L'effetto è però momentaneo, le Olimpiadi le vedono tutti mentre già con Europei e Mondiali l'interesse evapora.
Il dato dei tifosi di pallavolo sono convinto sia non veritiero e influenzato (ripeto) dall'argento. Come coinvolgimento del pubblico il basket mi pare ancora superiore: la Serie A nella ultima regular season ha avuto la media di spettatori più alta mai registrata dalla stagione 1997/98.

Il calcio non ha avuto solo un calo di pubblico allo stadio ma anche di pubblico televisivo. ( www.demos.it/a01229.php )

Di utili negli sport di squadra in Italia non ve ne sono granché, anzi spesso va di lusso se chiudi in pareggio. La pallavolo è semiprofessionistica perché aveva ed ha tuttora un budget inferiore al basket*. La A di basket scelse il professionismo in un era di gigantismo con giocatori strapagati, spesso con passi più lunghi della gamba che furono pagati a fine anni '90 con club falliti o a rischio fallimento.

* Avevo scritto che la differenza tra i due sport era minima ma devo fare mea culpa. Ho fatto qualche ricerca su google e da quello che risulta il monte ingaggi di una squadra di A1 di volley è quasi la metà di una squadra di A di basket. I top player della pallavolo prendono sui 600 mila euro mentre ad esempio Raduljca all'Olimpia ha un ingaggio che arriva fino a 1 milione di euro.
[Modificato da SteveH 05/10/2016 00:03]