00 20/09/2016 19:53
La crisi della Gable fa tremare il calcio italiano: rischiano Sampdoria, Bari e 20 club di Lega Pro

Il settimanale l'Espresso rivela che la compagnia di assicurazioni Gable, con uffici a Londra e sede legale in Lichtenstein, in gravi difficoltà finanziare avrebbe fatto da garante ai debiti sul calciomercato del club di Ferrero per un totale di 12 milioni e garantito le fideiussioni per l'iscrizione ai campionati al Bari e a una ventina di società di terza serie fra cui Venezia e Modena.


[IMG]http://i67.tinypic.com/sb26f8.jpg[/IMG]

Sampdoria, Bari e almeno una ventina di formazioni di Lega Pro stanno vivendo con apprensione la crisi di Gable, una piccola compagnia di assicurazioni londinese in gravi difficoltà finanziarie. Lo rivela il settimanale l’Espresso, che è entrato in possesso di una serie di documenti riservati che dimostrano come almeno un terzo delle 60 squadre di Lega Pro e il Bari hanno potuto iscriversi al campionato grazie alle fideiussioni, sottoscritte nel giugno scorso dalla compagnia che ora si trova sull’orlo del fallimento. Dal Modena al Venezia, dall’Arezzo al Modena passando per Akragas, Casertana, F. Andria,Fondi, Lupa Roma, Maceratese, Mantova Matera, Melfi, Messina, Olbia, Pordenone, Reggina, Siena, Santarcangelo, Siracusa e Taranto tutti questi club avrebbero siglato con questa società, con uffici a Londra ma sede legale a Vaduz (Lichtenstein), che ha annunciato di ritirarsi dalla Borsa inglese e ha chiuso il bilancio 2015 con un buco di bilancio di 25 milioni di sterline. Nonostante questi indizi la Figc non ha avuto nulla da eccepire sulla proliferazione di polizze targate Gable ed ora il rischio, ventilato dal settimanale, è che questa compagnia non possa onorare gli impegni assunti dovendo affrontare una crisi tanto evidente.

Cosa c'entra la Samp?

Se mezza Lega Pro guarda con il fiato sospeso l’evolversi della situazione, anche la Sampdoria non può dormire sonni controlli. Il club blucerchiato, infatti, avrebbe ottenuto dalla Gable una garanzia sui debiti del calciomercato che ammontano in totale a circa 12 milioni di euro. Visto il futuro già alquanto precario della società presieduta da Ferrero, l’eventuale tracollo della compagnia assicurativa potrebbe ulteriormente complicare il presente e il futuro della Samp.

Stefano Dolci

it.eurosport.com