00 20/04/2015 21:06
Più che admin Dave avrei messo Super.Lup.Mannar.Visconte [SM=x52092]

Il fatto principale è questo: il basket in Europa a differenza di calcio e volley (non so se anche la pallamano) ha le principali competizioni internazionali per club gestite da un'entità diversa dalla Federazione. Perchè si perpetua lo scontro e non l'incontro per chiudere questa anomalia? Creare finalmente una FIBA EuroLeague sarebbe meraviglioso, suona come UEFA Champions League [SM=g2490502]
Il capriccio di scindersi e fare la coppa organizzata dalla Lega europea dei club è stata un'idea partita e sviluppata dai soliti catalani rompiballe dall'ego smisurato.
La cosa migliore sarebbe un pacifico incontro delle parti, riportare l'Eurolega a competizione FIBA mantenendo in gran parte la struttura organizzativa della prima. Anche il format attuale non è così male, con licenze pluriennali ai club più gloriosi e gli altri posti in base ai risultati nei campionati nazionali, garantendo la partecipazione anche solo nei preliminari (come accade nel calcio) ai vincitori del titolo nazionale dei Paesi "minori". In quel caso non darebbe problemi la presenza di Leghe come quella Adriatica, perché le partecipanti anche adesso fanno anche il campionato della propria Nazione (Serbia, Croazia, Slovenia, ecc.), quindi il diritto di partecipazione lo darebbe il risultato nel campionato locale e non in quello nella Lega Adriatica (come accade ora per l'attuale Euroleague Uleb).

Uno dei motivi del contendere è dato dal fatto che le qualificazioni agli Europei, a partire da quelli del 2017, non avverranno più in estate ma in finestre durante la stagione. Questo devo dire che per i club è una bella grana.