00 02/10/2014 19:52
Purtroppo sui virus ti devo dare parzialmente torto, in quanto...

I sistemi operativi di tipo Unix hanno una rigida e complessa gestione dei permessi. Ogni utente, e quindi ogni programmi eseguito da tale utente, può fare con un file solo ciò che è consentito in base ai permessi che egli possiede. [...] Questo implica alcune conseguenze:

- i programmi utente sono separati da quelli di amministrazione;
- i programmi utente possono agire solo sulla Home di quell'utente, non sui file di amministratore né su quelli di altri utenti;
- i programmi per essere eseguiti devono avere lo speciale attributo di eseguibili.

In base a ciò, un malware che agisce a livello utente non può creare danni al sistema, ma può al limite cancellare o infettare solo i file appartenenti a quel determinato utente.
Di norma nessun sistema di tipo Unix installa i programmi (neppure i programmi utente) nella directory Home dell'utente. Ciò, unito alla suddetta gestione dei permessi, mette al riparo il sistema dall'infezione da parte dei tradizionali virus che non trovano eseguibili a cui "attaccarsi". I worm non possono agire perché per farlo devono avere i permessi di esecuzione. I rootkit non possono installarsi autonomamente in quanto caricare un modulo/driver nel kernel richiede i permessi di amministrazione, a meno di vulnerabilità del sistema. Infatti una vulnerabilità grave può permettere al malware di superare tali restrizioni e acquisire i permessi di amministratore.


wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware

Riguardo la Apple, non sono sicuro che lo stare nel settore di nicchia sia una "scelta", diciamo che ci sono finiti per magate di mercato Microsoft, poi si sono mossi nel modo giusto.
Sulle prestazioni c'è chi ti direbbe che con Windows si può ottenere molto di più a un costo irrisorio rispetto ai prodotti Apple.
Tra l'altro quando ho visto che alcuni iPhone hanno componenti Samsung mi sono fatto alcune domande. [SM=g2490502]
Sul resto sono d'accordo al 100%.