00 02/10/2014 10:13
Non sono un informatico, ma io so che Linux è esente da virus che possono compromettere l'intero sistema operativo per una questione di permessi; in pratica, se si becca un malware, questo rimane "confinato", non scordiamoci poi la funzione dei repository. Da ignorante non saprei spiegarmi meglio, nel dubbio uso da mesi ClamTK (e per un certo periodo anche Comodo) che ovviamente non ha mai trovato nulla.
La Microsoft ha avuto il grande "merito" di aver abbassato i prezzi in modo da sbaragliare la concorrenza e obbligare la Apple a puntare sugli smartphone e altri settori, oggi abbiamo un dominio pressoché totale dello zio Bill non per superiorià dei suoi sistemi operativi, ma per scelte di mercato da semidei, un po' come quando le VHS hanno battuto le Betamax che erano nettamente superiori.
In quest'ottica openSUSE mi piace molto: è commerciale ma non troppo, se modificassero qualche programma spartano e mettessero a posto YaST in modo da farlo sembrare un vero e proprio "market" gratuito penso che il camaleontino diventerebbe un SO molto concorrenziale.