00 01/10/2014 10:40
Il discorso come dice Iuzzo è soggettivo: per esempio a me piacciono le cose semplici, poco elaborate e possibilmente poco costose, sono convinto che siano i prodotti che soddisfano di più.
Ora io non metto in dubbio che i Mac siano buoni (non stravedo per il mondo Apple e lo scrivo con cognizione di causa), però openSUSE come molti Linux permette di fruire di novità tecnologiche con computer datati, in pratica puoi usare il tuo vecchio hardware con un sistema operativo recente, bello da vedere, fluido e funzionale.
Immaginatevi una persona abituata a Windows XP, dopo qualche anno il SO diventa sempre più lento e magari si piglia pure qualche malware; il tizio a questo punto vorrebbe passare a Windows 8.2 o 7, ma deve comprare una licenza, da lì rimugina se sia il caso o no di prendere un PC nuovo... poi l'illuminazione sulla via di Damasco: Linux, con cui può avere tutto quello che aveva prima con molte migliorie e qualche pecca... non credo che il tipo avrà dei dubbi.
Nota a margine: ieri sera ho letto la solita conversazione intitolata "Qual è il miglior antivirus?" su un forum, con gente disperata dopo che il PC si era impallato... mi ha fatto venire un sacco di remininiscenze, è il motivo per cui tornerei a Windows solo per questioni di lavoro e di corsi, l'aspetto della sicurezza che in questo topic non è stato trattato è invece molto rilevante e non mi sembra che Windows sia migliorata. Chi dice "Ma guarda che Windows è diventato sicuro" o "Basta navigare facendo attenzione" mente sapendo di mentina: prima o poi qualcosa ti becchi e in quel caso è tutto un passare da un software di sicurezza all'altro rallentando ancora di più il sistema e un chiedere a destra e a manca aiuto.
Non sono uno di quei linuxiani integralisti che dice: "La Microsoft prende per il culo", però l'alternativa-Linux è buonissima, peccato che il portabandiera sia stato Ubuntu che con Unity ha sputtanato tutto.