muscoli coinvolti nel gesto del salto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cecco141090
00giovedì 15 dicembre 2011 10:45
Ciao a tutti! volevo chiedere una cosa, perchè ho sentito pareri molto discordanti in questo tema. Ho sentito chi dice che il salto dipende dai quadricipiti, ho sentito chi dice che il salto dipende dai bicipiti femorali..ecco quindi c'è un po' di confusione

Quali sono i principali muscoli coinvolti nel salto? (intendo tutti, non una risposta come "il quadricipite")

E in che misura ognuno di questo muscolo infierisce nella prestazione del salto verticale? più precisamente, qual'è o quali sono i MUSCOLI FONDAMENTALI per il salto..quelli da cui il salto dipende maggiormente.

grazie a tutti
Macalo
00giovedì 15 dicembre 2011 11:03
glutei,bicipiti femorali e polpacci. in prima battuta. anche quadricipiti, la gamba lavora tutta.
Sapevo che quelli che fanno la maggiore differenza sono i primi due, glutei e bicipiti femorali.
cecco141090
00lunedì 19 dicembre 2011 11:56
E mourne..tu non dici niente??
Mourne
00lunedì 19 dicembre 2011 17:39
Macalo ha detto giusto.

Se proprio vogliamo andare nei minimi termini si può fare la differenza fra il salto a due piedi e quello ad un piede...nel salto ad un piede usi di più il quadricipite comparato con gli altri, mentre nel salto a due piedi recluti anche molto i femorali.

i polpacci hanno un ruolo stabilizzatore, ma non mi focalizzerei troppo su di essi...ovviamente senza esagerare perchè snenò diventa un punto debole della catena cinetica.
Ad avere un ruolo MOLTO importante in tutti gli stili di salto sono i muscoli profondi della regione addominale, che insieme compongono il CORE, anteriori e posteriori....non per niente quando salti devi tirare gli addominali, in modo da avere piu controllo in aria e durante le fasi del salto.

Passiamo oltre.

Gli estensori dei piedi hanno un ruolo cruciale perchè per essere corretto ogni step dello sprint e ogni approccio al salto dovrebbe essere fatto tenendo in dorsiflessione i piedi...vale la pena tenerli allenati, fosse anche solo camminare sui talloni.

Per ultimo... i flessori dell'anca hanno un ruolo MOLTO importante, De Franco non per nulla gli applica dello stretching in modo da allentare la resistenza al salto.
www.sports-injury-info.com/image-files/hip-pain-hip-fl...

direi che può bastare.


cecco141090
00sabato 31 dicembre 2011 14:30
perfetto questo ho capito tutto.

Un altra informazione invece...

Quando siamo a gambe un po divaricate e piegate, per partire a fare spostamenti laterali, o in avanti, o all'indietro, quali sono i muscoli che ci permettono di uscire da quella posizione e scattare velocemente??
Mourne
00domenica 1 gennaio 2012 21:22
un po tutti i muscoli ma coinvolgi maggiormente anche l'interno cosce e l'esterno cosce/quadricipiti.
Hai presente quando stai dritto e sollevi una delle gambe tenendola diritta verso l'esterno (destra o sinistra, non frontale) o verso l'interno? ecco, mi riferisco a quelli...in particolare.
Vado di buon senso studiandomi il movimento, non è una risposta studiata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com