consiglio allenamento estivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dark,head
00giovedì 26 aprile 2012 23:34
miei dati:
Altezza: 165 cm , misurando l'altezza col braccio 2,13
Peso: 58 kg
elevazione sul posto : 250

non ho nessuna base nel basket, però vorrei iscrivermi a settembre ( anche se so... che non sono tanto giovane XD )

prima dell'iscrizione vorrei prepararmi fisicamente sulle basi, così chiedo a voi qualche consiglio per un allenamento estivo
Mourne
00venerdì 27 aprile 2012 12:39
Ok, è importante per prima cosa chiarire fino a che punto tu parti da zero....come te la cavi con il palleggio? riesci a palleggiare in modo confidente sul posto? riesci a palleggiare da una mano all'altra con tranquillità?.

Hai un campetto vicino a casa dove tu ti possa allenare o dove tu possa aggregarti a qualche partitella?

A livello di movimenti, salti ad un piede e a due piedi, scivolate laterali e scatti in velocità palleggiando come sei messo?.

Dal punto di vista di conoscenza del basket come regole...come sei messo? conosci i significati di palleggio, passi, blocco e cambio?.

Ho in mente un'idea... [SM=g2490502]

dark,head
00venerdì 27 aprile 2012 13:28
Wow sono curiosa della tua idea :D
Cmq
Si ho a disposizione un campo per allenarmi, non penso che ci siano ragazzi che fanno partitelle, su questo devo informarmi...

A livello di movimenti, salti ad un piede e a due piedi, scivolate laterali e scatti in velocità palleggiando come sei messo?. Non penso di saperli fare XD

Le regole le conosco nel più e nel meno, al max quest'estate me le studierò meglio :)
Mourne
00sabato 28 aprile 2012 00:06
Ti piace leggere i manga?
dark,head
00sabato 28 aprile 2012 00:44
si xD *____* moltissimo *_____*
dark,head
00sabato 28 aprile 2012 00:45
e adoro il personaggio che hai nell'avatar *_____* ulquiorra <3
Mourne
00sabato 28 aprile 2012 10:37
AAAH!!! [SM=x49512] segui bleach!! grandissimaaaaa!! :D voto 10!! xD

Per il basket, se ti piace leggere i manga non puoi perderti Slam Dunk, è il modo migliore per iniziare a capire le fondamenta del gioco divertendoti come una matta....tra l'altro c'è anche l'anime su youtube:
www.youtube.com/watch?v=NrESePvlAGI

Dopodichè sei pronta per fare qualche esercizietto! =)

Ci sono molte aree su cui puoi concentrarti, atletica e fondamentali....e dei fondamentali c'è il tiro, il passaggio e il palleggio.

L'atletica dovrai farla per forza, scegli una delle tre che ti ho scritto e vediamo di iniziare con qualcosa =)
dark,head
00sabato 28 aprile 2012 10:45
già visto slam dunk *_* <3 e ora sono passata a kuroko no basket <3

comunque io volevo fare un po' tutto. avevo pensato di fare un mese di palleggi, un mese di tiri e un mese di passaggi XD
Come inizio per prendere più dimestichezza con la palla, preferirei allenarmi sul palleggio xD
Mourne
00sabato 28 aprile 2012 21:01
Grande =) com'è kuroko no basket? merita? =).

Dunque dunque.
Non hai molto tempo....dovrai dedicare a queste attività una buona fetta del tempo a tua disposizione....dovrai letteralmente dormire col pallone in mano se vuoi avere dei risultati in così poco tempo....e cosa più importante la regola che dovrai seguire prevede che tu ti alleni tutti i giorni, e almeno 4 giorni su 7.....se fai così non solo migliorerai enormemente in poco tempo ma avrai abbastanza tempo da migliorare in tutte e tre le aree....e più tempo riuscirai a dedicargli, spezzettando i mini allenamenti durante la giornata e più velocemente migliorerai ;) ogni sessione di allenamento mantienila leggera e concentrati a fare bene i movimenti.

Partiamo con il palleggio e per ora concentriamoci su questo....partiamo dalle basi.

1) Devi apprendere come muoverti con il pallone sia quando sei sul posto e sia quando corri lenta/veloce, in entrambi i casi devi avere un buon controllo di palla.
Quando palleggi concentrati nell'avere controllo sul palleggio sia quando sei dritta in piedi e sia quando sei accovacciata proteggendo la palla (occhio mentre ti accovacci, non scendere piegando le ginocchia...scendi con tutto il baricentro, con un movimento identico a quello che fai quando ti vuoi sedere su una sedia...se mentre ti abbassi le ginocchia non superano le punte dei piedi in nessun caso...è una buona cosa e ci sono ottime probabilità che ti sei abbassata correttamente [SM=x52092]).

Puoi dire di aver acquisito un buon controllo di palla nel momento in cui riesci a fare quanto ti ho scritto sopra a occhi chiusi, fai sempre molta attenzione a usare le falangi delle dita e non il palmo della mano, così avrai più controllo.

Riassumendo:

- Allenati a palleggiare sul posto e in corsa, con entrambe le mani e con velocità diverse....devi riuscire inoltre a fare dei cambi di velocità in corsa mantenendo il controllo sulla palla.
- allenati a palleggiare quando sei eretta e quando sei abbassata.



Ipotizzando che riesci a seguire le linee guida che ti ho scritto sopra, ipotizzo che questa prima fase dell'allenamento del palleggio ti porti degli eccellenti risultati in meno di una settimana, massimo due.


2) Spider drill

Lo spider drill è uno degli esercizi per eccellenza con cui un principiante può prendere confidenza con il passare la palla sotto le gambe sul posto e palleggiare dietro la schiena.
Per poter fare questo esercizio è obbligatorio avere un baricentro estremamente basso, devi essere molto abbassata per poterlo fare sennò non ci arrivi con le braccia, il perchè di questa nota e l'esecuzione dell'esercizio puoi trovarli qui:



Questo esercizio ha la specifica funzione di allenare la coordinazione mente-mano-palla....non lo userai attivamente in partita o in allenamento però ha una utilità mostruosa.

Quando sentirai che hai raggiunto un buon livello e ti riesce facilmente, puoi passare oltre.

Anche questo esercizio se gli dedichi una bella fetta di tempo lo impari alla perfezione in una, massimo due settimane.


3) cambi di mano frontali e sotto le gambe.

Qui dovrai avere parecchia pazienza, sopratutto per quelli sotto le gambe....questa terza fase è quella su cui dovrai dedicare davvero una bella fetta di tempo perchè è davvero molto usata.

Per i palleggi frontali è sufficiente che ti alleni a far rimbalzare la palla per terra da una mano all'altra, sempre più velocemente...un esempio utile di applicazione in gioco è il cross-over, il movimento più utilizzato in assoluto per battere un avversario che difende su di te:



Per i palleggi sotto le gambe invece c'è da portare un po di pazienza...devi allenarti a camminare in modo abbassato, e mentre cammini devi far rimbalzare la palla tra le gambe da una mano all'altra.



il tipo nel video da un ottimo consiglio: iniziare accompagnando tutto con le mani e solo in un secondo momento fare il dribbling sotto le gambe vero e proprio.....il riuscire ad avere confidenza mentre fai questo movimento segna il termine di questa fase.

ipotizzo che questa terza fase richiesda dalle 2 alle 3 settimane...in sostanza se ti ci metti seriamente in breve tempo avrai raggiunto un'ottima efficienza, poi certo prima eccelli in una fase e prima puoi passare a quella successiva....in mezzo infarcisci pure di tiri a piacimento, senza però togliere energia e tempo dal palleggio, una videocamera è un ottimo modo per analizzare la tua forma di tiro.

Se hai dei dubbi siam qui.

sciau ;)
dark,head
00sabato 28 aprile 2012 21:23
a me sta piacendo tanto kuroko *.*

ottimo O_O .... mi aspetta una bella estate :D
eh va be' ... per il basket questo e altro :D inizierò il prima possibile, non vedo l'ora *___*

ah vero xD grazie per l'allenamento :D
Mourne
00domenica 29 aprile 2012 12:23
ottimo, lo leggerò sicuramente allora =) .

Buon allenamento, in bocca al lupo! se hai dubbi siamo qui!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com