consigli su come migliorarmi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuseppekobe
00giovedì 4 aprile 2013 16:38
salve a tutti sono nuovo nel forum anche se lo seguo da un bel po'... come tutti voi io amo il basket e adoro vedere quella palla a spicchi e brucia il filo di nailon della retina ma purtroppo vedo soltanto i tiri degli altri entrare nel ferro... ho giocato per 3 anni ma quest'anno ho deciso di abbandonare perchè nonostante dessi l'anima in allenamento poi in partita facevo ridere... ma devo dirvi la verità mi manca molto e a settembre vorrei ritornare solo che in questa estate vorrei migliorare il + possibile... purtroppo le mie difficoltà sono dovute al fisico infatti sono savrappeso e vi chiedo di aiutarmi... ho già deciso di mettermi a dieta ma vorrei anche un programma di allenamento per migliorare i fondamentali, l'atleticità e salto... che mi consigliate? per favore datemi qualche consiglio ;)
=Condor11=
00giovedì 4 aprile 2013 17:20
BALL HANDLING: almeno 20 minuti di questi esercizi: www.youtube.com/watch?v=AtwaV5uiPnw

PARTENZA INCROCIATA: 20 minuti. Concentrarsi sul gesto tecnico e poi concludere in terzo tempo. Una buon articolo sull'argomento:

"Cominciamo col descrivere nel dettaglio le varie fasi che compongono la partenza incrociata e vediamo come insegnarle al meglio.
La base di partenza è la posizione fondamentale: busto dritto, ginocchia piegate, appoggiati in posizione di equilibrio sugli avanpiedi (baricentro passo). Il pallone deve essere mantenuto all’altezza dell’inguine in modo saldo, ponendo attenzione a mettere i pollici a T.
In base a come si è effettuato l’arresto si sceglie il lato dove partire, supponiamo che abbiamo fatto arresto sx/dx e che dobbiamo partire con la mano sx incrociando con il piede dx.
Spostiamo la palla sul lato sx mettendo la mano sopra in posizione di spinta, spostiamo il peso del corpo in avanti e facciamo un passo con il piede dx con l’obiettivo di prendere vantaggio sull’avversario.
Nello stesso momento in cui spostiamo la palla sulla sx facciamo avanzare la spalla dx in avanti facendo un piccola rotazione del busto.
Al fine di evitare un’infrazione di passi si deve sincronizzare il primo palleggio col primo passo facendo toccare il pallone a terra contemporaneamente all’appoggio del piede dx."

www.lezionidipallacanestro.wordpress.com/2008/10/28/ciao-mondo/

SCIVOLAMENTI DIFENSIVI: 15 minuti www.youtube.com/watch?v=X0NMb36qqEQ

PASSAGGIO: 10 minuti. Esercizio a muro, la routine è questa: una volta passaggio battuto a terra a due mani, una volta passaggio battuto a terra solo con la destra, una volta solo con la sinistra, passaggio due mani teso al petto, passaggio a due mani teso sopra la testa.

TIRO: 100 canestri(non tiri) da tutte le posizioni.
giuseppekobe
00sabato 6 aprile 2013 14:39
Grazie mille :)... Qualcun'altro?
=Condor11=
00sabato 6 aprile 2013 14:55
dimenticavo: si tratta di un'ora e mezza di allenamento da svolgere almeno 3 volte a settimana. Non farti ingannare però, non si tratta solo di esercizi sui fondamentali. Ad esempio fare ball handling per 20 minuti ad alta intensità è ANCHE un allenamento atletico. Legato ad un gesto tecnico ovviamente, ovvero l'ideale per chi pratica uno sport con la palla. Il gesto atletico deve sempre essere finalizzato al gioco.

Comincia con queste cose per qualche settimana, quando ti abitui e inizia a sembrarti troppo leggero torna ad aggiornare questo topic.
=Condor11=
00sabato 6 aprile 2013 15:00
ovviamente senza contare che le partenze incrociate con conclusione in terzo tempo altro non sono che scatti e che gli scivolamenti continui esigono un impegno fisico devastante
giuseppekobe
00domenica 7 aprile 2013 13:28
Grazie davvero spero di farcela anche se so che la cosa + difficile sarà la dieta :P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com