chiarimento riguardo i ritmi di allenamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
teopeteo
00giovedì 24 novembre 2011 18:50
da quello che ho capito riguardo l' allenamento da seguire per l'elevazione (soprattutto grazie a mourne) ho capito che serve alllenarsi per brevi periodi non troppo spesso, tipo 3 volte a settimana per 1 ora o poco più, in modo molto specifico.
facendo però altre attività si rischia il sovrallenamento
mi chiedevi allora: allenando per il salto verticale si deve rinunciare a fare attività aerobica (tipo corsa)?
così facendo si rinuncia a un'importante attività salutistica: si può trovare un equilibrio?
(spero di essere stato chiaro)
Mourne
00venerdì 25 novembre 2011 10:40
dipende. nulla ti vieta di associare lo sprint interval training....ovviamente più spesso lo fai e più avrà predominanza nel contesto del risultato.

di solito se vuoi costruirti una base aerobica è una cosa che va fatta PRIMA! così dopo facendola un solo giorno alla settimana mantieni quel che hai guadagnato mentre negli altri giorni ti dedichi ad altro.
teopeteo
00venerdì 25 novembre 2011 19:58
davvero basta una sola volta a settimana di allenamento per mantere l'allenamento aerobico? pensavo ne fossero necessari tre o più... grazie del chiareimento.
comunque riesco fare 6 km di corsa in meno di mezz'ora, secondo te è sufficiente?
Mourne
00sabato 26 novembre 2011 14:02
è un buon livello :-) ottima cosa per il fiato e la resistenza, l'unica mia domanda è...hai anche della resistenza alla potenza? se fai uno sprint alla velocità massima, per quanto tempo riesci a mantenere la tua velocità massima in secondi?.

Il discorso è che facendo cose estreme come il tabata o lo sprint 8 dai un fortissimo input al tuo corpo per cambiare, ma in fase di mantenimento ti serve quel minimo che basta per non perderlo...quando lavori a cicli devi dare delle priorità, e se in un determinato ciclo la priorità va alla forza massimale e all'esplosività, non puoi lavorare sulla resistenza per troppo tempo perchè sono due cose praticamente opposte...e hanno risultati opposti. :-)
teopeteo
00domenica 27 novembre 2011 13:24
quindi per mantenere quello che ho già acquisito basta una volta settimana, e poi dedicarsi ad altro (come appunto forza e esplosivuta)?
Mourne
00domenica 4 dicembre 2011 22:51
si...e anche li bisogna vedere, una volta a settimana è MOLTO indicativo, per alcuni basta, altri devono farlo almeno 2 volte....è una cosa un po soggettiva.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com