Differenza tra power clean e hang clean

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stanzio96
00mercoledì 11 settembre 2013 23:13
ATTENZIONE! Stai visionando un vecchio topic di Basket Connection! Questo forum è ancora vivo e vegeto e garantisce una comunità migliore di qualsiasi gruppo Facebook e WhatsApp!
Non fossilizzarti sulle vecchie discussioni e partecipa con noi a quelle nuove!
Iscriversi è facilissimo e ti troverai alla grande con la versione mobile del forum!
Ti aspettiamo!

Vorrei sapere quale esercizio é meglio tra power clean ( girata al petto in accosciata con partenza del bilanciere da terra) e hang clean( girata al petto in semiaccosciata con partenza del bilanciere sopra le ginocchia) per un giocatore di basket ???
In qualche forum americano ho visto che consigliavano l'hang power clean ( partenza del bilanciere come l'hamg clean e arrivo come il power clean) ma vorrei dei pareri anche da qualche esperto del forum tipo mourne o chi altro ne sappia bene.
Ringrazio in anticipo per le risposte
Mourne
00venerdì 13 settembre 2013 16:36
Dipende da cosa stai allenando.
Una volta i cleans erano considerati gli esercizi dominanti per sviluppare potenza nel salto.. ultimamente però sembra che i jump squat con la trap bar li abbiano spodestati.

I cleans rimangono comunque degli esercizi spettacolari.

Entrando nel merito... guarda gli hang cleans come a delle ripetizioni parziali.
Hanno un effetto allenante molto elevato ma sfruttano il gioco di leve... al contrario il power clean sfrutta l'intero arco del movimento.
In un esperimento fatto nel 2004, dove sono stati messi a confronto i due esercizi, gli atleti che si sono allenati con il power clean hanno avuto un miglioramento maggiore nel salto verticale.

Un'altro motivo è che l'hang clean sembra che abbia un effetto iperestensivo sulla schiena (si dice così?? vuoto di memoria).
LìUn esempio pratico è l'olympic press, che è stato tolto dalla competizione per il carico eccessivo a cui sottoponeva la schiena.

sciau

M.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com