[Eurolega 2012-2013] Final 4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
AllenTheBest
00domenica 12 maggio 2013 22:49
Non ci posso credere...
DeMario Austin
00domenica 12 maggio 2013 22:58
Spanoulis la chiude con la bomba da quasi centrocampo.
DeMario Austin
00domenica 12 maggio 2013 23:05
Premetto: io mai avrei creduto ad una vittoria dell'Oly.

Perché non vince la squadra con più talento. Vince la squadra con più cuore e più attributi, il bello del basket è che a volte basta anche solo questo per vincere. Questi per come lottano sono i primi in Europa a mani basse. Chapeau.

ps Spanoulis=vincente
SteveH
00lunedì 13 maggio 2013 00:47
Un incredibile back to back. Il colpaccio è stato venerdì, e stasera immaginavo potessero farcela vista l'esperienza acquisita.
hi-fly
00lunedì 13 maggio 2013 01:22
Due finali spettacolari in due anni, vinte col cuore e con la forza di volontà, partendo da sfavoriti. Stasera non si sono fatti impressionare dalla gragnuola di punti madrileni nel primo quarto. Rimonta con i panchinari e poi nella ripresa chiavi in mano a uno Spanoulis spaventoso, dopo la virgola nel primo tempo alla voce punti.
Hines idolo era e idolo rimane. Antic ha fatto la voce grossa con i vari Mirotic e Begic (gestito a mio parere male da Laso, perchè il problema dei falli lo ha gestito con troppa prudenza, togliendolo dal match per troppi minuti e alla fine accantonandolo).
Rudy Fernandez fenomenale, niente da dire, pure lui forse troppo in panchina nei momenti chiave nell'ultimo quarto. Personalmente mi ha confermato di essere un uomo alquanto discutibile, sinceramente fastidioso nel finale. Porcate varie e solita sbruffonaggine.
Oh ma Shermadini?! Io non ci volevo credere, pensavo avrebbe combinato un disastro...invece.
hi-fly
00lunedì 13 maggio 2013 01:25
Tutto nasce dalla commovente difesa di squadra dei greci comunque. Furie.
Rodman86
00lunedì 13 maggio 2013 08:37
Sorpreso fino ad un certo punto della vittoria dell'Oly. Hanno dimostrato di essere la squadra che più di tutte sa rimanere in partita, anche con passivi pesanti. Difensivamente sono il meglio che c'è in questo momento in Europa e offensivamente non saranno belli da vedere, ma hanno gente che sa giocare a basket. I vari Prinzezis, Law, Papanikolau ecc ecc è gente che conosce il gioco e sa come muoversi in campo. Hines incredibile sotto le plance e ultimo baluardo di una difesa che ha sbagliato poco o nulla quando contava.

Il Real deve recriminare nel non avere chiuso la contesa, quando sul +17 ha buttato via due palloni con troppa leggerezza. Dopo l'ottimo avvio, Llull si è spento e la coppia Begic/Mirotici è stata gestita male. Fernandez è arrivato troppo nervoso nel finale.

Ps: Shermadini ha dimostrato che a questo livello ci può stare.
BW81
00lunedì 13 maggio 2013 09:24
Molto bella la finale, l'Oly era quasi a terra dopo il pessimo inizio, invece poi ha ripreso la partita e direi che ha meritato.


Spanoulis che dire...
zuna
00lunedì 13 maggio 2013 10:59
Clamoroso l'Oly. Quando mai ricapiterà che una squadra vinca due Euroleghe di fila, partendo entrambe le volte come sfavorita assoluta tra le 4 partecipanti (o poco ci manca) e recuperando rispettivamente 19 e 17 punti di svantaggio nelle due finali? Carattere e atteggiamento veramente incredibile..

Il Real si è sciolto come neve al sole dopo un primo tempo clamoroso dal punto di vista offensivo. Rudy ha dimostrato che a livello di talento sta tranquillamente dall'altra parte dell'oceano, ma come carattere deve crescere ancora non poco per essere un leader da top team di Eurolega.. Se devo scegliere qualcuno che mi è piaciuto molto nel Real dico Sergio Rodriguez.. Tra i greci sinceramente è difficile trovare qualcuno che nell'arco dei 40 minuti non abbia portato il suo mattoncino.. Anche Law, giocatore per cui di solito non stravedo, ha dato un contributo notevolissimo.. Su Spanoulis poi che dire? Terza volta alle F4, terza volta che torna a casa con il titolo e con la palma di MVP. Chapeau. A proposito di giocatori col talento per stare dall'altra parte...
Fabiuuus
00lunedì 13 maggio 2013 11:34
Spanoulis
Ma che tripla ha messo ieri sera!!!!! O___O
=Condor11=
00lunedì 13 maggio 2013 12:02
al di là di quello che questa squadra ha dentro, secondo me questi giocano pure un buon basket. Non spettacolare ma un buon basket.
Rodman86
00lunedì 13 maggio 2013 12:08
Ma infatti il loro gioco è tutt'altro che brutto, non fanno numeri da circo ma giocano a basket!
Molto nasce dalle invenzioni di Spanoulis, ma ci sono giocatori che sanno leggere le situazioni di gioco che si generano dalle sue iniziative. Basta vedere la quantità di tiri in ritmo che questa squadra produce ogni partita. Forzature ne ricordo pochissime, e questo è sintomo di un buon gioco.
the fire bug
00lunedì 13 maggio 2013 12:46


(e sono riusciti, con infinito sprezzo del ridicolo, a non dargli l'MVP)
DeMario Austin
00lunedì 13 maggio 2013 12:59
Inizia adesso la replica della finale su SI2. Per chi se la fosse persa o per chi volesse rivederla ancora.
DeMario Austin
00lunedì 13 maggio 2013 13:35
Riflettendo sui numeri l'Oly ha segnato 10 punti bnel primo quarto, 90!!! negli altri 3. Not bad.
DeMario Austin
00lunedì 13 maggio 2013 14:53
Fire facciamo un giochino alla studioaperto:

Dicci quello che hai provato:

a) Quando Antic ha messo la bomba allo scadere, che ha dato inizio alla rimonta;
b) Quando Hines ha fatto quella roba lì su Mirotic che chiamare stoppata è troppo poco;
c) Quando Vassil l'ha chiusa con la bomba da 9?10?11? metri.


ps: quanto eravate in piccionaia?
ricicardo
00lunedì 13 maggio 2013 15:36
Pazzesco, oh ciò dimostra che capisco una sega di questo sport. Secondo me giocano male, non è un basket corale fatto di ottime spaziature ma di iniziative dei singoli che inventano ad ogni azione tiri per sè o per i compagni. Spanoulis quando conta esce sempre, giocatore pazzesco: ha forzato tantissimo in questo weekend, poi però quando era al momento quei tiri forzati hanno iniziato ad andar dentro!
Dicce Fire, dicce!
HappyHellShow
00lunedì 13 maggio 2013 16:52
Immenso l'Olympiakos: dopo la finale dell'anno scorso, dopo gara 5 contro l'Efes nei playoff, mette in atto un'altra strabiliante rimonta, dando vita ad una finale spettacolare.

Spanoulis dai due volti: tanto imbarazzante/irriconoscibile nel primo tempo quanto stratosferico/devastante nel secondo. Quella bomba da quasi metà campo alla fine della partita è stata un gioiello (riportando alla mia mente la bomba di Teodosic in Serbia-Spagna) e ha saputo combinare capacità di leader con il fare punti a ripetizione (cosa che invece non aveva fatto col CSKA, dove aveva preferito guidare).
La vera sorpresa di questo Olympiakos, per me, è stato Antic: concreto e dominante nel momento del bisogno, all'insegna di una continuità impressionante. I lunghi dell'Oly (se si può parlare di lungo anche per Hines, che adoro), ieri sera, hanno offerto una grande prova: persino Shermadini è stato determinante in alcune fasi della partita.
Meno presente Papanikolaou, ma questo dimostra come l'Oly non si appoggi esclusivamente sul lavoro dei singoli: Spanoulis è stato maestoso, ma ieri è stata tutta la squadra ad avere ingranato la quinta dopo il primo quarto...persino Law, verso il quale ho sempre nutrito forti dubbi.
Al Real non è bastata un'ottima performance di Rudy, che ieri si è fatto letteralmente carico della squadra per provare a tenerla in carreggiata nel momento in cui l'Oly ha accelerato. Impalpabile Reyes, dopo la grande gara contro il Barcellona.

In sostanza: una finale fantastica!
the fire bug
00lunedì 13 maggio 2013 17:40
DeMario Austin, 13/05/2013 14:53:

Fire facciamo un giochino alla studioaperto:

Dicci quello che hai provato:

a) Quando Antic ha messo la bomba allo scadere, che ha dato inizio alla rimonta;
b) Quando Hines ha fatto quella roba lì su Mirotic che chiamare stoppata è troppo poco;
c) Quando Vassil l'ha chiusa con la bomba da 9?10?11? metri.


ps: quanto eravate in piccionaia?



Ovviamente tifavo Oly e quindi sono stati bei momenti (sìsì, ho esultato). Poi il palazzo era bello carico. Comunque su Spanoulis visto cinque volte dal vivo in due anni ci sarebbe da farci un trattato. Avesse anche un cervello (alla Basile, non pretendo diventi Cousy) sarebbe probabilmente uno dei top fiver di tutti i tempi. E leggendo qui sopra trovo che sottovalutiate sia i giocatori (ad esempio, e lo dico proprio perché è un'inezia, per quale motivo Shermadini avrebbe dovuto far disastri? E' un fallo potenziale ad ogni azione*, ma a basket ci sa giocare), che il gioco. Hanno un fenomeno e gli hanno costruito la squadra attorno. Da qui a dire che giocano male ce ne passa. Se volete vedere una squadra giocare male venite al Pianella questa sera che non resterete delusi.

*
Adesso farà il suo solito show del cazzo, andando a rugare palla ad uno 40 cm più basso. Fallo. Se volete vi dico cos'è successo cinque secondi dopo.

ps: Noi? Dodici. Sette ommini e cinque donne (Benita compresa)

hi-fly
00lunedì 13 maggio 2013 17:54
Che invidia Fire. Arena O2 e pubblico spettacolare, grazie alla marea bianco-rossa...quanti saranno stati? Il 90% del pubblico? Chissà cosa avranno pensato gli inglesi a palazzo di questi indemoniati.
"Il palazzo era bello carico" sembra quasi un eufemismo :D Io pure ho tifato Olympiacos dal divano, davvero una bella finale e anche, come hai detto bene tu, un basket di una certa qualità messo in mostra soprattutto dai campioni.
Eh io Shermadini lo ricordo a Cantù, poi l'ho un po' perso di vista, comunque in un contesto come una finale di Eurolega pensavo potesse essere un po' a disagio, commettere ingenuità e costare caro alla sua squadra. Mi è sempre stato simpatico per la sua goffaggine e la sua abilità in attacco in particolare. Mi sbagliavo, ha fatto la sua porca figura.
Rodman86
00lunedì 13 maggio 2013 18:31
Re:
the fire bug, 13/05/2013 17:40:



Ovviamente tifavo Oly e quindi sono stati bei momenti (sìsì, ho esultato). Poi il palazzo era bello carico. Comunque su Spanoulis visto cinque volte dal vivo in due anni ci sarebbe da farci un trattato. Avesse anche un cervello (alla Basile, non pretendo diventi Cousy) sarebbe probabilmente uno dei top fiver di tutti i tempi. E leggendo qui sopra trovo che sottovalutiate sia i giocatori (ad esempio, e lo dico proprio perché è un'inezia, per quale motivo Shermadini avrebbe dovuto far disastri? E' un fallo potenziale ad ogni azione*, ma a basket ci sa giocare), che il gioco. Hanno un fenomeno e gli hanno costruito la squadra attorno. Da qui a dire che giocano male ce ne passa. Se volete vedere una squadra giocare male venite al Pianella questa sera che non resterete delusi.

*
Adesso farà il suo solito show del cazzo, andando a rugare palla ad uno 40 cm più basso. Fallo. Se volete vi dico cos'è successo cinque secondi dopo.

ps: Noi? Dodici. Sette ommini e cinque donne (Benita compresa)





Io ho sempre sostenuto che il gioco lo hanno eccome. Basta contare tutte le volte che sono arrivati ad un tiro pulito.
AllenTheBest
00martedì 14 maggio 2013 13:12
La vorrei rivedere perchè per tutta la finale non ho fatto altro che rosicare per come stava andando la partita. Comunque l'Olympiakos gioca bene (sinceramente, escluso il Real del primo quarto, non mi è sembrato inferiore alle altre 3 squadre), ma soprattutto ha tutta un'altra testa. Al di là della rimonta (molto relativa perchè sul -17 c'erano ancora 30 minuti da giocare), sono stati una vera e propria macchina da guerra e hanno sbagliato veramente poco.

Detto questo, giocatori come Spanoulis, Antic, Hines e Printezis mi fanno sboccare e dell'Olympiakos salverei in generale solo Papanikolau, Perperoglu, Sloukas e Katsivelis (oltre al grande Bartzokas). Averli visti vincere contro Rodriguez, Llull, Carroll, Mirotic e quel fenomeno di Rudy mi ha fatto male.
stemack
00martedì 14 maggio 2013 13:35
direi sorpresa come risultato finale...anche a giudicare dai nostri pronostici
Rodman86
00martedì 14 maggio 2013 19:08
Rispetto ai pronostici sono stati una sorpresa, ma forse è più la grossa delusione per il CSKA. I russi erano dati per favoriti, con un giro di vantaggio rispetto alla concorrenza.
ricicardo
00martedì 14 maggio 2013 19:46
In effetti a mente fredda han dominato le F4, il che significa che proprio sorpresa non lo sono stati. Io posso capire l'anno scorso, quando i demeriti dei russi probabilmente superavano i meriti dei biancorossi, ma questo giro son stati impeccabili!
=Condor11=
00martedì 14 maggio 2013 22:21
meno sorpresa perché avevano già vinto, ma non è che il Real di quest'anno fosse tanto meno corazzata del CSKA dell'anno scorso. Anzi,a livello di gioco nettamente meglio il Real di Laso
Rodman86
00martedì 14 maggio 2013 23:05
Il Real diventa corazzata nel momento in cui Rodriguez è in cabina di regia. Il CSKA la davano favorità perchè arrivato in carrozza alle F4, era una squadra solida e aveva in panca il migliore allenatore in circolazione (Obradovic permettendo).
the fire bug
00mercoledì 15 maggio 2013 11:32
hi-fly, 13/05/2013 17:54:

Che invidia Fire. Arena O2 e pubblico spettacolare, grazie alla marea bianco-rossa...quanti saranno stati? Il 90% del pubblico? Chissà cosa avranno pensato gli inglesi a palazzo di questi indemoniati.
"Il palazzo era bello carico" sembra quasi un eufemismo :D Io pure ho tifato Olympiacos dal divano, davvero una bella finale e anche, come hai detto bene tu, un basket di una certa qualità messo in mostra soprattutto dai campioni.
Eh io Shermadini lo ricordo a Cantù, poi l'ho un po' perso di vista, comunque in un contesto come una finale di Eurolega pensavo potesse essere un po' a disagio, commettere ingenuità e costare caro alla sua squadra. Mi è sempre stato simpatico per la sua goffaggine e la sua abilità in attacco in particolare. Mi sbagliavo, ha fatto la sua porca figura.



Io ogni volta che li vedo mi chiedo da dove prendano i quattrini. Va bene che tra evasione fiscale, corruzione e lavoro nero potrebbero fare dei corsi a noi, però oh, saranno stati almeno almeno 8-10k persone (e neanche uno sbarbato, avevo gli estrogeni che ballavano la macarena).
Shermadini è un gran giocatore (ricordiamoci che parliamo di un CENTRO - e che centro - di 24 anni), sia dietro che davanti. Solo che è un imbecille. Però oh, lo è anche Spanoulis in un ruolo in cui il cervello conta un attimino di più, quindi direi che possiamo farci andare bene anche la sua di imbecillità. Ah, l'anno scorso nello stesso ruolo i biancorossi schieravano Papadopoulos (e Keselj anziché Perperoglu), per dire.

AllenTheBest, 14/05/2013 13:12:


Detto questo, giocatori come Spanoulis, Antic, Hines e Printezis mi fanno sboccare e dell'Olympiakos salverei in generale solo Papanikolau, Perperoglu, Sloukas e Katsivelis (oltre al grande Bartzokas). Averli visti vincere contro Rodriguez, Llull, Carroll, Mirotic e quel fenomeno di Rudy mi ha fatto male.



Spanoulis posso capire, Antic e Hines ancora di più, ma come fa a non piacerti Printezis (non benissimo quest'anno), che gioca un meraviglioso basket di 30 anni fa fatto di finte, tagli, secondi tempi, tiri ad una mano, incroci? Comunque la cosa bella di tutti questi elenchi è che si continua a lasciare fuori Law.

P.S.
A me Messina sembra spompato. Sembra quasi non averne più mezza voglia (e lo capisco, aldilà dei discorsi sul fatto che estrarre carbone colla lingua a 800 metri di profondità eccetera eccetera)
Rodman86
00mercoledì 15 maggio 2013 12:02
Quindi tu sostiene che la disfatta del CSKA sia da imputare, in buona parte, alla mancanza di voglia di Messina ?
Rodman86
00mercoledì 15 maggio 2013 12:03
Quindi tu sostiene che la disfatta del CSKA sia da imputare, in buona parte, alla mancanza di voglia di Messina ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com