Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Migliorare la mia elevazione!

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2011 10:39
OFFLINE
Post: 1
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
24/05/2011 16:23

ciao, ho 16 anni, sono alto 1.74m e peso 65Kg... le mie caratteristiche sono: una grande resistenza, e corsa e agilità (molto meglio in velocità massima che in accelerazione). Fino a 2 anni fa pesavo 81 Kg, poi seguendo una dieta ho perso 16 Kg. La mia pecca è proprio l'elevazione; in corsa, al massimo della forza, riesco a toccare un tabellone ufficiale con le 4 dita "lunghe", quindi più o meno 2.75m di elevazione credo. Fornendoti questi dati spero che tu possa in qualche modo aiutarmi e consigliarmi un programma, il più adatto a me, per migliorare la mia elevazione. Il mio sogno sarebbe di poter schiacciare, ma il mio obiettivo principale ora è quello di arrivare a toccare il ferro, e poi di conseguenza ad appendermi. Fino ad ora ho fatto qualche esercizio tratto da AAM2 un po' a modo mio, e così facendo sono riuscito a migliorare la mia elevazione di 9-10 cm in questa stagione, oltre agli allenamenti ovviamente. Ora che inizia la fase di stop avevo pensato di iscrivermi anche in palestra. (sono nuovo di questo forum quindi mi scuso preventivamente in caso abbia sbagliato sezione della discussione)
[Modificato da Leo95. 24/05/2011 16:34]
OFFLINE
Post: 6.977
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/05/2011 16:45

tranquillo, hai postato nella sezione giusta :) benvenuto.

Come primo approccio, proporrei di procedere nel modo seguente:

1) misura quanto sei alto con il braccio alzato, fino alla punta del dito medio.
Non sporcare la misura mettendoti in punta di piedi e cerca di non stirarti troppo.

2) fai la differenza fra il punto dove tocchi saltando e il punto dove tocchi da fermo...così ottieni la tua elevazione (ad esempio, 2.75 - 2.30 = 45cm di elevazione).

3) posta un video di come salti, ti si deve vedere BENE, così miglioriamo un po la tecnica.

4) elencaci tutti gli allenamenti che hai svolto in passato. hai detto che hai preso spunto da AAM2...che esercizi hai fatto? per quanto tempo?.

5) Come mangi? quanto/quando bevi? quanto dormi? che dieta hai seguito per perdere così tanto peso?.

Il salto è un insieme di fattori....per migliorarlo devi migliorare tutti questi fattori, da un lato migliorerai il salto, dall'altro la qualità della vita. ;)

sii il più dettagliato possibile, più info scrivi qui più materiale hai su cui lavorare....e più margini di miglioramento hai.

Per il momento rimarrei sul corpo libero, la palestra te la proporrei dall'anno prossimo.

ciauz

M.
OFFLINE
Post: 2
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
24/05/2011 19:13

non so se il messaggio sia stato inviato.. per sicurezza lo posto di nuovo XD :

1) Con il braccio teso verso l'alto arrivo a circa 2.20m
2) La differenza, quindi l'elevazione effettiva è di circa 55 cm, ma proverò a misurarla nuovamente perché non mi fido al 100% delle misure che ho preso.
3) per il video, beh, cercherò di fartelo avere al più presto.
4) Sporadicamente e senza ordine preciso ho svolto Leap ups, squat, plyo lounge, calf rises, step up e degli esercizi di salto in controbalzo (cioè lasciandomi cadere da uno sgabello di circa 40 cm per poi esplodere il salto). Mentre nei giorni dispari della settimana, fino a ieri, ho fatto allenamento normale con la mia squadra.
5) mangio un po' di tutto, ma in dosi normali se non anche ridotte, cercando sempre di rispettare gli orari determinati (cioè colazione, pranzo e cena), ma, e forse è grave, non faccio quasi mai colazione. Bevo sostanzialmente molto, ma soprattutto durante i pasti, e so che non fa tanto bene. Dormo in media dalle 7 alle 8 ore, considerando che la sveglia fissa è alle 6:30. Come dieta, mangiavo poco e sano, tante verdure, minestrone, e zero dolci; tutto questo in 4 mesi, riuscendo come già detto a dimagrire 14 Kg, mentre gli altri 2 li ho persi in quasi un anno mangiando normalmente.

potendo scegliere, vorrei fosse possibile fare anche palestra, diciamo soprattutto per una questione estetica xD.. ma lascio a te che sei più esperto la decisione finale ;)
OFFLINE
Post: 6.984
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/05/2011 21:26

ok, rimango in attesa dei dati definitivi.

Ottima l'alimentazione, secondo me non è un problema se salti la colazione, a dire il vero è una vera e propria strategia alimentare....non ti resta che migliorare ulteriormente....il riposo, il sonno, l'acqua e l'alimentazione sono il 90% del recupero, se curi quelli spremi il massimo dai tuoi allenamenti....al contrario trascurarli rende l'allenamento perfetto una perdita completa di tempo.

ti proporrei una cosa del genere:

basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9786334

può andarti bene per iniziare? posso assicurarti che ti sentirai MOLTO più esplosivo facendo questo che non gli esercizi che hai fin'ora fatto ;) così ti prepari un po le gambe per l'anno prossimo, quando ti iscriverai in palestra.
OFFLINE
Post: 3
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
25/05/2011 13:30

avevo già visto quella discussione, e direi che è un buon tipo di allenamento... ma scendendo nello specifico, devo fare SOLO gli esercizi scritti nella discussione, o anche gli altri come "calf rises" e "squat" (anche quello posizionato al muro) ?? e poi, mi dai informazioni riguardo alla durata del programma di allenamento e a come dovrei gestire il tempo ?? (il mio scopo, come del resto quello di tutti, è di ottenere il massimo nel minor tempo possibile xD)... grazie ;)
OFFLINE
Post: 7.003
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2011 13:58

parti dal presupposto che il salto verticale per essere incrementato in modo veramente vistoso non è detto che richieda solo mesi...può richiedere anche anni ( cosa che capita nella stragrande maggioranza dei casi, tra l'altro).

Capisci quindi che la frase "nel minor tempo possibile" perde ogni significato in quanto ognuno è diverso.

Quello che ti ho proposto è un esercizio generico che da molte soddisfazioni...da seguire per 8-12 settimane, per poi mantenere quanto guadagnato per arrivare, l'anno prossimo, ad iniziare con la palestra.

definizione: per arrivare ad avere un salto verticale portentoso, nell'85%-90% dei casi è prima o poi necessario un abbonamento in palestra al fine di aumentare la forza massimale.

ufficialmente il salto verticale si allena seriamente in palestra, quello che si fa prima a corpo libero non è altro che preparazione al lavoro che seguirà in palestra.

Altra cosa, i miglioramenti che otterrai le prime settimane NON SONO dovute ad un incremento in forza bensì ad un miglioramento della cosiddetta "efficienza muscolare" e dell'esplosività.

sperando di averti chiarito ogni dubbio.
OFFLINE
Post: 4
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
25/05/2011 14:11

ho capito perfettamente ;)... ma si può considerare l'opzione di svolgere gli esercizi che mi hai dato tu insieme alla palestra ?? per palestra però intendo solo parte superiore del corpo come addominali, bicipiti ecc., sempre per un fatto estetico xD...
OFFLINE
Post: 7.005
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2011 14:38

si, magari puoi fare la palestra nei giorni in cui non fai gli sprints...bisogna provare.

fammi sapere come ti trovi :).
OFFLINE
Post: 5
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
25/05/2011 14:47

1) ok, però scusa ancora una volta, ma in tutto ciò non ho capito se devo fare gli esercizi per il salto (quali i soliti "leap ups" "step ups" ecc..).

2) Mi dici anche quante volte a settimana dovrei fare questi allenamenti ??

grazie in anticipo e scusa se sono assillante xD
OFFLINE
Post: 7.008
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2011 15:28

da un occhio qui, segui questo programma:

basket.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9227567

non serve che fai altri esercizi.
OFFLINE
Post: 6
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
25/05/2011 16:09

all right ! grazie ancora ;)
OFFLINE
Post: 7.011
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2011 16:20

figurati :)
OFFLINE
Post: 7
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
02/06/2011 14:55

hey Mourne, ho iniziato questo programma, e dopo le prime 3 volte, ho aumentato la mia elevazione di 3 cm... non so se sia tutto dovuto al programma, ma spero di continuare così ;)... ah, un'altra cosa, ho visto una sezione riguardante programmi personalizzati, mi sai dire di più ?? grazie :D
OFFLINE
Post: 7.091
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/06/2011 10:46

Lo sprint training induce cambiamenti profondi, come composizione corporea, impiego dei neuroni motori ed efficienza muscolare.

Di sicuro non sei migliorato per un miglioramento della forza massima, poichè essa richiede più tempo per attivarsi, tuttavia, è un'ottima cosa, e noterai presto altri miglioramenti.

tienici aggiornati mi raccomando ;)
OFFLINE
Post: 8
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
03/06/2011 14:07

of course ;)... mi sento più esplosivo!!! :D
OFFLINE
Post: 9
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
08/06/2011 18:26

Hey Mourne ho visto che hai fatto dei programmi personalizzati.. mi spieghi un po' meglio di cosa si tratta e se posso usufruirne anche io ?? grazie :D
OFFLINE
Post: 7.149
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/06/2011 10:39

se fai i relativi test, come spiegato negli ultimi posts e seguendo le prassi relative a tali posts, sarà possibile farti un programma personalizzato con vertical mastery.

rileggiti gli ultimi post sotto "atletica e vertical jump".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com