Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un altro colpo di scena: torna Roberto Dalla Vecchia!

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2003 22:59
OFFLINE
Post: 392
Sesso: Maschile
All star
02/01/2003 20:14

Da www.slam.myurl.it , sezione "NEWS":

La San Zeno Verona ha appena tesserato Roberto Dalla Vecchia, top scorer della defunta Scaligera Basket, con molta probabilità il prossimo anno sportivo gli sarà affidato il settore giovanile.

03/01/2003 19:51

UN CAPITANO
C'E' SOLO UN CAPITANO
UN CAPITANO

OFFLINE
Post: 404
Sesso: Maschile
All star
03/01/2003 19:53

Eh eh eh te lo ricordi quando l'hanno cantato in aereoporto al ritorno da Belgrado? [SM=g27823]
Un mio amico continua a dire che se l'hanno prossimo sarà alle giovanili significa che la società ha dei progetti... io ci spero però...!


Poco prima di un torneo 3 vs 3, anno 1998:
D: "Super Lupo. non ricordo cos'è il terzo tempo..."
R: "Cosa??? Oh cxxxo! Siamo messi bene!"

[Modificato da Super Lupo 03/01/2003 19.55]

OFFLINE
Post: 37
Età: 43
Sesso: Maschile
Matricola
04/01/2003 21:48

L'Arena sembrerebbe essere di parere diverso:

Il trentanovenne giocatore, 385 presenze in A e 2.440 punti con la Scaligera, ritorna a vestire il gialloblù

Dalla Vecchia, amore continuo

di Renzo Puliero
Qu ando la «patria» chiama, la «bandiera» torna a sventolare... All’invito della Sanzeno, la società ideale continuazione di quella Scaligera che per tanti anni ha «infiammato» il PalaOlimpia, Roberto Dalla Vecchia dimentica acciacchi alla caviglia ( «il professor Lelli mi ha detto: "mi raccomando, non correre più"» ), i malanni di vent’anni di basket giocato ad alti livelli, dolori e doloretti per abbandonare i propositi dell’estate scorsa, rimettersi canotta e braghette, tornare a correre e... fare canestri, «perché al cuore non si comanda». «A vevo scelto - conferma - di non giocare più, ma è bastato niente per cambiare idea: una telefonata di Tirelli per lo scambio di auguri, una chiacchierata sul basket in generale e sulla Sanzeno, una frase buttata lì: "ma perché non torni qui a darci una mano". Ed eccomi qua».
A rifare la trafila di ogni inizio stagione, cioè superare le visite mediche ( «ma guarda cosa mi tocca fare...» ) per essere pronto al primo allenamento con la nuova-vecchia maglia gialloblù, ieri sera in quel palazzetto Coni, che non era ancora «Consolini» quando Robi era stato accolto, giovanissimo, nella Scaligera da poco acquistata da Giuseppe e Mario Vicenzi. Non poteva dire di no «perché il rapporto con i Vicenzi non si è mai interrotto» . Di Giuseppe e Mario, lui è stato, a lungo, il beniamino, probabilmente il giocatore più amato tra i tanti che hanno contribuito a fare grande la Scaligera. E Dalla Vecchia, ripestando il parquet della palestra Coni, ricorda che lì ha «cominciato, con Inferrera, a proposito mi ha detto che gioca ancora, Taccola, De Stefani...» , una carriera che l’ha portato a 385 presenze nella Scaligera in serie A (ma andrebbero aggiunte quelle di B), come nessun altro ha fatto, e ben 2.440 punti, cifra inferiore solo a quella di Henry Williams (2.569). Lasciarsi andare ai ricordi, almeno per un attimo, è inevitabile: «Ho mandato una e-mail a Russ Schoene, magari chiamiamo anche lui. E chissà che Sandro Boni non decida di imitarmi e venire qui, l’anno prossimo, dopo questa stagione ad Asola».
Ma Robi non è certo quello che si guardi indietro o che viva di ricordi. Nel basket ha voluto e vuole restare. Per questo aveva fatto «la scelta di dare una mano a Vicenza, ad una società gloriosa un tempo, che ora sta risalendo la classifica della A1 femminile» , nelle vesti di viceallenatore «ma anche accompagnatore e... autista» . Magari ritrovandosi «a corricchiare con le ragazze almeno un paio di volte alla settimana, cercando di dare consigli e mettere a frutto la mia esperienza» od a fare gare di tiro nelle quali, immancabilmente, finiva con lo «stancare» le ragazze «perché i vizi non si perdono mai» . E quello di Roberto Dalla Vecchia è sempre stato quella di metterla dentro, di bucare le retine. «Spero - dice - di saper fare ancora canestro. E di trovare presto una buona condizione. Non ho mai avuto la tendenza ad ingrassare, un paio di settimane fa ho sostenuto un allenamento con il Bassano (mi aveva chiesto di tornare, ma ho scelto Verona), ho sempre corricchiato. Spero che Guadagnini non mi mandi in campo per 40 minuti, domani a Palmanova. Devo vedere anche come reagirà la mia caviglia, se queste ossa reggono ancora. Ma anche se avrò 39 anni tra un mese, sono fiducioso: vedo che in campo ci sono ancora Marella, Tonut..., insomma, non c’è da demoralizzarsi».
Non deve farlo il Sanzeno, nonostante la classifica, così come non deve credere che con Dalla Vecchia possa cambiare tutto. «Non è che arrivi e cambi qualcosa - avverte Robi -, ma posso portare un po’ di esperienza a giovani che hanno perso tante gare per poco, dare un po’ di solidità alla squadra, sperando che il mio fisico tenga. Io sono testardo e ho deciso di non seguire i consigli del medico. Se si può fare qualcosa per tenere a buon livello il basket a Verona, a non farlo sparire del tutto, sono qui, visto che la mia speranza è anche quella che il mio futuro sia qui, a Verona, in questa società».

Siamo arrivati alla disperazione più totale o è un inizio di qualcosa? E' questo il punto! [SM=g27820]


Yeah, I am Mike Iuzzolino!

[Modificato da Iuzzolino 04/01/2003 21.54]

05/01/2003 12:58

Torni anche tu, Mike? Dai, Verona è molto più bella di Pavia...
OFFLINE
Post: 450
Sesso: Maschile
Superstar
05/01/2003 13:50

Mike salvaci tu!
OFFLINE
Post: 42
Età: 43
Sesso: Maschile
Matricola
05/01/2003 23:24

Magari il vero Iuzzolino potesse tornare! [SM=g27829]
Stefax
[Non Registrato]
07/01/2003 22:50

Dalla Vecchia: un commento

Scritto da: Iuzzolino 05/01/2003 23.24
Magari il vero Iuzzolino potesse tornare! [SM=g27829]



Veramente Iuzzolino è vivo e vegeto e gioca in A2 a PAvia con 20 punti di media e 45 % da tre....
Comunque facciamo un'analisi approfondita di quello che può dare un Dalla Vecchia alla San Zeno.
Non voglio entrare nel merito del suo acquisto, lo farò in separata sede.
In A1 ha giocato una vita con Verona e si è semrpe dimostrato un lungo con troppi pochi kg per giocare da 5 e la sua agilità non è mai servita a compensare, anche perchè non è mai stato un gran rimbalzista. Buon tiro da 3, forse uno dei primi a impostare il lungo atipico, oggi ce ne sono moltissimi in giro per il modo, da Galanda, a Fucka fino a Nowitzki. 206 cm e un'esperienza notevole, quanto i suoi problemi alla caviglia e ad alto livello è riamsto finchè non si ammazzava in palestra in quanto un minimo calo fisico gli faceva tornare fuori tutti i suoi acciacchi (come la stagione in A2 a Fabriano).
Comunque rimane un giocatore che per la sua stazza può fare la differenza e in coppia con Milesi potrebbe mettere in difficoltà molte squadre. Da considerare che quest'anno è solo part-time alla San zeno in quanto si divide con l'A1 femminile a Vicenza come assistente in panca. Se cammina può farsi sentire appena ma se provasse a mettersi in post basso sfruttare quei cm che ha sempre avuto, pensando alla poca mobilità che ha....
Dovrebbe però snaturare il suo gioco fatto soprattutto con quel dentro fuori e la sorpresa del tiro da tre che gli è entrato spesso e volentieri.
Secondo me se si mette ad allenarsi decentemente potrebbe fare la differenza tra qualche giornata.
Se si stufa della situazione allora è meglio che non entri neanche in campo.
Vediamo Guadagnini cosa gli farà fare...o almeno cosa lui deciderà di fare.
Io lo farei giocare in post basso costringendo il pivot avversario ad uscire a 3 mt dal canestro e gli piazzerei un tiretto, magari dalla linea di fondo, se no in coppia con Milesi sarebbe un bel rebus difensivo per molte squadre.
Comunque il girone di ritorno è lungo...
Ciao
Stefano

E comunque la partita di Belgrado con le sue bombe non la scorderò per molto, molto, molto tempo
OFFLINE
Post: 492
Sesso: Maschile
Superstar
07/01/2003 22:59

Re: Dalla Vecchia: un commento
Iuzzolino è in perfetta forma e sarebbe bello vederlo in lega 2 a Verona magari a fianco di Marcelletti ed Esposito, ma sono solo mie fantasticherie. [SM=g27832]
Dalla Vecchia è stato un eroe, se non fosse stato per lui e la sua esperienza lo stesso Iuzzolino (scusami Mike) sarebbe stato un giocatore di secondo livello, ce lo ricordiamo tutti il loro pick'n'roll che faceva impazzire le grandi squadre, però ora i tempi sono cambiati, bisogna guardare in faccia la realtà: la Sanzeno vuole evitare l'ultimo posto per giocarsi la permanenza in C1 ai play-out e secondo me è spacciata in entrambi i casi, poi sarò felicissimo di ricredermi se dovesse succedere il contrario.

[Modificato da Super Lupo 07/01/2003 23.00]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com