È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SAN ZENO

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2002 20:44
Perantibus
[Non Registrato]
05/09/2002 23:36

Manca un forum per parlare della San Zeno basket....
ONLINE
Post: 10
Sesso: Maschile
Matricola
05/09/2002 23:48

Lo so ma io avevo pensato a un forum più in generale, anche per "attirare" più cestisti da tutta Italia.
Ufficialmente il sito e tutto quanto rimane per lo più sul basket a Verona, ma anche per una questione di "riempimento" [SM=g27828] lo staff di Slam ha messo due cartelle in particolare: quello sui campionati massimi e quello su quelli meno importanti, nei quali rientra anche il San Zeno, in fondo anche nel vecchio forum non c'era scritto "FORUM SU VERONA"... comunque apprezziamo tutti i pareri, soprattutto quelli schietti! [SM=g27811]


Stefax
[Non Registrato]
11/09/2002 21:20

San Zeno
Ciao a tutti!
Beh dai il campionato inizia il 21, facciamoli giocare qualche partita così possiamo vedere di che pasta sono fatti i ragazzini.
Piuttosto vi rifaccio la domanda che avevo fatto nel precedente forum: ma voi ci andrete a vedere le partite al sabato sera?
Ciao
Stefano
ONLINE
Post: 19
Sesso: Maschile
Matricola
11/09/2002 22:40

La mia risposta già la conosci [SM=g27823] ... comunque posso aggiungere che sabato scorso sono andato a vedere un pezzo (non ho retto tutta la partita [SM=g27828] ) dell'amichevole Sanzeno Basket-Verona Basket, detto francamente io ho visto nettamente meglio la seconda squadra, anche come voglia di fare... sembrava quasi che il San Zeno giocando avesse detto: "scusate se siamo qua!"... comunque ora vediamo: dovrebbero arrivare Enrico Milesi (pivot reduce dal campionato di C1 con il Rovereto, ha giocato anche a Cantù e Varese) e Enrico (un altro!?) Veneri (guardia cresciuta a Verona nell'Atletico -borgo Trieste, vero?-). Il primo è del '67, il secondo del '75 ma si vocifera che siano la stessa persona o uno la nemesi dell'altro... [SM=g27832]

Perantibus
[Non Registrato]
12/09/2002 14:47

Ma per quest'anno, qual è l'obiettivo della squadra?? Salvezza?? Promozione??? Campionato tranquillo??
ONLINE
Post: 21
Sesso: Maschile
Matricola
12/09/2002 19:59

Caro Perantibus, questa è una domanda alla quale nessuno vorrebbe rispondere... specialmente il San Zeno... [SM=g27828] .
Comunque il "nostro" allenatore ha avuto fegato replicando: "Questo è un anno di transizione, poi si vedrà".
NEFASTO PRESENTIMENTO...[SM=g27837]
OFFLINE
Post: 5
Età: 44
Sesso: Femminile
Matricola
12/09/2002 22:05

Sì, insomma... diciamo che sono in fase di passaggio, speriamo che questo passaggio non sia una caduta nell'abisso [SM=g27825] ... in effetti quest'anno le cose sono andate male, ma, scusate il qualunquismo, può sempre andare peggio.
Io comunque mi riservo di andare a vedere qualche partita, sempre che non facciano vedere qualcosa di meglio in TV! [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824]
ONLINE
Post: 23
Sesso: Maschile
Matricola
13/09/2002 00:16

Pensiamo solo a quanto ci hanno messo per arrivare in A1... circa 20 anni...
Speriamo non sia stata l'ultima volta! [SM=g27820]
Perantibus
[Non Registrato]
13/09/2002 15:54

L'unica nostra speranza è l'ACQUISTO DI UN DIRITTO SPORTIVO di B1 o giù di lì, come ha fatto Montecatini.
Altrimenti, l'A1 ce la scordiamo.
ONLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
Matricola
13/09/2002 16:47

Sono assolutamente d'accordo con te Perantibus... [SM=g27811]
A dire il vero si vocifera (ma sono solo dicerie) che Bordato, il famoso industriale che ha provato a salvare Verona con l'azionariato popolare, vorrebbe riportare Verona in A1 o per lo meno in A2 (sarebbe già tantissimo, non credi?), a patto che Vicenzi si tolga dalle scatole.
Viene da chiedersi allora perchè non rileva il Verona Basket piuttosto che il San Zeno, ti pare? [SM=g27826]
giannipizzi@tiscali.it
[Non Registrato]
15/09/2002 16:33

mi sono da poco appasionato al gioco del bascket trovo difficolta a capire tante cose sulle regole del gioco per esempio che cosa cambiano con quelle americane QUALCUNO MI AIUTEREBBE'
ONLINE
Post: 29
Sesso: Maschile
Matricola
15/09/2002 17:02

Innanzitutto ciao e benvenuto, come ci hai trovati? Lo trovo strano... ci avevano tolto da tutti i motori di ricerca perchè causavamo ai nostri visitatori una malsana forma di pazzia... vabbé... [SM=g27820]
Se tornerai nel nostro forum ti consiglio di cliccare su "Nuova discussione" perchè se metti una domanda in mezzo alle nostre botte e risposte magari qualcuno se la può perdere OK? [SM=g27811]
Detto questo, per rispondere alla tua domanda, effettivamente a prima vista il basket è uno sport piuttosto complicato... ma basta seguire due o tre partite per abituarsi ai gesti (spesso gestacci [SM=g27827] ) degli arbitri e dei loro fischi.
Sono andato in un sito e ho pensato di colpiaincollare questo:

LE REGOLE DEL BASKET

3 secondi: infrazione che si commette se si riceve palla in area dopo che si era lì da almeno 3 secondi.
Aiuto: si ha quando un difensore viene battuto in 1 contro 1 e un altro difensore va a marcare l'attaccante.
Ala grande: posizione intermedia tra ala piccola e centro; gioca nei pressi del canestro ma può starne anche lontano; negli schemi è il numero 4.
Ala piccola: ruolo di un giocatore che sa fare un po' di tutto (tiro, entrate, rimbalzi), posizione intermedia tra ala grande e guardia; negli schemi è il numero 3.
Allenatore: ce ne deve essere uno per squadra perché solo lui può chiamare i time out ed effettuare i cambi.
Attacco: ogni volta che una squadra ha il possesso di palla viene considerata in attacco.
Arbitri:nel campionato italiano ce ne sono 2 in quello NBA 3.
Area:è a forma di trapezio ( rettangolare nell'NBA) con la base maggiore sulla linea di fondo e con la base minore formata dalla linea del tiro libero; se si è dentro quest'area da più di 3 secondi non si può ricevere palla o si commette infrazione di 3 secondi.
Auto canestro:si ha se un giocatore segna nel proprio canestro; se è involontario i punti vengo assegnati al capitano avversario, se è volontario (in alcuni casi può succedere) viene fischiato fallo tecnico alla panchina e si annulla il canestro.
Azione di tiro: un giocatore viene ritenuto in azione di tiro se sta tirando o se è in terzo tempo.
Ball Handling: è il controllo di palla.
Blocco: azione molto usata in attacco; si ha quando un giocatore (colui che riceve il blocco ) aspetta un suo compagno che gli porta il blocco ( colui che porta il blocco ) per far rimanere l'avversario (colui che subisce il blocco) che lo marca contro il blocco e per potersi così smarcare. Se colui che porta il blocco non è fermo, il blocco viene ritenuto irregolare e al giocatore che lo commette viene fischiato fallo in attacco.
Bonus: regola che permette a un giocatore che subisce fallo di andare a tirare 2 tiri liberi anche se il fallo non è stato subito in azione di tiro; i giocatori di una squadra hanno diritto al bonus da quando viene subito l'ottavo fallo di squadra.
Cambio:1) serve per sostituire 2 o più giocatori; lo può chiamare solo l'allenatore e solo se la sua squadra ha il possesso di palla, altrimenti deve chiamare time out. 2) viene chiamato cambio il cambiarsi di marcature quando si subisce un blocco, in pratica il difensore che marcava l'attaccante che ha portato il blocco si mette a difendere sull'attaccante che ha ricevuto il blocco, e il difensore che ha subito il blocco difende sull'attaccante che ha bloccato.
Campo, infrazione di:si commette se la palla torna in difesa dopo che è stata tenuta in attacco senza che ci sia stato il cambio del possesso di palla.
Canestro: ogni volta che la palla, in un modo o nell'altro, entra nel ferro.
Canestro da 1 punto: ogni volta che il canestro è realizzato da tiro libero vale 1 punto.
Canestro da 2 punti: ogni volta che il canestro è realizzato su azione da una distanza inferiore di 6 metri e 25 (o 7 m e 05 nell'NBA) vale 2 punti.
Canestro da 3 punti: ogni volta che il canestro è realizzato da una distanza superiore a 6 metri e 25 (o 7 m e 05 nell'NBA) vale 3 punti.
Centro: sinonimo di pivot.
Contesa: vedi palla a due.
Difesa:ogni volta che una squadra non ha il possesso di palla viene considerata in difesa.
Doppio: infrazione che viene fischiata se un giocatore, dopo aver fermato il palleggio, riprende a palleggiare.
Fallo antisportivo: viene fischiato ad un giocatore che commetta un fallo senza cercare la palla.
Fallo di piede: infrazione fischiata ogni volta che un giocatore tocca la palla col piede sia che l'abbia fatto volontariamente o involontariamente, ma nel primo caso viene oltre ad esserci rimessa contro la squadra che ha commesso il fallo viene rifatto partire l'orologio dei 24 secondi.
Fallo di squadra: è la somma di tutti i falli personali commessi dai giocatori di una squadra in un tempo e serve per assegnare il bonus.
Fallo di sfondamento: se un giocatore, mentre palleggia, si scontra con un difensore che era fermo, commette fallo di sfondamento. Questo fallo viene conteggiato come fallo personale ma non come fallo di squadra.
Fallo intenzionale:è il vecchio nome di quello che oggi si chiama fallo antisportivo.
Fallo personale: infrazione che viene fischiata se un giocatore ferma un giocatore dell'altra squadra in modo irregolare (es. trattenendolo, spingendolo, colpendolo). Il fallo può essere anche di sfondamento. Il limite massimo di falli che un giocatore può commettere e 5 (6 nell'NBA). Il fallo può anche essere di piede.
Fallo tecnico:viene fischiato nelle seguenti situazioni: se un giocatore commette un fallo di reazione oppure a gioco fermo; se un giocatore protesta, insulta l'arbitro o bestemmia; può venire fischiato anche alla panchina nel caso in cui venga chiamato time out quando non se ne possiedono o nel caso in cui si segni un auto canestro. In ogni caso la squadra che lo ha commesso viene punita con 2 tiri liberi e con la rimessa per l'avversario.
FIBA: Federation International Basketball Amateurs, è la federazione internazionale che ha sede a Monaco di Baviera; fondata da William Jones che ha vissuto a lungo in Italia.
FIP: Federazione Italiana Pallacanestro; con sede a Roma.
Ferro: anello con un diametro poco più largo di quello della palla, situato al centro del tabellone a un altezza di 3 metri e 05.
Gancio: è il tiro tipico dei giocatori alti (ma non solo) che cominciano l'azione spalle a canestro e la concludono con un tiro difficilmente stoppabile perché protetto dal corpo dell'attaccante.
Guardia:giocatore specializzato nel tiro (spesso da 3 punti), gioca lontano da canestro e negli schemi è il numero 2.
Hall of Fame: è il museo del basket con sede a Springfield nel Massachussets dove ogni anno vengono inseriti personaggi che hanno contribuito a rendere grande il basket: giocatori, allenatori, dirigenti. Il primo italiano a farne parte è stato Cesare Rubini (giocatore e allenatore) e ora capo dell'associazione mondiale degli allenatori.
Lato debole: è il lato dell'attacco in cui non è presente il giocatore in possesso di palla; è spesso usato negli schemi per far giocare il giocatore in questo lato in uno contro uno.
Lato forte: è il lato dell'attacco dove è presente il giocatore in possesso di palla; usato negli schemi per poter giocare in questo lato in superiorità numerica.
Minuto: vedi Time Out.
MVP: sigla di Most Valuable Player; in pratica il miglior giocatore della partita.
NBA: è la sigla di National Basketball Association; la lega di basket Statiunitense.
Orologio dei 24 secondi: quando una squadra è in attacco ha 24 secondi per tirare e nel caso non ci riesca perde palla.
Palla a due: vi è all'inizio di ogni tempo, quando vi è una palla contesa o nel caso gli arbitri non abbiano proprio visto cosa è successo, si ha una palla a due; 2 giocatori (che possono essere scelti dalle 2 squadre tranne nel caso di una palla contesa ), ognuno rivolto verso il canestro dove attacca, saltano per raggiungere la palla lanciata in alto dall'arbitro. La palla a due si può effettuare a centrocampo o sulle 2 linee del tiro libero, a seconda della zona in cui è stata fischiata. E' sinonimo di contesa.
Palla persa: si ha ogni volta che cambia il possesso della palla, tranne che dopo un tiro.
Palla rubata: ogni qualvolta un giocatore conquista il possesso di palla.
Palleggio irregolare: si ha un infrazione di palleggio irregolare ogni volta che nel palleggio la palla supera in altezza la spalla del giocatore che palleggia, oppure se la mano di chi palleggia prende la palla da sotto; o ancora se il giocatore palleggia con 2 mani contemporaneamente.
Panchina:tutti i giocatori che non sono in campo ma che posso entrare; al massimo possono essere sette.
Parabola di tiro:il movimento che la palla effettua tra il momento che lascia la mano del tiratore e il momento in cui tocca il ferro.
Parterre: parte delle tribune ai lati del campo.
Passi: è l'infrazione forse più commessa nella pallacanestro; si ha quando un giocatore muove il piede perno prima di palleggiare o dopo che ha smesso di palleggiare.
Pick and Roll: schema veloce molto usato dove un giocatore porta un blocco e subito dopo riceve palla in avvicinamento a canestro dal giocatore a cui aveva portato il blocco.
Piede perno: è chiamato piede perno quel piede che un giocatore non muove per primo dopo aver ricevuto palla o dopo aver arrestato il palleggio.
Pivot: colui che gioca vicino a canestro, numero 5 negli schemi.
Playmaker: colui che imposta il gioco; numero 1 negli schemi.
Pointguard: modo statiunitense per definire il playmaker.
Post alto:posizione di un giocatore che gioca lontano da canestro.
Post basso: posizione di un giocatore che gioca vicino al canestro.
Rimbalzo: dopo che la palla è stata tirata ed ha rimbalzato sul ferro, il giocatore che la prende conquista un rimbalzo.
Rimessa: ogni volta che la palla esce dal campo o viene commesso o un fallo (e non si è nel bonus) o un'altra infrazione, viene assegnata una rimessa.
Roster: tutti i giocatori che compongono la squadra; quelli in campo più quelli della panchina; sinonimo di squadra.
Sostituzione:vedi cambio.

Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di aprire una sezione nel sito a riguardo, comunque spero di averti delucidato in qualche modo.
Per quanto riguarda le differenze tra le regole mondiali FIBA e quelle statunitensi NBA, clicca SU QUESTA FRASE per sapere tutto in inglese.
Se non conosci questa strana lingua anglosassone posso spiegarti bene o male io... le differenze più eclatanti sono: per l'NBA chiamata di time out anche da parte di un giocatore, non solo dall'allenatore, durata della partita (quelle NBA sono peggio che una partita da calcio, non finiscono mai...), i "passi" sono fischiati pochissimo dagli arbitri e infine non c'è fallo tecnico se uno rimane appeso al ferro, per il resto per goderti una bella partita senza avere dubbi sei a posto, se qualcun'altro vuole intervenire lo faccia pure!!! [SM=g27822]

Stefax
[Non Registrato]
18/09/2002 13:13

SAN ZENO
Complimenti per la lista delle regole..no era mica facile.
Comunque sappiate che poi il S.Zeno ha poi perso contro il Verona BAsket che quest'anno giocherà 2 categorie sotto..in D. Vabbè.... Speriamo di salvarci!
Altra cosa: quest'anno c'era la possibilità di acquistare i diritti del Mestre in B1, costo circa 1 miliardo di lire. Troppi soldi. Altra cosa: non avremo alcuna copertura radio e/o televisiva. Non ci sono i soldi per farlo. Comunque l'entrata è gratis.
Altre differenze con il gioco europeo e quello NBA (spero di non parlare troppo tecnico..):
DA quest'anno è legale la zona nell'NBA ma ci sono i 3 secondi in area dei difensori oltre che degli attaccanti, tranne che in una zona ben determinata dell'area dei 3 secondi, poi quarti da 12 minuti: si gioca 4 minuti in + che da noi. Poi lalinea da tre punti è a 7 metri invece che ai 6,25 come da noi. E latre piccole cose del tipo che nella NBA non esiste l'antidoping se non a parole.....vedi te...
Per i gesti (o gestacci )degli arbitri potrei tenere un piccolo corso visto che lo faccio ormai da 4 anni, ma per forum è un pò difficile. SE avete curiosità sono a disposizione.
CMQ sappi che ci sono regole come da noi tipo i passi o l'appendersi al ferro che sono uguali ma che, nel nome dello spettacolo vengono bellamente ignorate. E ci sono volte che succede anche da noi.
Ahh...un'altra cosa: ricordatevi che Bordato e Vicenzi non collaboreranno MAI assieme. SOno 2 polli che volgiono stare nelle stesso pollaio e non accetteranno mai di unire gli sforzi per riportarci ai massimi livelli...vedete un pò voi.
Ciao
Stefano
"Il tifo è vivere la vita per interposta persona" Tim Parks.
Meno male che a Verona ci hanno tolto la possiblità di tifare per la Scaligera.
ONLINE
Post: 42
Sesso: Maschile
Matricola
18/09/2002 13:34

Caro Stefax... sei veramente uno di noi [SM=g27830] !!!
Grazie per le "regole extra", sei un utente veramente molto prezioso, si sente che sei un vero appassionato e un grande intenditore.
Questa storia di Mestre (si chiamano ancora "Bears"?) non la sapevo proprio... se ci pensi comunque è stato meglio così perchè con la squadra che ci siamo ritrovati, finivamo di nuovo subito in C1.
Io sono fiducioso perchè prima o poi (più poi che prima) penso che Bordato farà qualcosa... a proposito... tu sai che fine hanno fatto i soldi dell'azionariato popolare? [SM=g27828]
Perantibus
[Non Registrato]
18/09/2002 17:07

Nessuno ha tirato fuori un soldo per l'azionariato popolare... la gente ha sottoscritto degli "impegni di pagamento", che si sarebbe trasformati in azioni vere e proprie solo se si fossero vendute 1000 azione... ma ne sono state vendute solo più o meno 250, dunque non se ne è fatto più niente.
ONLINE
Post: 43
Sesso: Maschile
Matricola
18/09/2002 19:33

Ciao Perantibus, è sempre un piacerissimo sentirti... [SM=g27823]
Praticamente l'unico che ha aderito all'azionariato popolare è stato Dalla Vecchia per mantenere in vita la squadra della quale è il top-scorer [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] peraltro rovinandosi e autocostringendosi a cercarsi lavoro e trovandolo come allenatore di una squadra femminile ah ah ah!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
No dai, scherzo... BORDY (Bordato), PENSACI TU! [SM=g27813]
Stefax
[Non Registrato]
18/09/2002 20:25

Altre precisazioni....
Ciao Perantibus, è sempre un piacerissimo sentirti...
Praticamente l'unico che ha aderito all'azionariato popolare è stato Dalla Vecchia per mantenere in vita la squadra della quale è il top-scorer

Diciamo che Dalla Vecchia ci ha messo la faccia per sponsorizzare l'iniziativa.....

peraltro rovinandosi e autocostringendosi a cercarsi lavoro e trovandolo come allenatore di una squadra femminile ah ah ah!!!

Allora...Dalla Vecchia aveva un fisico che appena smetteva di fare pesi e palestra cedeva sotto una serie di problemi di acciacchi e di età tali che non appena andò in A2 a giocare (Fabriano????) non riuscì a tenere il campo in maniera decente. Andò in C1 (Lonato???) e da lì non si mosse+. Quest'anno gli hanno offerto di giocare nel S.Zeno ma di fronte all'idea di giocare con gente che ha meno della metà della propria età ha preferito essere coerente con la propria età (40) ed è andato a fare il vice...

No dai, scherzo... BORDY (Bordato), PENSACI TU

Mah..secondo me non sentiremo + parlare di Bordato in relazione al basket veronese. e poi ci sarebbe stata molta differenza tra lui e Vicenzi? non penso.
Ciao
Stefano
ONLINE
Post: 45
Sesso: Maschile
Matricola
18/09/2002 20:44

Beh io sono dell'opinione che Bordato non sia da... bordate di fischi... (è penosa, lo so...) [SM=g27828] e se ci fossero almeno tre Bordati in città qualcosa si potrebbe fare.
La cosa migliore sarebbe che Verona si conquistasse sul campo l'A1, ma per allora avrei una prostata mega, ti pare? Ciao!!! [SM=g27825]

[Modificato da Super Lupo 18/09/2002 21:48]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com