Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

B.P.V. Basket Scaligero 2007/08 - serie B

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2008 19:48
OFFLINE
Post: 1.278
Età: 41
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2008 12:10

BASKET/B2. IL GIOVANE PLAY HA INFILATO IL TIRO DELLA VITTORIA A 0"15 DALLA SIRENA SUL CAMPO DI ANZOLA
Pistorelli, uomo emozione in una serata particolare
«Impossibile descriverla Io, poi, ho papà in panchina e quando mi ha abbracciato sono stato felice»





Renzo Puliero
Un’emozione così non l’aveva mai provata. Michele Pistorelli non saprebbe descriverla. «E’ difficile - riferisce -. So solo che, dopo aver messo la bomba a meno 0"15 dalla fine e l’allenatore dell’Anzola ha chiesto time out, quasi non sentivo quello che ci diceva Guadagnini. E’ stato emozionante. La partita è finita come sogni sempre possa succedere». Il giovane play gialloblù, già l’anno scorso, aveva «messo dentro un tiro decisivo, ma da due punti, con una penetrazione e al PalaOlimpia». «Sabato sera - spiega - è stato ben diverso, eravamo fuori casa e "sentire" quel silenzio così rumoroso venire dagli spalti della palestra di Anzola è stata un’emozione completamente diversa».
Non era previsto che l’ultimo tiro toccasse a lui, «ma ci sono stati due passaggi intelligenti prima del mio tiro». «Quando - racconta Pistorelli - ho visto Benzoni con la palla, ero quasi sicuro che sarebbe andato lui a tirare. Invece, ha fatto un passaggio a Nobile che era in posizione più vantaggiosa, e Caio, a sia volta, mi ha visto libero per il tiro da tre punti: la palla mi è arrivata bene, con buon ritmo e l’ho messa dentro».
Esattamente 44 secondi prima, Pistorelli si era quasi disperato quando l’arbitro aveva fischiato un fallo a suo danno sul fallito tentativo da tre punti di Bortolani. Si era sul 58-63 per la Banca Popolare e l’errore era di quelli pesanti perché Bortolani ha poi infilato i tre tiri liberi. Michele sbotta: «Lasciamo perdere». E assicura: «Sono andato per contrastare, ma sinceramente non mi sento di dire che ho commesso fallo. L’arbitro mi ha detto che l’avrei toccato con il corpo, invece non era proprio vero. In quel momento, di certo, non ero contento perché ero sicuro di non aver fatto quella stupidata. D’altra parte, so anche che queste cose fanno parte del basket».
La Banca Popolare si è complicata la vita, nel finale, con un 3 su 8 dalla lunetta negli ultimi 79". Nobile ne ha messo 1/4, Benzoni e Pistorelli 1/2. «In effetti - ammette Pistorelli - è stato così. Ha sbagliato anche Benzoni che, di solito, è una... sentenza. Bisogna dire che ha partita è stata molto concitata ed ha richiesto tante energie mentali e fisiche: alla fine, forse abbiamo pagato un po’ tutto».
Pistorelli, in particolare, è rimasto in campo 30’30", unico play di ruolo in assenza di Silvestrucci. Una scelta obbligata per coach Guadagnini. «Ero sicuro - riferisce Michele - di giocare tanto. Si era deciso anche di far provare Gueye da play su qualche schema che lui riesce a fare e non è andata male. Dovevo un po’ gestire le mie energie, inoltre, perché sapevo che Gandini, al debutto, non avrebbe potuto stare a lungo in campo».
La Banca Popolare è tornata a vincere in trasferta dopo quattro mesi, «su un campo dove non era semplice riuscirci». «Ma giocare contro una squadra forte - fa presente Pistorelli - è stato uno stimolo in più. Sapevamo, inoltre, di dover vincere per rimanere nella zona play off ed è bello che i due punti siano arrivati sul campo di una delle squadre più blasonate. Ci è andata bene aver vinto ad Anzola perché i risultati dagli altri campi, che avrebbero potuto darci di più, non sono arrivati. E questo significa che dovremo vincere sabato sera, al PalaOlimpia, contro Castrocaro».
Castrocaro è, indubbiamente, la formazione affrontata dalla Popolare che ha destato la migliore impressione. Ora è seconda in classifica a due punti da Padova, quattro punti sopra Verona. Pistorelli ricorda: «Sul proprio campo, Castrocaro è molto forte e all’andata ebbe una serata "spaventosa" al tiro e, soprattutto nel terzo quarto, ci surclassò con le bombe. A Faenza, non fummo mai gara. Bisognerà vedere se al PalaOlimpia gli entreranno tutti quei tiri da tre, ma è chiaro che contro giocatori come Romboli e Porcellini, uno dei migliori marcatori del campionato, sarà molto difficile».
Non si sa ancora se Silvestrucci recupererà in tempo per sabato sera. Pistorelli, comunque, ha dimostrato di saper essere all’altezza, al di là del tiro pesante che ha dato la vittoria più emozionante della stagione. E che merita, se non una vera e propria dedica, almeno un pensiero: «Nel momento preciso in cui è entrata la palla, non ho pensato a qualcuno, ero carico e contento per me e per la squadra. Ma io ho un padre in panchina e a fine gara, quando si è più lucidi, e lui mi ha abbracciato, sono stato contento di vederlo così felice, anche lui».
OGGI AMICHEVOLE. La Banca Popolare gioca in amichevole (ore 21) al PalaOlimpia, contro Novellara, capolista solitario nel girone B di C1.

[SM=x49445]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com